Castello di Gradara - Paolo e Francesca Medievale Urbino
La fortezza medievale del Castello di Gradara vicino Urbino avrebbe ospitato il tragico amore di Paolo e Francesca cantato da Dante nella Divina commedia.
Gradara - Il castello di Paolo e Francesca
Gradara è un comune italiano della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche . La storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e dei Mosca. Secondo la leggenda, in esso trovarono la morte Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, uccisi per gelosia dal fratello di Paolo , Gianciotto Malatesta.
Gradara, il borgo più bello d'Italia, vincitore 2018
Gradara
comune
Gradara – Stemma Gradara – Bandiera
Gradara – Veduta
Veduta del borgo murato dominato dal castello.
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Marche.svg Marche
Provincia Provincia di Pesaro e Urbino-Stemma.png Pesaro e Urbino
Amministrazione
Sindaco Filippo Gasperi (lista civica) dal 6-6-2016
Territorio
Coordinate 43°56′28.5″N 12°46′23.52″ECoordinate: 43°56′28.5″N 12°46′23.52″E (Mappa)
Altitudine 142 m s.l.m.
Superficie 17,53 km²
Abitanti 4 867[1] (31-8-2017)
Densità 277,64 ab./km²
Frazioni Fanano, Fanano Massignano, Granarola, Pievevecchia, Santo Stefano
Comuni confinanti Gabicce Mare (PU), Cattolica (RN), Pesaro, San Giovanni in Marignano (RN), Tavullia (PU)
Altre informazioni
Cod. postale 61012
Prefisso 0541
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 041020
Cod. catastale E122
Targa PU
Cl. sismica zona 2 (sismicità media)
Cl. climatica zona E, 2 186 GG
Nome abitanti gradaresi
Patrono San Terenzio
Giorno festivo terza domenica di settembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: ItaliaGradaraGradara
Gradara – Mappa
Posizione del comune di Gradara nella provincia di Pesaro e Urbino
Sito istituzionale
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Gradara è un comune italiano di 4 867 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino.
La cittadina è stata proclamata Borgo dei borghi 2018È situato nell'entroterra della riviera marchigiano-romagnola, poco distante dal mare e con un piacevole paesaggio collinare - estrema propaggine dell'Appennino - che le fa da sfondo. È conosciuto soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale, recuperata grazie ad un intervento di restauro interpretativo attuato all'inizio del XX secolo.
Castello di Gradara - Italy by Drone 4K
Flying & filming with the drone the beautiful Gradara Castle - Italy
Filmed and edited by Enrico Cif.
Il borgo più bello d'Italia! ( Visitiamo il castello di Gradara )
Pregevoli scorci paesaggistici, reperti storici, pievi e castelli caratterizzano il territorio di Gradara, che riesce facilmente a coniugare arte, artigianato, natura e buona cucina. Tra Gradara e il mare sorge il Parco Naturale del Colle San Bartolo, un’area di eccezionale valore paesistico e ambientale in cui ricade buona parte del territorio comunale.
#gradara #ilborgodeiborghi #castellodigradara
CASTELLO di GRADARA
CASTELLO MEDIOEVALE DI GRADARA DEL 1150 XV SECOLO SITUATO TRA MARCHE E ROMAGNA VICINO A TAVULLIA
Gradara: sui passi di Paolo e Francesca
Itinera a Gradara, per far visita al borgo e alla rocca che fecero da cornice alla storia d'amore di Paolo e Francesca. Per Itinera, un servizio di Monica Ramaccioni con Alberto Fabi.
A Gradara, nella Rocca di Paolo e Francesca
Il viaggio di Cult Marche fa tappa nella suggestiva fortezza medievale in provincia di Pesaro e Urbino e visita uno dei luoghi da non perdere che, secondo storia e leggenda, avrebbe fatto da sfondo al tragico amore cantato da Dante nel V canto dell'Inferno della Divina Commedia
Castello di Gradara (1^ parte)
Passeggiata a Gradara, PU, Italia
Prima parte, esterno del castello. 18 marzo 2017
Instagram Profile:
Facebook:
Blog:
eBook:
***
The Gradara Castle is a medieval fortress that is located in the town of Gradara, Marche, in Italy. It is protected by two walls, the outermost of which extends for almost 800 meters, making it the imposing structure. Particularly striking is the view of the fortress and the underlying historical village at night. The castle is one of the most visited monuments in the region and is the scene of museum events, musical and artistic. Gradara was, by geographical position, since ancient times a crossroads of traffic and people: during the Middle Ages the fortress was one of the main theaters of clashes between militias loyal to the papacy and the turbulent families Romagna and Marche.
#gradara #castello #borghi #italia
Gradara • Il castello di Paolo e Francesca
Siamo tornati con un nuovo video nelle Marche, stavolta al castello di Gradara. Celebre per il tragico amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante nel V canto dell'Inferno. Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona.
ATTREZZATURA UTILIZZATA:
Phantom 3 Professional:
Reflex Canon 650d:
GoPro:
Cavalletto:
Asta per selfie:
Panasonic HC-WX870:
Rollei Monkey:
SEGUICI SUI SOCIAL:
Facebook:
Instagram:
Castello di Gradara (2^ parte)
Visita al Castello di Gradara, 18 marzo 2017
Seconda parte, interno del castello.
***
The Gradara Castle is a medieval fortress that is located in the town of Gradara, Marche, in Italy. It is protected by two walls, the outermost of which extends for almost 800 meters, making it the imposing structure. Particularly striking is the view of the fortress and the underlying historical village at night. The castle is one of the most visited monuments in the region and is the scene of museum events, musical and artistic. Gradara was, by geographical position, since ancient times a crossroads of traffic and people: during the Middle Ages the fortress was one of the main theaters of clashes between militias loyal to the papacy and the turbulent families Romagna and Marche.
#gradara #castello #borghi #italia
Gradara
Il castello di Gradara è il complesso che sorge sulla sommità di una collina ed è costituito da un castello-fortezza medievale (la rocca) e dall'adiacente borgo storico, protetto da una cinta muraria esterna che si estende per quasi 800 metri, rendendo l'intera struttura imponente. Gradara è stata, per posizione geografica, fin dai tempi antichi un crocevia di traffici e genti: durante il periodo medioevale la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie fedeli al Papato e le turbolente signorie marchigiane e romagnole.
Gradara - Pesaro Urbino (1/2) - Borghi d'Italia (TV2000)
Gradara, in Provincia di Pesaro-Urbino, si trova nell'entroterra della riviera marchigiana-- romagnola poco distante dal mare, posizionata a142 metri. s.l.m., conta 4600 abitanti, gode di un incantevole paesaggio collinare ed è conosciuto per la sua storica rocca malatestiana, nella quale si consumò il tragico amore fra Paolo e Francesca a cui Dante Alighieri dedica il V canto della Divina Commedia. Il suo borgo fortificato rappresenta una delle architetture medioevali meglio conservate d'Italia.
Gradara in 4K
Vi lasciamo a questo video della bella città di Gradara, famosa per i suo castello, reso celebre dalla storia d'amore tra Paolo e Francesca, narrata anche da Dante nella Divina Commedia.
Vi ricordiamo che ci potete trovare anche su Facebook al seguente indirizzo:
Musiche:
CACCIATORI DI FANTASMI SULLE TRACCE DI PAOLO E FRANCESCA A GRADARA
Rossini Magazine del 16/7/2018CACCIATORI DI FANTASMI SULLE TRACCE DI PAOLO E FRANCESCA A GRADARA
Gradara, Castello.avi
Gradara, Castello - Paolo e Francesca love story
- Guarda tutti i miei video di viaggi e di arte
digitando in categoria video di google o in YouTube: magicslidex
Gradara e la sua cinta muraria [itinerari in Italia: Marche]
Gradara - la scheda di Eats&Travels
Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, è un borgo che ha conservato molti suoi aspetti originari.
L'atmosfera medioevale si respira già superando la prima imponente cinta muraria alla sommità della quale si trovano i camminamenti di ronda, percorribili per circa quattrocento metri.
Oltre al castello sono proprio i camminamenti una delle attrazioni principali di questo borgo, dall'alto il panorama è mozzafiato, sia sul borgo stesso sia sulla campagna marchigiana e la costa romagnola.
A Gradara si trova anche un importante centro di falconeria, è facile vedere infatti volare rapaci intorno al castello, ma questo lo vedremo la prossima puntata!
Itinerari in Italia: Marche, in provincia di Pesaro Urbino
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il castello di Gradara
La rocca di Gradara ed il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d'Italia e le due cinte murarie che proteggono la fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti. Ancora più suggestiva è la vista della Rocca e del borgo nelle ore notturne, quando una seducente illuminazione avvolge Gradara in un'atmosfera intrigante.
Marche: il Castello di Gradara
In poco meno di 3 minuti vi porto a scoprire il castello di Paolo e Francesca, il castello di Gradara
BLOG: consiglinviaggio.it
PAGINA FAN:
TWITTER:
GOOGLE+: