Castello di Grinzane Cavour
Ecco un assaggio di cosa potrete trovare presso il meraviglioso Castello di Grinzane Cavour, dove oggi risiede il museo etnografico comprendente allestimenti sul Tartufo, rari oggetti dell’enogastronomia locale, ambientazione della cucina albese del ‘600 e dell’800, distilleria del ‘700, bottega del bottaio, contadinerie da cortile.
Il Conte Camillo Benso di Cavour, uno dei protagonisti dell’Unità d’Italia fu proprietario di questo Castello. Qui soggiornò tra il 1832 e il 1849, periodo in cui fu Sindaco del Comune di Grinzane. A lui si devono interessanti scoperte anche nel campo della viticoltura.
Il video è stato girato con:
Gopro Hero 4 black:
Feiyu-tech G5 :
Il canale è affiliato ad AMAZON: l'affiliazione consente a me di percepire una commissione pubblicitaria fornendovi i loro link. Non avrete alcun costo aggiuntivo, ma potrete aiutare il canale a crescere! Grazie.
Il Castello di Grinzane Cavour
Castello di Grinzane Cavour (Cuneo, Piemonte) E Museo delle Langhe - videomix
Il castello di Grinzane Cavour, costruito nella prima metà dell’ XI secolo ed ampliato nel XIII e XIV, fu dimora del conte Camillo Benso di Cavour dal 1832 al 1849. Al suo interno sono ospitati il nuovo Museo delle Langhe e l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour. Nel museo etnografico sono allestite ambientazioni domestiche e di lavoro dal '600 al '900. Vi è inoltre una sala dedicata al grande statista piemontese che ospita la sua camera da letto, alcuni cimeli, tra cui la fascia da sindaco e una delibera comunale autografa, pannelli esplicativi ed un filmato sulla sua specifica attività di imprenditore vinicolo nella tenuta del castello.
il Castello di Grinzane Cavour
il Castello di Grinzane Cavour
22 marzo 2017
un video di Vittorio Ubertone
400ASA.IT
SAPORI DEL PIEMONTE
Cosa Vedere in Piemonte: Visita il Castello di Grinzane Cavour
Un video tour del Castello di Grinzane Cavour nelle Langhe del Piemonte, Italia.
-----
Ciao! Sono Elisabetta. Sono una guida turistica abilitata e, con mio marito Adam, ho fondato Enjoy Piedmont. Sono nata in Piemonte, appassionata di arte, cinema e viaggi, amo visitare, scoprire e fare esperienze emozionanti. Questo canale è per condividere e farvi emozionare.
Se state programmando un viaggio in Piemonte, e vorreste avere un’idea di cosa assolutamente vedere, ma non avete il tempo di cercarvi tutte le informazioni dei luoghi e dei punti di interesse, siete nel posto giusto! Sono una guida turistica professionista di Torino e Piemonte e durante la mia attività, ho raccolto le emozioni e le reazioni dei turisti che per la prima volta visitavano il Piemonte e vi posso consigliare esattamente quali sono i must che renderanno la vostra visita indimenticabile!
Spero che il tour non abbia deluso le vostre aspettative e che il Piemonte vi sia piaciuto! Se è così, questo era solo l’inizio: il Piemonte è grande e ci sono tantissimi altri posti da scoprire e visitare, e io li conosco tutti!!!! Seguitemi e ve li svelerò nei prossimi video! Mettete un LIKE e ISCRIVETEVI!
✅ Iscriviti per altri fantastici video tour sulle migliori esperienze di viaggio a Torino e in Piemonte:
➡️ Hai visto il mio ultimo video tour?
???? Se volete un tour privato delle destinazioni (o una di esse) di cui abbiamo parlato in questo video, andate alla pagina tour guidati e contattateci: saremo lieti di aiutarvi!
????Abbiamo un blog ( su cui pubblichiamo post bilingue (Italiano e Inglese) sui nostri punti d’attrazione preferiti di Torino e del Piemonte, dandovi l’opportunità di avere il vostro personale tour guidato virtuale. Ci piace parlarvi delle esperienze di viaggio meno comuni e darvi un punto di vista differente per le mete mainstream, fornendo approfondimenti e conoscenze che nessun altro vi dà.
