Castelbouno, Isnello in Sicily 2008
Construction of the Castle began in 1316, by order of Count Francesco I of Ventimiglia, over the ruins of the ancient Byzantine town of Ypsigro, high on the San Pietro hill. Hence its original name, Castello del buon aere (Castle of good air), from which the name Castelbuono is derived - literally meaning good castle.
Numerous drastic alterations were made in the 17th century for reasons of accommodation, when a number of Ventimiglia families moved here from Palermo - the castle never served any really strategic purpose, owing to its geographic position down valley. The construction presents Arab-Norman and Swabian features: the cube shape recalls Arabic architecture; the square towers, although incorporated into those of the façade, reflect Norman architectural style, as also the battlements; and the round tower recalls aspects of Swabian architecture.
Isnello: Sapori d’Autunno 2018
Il territorio di Isnello ha una superficie di 50,18 km², e si estende da 420 m s.l.m. a 1600 m.
Confina con i comuni di: Cefalù, Gratteri, Collesano, Scillato, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Castelbuono. il Comune fa parte del Parco delle Madonie.
Il corso d'acqua, denominato Isnello, che discende dalle Madonie, lambisce il paese a nord, per incunearsi in un suggestivo stretto canyon formato tra l'altura del castello e la ripida parete della Montagna Grotta Grande.
Isnello Aerial Views - Dji Mavic 2
In una lussureggiane cornice naturale del Parco delle Madonie, adagiato fra le pieghe di una vallata, cui fa da vigile sentinella la possente mole della Montagna Grande e dominato dall'antico castello bizantino, sorge Isnello, paese antichissimo e perciò pieno di profonda nobiltà (Carlo Levi).
Riprese con drone Dji Mavic 2
Montaggio Kdenlive
Palazzo Isnello C.so V. Emanuele Palermo (Italiano) - R'ESTATE IN SICILY
Palazzo Isnello è uno dei più belli delal città. Affreschi firmati, Decori del '700, posizione nel vero centro storico!
Planetario di Isnello
Video ripreso al Planetario di Isnello durante le prove di funzionamento Sky Explorer V3
Isnello 11/10/2018
Gita alle porte di Isnello.
Il territorio di Isnello ha una superficie di 50,18 km², e si estende da 420 m s.l.m. a 1600 m. Confina con i comuni di: Cefalù, Gratteri, Collesano, Scillato, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Castelbuono. il Comune fa parte del Parco delle Madonie. Il corso d'acqua, denominato Isnello, che discende dalle Madonie, lambisce il paese a nord, per incunearsi in un suggestivo stretto canyon formato tra l'altura del castello e la ripida parete della Montagna Grotta Grande.
Castelbuono (Palermo - Sicily - Italy)
Castelbuono è un Comune di circa 9.000 abitanti della provincia di Palermo e si contraddistingue per la caratteristica e rarissima Manna, prodotto pregiatissimo ottenuto dalla corteccia del frassino.
Il borgo di Castelbuono è situato alle pendici del “Colle Milocca”, nella vallata delle Madonie, ed è inserito nella scenografia dei rilievi di Pollina, San Mauro, Geraci, Gibilmanna, Isnello, tra numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio, e frassino. Il centro storico conserva ancora edifici di un antico passato che si innalzano tra le vie strette di questo Borgo Autentico.
Da vedere
A detta di un castelbuonese, descrivere il patrimonio artistico e storico-architettonico di Castelbuono non è un compito di facile soluzione. Ma se passeggiando tra i vicoletti e le stradine di questo ridente borgo siciliano chiedete ad un anziano cosa potete visitare, tra ammonimenti e aneddoti, vi dirà: “ca’ siddi un viditi u castiddu e a matrici vecchia unn’ati vistu nenti!”. Per cui, i monumenti più significativi, ossia i monumenti per eccellenza, ma non di certo gli unici, sono: il Castello dei Ventimiglia e la Matrice Vecchia, ossia la chiesa di SS. Maria Assunta.
Cosa fare
Tra i numerosi eventi di Castelbuono da non perdere, durante il periodo di Carnevale, è lo spettacolo delle “Maschere” durante il “Veglione Castelbuonese” . Durante questo evento si esibiscono attori rigorosamente locali, riuniti in “gruppi mascherati”, che mettono in scena rappresentazioni satiriche che prendono di mira personaggi, luoghi, eventi e fatti di rilevanza locale avvenuti nell’ultimo anno. Per Corpus Domini si svolge la tradizionale processione e decorazione del percorso processionale con le carte rizze. La Settimana santa è caratterizzata da riti solenni per le quarantore, per la processione della Reposizione e per il Venerdì Santo. Per Natale si organizza la tradizionale novena in lingua siciliana (lu viaggiu), cantata presso le edicole votive del paese e le chiese.
Tra gli altri eventi, dal 17 al 27 luglio si festeggia Sant’Anna, patrona del borgo e ad agosto l'ormai famoso e acclamatissimo Castelbuono Jazz Festival.
Breve ma intenso è il sentiero che porta agli alberi monumentali. Un cammino dove si ergono alberi che hanno centinaia di anni, svariati metri di diametro e più di venti metri di altezza. Si prosegue lungo il sentiero che porta a Case Passo Canale e, continuando lungo il sentiero alle pendici di Monte Ferro, si raggiunge Piano Pomo dove, tra querce, faggi e aceri è possibile ammirare gli Agrifogli Giganti, esemplari unici al mondo, alti più di 15 metri. Un’altra escursione da non perdere conduce invece al fiume Pollina ed alle suggestive Gole di Tiberio. Queste, le uniche nel Parco delle Madonie, costituiscono un ambiente di straordinario valore sia naturalistico che paesaggistico in quanto formate da strapiombi di pareti scavate nel tempo dall’impetuosità del fiume Pollina .
Breve ma intenso è il sentiero che porta agli alberi monumentali. Un cammino dove si ergono alberi che hanno centinaia di anni, svariati metri di diametro e più di venti metri di altezza. Si prosegue lungo il sentiero che porta a Case Passo Canale e, continuando lungo il sentiero alle pendici di Monte Ferro, si raggiunge Piano Pomo dove, tra querce, faggi e aceri è possibile ammirare gli Agrifogli Giganti, esemplari unici al mondo, alti più di 15 metri. Un’altra escursione da non perdere conduce invece al fiume Pollina ed alle suggestive Gole di Tiberio. Queste, le uniche nel Parco delle Madonie, costituiscono un ambiente di straordinario valore sia naturalistico che paesaggistico in quanto formate da strapiombi di pareti scavate nel tempo dall’impetuosità del fiume Pollina . (Fonte:Borghi Autentici d’Italia)
Isnello e il parco astronomico più grande del Mediterraneo, su OndaTv
OndaTv canale 85 e ondatv.it
Passeggiando per Isnello
Isnello, paese antichissimo e perciò pieno di profonda nobiltà (Carlo Levi).
Isnello (Asineddu in siciliano) è un comune di 1.922 abitanti della provincia di Palermo, appartenente al Parco delle Madonie. Nel 1900 vi nacque Vincent Richard Impellitteri, che divenne sindaco di New York nel periodo 1950-1953.
Isnello al via il Gal hassin 2018 X edizione immagini dal drone eslusive
Escursione a Pizzo Cervi - Isnello Parco delle Madonie (PA)
Escursione a Pizzo Cervi (Monte dei Cervi 1794 m s.l.m)- case di Mastru Pippinu - Parco delle Madonie - 13 Agosto 2008.
Fotografia e Montaggio: Maria Rosa Mazzola.
Percorso di grande pregio naturalistico e di splendidi colori. Larea di Piano Cervi è infatti rinomata per le numerose specie di farfalle che ospita. Immagini del laghetto stagionale (asciutto) di Piano Cervi immerso in una imponente faggeta arricchita da orchidee selvatiche.
I fossili visibili nel video, presenti sulle rocce carbonatiche,testimoniano la vita di un mare esistito 200 milioni di anni or sono che oggi è un monte di oltre 1700 m sul livello del mare.Queste montagne sono vive ed è ancora costante il loro fenomeno di crescita di 6 cm. ogni 100 anni.
Organizzazione escursione Pro Loco Isnello (PA).
Intitolazione via Sandro Pertini (ex via Isnello)
3/3/2012
trekking tra fiume e paese isnello.wmv
si parte dal cuore del paese scendendo fino al fiume, poi si risale arrivando in su alle rovine del castello, infine si ritorna passando da vicoli e scalinate davvero particolari.
la consiglio a tutti.
ISNELLO COPERTO DI NEVE febbraio 2009
In una fredda settimana del febbraio 2009, una candida neve si è adagiata su Isnello (PA), piccolo paese del Parco delle Madonie, offrendo immagini così suggestive, che difficilmente riusciremo a dimenticare... anche in estate.
Fotografie: Tiziana Mazzola e Giuseppe Cultrara. Montaggio: Tiziana Mazzola.
Castelbuono (Palermo) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La VII puntata della XI serie di Borghi d'Italia ci porta alla scoperta di Castelbuono (Palermo), paese della Manna. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, il presidente della Fondazione con il Sud, il presidente del Consorzio Manna Madonita e gli altri protagonisti delle fiorenti iniziative socio-economiche di Castelbuono. Visitiamo il borgo antico, la chiesa Madre, le altre chiese, il castello, il museo civico e la raffinata cappella di Sant’Anna che custodisce anche il teschio della Santa. Presentiamo i piatti tipici e il tradizionale panettone del luogo. Ma soprattutto conosciamo tutte le attività collegate alla produzione della Manna, estratta con sapiente manualità dai “frassinicultori” locali dall’albero di Frassino. Castelbuono e Pollina sono gli unici posti al mondo in cui si produce questo importante alimento, prezioso in più campi (cosmesi – cucina – farmaceutico). Con Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, raccontiamo i tanti progetti realizzati sul territorio. Inoltre parliamo della raccolta differenziata dei rifiuti attuata con l’ausilio di sei asinelli. Però non mancano altre curiosità.
Passate Parola e Buona visione!
tv2000.it/borghiditalia
Trinakria terza puntata: Castello dei Ventimiglia a Castelbuono
Trinakria terza puntata: Castello dei Ventimiglia a Castelbuono
Saluti da Isnello (PA)
Immagini di Isnello (PA) Comune del Parco delle Madonie.
Fotografia e Montaggio: Maria Rosa Mazzola.
Isnello sorge nella lussureggiante cornice naturale del Parco delle Madonie, adagiato fra le pieghe di una vallata, cui fa da vigile sentinella la possente mole della Montagna Grande e dominato dall'antico castello bizantino.
...Guardando di là il paese, tornavano ai miei occhi le immagini familiari di un paesetto lucano. Isnello gli assomiglia: per quanto si più grande , meno povero, più pulito... Questo villaggio (e tutti gli altri) non ha avuto finora altra storia che preistorica. Il tempo vi è passato senz'altri avvenimenti che il mutare dei signori feudali... ma esso è (come gli altri) antichissimo e perciò pieno di profonda nobiltà Carlo Levi, Le parole sono pietre Ed. Giulio Einaudi, Torino, 1955
I gioielli del parco delle Madonie - Sicilia - Italia.it
Vi accompagniamo in Sicilia per scoprire i gioielli del Parco delle Madonie.
Iniziamo il nostro viaggio dall'affascinante Cefalù, la cui storia risale al 396 a.C. Una città che ha conservato il suo aspetto antico, sviluppatasi intorno alla magnifica cattedrale voluta da Ruggero II. Al suo interno troviamo una delle più belle raffigurazioni al mondo del Cristo Pantocratore.
Spostandoci nell'entroterra troviamo Castelbuono, la porta delle Madonie, col suo bel castello ed il centro storico medioevale, i piccoli vicoli e le strade a gradinata.
Qui troviamo un gioiello barocco voluto dai Ventimiglia: la Cappella di Sant'Anna ed i suoi magnifici stucchi, capaci di suscitare forti emozioni nell'osservatore. Buon viaggio!!
SICILY WEEKEND: CASTELBUONO
Anche in un viaggio piccolo si possono scoprire mille cose!
Sicilia, terra di meraviglie ma di poche speranze...