Il Castello di Sabuci ( Delia-Sicilia)
Il Castello di Delia è costruito su una serra calcarea nell'area meridionale della valle del Salso ed è ubicato a circa 1 chilometro dall'attuale abitato di Delia. Lo sperone roccioso sul quale è costruito costituisce il basamento naturale della struttura muraria. Numerose cavità naturali sono state utilizzate come pozzi e cisterne per la conservazione di liquidi e aridi e, cessata la fase d'utilizzo del castello, sono state riempite con materiali da costruzione e manufatti ceramici in disuso.
La sua posizione, elevata rispetto all'ambiente circostante, permetteva il controllo della sottostante vallata del torrente Gibbosi e della vicina via di comunicazione tra Agrigento e Catania.
Si individuano quattro livelli, il primo dei quali non ha altezza costante ma segue il pendio naturale con quote più basse a nord. Il livello si mantiene più o meno omogeneo a sud e nel settore occidentale, dove sono stati individuati due ampi vani, presumibilmente di servizio, posti su due piani differenti e collegati da una porta della quale restano gli stipiti.
L'ingresso, coperto con volta a botte archiacuta, è ubicato nella parte orientale. Il secondo livello è quello del piano posto sopra la volta d'ingresso. A quota del terzo, a nord, si conserva l'unico ambiente coperto del castello, nel quale si aprono cinque feritoie: due ad occidente e tre ad oriente; il vano è concluso da una volta a sesto acuto.
L'ultimo livello è caratterizzato sul fronte meridionale da un camminamento merlato che conduce ad un ambiente absidato; a nord sono visibili i resti della torre nella quale si aprono verso occidente quattro finestre.
Postcards from the heart of Sicily - Delia
Postcards from the heart of Sicily, è un progetto video che ritrae e rappresenta alcuni comuni del nisseno (Sommatino, Delia, Riesi, Borgo S.Rita, Butera); vuole essere un ritratto cinematografico sospeso nel tempo di queste realtà territoriali.
Video di Andrea Marchese e Alessio Abate
Project managers: arch. Lillo Incardona, arch. Francesco Tricoli
Realizzati all'interno del progetto: Il cuore della Sicilia tra storia e cultura.
Ente attuatole: Arkeos, servizi integrati per i beni Culturali.
Delia - Typical Sicily
Typical Sicily è un progetto realizzato da UNPLI Sicilia per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura siciliana.
Delia - autunno 2014
una giornata uggiosa a delia
Castello di Pietrarossa Caltanissetta
Del Castello di Piertarossa di Caltanissetta restano sconosciute le origini. Sorge su un’altura nei pressi della città, in prossimità della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, e si presume che sia stato costruito nel IX secolo, ma ci sono alcuni storici che sostengono che sia stato costruito dai Sicani (la loro presenza sull’isola è stimata nell’VIII secolo circa, prima dell’arrivo dei greci). Domina, dall’altura, tutta la vallata fino al fiume Salso.
I ruderi testimoniano quello che fu uno dei più importanti Castelli della Sicilia dalla venuta dei Normanni fino alla lunga dominazione Spagnola.
Costruito su una serra calcarea che domina la valle del Salso viene identificato nel linguaggio popolare come murra di l’Anciuli, (il termine murra in dialetto siciliano sta ad indicare la sabbia o la pietra rossa, e Anciuli è un chiaro riferimento alla vicina chiesa “Santa Maria degli Angeli”).
Ciò che resta dell’antico castello è ora proprietà comunale, insieme alla Chiesa di S. Maria degli Angeli (in via di restauro), costruita nel XIII secolo, seconda parrocchia della città dopo Santo Spirito.
Scavi ottocenteschi hanno messo in luce l'imbocco di una galleria sotterranea che doveva essere probabilmente una via di fuga del castello. Tale imbocco è stato però subito richiuso alimentando così la leggenda dei Cuniculi, gallerie sotterranee che dovrebbero collegare fra loro diversi palazzi e chiese di Caltanissetta.
Canta in Tv a Delia
Puntata dal ristorante pizzeria Number One Delia.
LE VIE DEL GUSTO - Cuddriredda di Delia - 07
Viaggio all'interno della sicilia -
Muore a Delia, seppellito in Marocco
Sarà seppellito in Marocco l’uomo che è morto a Delia dopo lo scoppio di una bombola nel suo appartamento
Roxy Bar Delia
ROXY BAR SI TROVA A DELIA IN VIA G.PAGLIARELLO,161 VI DIAMO TANTI BUONI MOTIVI PER VENIRCI A TROVARE:
LA DOMENICA SI EFFETTUA VENDITA DI PASTICCERIA FRESCA (ANTICA PASTICCERIA NORMANNA MUSSOMELI)
INOLTRE SI HA LA POSSIBILITA' DI PRENDERE TORTE GELATO, TORTE PER COMPLEANNO PERSONALIZZATE PRODOTTE SEMPRE DALL'ANTICA PASTICCERIA NORMANNA
MANTENIAMO L'ORARIO CONTINUATO DURANTE LA SETTIMANA CHE VA' DALLE 6 ALLE 24 TRANNE LA DOMENICA CHE SI EFFETTUA IL SEGUENTE ORARIO DALLE 6 ALLE 13,30 E DALLE 17 ALLE 24 (ORARIO ESTIVO)
VI OFFRIAMO INOLTRE A PRANZO DEI SECONDI PIATTI A BASE DI CARNE BIANCA ROSSA E SVARIATI PANINI E PIADINE
ALLETIAMO LE VOSTRE SERATE CON UN BUON BICCHIERE DI VINO VISTO LE VARIE ETICHETTE CHE TRATTIAMO CANTINE MILAZZO, CANTINE CALATRASI, CANTINE POLLARA ECC..
