San Severino Marche (Macerata, MARCHE, ITALY)
San Severino Marche è un comune della prov. di Macerata (193,8 km2 con 13.223 ab. nel 2008). Il centro è situato a 235 m s.l.m., alla destra dell’alto corso del fiume Potenza. Il nucleo originario costituisce la città alta (Castello) ormai abbandonata. Industrie alimentari, calzaturiere e dei materiali per l’edilizia.
La cittadina sorge 2 km a O di un antico centro piceno, chiamato in età romana Septempeda. Municipio nel 90 a.C., poi colonia di veterani, con Diocleziano Septempeda fece parte del Piceno suburbicario; vescovado (6° sec.), castaldia longobarda (10° sec.), venne distrutta in epoca incerta e in suo luogo sorse, poco lontano, il nuovo centro, detto S. dal nome di uno dei vescovi dell’antica diocesi settempedana (morto, sembra, nel 543). Libero comune ghibellino, dopo la caduta degli Svevi S. si sottomise alla Chiesa. Entrata nella ghibellina Lega degli amici (14° sec.), fu nuovamente assoggettata dalla Chiesa, che vi riconobbe fino al 1426 quali legati gli Smeducci.
Si ringrazia per la collaborazione Giulia Farroni
Si ringraziano per le immagini - Godwin Giacco:
Per il video del comune di San Severino Marche - Edoardo Cellocco e Riccardo Elefant,
Il borgo di Elcito - San Severino Marche
Elcito è un piccolissimo borgo del comune di San Severino Marche, in provincia di Macerata. È situato in cima ad uno sperone di roccia a 821 metri sul livello del mare alle pendici del Monte San Vicino.
Il nome derivela da “elce” che significa leccio, albero tipico della macchia mediterranea. Gli edifici che compongono il borgo sono quello che resta dell’antico castello medievale, eretto a difesa della vicina Abbazia di Santa Maria in Vallefucina.
Monastero di Santa Chiara di San Severino Marche
Il monastero è ubicato nella zona detta “Castello”, ovvero la sede della città medievale che si erge su una collina al di sopra del centro abitato di San Severino Marche. La zona è molto panoramica e silenziosa. Oggi il monastero è abitato da una numerosa comunità di monache clarisse.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Nevicata S. Severino Marche 18022009 (parte 2)
Mattino Settempedano innevato, parte 2
Best Drone Video 2015 2019 - ITALY
Raccolta di spezzoni video girati in Italia con drone.
In ordine le località riprese:
- Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo, AN
- Canfaito, San Severino Marche, MC
- Abbadia di Fiastra, MC
- Belvedere Canfaito, San Severino Marche, MC
- Castelluccio di Norcia, PG (ante e post sisma)
- Craco, MT
- Valli Di Comacchio, Comacchio, FE
- Lago di Fiastra, Fiastra, MC
- Campi di girasole nel maceratese
- Ginosa, TA
- Gravina di Laterza, Laterza, TA
- Elcito, San Severino Marche, MC
- Isola Rossa, OT
- La Marmorata, OT
- Costa Paradiso, OT
- Capo D'Orso, Palau, OT
- Polignano a Mare, BA
- Monte Castel Manardo, Sarnano, MC
- Val di Panico, Ussita, MC
- Castello Aragonese, Taranto, TA
- Ponte Girevole, Taranto, TA
- Torre Satúro, Leporano Marina, TA
- Marina di Lizzano, TA
- Locorotondo, BA
- Matera, MT
- Lago di Pilato, Montemonaco, AP
Palazzo Gentili - Residenza d'epoca
Palazzo Gentili è una residenza d’epoca del XVI secolo in una delle piazze più belle d’Italia: la Piazza del Popolo di San Severino Marche, cuore storico di una cittadina incantevole.
Ristrutturato con cura, ti offre sistemazioni originali e indipendenti, un suggestivo giardino ed eleganti sale d’epoca per eventi esclusivi. Oltre a una magnifica SPA, aperta a tutti, ricavata nel nucleo più antico dell’edificio.
Palazzo Gentili è la dimora ideale per i viaggiatori che desiderano scoprire la bellezza più autentica dell’Italia e delle Marche: storia, arte, fede, artigianato e sapori, fra monti, colline e mare.
San Severino Marche
San Severino Marche
Carcere Aperto: un progetto per il recupero dell ex carcere mandamentale di San Severino Marche
Il video è stato realizzato nel periodo che va da luglio a settembre 2013 nell'ambito del progetto Carcere Aperto, a cura di Francesco Rapaccioni. Obiettivo del progetto è il recupero e la valorizzazione dell'ex carcere mandamentale di San Severino Marche. Il progetto è inserito all'interno della stagione 2013/2014 de i Teatri di Sanseverino e prevede anche uno spettacolo dal titolo Lettere dal carcere. Riprese e montaggio a cura di Fabio Grillo.
Rosa Piermattei è la prima donna sindaco di San Severino Marche
Con 2.207 voti, pari al 29,73%, Rosa Piermattei della lista civica San Severino Cambia, è il nuovo sindaco della città di San Severino Marche
San Severino Marche (MC)
San Severino Marche (MC)
Il commento sonoro 'ISRC: US-UAN-11-00065 Sovereign' è di Kevin MacLeod ( Licenza Creative Commons
OSSA UMANE nel Castello di Pitino 3 Luglio 2014
IL PIANO SEGRETO DEI BENEDETTINI
Vi sveliamo il Piano segreto dei Benedettini: un percorso nuovo, un monastero mai visto prima verrà aperto per la prima volta al pubblico per raccontare l'antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine di Catania.
Il percorso tra le gallerie del deposito della biblioteca svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 insieme a quelle di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l'aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina.
Percorso ideato da Officine Culturali in collaborazione con l'Università degli Studi di Catania.
Riprese e montaggio di Salvo Puccio
Incontro Voglio tornare, a casa. - Cinema Italia - 21 gennaio 2017
Incontro pubblico Voglio tornare, a casa. - Risarcimento del danno e tecnologie per la ristrutturazione degli edifici danneggiati
Colletta di Castelbianco Borgo Medievale
Video di Presentazione del Prestigioso Borgo Medievale Telematico di Colletta di Castelbianco nel cuore della Riviera Ligure di Ponente.
IL PONTICELLO - Cascate, grotte, balze e gole del Nerone: la Val d’Abisso
Avventura per veri trekker in Val d’Abisso, vero paradiso naturale che ci offre il Monte Nerone e percorso tra i più emozionanti che si possano percorrere nelle Marche! Cascate, grotte, balze e gole del maestoso massiccio attendono i camminatori. Balza Forata, Gola dell’Infernaccio, Grotta dei Prosciutti, i ruderi dell’antico castello dei Muracci, proprietà dell’antica e potente famiglia Brancaleoni di Piobbico, sono soltanto alcuni dei luoghi che abbiamo incontrato in questo magico itinerario che abbiamo concluso forse un po’ affaticati, ma sicuramente toccati nell’animo da tante meraviglie naturali…
VIDEO PARCO ACQUATICO LA NUOVA ISOLA OSIMO
Villa Cattani Stuart a Pesaro [RIPRESA CON DRONE]
Villa Cattani Stuart è un hotel 4 stelle con dimora d'epoca risalente al XVII sec. a Pesaro nelle Marche.
villacattani.it
L’ISOLA -Tratto da “Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese - Voci di Sergio Carlacchiani
Sergio Carlacchiani è nato a Macerata nel 1959, vive a Civitanova Marche, è attore, regista, doppiatore, poeta, performer e pittore. Direttore artistico di varie rassegne teatrali :Donna/Modello, Poeti e Poesie da Decl/Amare, Live Poetry, Vita Vita e Poesia in Vita. Si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora, di mail art e performance art. Ha scritto diversi libri di poesia e creato libri/oggetto. Si è esibito come performer in Italia, Francia, Inghilterra Spagna e Austria. Si è formato in seguito, come attore, presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e specializzazione, tra i quali ricordiamo quelli con: Eugenio Barba, Franco Ruffini, Riccardo Cucciolla, Cora Herrendorf, Tony Cotz, Giuliano Scabia, Lucia Poli, Rebecca Murgi, Eugenio Sideri, Sergio Scarlatella. Ha conseguito il diploma di impostazione ed uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi.E’ stato voce narrante in diversi films, cortometraggi, documentari e più volte ospite di importanti trasmissioni radiofoniche, oltre a quelle televisive,in Rai ed emittenti regionali e locali. Da molti anni si occupa di porgere la poesia in maniera interdisciplinare e spettacolare. I suoi recital sono quasi sempre accompagnati da musiche di autori vari , composte ed eseguite in scena, come canti, e danze, proposte da performer e artisti che ha conosciuto e con i quali stabilmente o occasionalmente collabora. Tra questi ricordiamo: Alda Merini, Margherita Hack, Joyce Lussu, Eugenio Finardi, Sergio Rubini, Enzo Jannacci, Vincenzo Cerami, Raiz, Luigi Cinque, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Lello Voce, Tiziano Scarpa, Cesare Bocci, Luciano Biondini, Fausto Cigliano, Marco Poeta, Lorenzo Di Bella, Alfredo Sorichetti, Daniele Di Bonaventura, Massimo Mazzoni, Mike Melillo, Gastone Pietrucci e la Macina... Moltissimi gli spettacoli rappresentati nelle varie città d’Italia, altrettanti i riconoscimenti che ha conseguito, ultimo in ordine, non d’importanza, il Premio CreativaMente 2009 assegnatagli dal Presidente della Provincia di Macerata: “Un premio ai maceratesi che hanno dedicato la propria vita all’arte e lo spettacolo e che hanno reso e rendono grande la propria terra con la loro creatività...”. Altro riconoscimento di grande importanza, quello di essere stato invitato dal Centro Sudi Leopardiani e dal Comune di Recanati, presso il Colle dell’Infinito, il 29 Giugno 2010, in occasione delle Celebrazioni Leopardiane (prima di lui Gassman, Bene, Albertazzi, Lavia, Giannini, Bucci...) a presentare: “Chopin & Leopardi, il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti”; spettacolo su Giacomo Leopardi che ha visto Carlacchiani come voce recitante ed ideatore, insieme al maestro Lorenzo Di Bella, pianista di riconosciuta fama. I due protagonisti hanno entusiasmato il folto ed esigente pubblico presente e numerosi sono stati i commenti positivi, tra i quali quello della discendente del poeta, la contessa Olimpia Leopardi. Visto il consenso di pubblico e critica ottenuto dall’ attore, Casa Leopardi gli ha poi chiesto d’interpretare, in sala d’incisione, una selezione di Canti leopardiani. La Giacomo & Giacomo SRL nel 2011 ha editato il cd “O graziosa luna, io mi rammento...” Il motivo di tale “azzardo”, se così si può definire, è ben descritto nella nota introduttiva al cd del Professor Lucio Felici: Sergio Carlacchiani è un artista versatile che da tempo si dedica alla lettura pubblica dei poeti. Nel cimentarsi con i Canti di Leopardi, egli ha lavorato tenacemente sui testi, schivando – come raramente accade – l’enfasi teatrale e calandosi, di volta in volta, nelle “situazioni” delle 18 poesie trascelte. Nel 2014 Carlacchiani è tornato al Colle dell’Infinito per essere protagonista di “A voi gentili anime” recital dedicato al grande poeta recanatese, con le musiche eseguite dal vivo dal Quartetto delle Marche.” Il 29 Luglio , nell’ambito del Futura Festival di Civitanova Marche , presso il Teatro Annibal Caro, ha proposto al pubblico, coadiuvato dal quartetto d’ archi Eudora : E il dì futuro del dì presenterecital anch’esso dedicato a Leopardi. Sempre al poeta dell’Infinito, insieme alla prof.Loretta Marcon e al chitarrista Daniele Cecconi, Carlacchiani ha presentato a Monte San Giusto il 25 Ottobre 2014, il recital:“ Comento fatto per noi...L'attore ha un canale su You Tube, 2600 sono gli iscritti e sino ad oggi è stato consultato da 1,7 milioni di visitatori. Carlacchiani, con le sue 12.000 interpretazioni, registrate dal vivo o in studio, dà voce a poeti, scrittori, filosofi, dall' origine dell'umanità ad oggi, di tutti i paesi del mondo. @2016 (protetto dai diritti d'autore) pubblicato ai sensi della legge 22 aprile n.41 n.633 e sue modificazioni. L’ opera di Sergio Carlacchiani è su: Youtube, Facebook e sul suo Blog:
La Guida Turistica - Italian Project
E’ NECESSARIO LEGGERE: Le moglie di Conor ha chiesto il divorzio. E’ andata a Milano, Italia. Conor e una guida turistica italiana, Alyssa, si prenotano un viaggio a Milano, in cui Conor vuole trovare la sua moglie.
“Il film e’ stato molto emozionante. Cinque stelle.” - Steven Spielberg
“Troppo corto. Vorrei che il film e’ maggiore.” - Quentin Tarantino
Sorry for the length - Conor and I had many ideas for this, including having a conversation, and couldn’t be limited to 2-3 minutes. We originally had ten minutes worth of footage, including a scene where a bird sits on the windowsill, but we cut out all the unnecessary parts.
Special thanks to John Laske, film major, for filming, complementing Conor’s shadow in one scene, and for being patient with us.
I hope we did this right hahaha.
Dirty Legends - Rocca Degli Ottoni - Una Fortezza Maledetta
Avventurieri! Ecco a voi la nostra prima uscita tra i maestosi ruderi della Rocca degli Ottoni, nei pressi di Matelica (MC); E' solo un assaggio della magnificenza di quel castello, ma non preoccupatevi, le Dirty Legends torneranno presto ad esplorarlo!