Castiglione di Sicilia castello di Lauria
Castiglione di Sicilia castello di Lauria
I Luoghi di Ruggiero di Lauria - Lauria, Scalea, Aci Castello, Castiglione di Sicilia
#GOLFOPOLIKAYAK #RuggerodiLauria #Lauria #Scalea #Acicastello #CastiglionediSicilia
Ruggero di Lauria (Regno di Sicilia1250 - Valencia, 1305), Ammiraglio per mare e per terra, abile stratega, imbattibile, visse e fu principale attore della guerra del Vespro siciliano tra aragonesi e angioini. Non si hanno molte informazioni documentali dell'epoca da poter sapere con certezza dove nacque, forse a Lauria (castello) o forse a Scalea (palazzotto d'episcopo) ed anche la figura paterna di Riccardo è avvolta dalle nebbie. La madre di certo era donna Bella Lancia nutrice di Costanza e pure certo è il periodo d'infanzia e formazione che il piccolo Ruggero ebbe presso la corte a diretto contatto con l'Infante.
Quindi di formazione aragonese, rivelò ben presto tutte le sue qualità di militare del XIII sec. anche se verrà ricordato sia per la sua crudeltà che per la scelta di passare dalla parte degli angioini.
I siti proposti sono Lauria (PZ) in Basilicata e la calabra Scalea (CS), luoghi di origine e del Golfo di Policastro poi, i siciliani Aci Castello (CT) e Castiglione di Sicilia (CT). Questi 4 siti sono solo alcuni dei feudi di cui fu Signore o per eredità o per riconoscimento ai suoi servigi. E' bene precisare che l'attuale Aci Castello era solo una parte dei territori di Aci. Il castello era comunque esistente ed è attualmente visitabile così come quello di Castiglione di S. chiamato castello Lauria e che fu la residenza estiva di Ruggero. Il castello di Aci C. comprende anche un museo che mostra reperti preistorici, archeologici ed anche geologici: infatti è una struttura che è posta su uno spuntone roccioso in cui sono ben visibili le interessanti e rare formazioni di lava, composte da basalto, dette pillows ovvero cuscini. Di basalto è anche la roccia delle gole dell'Alcantara.
Testimone di privilegio è l'Etna che è ancora oggi, indiscutibilmente, l'unico a dominare l'intorno.
CASTIGLIONE DI SICILIA
#Vibecam #Castiglione #Sicily #Holiday #Travel
Named one of the most beautiful villages in Italy, Castiglione di Sicilia rises between the Etna Park and the Alcantara River Park.
Its name comes from the medieval Latin castellum, it has been added the -ione suffix, making it become Castellione, which the Aragonese first and the Spaniards then pronounced Casteglione. However, the term was soon interpreted as Castello del Leone to offer the town a trademark of royalty, also giving rise to the coat of arms: a castle and two squatting lions.
The entire valley was populated since the Neolithic by the Sicans. Later Greeks, Romans and Arabs followed. With the Norman domination several fortifications were carried out but it was thanks to Frederick II who achieved considerable fame after being named by the sovereign summer residence.
Near Castiglione there is the Byzantine cuba of Santa Domenica, one of the most important in Sicily and internally decorated with frescoes.
The Castello Grande, also known as castrum leonis, was the residence of Ruggiero di Lauria and was most probably built during the Norman-Swabian period.
Nominato uno dei borghi più belli d’Italia, Castiglione di Sicilia sorge tra il Parco dell’Etna e il Parco fluviale dell’Alcantara.
Il suo nome proviene dal latino medievale castellum, infatti, è stato aggiunto il suffisso accrescitivo -ione, facendolo diventare Castellione, che gli Aragonesi prima e gli Spagnoli poi pronunziavano Casteglione. Il termine ben presto comunque venne interpretato come Castello del Leone per offrire al paese un marchio di regalità, dando luogo anche allo stemma: un castello e due leoni accovacciati.
L’intera valle era popolata sin dal neolitico dai Sicani. Successivamente si susseguirono Greci, Romani ed Arabi. Con la dominazione Normanna furono eseguite diverse fortificazioni ma fu grazie a Federico II che raggiunse una notevole fama dopo che venne nominata dal sovrano residenza estiva.
Nei pressi di Castiglione si trova la cuba bizantina di Santa Domenica, tra le più importanti in Sicilia e internamente decorata da affreschi.
Il Castello Grande, conosciuto anche come castrum leonis, fu residenza di Ruggiero di Lauria e fu edificato molto probabilmente durante il periodo normanno-svevo.
Music:
Castiglione di Sicilia panorama e castello
Castiglione di Sicilia , zona castello e panorama
Castiglione di Sicilia - Sentiero Sciuritta
Castiglione di Sicilia Pr. Catania
SENTIERO DI SCIURITTA
Canzera- Castiglione; Percorso circa km 1 in salita
Lo sbocco è in via XXIV Maggio- Sotto il Castello di Lauria - Circonvallazione di Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia ,I suoi castelli e la Cuba Bizantina
All'ombra dei Nebrodi, nella Valle dell'Alcantara, un piccolo gioiellino di paese , fascinoso e discreto....
Castiglione di Sicilia Borgo più bello d'Italia
Castiglione di Sicilia
Etna Alcantara Tour, Alla scoperta dei tesori della Valle dell'Alcantara
Vista della valle dell'Alcantara dal castello di Lauria a Castiglione di Sicilia. I luoghi più suggestivi della Sicilia Orientale con il nostro Grand Tour Etna Alcantara.
Conversazione sul Libro Antico Castiglione di Sicilia
Conversazione sul Libro Antico Castiglione di Sicilia - Castello di Lauria
ANTEPRIMA
20 Castiglione di Sicilia (CT) (12.03.2017)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
Il ventesimo ed ultimo borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Sicilia, è: Castiglione di Sicilia, , in provincia di Catania.
Una collina situata sul versante nord dell'Etna nel bel mezzo della Valle che il fiume Alcantara solca tra Randazzo e Taormina; è uno dei comuni del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara. Da non perdere la cappella paleocristiana di Santa Domenica, forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 1909.
i Vini Rosati dell'Etna 2012 (part 2)
Insieme al Comune di Castiglione di Sicilia, nella persona di Salvatore Barbagallo, l'Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia ha organizzato il Banco di assaggio di vini rosati dell'Etna: la qualità percepita per il giorno 8 agosto 2012 presso il Castello di Lauria di Castiglione.
Il banco di assaggio, ha previsto la degustazione di 6 vini rosati da parte di un panel composto da una quota di consumatori, una di degustatori esperti, una di giornalisti.
L'assaggio si è svolto in un primo step con i vini in forma anonima, in un secondo step con l'evidenza dell'etichetta.
In entrambi i casi si eè avuta una scheda, da noi predisposta, per l'assaggio di ogni singolo vino.
I dati raccolti serviranno per stilare un report generale sulla qualità percepita dei vini rosati dell'Etna, uno più specifico sui singoli vini ad uso esclusivo delle aziende che ci hanno fornito i campioni.
Castiglione di Sicilia centro storico
Castiglione di Sicilia centro storico
Video
Castello di Lauria, Castiglione di Sicilia -
Chiesa San Filippo, esterno, interni, scavi, tomba, restauro
Castello di Lauria (PZ) - riprese da SAPR
Riprese SAPR del castello medievale di Lauria (PZ), in Basilicata.
Castiglione di Sicilia dall'alto
Castiglione di Sicilia , video promozionale per i Borghi più Belli d'Italia in Sicilia
Etna Rosso Estate for sale, Castiglione di Sicilia - Ref.1571
Full property details at:
Near Castiglione di Sicilia, at the foot of the Mount Etna, this peculiar wine estate with 675 sqm of surface and 5.5 hectares of land is perfect for anyone looking for a well established and high-quality hosting business. The 3.5 hectares of Etna DOC vineyard included in the property grants the production of ca. 150 quintals of grapes which could be processed in the cellar of the property.
Per maggiori dettagli e foto visita:
Nei pressi di Castiglione di Sicilia, alle falde del Monte Etna, questa particolare tenuta vitivinicola di 675 mq con 5,5 ettari di terreno è perfetta per chi è alla ricerca di un’attività ricettiva ben avviata e di ottimo livello. I 3,5 ettari di vigneto Etna DOC inclusi nella tenuta permettono la produzione di circa 150 quintali di uva che potrebbero essere lavorati nella cantina inclusa nella proprietà.
Contacts:
Agenzia Romolini Immobiliare S.r.l.
Christie's International Real Estate
Main Office
Via Trieste 10-C
52031 Anghiari -AR-Italy
T.+39 0575 788948
F. +39 0575 786928
Showroom
Via XX Settembre n.152
52037 Sansepolcro -AR-Italy
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Dario Matteo Gargano visita Castiglione di Sicilia...
Tra Taormina e Randazzo, Dario Matteo Gargano visita il borgo di Castiglione di Sicilia, uno dei più bei borghi d'Italia, in occasione della settimana della cultura medievale in Italia;
Viene dato uno sguardo curioso al Castello di Lauria, e viene disvelata la parola siciliana CANNIZZO, che nell'accezione del castello, si riferisce alla parte sommitale della torre;
Il cannizzo propriamente allude al fascio di canne, col quale venivano ammanniti i tetti delle abitazioni siciliane storiche, onde le espressioni tetto a cannizzo, e simili;
Il Castello di Solicchiata - Sicilia
maestoso ed altero, tra i vigneti pregiati, all'ombra del Vulcano...
DOCUMENTARIO CASTIGLIONE DI SICILIA
Sicilian Sunday
Una passeggiata in uno dei borghi più belli d'Italia: Castiglione di Sicilia.
Qui, tra le stradine del borgo, il tempo passa moolto lentamente, e non ci si sente mai soli! ????????
In attesa della Notte Romantica, ci godiamo il tramonto dal luogo più suggestivo del borgo: il Castello di Lauria ????✨
||
A walk across one of the most beautiful villages in Italy: Castiglione di Sicilia.
Here, among the streets of the village, time passes slowly and slowly, and you never feel alone! ????????
Waiting for the Romantic Night, we enjoy the sunset from the most evocative place of the village: the Castle of Lauria ????✨
||
title track: Secret Conversation - The 126ers