IL VENERDI' VENGONO ORGANIZZATE SERATE VARIE SOPRATTUTTO D'INVERNO (KARAOKE MUSICA DAL VIVO)
VI RINGRAZIAMO PER AVERCI VISITATO
Borgo Santa Rita, Caltanissetta
Veduta aerea di Borgo Santa Rita, frazione di Caltanissetta, tra i comuni di Sommatino e Delia, sul Monte Pisciacane.
Il borgo è abitato ormai da pochissimi abitanti, dediti soprattutto all'agricoltura, allevamento ed alla pastorizia.
All'interno del borgo c'è anche un panificio ed una chiesa.
Musei, accorpamento Gela- Cl
Confermato il direttore del museo archeologico di Gela Ennio Turco, in previsione dell’accorpamento tra Gela e Caltanissetta
Arborea Live - Sesto Raduno degli Eroi - Ostara: L'assalto di Delia
La Rocca di Delia, avamposto imperiale della provincia di Akragas è stato conquistato dalla Guardia Nera di Takis, il temuto esercito votato all'oscurità.
Dopo giorni di estenuante battaglia finalmente gli eroi imperiali riescono a strapparla ai malvagi guerrieri.
Ma non è finita: per decidere a chi dei due lord conquistatori debba andare il nuovo possedimento occorrerà una sfida tra i loro due più mortali campioni...
The Rock of Delia, imperial outpost in the province of Akragas was conquered by the Black Guard of Takis, the dreaded army voted to darkness.
After days of grueling battle imperial heroes finally manage to drive out the wicked warriors.
But there's more: to decide which of the two conquerors Lords should be the new owner will require a match between their two most deadly swordsmen...
Video ufficiale del sesto Raduno degli Eroi tenutosi al Castello dei Normanni di Delia (CL) - 20 e 21 Marzo 2010
Arborea è un Associazione no profit, che si occupa di attività rievocative storiche, sociali atte al riavvicinamento tra uomo e ambiente e per la salvaguardia della natura nonché per il ripristino dei valori.
Arborea is a nonprofit association, which deals with activities reminiscent of the historical, social fit for rapprochement between man and environment, for nature conservation and the restoration of values.
Per maggiori informazioni clicca:
Click for more informations:
La tragica morte di Delia Priscopo ed i retroscena di questa assurda vicenda.
In volo sulla sicilia - drone dji spark - #17 Castello di Mazzarino e Grassuliato - Mazzarino
enricocartia.it
In Flight to Sicily
Su tutte le mappe, il Castello di Mazzarino è definito Castelvecchio. Anzi, in qualcuna, con superflua e sgradevole ripetizione, Castello Castelvecchio. A tutti i Mazzarinesi, però, il Castello è noto come U CANNUNI, con l'unica torre cilindrica, quasi cannone, che si erge impettita verso il cielo. Sorge a nord dell'abitato e, tuttavia, tanto vicino a questo da dare l'illusione di poterlo toccare, allungando la mano dallo spiazzale dell'Immacolata. E' rimasto ancora ad esso l'aspetto di nobile decaduto e continua a dominare la cittadina, in posa di sfida e di protezione.
CASTELLO DI GRASSULIATO
Il Castello di Garsiliato sorge su un'altura a quota 418 metri s.l.m., posizione che consentiva una visione ad ampio raggio della sottostante vallata del fiume Gela. Accessibile solo da un fronte attraverso un ripido viottolo d'accesso difficilmente percorribile, è inserito all'interno di un'area di grande interesse archeologico non ancora indagata.
La morfologia del luogo ha indubbiamente condizionato la costruzione del castello le cui fabbriche si adagiano sulla roccia gessosa seguendone i livelli. La fortezza, la cui ubicazione era indubbiamente rilevante nei confronti del villaggio che sorgeva ai suoi piedi, perse ogni funzione strategica con la costruzione del vicino abitato di Mazzarino.
Attualmente è difficile riconoscere nei pochi elementi visibili la maestosità dell'antico castello. I resti non costituiscono un insieme unitario; attraverso la lettura dei tre gruppi di ruderi oggi esistenti è possibile avere soltanto una visione frammentaria di ciò che un tempo doveva essere il castello.
Il primo gruppo è costituito da due ambienti scoperti orientali sud-nord; su una delle pareti si aprono tre feritoie strombate. In dirczione sud-ovest rispetto agli ambienti precedenti insistono le rovine di un muro e di un ambiente quadrangolare.
Presumibilmente collegato al muro predetto, era un ampio vano rettangolare i cui resti costituiscono il terzo gruppo di rovine, indubbiamente il più interessante. Tale grande salone è scandito da 3 campate quadrate in origine concluse da crociere.
Delle antiche vestigia rimangono solo pochi elementi architettonici, il più rilevante dei quali è una mensola angolare sulla quale scaricavano le volte. G. Agnello ritenne i ruderi visibili attribuibili ad epoca sveva.
Castello di naro
Danza egiziana tradizionale e contemporanea, danza orientale, fusion mediorientale.
Festeggiamenti Santa Rosalia 2015-Delia(CL)
“Palazzo Moncada ed il Barocco”
“Palazzo Moncada ed il Barocco di Caltanissetta” incontro organizzato dall’Aede nella sala degli Oratori tra i relatori la storica Rosanna Zaffuto Rovello e l’architetto Daniela Vullo
IL CASTELLO DI MUSSOMELI http://blog.studenti.it/mussomeliweb
Caltanissetta Italia in Comune sulle elezioni Europee
Caltanissetta Italia in Comune sulle elezioni Europee