Castello lerici -SP -
Castello di Lerici visto dal Drone
LERICI IL CASTELLO - pillole di storia e struttura difensiva - Italian Castles
info in pillole sul castello di Lerici. La sua storia, la struttura.
Castello di Lerici Drone
Le riprese sono state effettuate dietro il Castello di Lerici con dji phantom 3 professional
Musica:Ezio Bosso--Sweet and Bitter
Facebook:
Instagram:
Fortificazioni Pisane - il Castello di Lerici
Il castello di Lerici è una fortificazione a base poligonale che si erge in posizione dominante sul promontorio roccioso dell'insenatura di Lerici.
Il castello fu costruito a partire dal 1152 e subì numerose trasformazioni ad opera delle repubbliche marinare di Genova e Pisa che se ne contendevano la proprietà a causa della sua posizione strategica.
Solo nel 1555 il castello cominciò ad assumere l'aspetto attuale, quando, per volere dell'Offizio di San Giorgio, vennero ultimati i lavori e, per suggellare l'evento, fu applicata una lapide ancora oggi visibile sul portale d'ingresso.
La storia della costruzione del castello, e con esso del porto e del borgo, è ancora oggi incerta: pare che la prima versione del castello fosse una torre di avvistamento eretta allo scopo di difendere il promontorio ligure dai frequenti attacchi nemici. Il Mons Illicis fu oggetto di numerose contese poiché, essendo situato in posizione dominante sul Golfo dei Poeti, era ritenuto un'importantissima posizione d'avvistamento, militarmente strategica. La prima notizia certa sull'esistenza del porto Lerici deriva da Claudio Tolomeo il quale, nella sua Geografia del II secolo d.C., menziona il porto di Lerici come attracco sul litorale tra Pisa e Genova. Nella documentazione di Claudio Tolomeo, tuttavia, non viene nominato alcun castello ma, secondo lo storico rinascimentale Francesco Gonetta, già in quel periodo sarebbe esistita una torre d'avvistamento volta alla difesa del porto, cui sarebbe seguita poi l'edificazione del castello.
Durante il 1200 Pisa e Lucca erano in costante guerra e tutta la costa era sotto il dominio pisano. Lucca, che aveva perduto lo sbocco sul mare di Motrone (Marina di Pietrasanta), dovette dirottarsi su Lerici, che divenne il proprio naturale porto consentendole un fiorente commercio di sali e stoffe con Genova, costantemente osteggiato e combattuto dai Pisani.
Nel 1241 i Pisani affrontarono la potenza di Genova all'isola del Giglio. Qui l'alleanza pisana, nata dall'ordine di Ottone IV al vescovo di Luni, ai Malaspina, ai Fiorentini, ai Pistoiesi e a Volterra di aiutare i Pisani in qualsiasi occasione, sconfisse la potenza di Genova e la città di Lerici passò sotto il dominio pisano senza colpo ferire.
Tra il 1241 e il 1256 i Pisani edificarono il castello vero e proprio intorno alla torre e successivamente il borgo, che difesero costruendo mura di cinta. Furono anni tranquilli, finché, nel 1254 Pisa perse uno scontro con Genova, la quale ordinò di restituire il castello ed il nuovo borgo entro 15 giorni.
Dopo un anno Pisa non aveva ancora obbedito all'intimazione e quindi Genova entrò in armi a Lerici, decisa a riavere le sue proprietà. L'atto di resa e consegna perpetua di Lerici a Genova fu rogato il 29 ottobre 1256.
Le migliorie apportate dal dominio pisano al castello e al borgo di Lerici non furono mai eguagliati da quasi un secolo di dominio genovese.
Lerici il Castello e le tre spiagge
Lerici prima parte.
Lerici si trova nel lato orientale del Golfo dei Poeti, ed è uno dei tre comuni che vi si affacciano. Questo è uno dei borghi marinari più famosi della Liguria ed è molto conosciuto nel nord Italia, da dove arrivano migliaia di turisti, che talvolta qui comprano la casa per le vacanze. Il centro di Lerici è fatto dalle tipiche vie strette e caratteristiche dei borghi liguri e dalla piazza principale circondata dalle facciate colorate delle case; ci sono molti bar, ristoranti e negozi. Il porticciolo si estende sul lungomare e ospita numerose imbarcazioni sia da pesca sia da diporto; da esso partono i battelli per Spezia, Portovenere e le Cinque Terre. Proseguendo il lungomare verso San Terenzo si arriva alle spiagge. Una costruzione famosa di Lerici è il castello che domina il borgo, sede del museo geopaleontologico che espone vari tipi di minerali e reperti fossili provenienti dalle zone vicine.
