La Bibbiena delle Meraviglie
Bibbiena (AR). Servizio di Mariella Dei. Un Castello distrutto, tre chiese sovrapposte ed un ciborio dall'origine misteriosa: viaggio nella Bibbiena delle Meraviglie in immagini vintage(Archivio Orlando Dei, 2003). Interrogativi di storia tuttora aperti. Reperti storici da scoprire, approfondire e ricostruire.
Gressa presepe in ogni tempo e luogo
un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Marco Manenti e Manuele Manenti, ottimizzazione di Stefanella Baglioni. Siamo in Casentino al Castello di Gressa invitati da Padre Raffaele per il presepe vivente che a causa del maltempo che stato ambientato nel giorno dell'11 gennaio 2014. Molte le associazioni che vi hanno prese parte oltre alla parrocchia con un grazie particolare agli abitanti del piccolo castello medievale.
Bibbiena: Bea Bibbiena editoria Arte dal 2 al 9 novembre
Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Antonio Volpe
Bibbiena: all'Ospedale di Bibbiena letti tecnologici con la Fondazione Baracchi
un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Rossana Farini e Fabrizio Radicchi.
Bibbiena Casentino nel Cuore e l'incastellamento
un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Marco Manenti, riprese di Manuele Manenti,ottimizzazione di Stefanella Baglioni .Parte della 2^ parte di Casentino nel Cuore proposto al Teatro Dovizi di Bibbiena da Casentino Selvaggio. In questa parte parla il prof. Giovanni Cherubini dell'incastellamento del Casentino.
Volando sul Casentino Bibbiena AR Italia
Bibbiena e Bea: 2^ parte le case editrici
Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni, Antopnio Volpe e Fabrizio Radicchi.
Musicanti zampognari al presepe vivente di Gressa
Stefano Tartaglia (piffero) e Mauro Bassano (zampogna) dei Musicanti del Piccolo Borgo suonano la notti di Natali di Rosa Balistreri al presepe vivente di Gressa - Bibbiena (AR) - 11 gennaio 2014 - video di Elena De Sanctis
Casentino: l'antica via di Camaldoli da Freggina a Cerreta
un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Antonio Volpe. Con il dott. Parca, il prof. Giovanni Caselli e altri amici, Antonio Volpe si incammina per l'ancitca via di Camaldoli partendo da Freggina e raggiungendo Cerreta. Bravissimo Antonio che con la sua telecamera riuscirà a farci arrivare delle belle immagini pur passando per sentieri faticosi e non facili, complimenti Antonio!
Matteo Renzi racconta l'aneddoto dei giornalisti canadesi inviati per le Olimpiadi a Soci (Arezzo)
Divertente aneddoto raccontato dal Segretario del PD, Matteo Renzi, durante la Direzione Nazionale del PD del 6/02/2014 sull'errore di 9 giornalisti canadesi che invece che in Russia sono volati in Italia diretti a Soci, frazione del Comune di Bibbiena in Provincia di Arezzo, in Casentino.
La spiegazione e rivendicazione della bufala:
Un Sindaco a bordo - Diretta dal castello di Poppi
Nuova puntata di “Un Sindaco a bordo” dedicata al Comune di Poppi. Il “talk show” trasmesso in diretta dal castello dei Conti Guidi incentrato sulla scoperta delle bellezze, della storia e delle culture che rendono unico questo spicchio di Toscana.
Al “Talk show” nel corso del quale sono trasmessi video con protagonisti e testimoni del territorio, partecipano il sindaco Carlo Toni, il presidente di Confesercenti Casentino Marco Alterini, il presidente del comitato organizzatore del mondiale di corsa Trail, Dimitri Bonucci e il presidente della Pro Loco di Poppi, Marco Seri.
“Un Sindaco a bordo” è un viaggio in compagnia di volta in volta del Primo cittadino, che insieme a rappresentanti di associazioni, aziende e realtà che si dedicano con amore e impegno al proprio territorio, ci guidano alla scoperta delle persone, luoghi, produzioni, opere e tradizioni più belle e spesso poco conosciute del territorio.