☛Speriamo che vi siate divertiti con noi, che il nostro canale YouTube vi piaccia e che vogliate visitare il nostro sito, e ovviamente che veniate presto a godere dell’ “Esperienza Piemonte”! Se volete maggiori informazioni per tutto quel che riguarda viaggiare in Piemonte, vi invitiamo a contattarci:
#CosaVedereInPiemonte #CosaFareInPiemonte #VisitaPiemonte
Castello di Grinzane Cavour
Tra i più antichi e importanti delle Langhe, corredato di uno stupendo belvedere dominante i vigneti che si estendono a perdita d'occhio, il castello è un imponente edificio a pianta quadrilatera con un'alta torre, le cui origini risalgono al 1200. Nel 1832 la costruzione pervenne all'amministrazione di Camillo Benso di Cavour: vi soggiornò dal 1832 al 1849, è ancora oggi possibile visitare la sua camera e ammirare le sale che custodiscono arredi d'epoca e cimeli cavouriani. Qui il Conte si occupò di innovazioni nel settore agricolo e nella vinificazione.
L'attuale sistemazione si deve ai restauri del 1961 da parte della Sovrintendenza ai monumenti, in occasione del primo centenario dell'Unità d'Italia. Qui è stata fondata e ha attualmente sede l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour (prima nella regione) ed è inoltre possibile visitare il Museo delle Langhe.
CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR
CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR
Castello di Grinzane Cavour
Castello di Grinzane Cavour visto di notte dal drone di marco cane
Castello di Grinzane Cavour
vista dal drone
videoteca di grandichef.com | Marc Lanteri al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo)
Da quasi cinque anni a Grinzane Cavour, nelle Langhe del cuneese, negli spazi dello splendido scenario del castello che fu vissuto ed abitato da Cavour, c'è un ristorante reso stellato da Marc Lanteri e da sua moglie Amy Bellotti.
Sono loro i protagonisti di questo docufilm, per la prima videoteca dei grandi chef italiani che grandichef.com sta realizzando in giro per la penisola, a raccontarsi e mostrare i luoghi fantastici del castello di Cavour e le meraviglie della cucina che trova sintesi perfette tra crocevia di mondi e gusti differenti. Si tratta soprattutto, come Marc Lanteri stesso racconta, di una cucina di territorio che può vantare due dei prodotti più noti e pregiati di cui l'Italia può vantarsi: il barolo e il tartufo di Alba che dista solo pochi passi da qui.
Nato nel 1968 a Tenda, un piccolo paesino poco oltre il confine del Piemonte, nel versante Francese della Valle Roya, dove vivono profondamente le radicate origini italiane, Marc Lanteri è da diversi anni tra di stellati della cucina italiana. Il suo cammino culinario - come racconta una sua nota biografica ufficiale - viene determinato dall’infanzia, grazie ad una madre preziosa depositaria dei segreti della cucina tradizionale e da un padre, sapiente cultore della genuitità dei prodotti di un territorio ricco e generoso di primizie. Rivelatosi alla Scuola Alberghiera di Mentone, Marc inizia un intenso percorso formativo affiancando alcuni tra i più grandi interpreti della cucina contemporanea quali Alain Ducasse, Christian Morisset, Michel Rostang, Enzo Santin, Annie Feolde, e Paolo Teverini, che tracceranno in lui e nel suo stile, delle profonde linee guida. Da ognuno di loro Marc apprenderà con umiltà e determinazione l’arte della grande cucina ed avrà occasione di vivere sul campo delle esperienze uniche, che ne determineranno la sua impronta ed il suo stile. Ancora oggi lo Chef Lanteri persegue i suoi obiettivi con la sua indole di instancabile ricercatore del gusto, della tipicità e dell’eccellenza, che hanno portato il suo stile ad un’armonia eccelsa e dinamica di sapori espressi nel pieno rispetto di questo territorio.
Nel 2004 con la brigata del ristorante Delle Antiche Contrade nella città di Cuneo, gli viene assegnato il prestigioso riconoscimento ed entra a far parte della Guida Rossa degli Chef Stellati Michelin.
Successivamente inaugura il Baluardo, il suo primo ristorante nella città di Mondovì, che porta avanti con determinazione e successo fino al presentarsi di una occasione unica e nel 2015 Marc Lanteri inaugura un nuovo capitolo nell’incantevole location del Castello di Grinzane di Cavour, dimora storica del Conte Benso di Cavour e ormai da anni al centro del panorama internazionale quale sede dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
Le telecamere di grandichef.com sono entrate nei suoi luoghi e, per mano del giornalista Francesco De Rosa che ne ha curato anche la regia, hanno potuto realizzare il docufilm monografico dedicato ad uno degli chef di frontiera che coniuga lo stile francese e quello italiano come pochi.
