IL FATATO BOSCO DEL CASTELLO DI LANCIANO - CASTELRAIMONDO MC MARCHE ITALY
Il complesso storico monumentale del Castello di Lanciano sorge nel Comune di Castelraimondo in prossimità della riva sinistra del fiume Potenza dove già nel 1240 era in funzione un mulino cui per primo si collegò il toponimo ‘Lanciano’.
Il Castello, circondato da un parco secolare di grande suggestione, ha subito nel corso dei secoli alcune fondamentali ristrutturazioni....
CASTELLO LANCIANO
Il complesso storico monumentale del Castello di Lanciano sorge nel Comune di Castelraimondo in prossimità della riva sinistra del fiume Potenza dove già nel 1240 era in funzione un mulino cui per primo si collegò il toponimo ‘Lanciano’.
Il Castello, circondato da un parco secolare di grande suggestione, ha subito nel corso dei secoli alcune fondamentali ristrutturazioni.
Il Castello rinascimentale fu voluto da Giovanna Malatesta, figlia di Sigismondo Signore di Rimini e consorte di Giulio Cesare da Varano Signore di Camerino, era ultimato nel 1488. L’opera fu realizzata trasformando una vecchia rocca della ‘Intagliata’, il sistema difensivo che dal secondo ‘300 congiungeva senza soluzione di continuità Torre Beregna con Pioraco. Tra il 1382 ed il 1385 Giovanni da Varano promosse l'edificazione della rocca per proteggere il confine nord - orientale della città di Camerino. Nel 1489, persa la funzione militare, il castello fu trasformato in residenza signorile da Giovanna Malatesta, nipote di Francesco Sforza e moglie di Giulio Cesare Varano.
Il castello e i luoghi ameni intorno stupirono Isabella d’Este Gonzaga, notoriamente altezzosa e amante del bello, in visita ai da Varano nel 1494.
Conclusasi la dinastia Varanesca, la proprietà di Lanciano passò a diverse famiglie nobiliari tra cui i Voglia, i Rosa, i Rossetti, ed infine i Bandini che lo acquistarono da papa Benedetto XIV nel 1754. Il marchese Alessandro Bandini restaurò tutto il complesso che venne ampliato con la costruzione della Galleria al primo piano, decorata dall'architetto camerinese Giovanni Antinori. Il castello, assegnato per volontà testamentaria agli Arcivescovi pro tempore di Camerino dalla principessa Maria Sofia Giustiniani Bandini (+1977), consorte del noto diplomatico conte Manfredi Gravina di Ramacca, realizza una stupefacente “dimora-museo”. La dimora è unica nel suo genere per le decorazioni, gli arredi, la ricca collezione di quadri, per il vissuto ad essa impresso dai Bandini e in particolare dall’ultima titolare, di grandi doti spirituali e culturali. I restauri filologicamente scrupolosi non hanno mutato l’identità storica, estetica ed emozionale del luogo, mentre sagaci ritocchi nell’allestimento hanno valorizzato pezzi particolari ed esaltato le atmosfere. Un percorso guidato conduce i visitatori all'interno del castello e nel parco. Dallo scalone settecentesco alle sale con i quadri, gli arredi e gli oggetti della nobile famiglia Giustiniani Bandini, tutto tende a conservare il fascino tipico delle antiche dimore signorili. Di grande interesse, per la particolare cura e preziosità delle decorazioni e dei dipinti è il Salone delle feste che oggi ospita convegni e giornate di studio.
Poche sono in Italia le dimore signorili che conservano al completo e altrettanto smaglianti apparati architettonici e decorativi e arredi d’epoca. Nelle Marche il Castello di Lanciano rappresenta un unicum soprattutto per la peculiarità di “villa suburbana”, o se si preferisce - come si legge nella corrispondenza dei Bandini relativa a Lanciano - ‘casino di delizie’. Una raccolta tipicamente settecentesca, generata dal gusto di una famiglia della nobiltà locale, che se da un lato declinava le proprie predilezioni estetiche e decorative, dall’altro mirava alla celebrazione del proprio ruolo sociale attraverso il soddisfacimento di esigenze di fasto e di magnificenza privata in grado di conferire ad essa la dignità e l’autorevolezza di una “dinastia”. Il contesto di assoluta eccezionalità consente al Castello di Lanciano di entrare con pieno diritto nel circuito nazionale delle grandi dimore storiche destinate alla pubblica fruizione.
Iniziate le operazioni di recupero del castello di Lanciano a Castelraimondo
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Castello di Lanciano
Castelraimondo mc
by gopro hero 4 silver
18 luglio 2015
Borgo Lanciano Relais Benessere - Castelraimondo - Italy
Borgo Lanciano Relais Benessere hotel city: Castelraimondo - Country: Italy
Address: Località Lanciano 5; zip code: 62022
Borgo Lanciano Relais Benessere offers a peaceful setting for your stay in the Marche countryside, next to Lanciano Castle. Its free wellness facilities include an outdoor swimming pool and the Kimben Spa.
-- L'hôtel Borgo Lanciano Relais Benessere bénéficie d'un cadre paisible dans la campagne des Marches, à côté du château de Lanciano. Ses installations de bien-être gratuites comprennent une piscine extérieure et le spa Kimben.
-- El Borgo Lanciano Relais Benessere goza de una ubicación tranquila en el entorno natural de Las Marcas, junto al castillo de Lanciano. Entre sus instalaciones de bienestar gratuitas cabe destacar una piscina al aire libre y el spa Kimben.
-- Das Borgo Lanciano Relais Benessere bietet Ihnen einen ruhigen Aufenthalt in der Landschaft von Marken. Die Burg Lanciano befindet sich ganz in der Nähe. Die Wellnesseinrichtungen bestehen aus einem Außenpool und dem Wellnessbereich Kimben.
-- Het Borgo Lanciano Relais Benessere ligt naast het kasteel van Lanciano en biedt een rustige omgeving voor uw verblijf op het platteland van Marche. Tot de gratis wellnessfaciliteiten behoren een buitenzwembad en de Kimben Spa.
-- Dotato di servizi benessere gratuiti, quali una piscina all'aperto e la Spa Kimben, il Borgo Lanciano Relais Benessere, situato accanto al castello di Lanciano, offre un ambiente tranquillo per un soggiorno nella campagna marchigiana.
-- O Borgo Lanciano Relais Benessere providencia um ambiente tranquilo para a sua estadia na zona rural de Marche, ao lado do Castelo Lanciano. As comodidades de bem-estar gratuita incluem o Spa Kimben e uma piscina exterior.
-- Borgo Lanciano Relais Benessere酒店环境清幽,坐落于Marche的乡村地带,毗邻兰恰诺城堡(Lanciano Castle)。酒店设有室外游泳池和Kimben Spa等健康设施。 所有客房均配备了空调和液晶电视。酒店设有免费停车场。酒店的客房分设于庭院中的古典式建筑和现代化楼宇内。公共区域配有免费无线网络连接。 I Due Angeli餐厅分为上下两层,享有公园和丘陵的全景,供应多种本地特色美食和葡萄酒。 Borgo Lanciano酒店的Kimben...
-- Комплекс Borgo Lanciano Relais Benessere находится в тихой загородной местности региона Марке, рядом с замком Ланчано. Гости могут воспользоваться бесплатными велнес-услугами, в том числе открытым бассейном и услугами спа-салона Kimben.
-- يوفر Borgo Lanciano Relais Benessere أجواءً هادئة لإقامتكم في ريف Marche، بجوار قلعة Lanciano. ويضم مرافق صحة خاصة به تشتمل على مسبح في الهواء الطلق وسبا Kimben. تحتوي جميع الغرف هنا على تكييف وتلفزيونات إل سي دي، كما يتوفر موقف مجاني للسيارات.
--
Mostra e arte per il castello di Lanciano
La storica residenza diviene il fulcro dell'attività culturale e artsitica del comune di Castelraimondo.
Castello di Lanciano
Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
InchArthia - Le donne i cavalier gli amori - Castello di Lanciano 9/10/2013
stravolgiamo.com
Primo appuntamento del Calendario Eventi InchArthia
9/10/2013 Castelraimondo, Castello di Lanciano
Spettacolo a cura di RuvidoTeatro
Regia e drammaturgia - Fabio Bonso
Assistenza tecnica - Claudia Vergari
Organizzazione - Vania Marcato
con
Francesco Mentonelli, Nadia Biocco, Francesco Bassano
Michele Carta, Matteo Finistauri, Paola Fiori,
Irina Grumeza, Serena Mancini, Katia Rocchegiani,
Alexandra Rotariu, Tamara Scuppa, Paolo Turchi
Assistenza tecnica Claudia Vergari
Organizzazione Vania Marcato
Musica a cura di Vincenzo e Giacomo Correnti.
----
Fotografie - Simone Gatto;
Organizzazione - Enrica Fantini, Lucrezia Maria Pascucci;
Riprese e montaggio video - Giovanni Falaschi.
Live Fantasy dell'Ass.Excalibur al Castello di Lanciano
Live Fantasy D&D dell'Ass.Excalibur di Castelraimondo al Castello di Lanciano il 16 settembre 2007
CASTELRAIMONDO 2.flv
IL SINDACO DI CASTELRAIMONDO INCONTRA ERMINIO MARINELLI PRESIDENTE REGIONE MARCHE
Video Lanciano (CH) Italy Giugno 2010.wmv
***Visita il mio sito vai su twinssebastiani.it *** SEBASTIANI Gian Nicola Productions --- Visitiamo la città di Lanciano (CH) Italy [giugno 2010]
CASTELRAIMONDO
Al crocevia tra i comuni di Camerino,Pioraco, Matelica e San Severino Marche, questo grazioso paese dell'entroterra maceratese pieno di storia cultura, paesaggi incantevoli e simpatica ospitalità.
CASTELLO DI ALIFORNI (SAN SEVERINO MARCHE, MACERATA, ITALY)
CASTELLO DI ALIFORNI E CHIESA DI SANTA MARIA DELL’ANNUNZIATA (XII e XIII secolo).
San Severino Marche, comune di 12852 abitanti, provincia di Macerata, Marche, Italia.
Percorrendo la strada statale in direzione di Cingoli dal centro di S.Severino Marche si arriva alla frazione di Aliforni, piccolo borgo che comprende al suo interno anche la chiesetta parrocchiale vicina al castello. Il Castrum Alifurni si sviluppa secondo una forma allungata influenzata dalla morfologia collinare su cui è stato eretto. Originariamente di proprietà della diocesi di Camerino fu venduto nel 1247 da Guglielmo, allora vescovo della diocesi camerte, al comune di S.Severino per 600 lire ravennati. Secondo notizie storiche documentate nel 1409 il castello fu posto sotto assedio dal Rettore della Marca, che cercava di imporre sotto il diretto dominio della Chiesa il comune di S.Severino, e parzialmente distrutto. Nel 1445 il castello venne conquistato insieme a quelli di Elcito e Frontale da Smeduccio (ultimo erede della esiliata famiglia Smeducci tornato a S.Severino al seguito del re Alfonso V d’Aragona) nel corso di una tempestiva e infruttuosa invasione che questi effettuò nel territorio sanseverinate per riottenere la signoria perduta circa venti anni prima.
A seguito di questi eventi bellici si sono conservate poche tracce dell’antica fortificazione, solo alcune costruzioni del borgo e la torre principale a pianta quadrata, interamente realizzata in blocchi di pietra arenaria squadrata e impostata su sette livelli alcuni dei quali utilizzati come deposito. Estremamente limitate sono le aperture che lasciano supporre un diverso utilizzo degli ambienti interni oltre che per scopi difensivi e alla sua sommità sono conservati alcuni brevi tratti di beccatelli; ne consegue che sulla sua conformazione originaria si possono avanzare solo supposizioni. Intorno alla torre permangono i resti della cinta muraria il cui perimetro misurava circa 240 metri e dell´abitato medioevale di cui si colgono evidenti segni nelle basse porte, in qualche archivolto in arenaria, o in cotto, e nei gradini scavati nella roccia.La Chiesa di S.Maria dell’Annunziata (chiamata anche la chiesa del castello) è costruita in blocchi di arenaria segati e accuratamente sovrapposti. Fu eretta nel sec. XIII. Lo stile è il gotico a tre navate di identica altezza. Nel 1824 don Alessandro Fiorani, prevosto della chiesa di Aliforni, diede incarico all’artista architetto Ireneo Aleandri (1795-1885) di realizzare il progetto per l’ampliamento e l’opera fu ultimata solo nel 1834. La nuova costruzione è a una sola navata (riccamente affrescata da Guglielmo Ciarlantini di San Ginesio nel 1911) divisa a tre campate, ricevendo luce da tre ampi finestroni semicircolari.
Galleria di immagini con fotografie scattate domenica 23 agosto 2015; protagonisti della passeggiata Vanessa Scataglini, Sergio Sibilla e Veniero Granacci.
Castelraimondo Tolentino allievi 23ott17 2°T
Presentazione Marcheholiday Spa Borgo di Lanciano
Affidati a un professionista per le tue vacanze nelle Marche. Troverai calda accoglienza in splendide ville con piscina e appartamenti self catering in country houses immerse in paesaggi collinari da sogno.
Get a professional to organize your vacation in the Marche. You will receive a warm welcome in gorgeous villas with private swimming pool or in apartments with self catering within country houses set in the midst of gently rolling hills.
The man in the high castle 4K
There are days when there are no obligations but only desires.
Today is one of those days.
Camera equipment used for this video:
DJI Mavic Pro
Shooting made at :
Castello di Lanciano (Castelraimondo - Italy)
☞ Facebook:
☞ Instagram:
☞ YouTube:
Il paese di adesso - Ussita (MC)
Video realizzato per l'appello dello scrittore Franco Arminio Il paese di adesso.
Ussita, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, MC
A cura di C.A.S.A.
portodimontagna.it
Castelraimondo, la compagnia Ruvido Teatro presenta il 9 ottobre uno spettacolo interattivo
La Compagnia Teatrale RUVIDO TEATRO presenterà, mercoledì 9 ottobre, al Castello di Lanciano a Castelraimondo, lo spettacolo interattivo Le donne, i cavalieri, gli amori, per la regia di Fabio Bonso.
Con lui abbiamo parlato di questa particolare messa in scena e della altre iniziative che porta avanti la compagnia.
BILANCIO DANNI SISMA CASTELRAIMONDO
Gommoning sul Potenza. Parte 1
Gommoning sul Potenza, Parte 1.
Partenza da Castelraimondo (MC) e arrivo a San Severino Marche (MC), per un tragitto di circa due ore.
A seguire Parte 2.