Il nostro percorso partirà proprio dal Castello con la sua antica biblioteca che custodisce tesori di inestimabile valore, tra antichi libri miniati provenienti da Camaldoli e beni archivistici che custodiscono testimonianze secolari. Proseguirà per uno dei pochi campi da golf di proprietà comunale d’Italia, con una gestione idrica all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente di un impianto che si affaccia proprio sul castello di Poppi. Arriveremo poi a Moggiona, una delle frazioni del Comune dove vengono custoditi importanti pezzi della storia di questo territorio: dalla strage un po’ sui generis perpetrata delle truppe nazifasciste, al mestiere oramai quasi estinto dei bigonai, che per secoli, hanno dato da mangiare alla popolazione locale grazie anche al legame con le foreste e i monaci camaldolesi. Naturalmente il “Sindaco a bordo” passerà all’interno della millenaria foresta di Camaldoli, con le sue suggestioni e le sue peculiarità, per arrivare all’Eremo della comunità monastica che ha da poco compiuto mille anni di storia. Il viaggio si conclude a Badia Prataglia, con un focus sul parco Nazionale delle Foreste casentinesi Monte Falterona e Campigna, sull’arboreta più antica d’Italia che custodisce, il prezioso museo del Corpo Forestale dello Stato e la Pieve con oltre mille anni di storia.
La trasmissione, condotta da Luca Primavera con la regia di Rossano Corsi, è realizzata grazie al contributo della Regione Toscana.
“Un Sindaco a bordo” è articolato in un doppio appuntamento settimanale che si ripete ogni giovedì dalle 21.20 alle 23 in diretta tv e il sabato alle 21.25 con un’ora di “reportage” realizzato a bordo di un minivan guidato dal Sindaco che ci accompagna alla scoperta delle eccellenze del territorio.
Casentino: camminata verso Valagnesi
Comminate festive e domenicali del Dott. Gino Parca e amici, per fine anno dal Casalino si sono diretti verso Valagnesi. Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Antonio Volpe..
Bibbiena, pellegrinaggio a Lourdes.
Lourdes, 7-11 Giugno 2011
Poppi : Lierna e il presepe
un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Rossana Farini, Marco Manenti e Stefanella Baglioni . Una Chiesa ed un presepe tutto questo nel caratteristico paese di Lierna. Un presepe quest'anno dedicato alla storia monumentale del territorio casentinese con Il Castello di Poppi, la Pieve di Romena e molti altri monumento realizzati dagli amici di Lierna ed inseriti nel presepe. Il presepe è possibile visitarlo tutti i giorni.
Tromba d'aria nell'aretino a Soci nel comune di Bibbiena Arezzo
Tromba d'aria nell'aretino a Soci nel comune di Bibbiena Arezzo
690 anni dopo l’armatura del vescovo Tarlati torna a risplendere
Fu signore della città nel periodo di massimo splendore per lo Stato aretino, durante il XIV secolo.
“Guido Tarlati, la sua figura e il suo tempo”, è il titolo dell’incontro promosso da Signa Arretii e dedicato al vescovo guerriero nel 690esimo anniversario dalla sua morte. Al centro del progetto la ricostruzione dell’armatura del nobile di Pietramala, fatta realizzare sulla base dello studio delle formelle del cenotafio del Tarlati.
servizio di Riccardo Ciccarelli, riprese di Simone Marraghini, intervista a Stefano Giustini - presidente Signa Arretii, Marco Merlo - Fondazione Brescia Musei.
TSD Notizie del 23 ottobre 2017
I SANTISSIMI - ALDO PALAZZOLO, FABIO IEMMI - PALAZZO RISO BELMONTE, PALERMO
I Santissimi Palazzo Riso Belmonte, Palermo, Cappella dell'Incoronazione / opere di Aldo Palazzolo - Fabio Iemmi; projection mapping Luigi Bertogalli - Fabio Iemmi; composizione originale Loalue / video dell'inaugurazione con integrate immagini delle opere esposte.