Castello di Grinzane Cavour
Castello di Grinzane Cavour
Castello di Grinzane Cavour - Langhe
Un castello, lassù sulla collina, ci vuole. Ricorda con dolcezza la sua storia e la sua gente; simbolo oggi di un paesaggio unico nel suo genere fatto di persone, vigneti, paesi.
Il Castello di Grinzane Cavour, dimora d'eccellenza del Tartufo Bianco d'Alba
Il Senatore Tomaso Zanoletti, presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, ci parla del Castello di Grinzane Cavour, della sua storia. Il Castello è sede dell'Enoteca Regionale Piemontese e al suo interno ha luogo l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco
Castello di Grinzane Cavour: per sentirsi Re, by Giordano Berti & Letizia Rivetti
Un videoclip di pochi minuti, ideato dallo scrittore Giordano Berti e realizzato dall'ArtStudioLetizia. E' una visita virtuale agli angoli più affascinanti del Castello di Grinzane, a pochi kilometri da Alba. L'antico maniero è sede dell'Enoteca Regionale Cavour e del Museo delle Langhe, dell'Osservatorio Vino e Salute (Osservatorio Nazionale sul consumo consapevole del vino), dell'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba e dell'O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio). Nel corso dell'anno il castello ospita importanti eventi culturali, come il Premio letterario Bottari-Lattes Grinzane e l'Asta Mondiale del Tartufo bianco d'Alba. All'interno del Castello, nelle splendide sale che offrono una veduta magnifica sulle colline circostanti, un rinomato ristorante, con circa 70 posti, è il luogo ideale per degustare i piatti tipici della cucina albese, accompagnati dai migliori vini della zona, presenti in Enoteca.
REGIA E MONTAGGIO VIDEO : Giordano Berti.
Castle of Grinzane Cavour, Grinzane Cavour, Cuneo, Langhe, Piedmont, Italy, Europe
The Castle of Grinzane Cavour is a fortification in Grinzane Cavour, Piedmont, northern Italy. On 22 June 2014, the castle of Grinzane Cavour was inscribed on UNESCO World Heritage list. Mentions of the castle's early history are extremely scarce, and its origins have been variously assigned to the 13th century or to around 1350. The castle includes a large tower, which is thought to be the most ancient part of the construction, while the rest of the body has similar features, and therefore it is likely that it was built in the same age. In the 15th century, the castle and the surrounding are were owned by the marquis of Busca, whose heraldic symbols have been found in some rooms, under later plasterings. It was later under several lords, the most famous of which was, in the mid-19th century, Camillo Benso, Conte di Cavour, who resided here starting from 1830. Cavour restored the construction and improved the vine cultivations of the area. In 1832 he became mayor of Grinzane, a position he held until 1849. The castle currently houses an ethnological museum with original furniture items from the 19th century, and rooms dedicated to Cavour's stay and to Italian wine production. The castle has a rectangular plan and a massive appearance, with a large keep, occupying a whole wing, and a U-shaped structure with a series of turrets: two square and two rounded, the latter, added in the 16th century, being pensile. There a series of rooms, one of which, called Sala delle Maschere (Masques Hall), has a ceiling decorated with 157 panels featuring coat of arms, animals and allegory images celebrating the marriage of Pietrino Falletti, who owned the castle in 1517. In 2010 a new building was inaugurated. It houses educational rooms and a hall used for meetings.
Alta Langa al Castello di Grinzane Cavour 12 marzo 2018
Grinzane Cavour | Aria.
Instangram: arianna_festa ale_s_sia
E-mail: ariannafesta1997@gmail.com
Castello di Grinzane Cavour / Serralunga D'Alba 2k19
Salve a tutti
Oggi vi presento i castelli di Serralunga D'alba e Grinzane Cavour
Spero il video vi piace e lo condividete anche voi :-)
Se vi interessano altri video seguite i miei profili :
Castello di Grinzane Cavour
Alessandro Boglione e il suo stellato Ristorante al Castello di Grinzane Cavour
Intervista al giovane cuoco Alessandro Boglione, astro nascente della cucina italiana, artefice dell'ascesa del Ristorante al Castello che quest'anno è stato riconosciuto della stella Michelin