Castello di Montesperello - Umbria, Perugia, Magione - BSGE4573
Castello di Montesperello - CODICE BSGE4573 - Prezzo € 2.300.000 -
La tradizione attribuisce la leggendaria fondazione del Castello a tal Bernardo Montesperelli e la data all’anno 608 d.C. Non di meno i dati storiografici e, ancora una volta, la posizione strategica della rocca, offrono una ragion d’essere alla leggenda. Il castello, infatti, faceva parte del cosiddetto Corridoio Bizantino: una linea di difesa e di comunicazione bizantina contro l’attacco dei Goti – prima – e poi dei Longobardi. È evidente che l’amministrazione militare della città di Perugia, filo-bizantina, abbia sfruttato un presidio del territorio tanto importante come quello di Montesperello. Il complesso architettonico denominato “Castello di Monte Sperello” ad oggi risulta costituito da volumi arroccati sopra l’omonima altura, l’accesso avviene attraverso la strada via del Castello, dalla quale si può accedere anche alla chiesa parrocchiale limitrofa. L’intero impianto risulta perimetrato da mura di cinta in pietra che delimitano anche gli spazi interni e le strade di accesso. Attualmente la struttura dispone di ben quattro ingressi che rappresentano una sorta di labirintico enigma per il visitatore, indeciso su quale strada percorrere. Al contrario, la molteplicità degli accessi in un futuro progetto di restauro potrebbe essere interpretata come un’ottima risorsa da sfruttare al fine di creare vari percorsi che, grazie a scorci unici evochino nel visitatore impressioni e sensazioni diverse, a seconda dell’accesso scelto e dell’evento a cui si prende parte. Il complesso consta di tre corpi separati, per complessivi 3.500 mq. circa di cui una residenza nobiliare, un edificio ottocentesco, altro edificio storicamente destinato a locali di servizio – stalle, laboratori, opifici. Il complesso include 4,64 ha. di terreno comprensivo della corte dei fabbricati ed il parco alberato, oltre ad un oliveto che comprende 350 olivi. Maggiori informazioni sono disponibili su richiesta.
Musica: Listen to this track on SoundCloud:
Castello di Magione
Il Castello di Magione fu costruito nel XII secolo con la funzione di ospedale per i pellegrini in viaggio per Roma o Gerusalemme. La produzione del vino, che qui ha avuto inizio nel Medioevo, rappresenta una realtà storica di eccellenza nel territorio insieme ai cerali e all’olio. I vigneti sono situati sulle colline adiacenti al Lago Trasimeno ad un’altitudine che va dai 250 ai 350 m s.l.m. dove il sole e la perfetta esposizione, garantiscono il clima migliore per ottenere ottimi vini rossi strutturati e vini bianchi importanti e fruttati. Oltre alla vite, sulle stesse colline, trova il giusto microclima l’ulivo con il quale si produce olio da cultivar autoctone nel rispetto della tradizione umbra. La proprietà totale raggiunge gli 530 ettari totali, di cui 32 di vigneto.
Castello della Magione - Dies Irae
Santa Messa solenne IN DIE SEPTIMO, in memoria di Don Andrea Cappelli, