Castello di Gagliano Castelferrato Enna
Ricco di fascino è il Castello di Gagliano Castelferrato, attorno al quale si intrecciano storia e leggenda.
L'appellativo Castelferrato venne aggiunto a Gagliano nel 1862 poiché il paese è dominato da un castello fortificato detto di ferro che sorge sulla sommità di una rupe alta 650 metri, la Rocca, un masso enorme che sovrasta il centro abitato.
Il castello salì alla ribalta quando fu scelto da Federico II per farne luogo di sereno riposo. Per questo motivo per un periodo di oltre dieci anni il castello si trasformò in una residenza sfarzosa e in luogo sicuro contro i pericoli delle congiure ordite sempre più frequentemente dai nemici del colto e saggio monarca.
Oggi è un masso enorme, imponente, gigantesco, maestoso come un monumento solido, massiccio che cade a picco slanciato, avente accanto altre rupi e circondato da montagne.
LA ROCCA DI GAGLIANO CASTELFERRATO
Graziosa e pittoresca è la posizione di Gagliano, il panorama è uno dei più incantevoli della Sicilia. Giace ai piedi della Rocca o antico Castello.
Galaria, oggi Gagliano Castelferrato, fu fondata nel 1900 a.c. da MORGETE SICULO (re dei Sicani), e fu già abitata in epoca preistorica. Galaria raggiunse il suo splendore in epoca romana come testimoniano Cicerone e Fazello.
Gagliano Castelferrato - Enna
Lorenzo Macchio Fotografo per il Comune di Gagliano Castelferrato.
Colonna sonora di Filippo e Salvo La Ferrera.
GAGLIANO CASTELFERRATO - The Stone Fortress - Sicily HD Aerial
Follow us on:
footontheway.wordpress.com
Video by: e-mage
Music: Roulet - Seeing you through the smoke
Gagliano Castelferrato originally Galaria, was founded in 1900 and was already inhabited in prehistoric times. It's a place highly recommended to those who want to discover the less touristy but no less fascinating face of Sicily, especially for castles and good food lovers.
It is characterized by its fortress, of barbarian origin, with its many caves once inhabited by the monks of Agira, founded by St. Philip's who left inside the castle numerous signs of their presence. The castle of Gagliano Castelferrato is fascinating due to its unusual shape . Around it are intertwined history and legend. Quoted by Cicero during his trip to Sicily, the castle resisted the assaults of the Arabs. Indeed, it was well defended by strong walls, towers carved into the rock, ditches and tanks. Inside has a number of spaces and rooms carved with a unique architecture in the rocky soil, with ventilation channels and lighting. Even the furniture was cut into the rock.
Gagliano Castelferrato is one of those places that deserves more appreciation but, remains isolated from the heavy flow of tourism. As many beautiful towns of the Sicilian countryside it still retain its authenticity and the true essence of a rural and unspoilt Sicily that seems to sleep quietly.
Talking about good food do not miss the prickly pear mostarda, the typical food of the people Gagliano.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: NEW YORK, a spasso per la Grande Mela, Vlog#2 - Musei, biblioteche e Rockefeller
-~-~~-~~~-~~-~-
GAGLIANO CASTELFERRATO
Primo Evento
presenta
GAGLIANO CASTELFERRATO - Gustare Sicilia 2014
primoevento.com
------------------------------------------
Web Master:
CW Creazione Web
di Giuseppe Pulvirenti
creazioneweb.it
340.5543981
Gagliano Castelferrato
Motogiro presso Gagliano Castelferrato. Domenica 19 Novembre 2017. Iemufurriannu Bikers Club.
Amici di Gagliano Castelferrato
In ordine di apparizione: Giusy, Elisa, Carla, Enrico, Dominga e Claudio si sfidano ad Amici di Gagliano Castelferrato - 4 edizione il 27 agosto 2007
gagliano castelferrato
cavalieri di gagliano
Happy from Gagliano
Sulle note di Happy di Pharrell Williams!
Mattei Gagliano Castelferrato 2002
Gagliano Castelferrato. XX Edizione Sagra della Mostarda
Grande sodddisfazione a Gagliano Castelferrato per il successo, ottenuto anche quest’anno, con la complicità del tempo sereno, grazie alla Sagra della Mostarda, che è ormai giunta alla sua XX edizione.
La sagra è di certo uno degli appuntamenti annuali più attesi per Gagliano, che grazie a questa manifestazione può celebrare il prodotto culinario, vestendo a festa l’intera cittadina ed accogliendo i tanti turisti che sopraggiungono per assaggiare la mostarda fredda e per godere del programma di intrattenimento offerto per l’occasione.
L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di ben oltre 60 stand espositivi, ed il pubblico intervenuto per le degustazioni, ha potuto anche tuffarsi nella sicilianità che trapelava dall’evento grazie alle sfilate di carretti siciliani, all’animazione a cura del gruppo folkloristico “Kore di Enna”, all’esibizione dei piccoli “Siciliani Gaglianesi”.
Il programma ha previsto pure visite guidate, come alla chiesa Madre e al Castello locale e momenti religiosi, con celebrazioni eucaristiche e processioni.
Non sono mancati i momenti dedicati alla musica, un concerto serale, uno spettacolo di cabaret e l’esibizione dei due comici siciliani, Toti e Totino, volti noti per una celebre trasmissione televisiva.
Servizio e Montaggio di Maria Teresa La Via
Riprese di Lorenzo Macchio
Esplorare la Sicilia in Moto -Gagliano Castelferrato e strade sicule
Gagliano Castelferrato è situato nella parte settentrionale della provincia di Enna, in posizione lievemente arroccata su un declivio di un colle roccioso di tufo rispetto al fondovalle ad una altitudine collinare; il suo territorio confina a nord con Troina e Cerami, a nord-ovest con Nicosia, a ovest e a sud-ovest con Nissoria, a sud con Agira, a sud-est e a est con Regalbuto.
Flashmob letterario a Gagliano Castelferrato
Flash Mob Letterario il naufragar m'è dolce in questo mare
libro pop up 2B Gagliano Castelferrato(EN)
laboratorio: Prof.Minacapilli,Riccardo Fiorenza/Cocuzza,Ferrigno Manuel,Forlano Antonio,Daniel Corrente,Giuseppe Grippaldi,Silvio Silve,Puleo Barbara,Desireé Baldi,Martina Maltese,Angelica Allegra , Valentina Greco,Sanfilippo Veronica,Roberta Fianda,Martina Sammarco,Alessia Grassia
How to pronounce Gagliano Castelferrato (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of Gagliano Castelferrato brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to Castelferrato
Emancipazione donna - Anni 70, parte 1° - Gagliano C.to
Documento del P.C.I. - Gagliano Castelferrato, un paesino della provincia di Enna, nell'entroterra della Sicilia, vive negli anni sessanta una rivoluzione unica.
Territorio di emigranti, dove oltre il 20% della popolazione andava a trovare lavoro all'estero, lasciando una popolazione anziana a lavorare la terra con un'agricoltura in crisi, a cui la politica non seppe e non volle dare risposte innovative, ed i disoccupati tediati dalle infinite sfide nelle partite a carte al bar; diventa l'unico centro della provincia con una fabbrica.
Una fabbrica tessile realizzata poco lontano dal Centro estrattivo da cui attraverso il metanodotto, viene inviato il metano a Gela e Siracusa, una fabbrica realizzata in cambio delle ricchezze dei giacimenti che essendo lavorato altrove, produce poco lavoro nel luogo; dopo lotte e rivolte popolari che rivendicavano, giustamente un lavoro vedendosi decurtati delle ricchezze del sottosuolo.
parte 1°
Visita Pastorale a Gagliano Castelferrato
Giusto pochi giorni prima di rimanere coinvolto in un incidente stradale, per fortuna senza riportare ferite gravi, S.E. Mons. Salvatore Muratore, durante la Visita Pastorale presso Gagliano Castelferrato, è intervenuto oltre che su argomenti attuali quali disoccupazione, alcol e droghe anche sulla tematica del totale abbandono in cui giacciono i collegamenti stradali sul territorio della ex provincia di Enna.
Ecco la sua dichiarazione...
Servizio e Montaggio di Maria Teresa La Via
Riprese di Lorenzo Macchio.
una produzione TeleNicosia
telenicosia.it
Editore Studio Immagine
abcsitiweb.com
Sicilia - Ponte dei Saraceni e Castello di Sperlinga
Due meravigliosi posti della Sicilia. Il Ponte dei Normanni è un manufatto che da oltre mille anni sfida gli agenti atmosferici e le acque impetuose del fiume Simeto. Il Castello di Sperlinga quasi interamente scavato nella roccia, insieme a quello di Gagliano Castelferrato, rappresenta un capolavoro dell'architettura rupestre siciliana.
Gagliano Castelferrato. La Chiesa Matrice dedicata a San Cataldo.