Castello di Lerici ,La Spezia Italy
Lerici - Spiaggia dietro il castello, luglio 2017
Video girato nella bellissima spiaggetta dietro al Castello a Lerici(SP)
Song: MBB - Beach (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Lerici, visita del paese e dal suo castello
quello che vedrete è un breve scorcio di Lerici, la visita della sua fortezza con il suo museo paleontologico e una vista dall'alto di Lerici
Liguria 4K DRONE video - Portovenere, Fortezza di Sarzanello, Cinque Terre, Tellaro, Lerici
Drone shots of Liguria Part.2 : Portovenere, Cinque Terre, Tellaro, Lerici, Fortezza di Sarzanello, Marinella di Sarzana, Fiascherino, Le Grazie, Monesteroli
Italy + Drone + Liguria
Hope you enjoyed the video, and if so, Subscribe for more :)
E-mail: Posaticla@gmail.com
Facebook:
Instagram:
Snapchat:
-----------La Spezia, Italy.
#Drone #GoPro #Edit #Italy #Liguria #Compilation
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
La Spezia, Liguria, La Spezia Drone, 4K, Italy, Tourism, Canon T6i, Phantom 3, Portovenere, Best Place, Editing, Luma Key, Edit, Italian, Italie, Italia, Canon 750d, Osmo, DJI Osmo, DJI Osmo Plus, Cinque Terre, Travel, Italian Travel, GoPro, GoPro Drone, DSLR, Final Cut Pro, Final Cut, Cinque Terre Drone, Cinque Terre Italy, Cinque Terre Italy, Cinque Terre Edit, Liguria Edit, Liguria Drone, Tellaro, Lerici drone
LERICI - ITALY LIGURIA
Travel to beautiful Golfo dei Poeti and Lerici, Tellaro and San Terenzo in Italy. A poetic film about the region.
Made by Henrik Norrthon
Castello di Lerici / Mario Tamberi - Schegge di Mare (ENG - sub ITA)
Dal 6 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 si è tenuta al Castello di Lerici ( la mostra dell'artista spezzino Mario Tamberi intitolata 'Schegge di Mare'.
Quadri, sculture e installazioni sono stati collocati nei nuovi spazi espositivi del primo piano e nel Salone Madì del Castello di Lerici.
LERICI ( La Spezia - Italy ) - Golfo dei Poeti -
Lérici (Lérze o Lerxi in ligure) è un comune italiano di 10 228 abitantidella provincia della Spezia in Liguria. È il quarto comune della provincia per numero di abitanti.Con il capoluogo di provincia e Porto Venere è uno dei tre comuni che si affacciano sul Golfo dei Poeti. La frazione di Tellaro fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.. Per molti anni, Lerici ha ospitato Lord Byron, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley. È uno dei borghi marinari più famosi della Liguria e del nord dell'Italia in generale, è infatti meta di moltissimi turisti durante tutto l'arco dell'anno; un fenomeno che si sta verificando da ormai alcuni decenni è quello dell'acquisto di abitazioni estive da parte di persone provenienti in special modo dalla Lombardia e dall'Emilia-Romagna.Il territorio di Lerici è situato nella riviera di Levante, sulla sponda orientale del golfo della Spezia. Sorge al centro di una piccola insenatura naturale, denominata Seno di Lerici e dominata da un promontorio su cui spicca l'imponente castello, oggi sede museale. Quasi di fronte al borgo capoluogo, oltre la località della Venere Azzurra, si trova l'abitato di San Terenzo.Il comune fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Hillbilly Holliwood (instrumental)-JD Dohnal---Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Lerici (Golfo Dei Poeti)
Lerici (La Spezia, Liguria, Italy)
Shot by Drone: DJI Phantom 3 Pro
unabridged recordings from this video
#1 -
#2 -
...more cooming soon.
Visit me on pixel-liebe.de
Exploring Lerici, Italy day 7
Castello di Lerici gennaio 2017.
passeggiata dal castello fin giu alla spiaggia.
ECO DEL MARE | Lerici | Italy
Just a short view of the gorgeous landscape of Lerici in Italy.
Please ignore the following tags :
spiagge spiaggia eco del mare sea italia liguria la spezia lamborghini aventador panorama panoramic supercar beach boats car grey black blue green umbrella balcony north
Lerici il castello
LERICI - IL CASTELLO
LERICI - TELLARO COSA VEDERE [Vlog- documentario]
Giornata alla scoperta del comune di Lerici e di Tellaro deliziose localita' di mare che si affacciano sul Golgo dei Poeti, immersi nei caratteristici vicoli liguri alla scoperta delle cose piu' belle da vedere !!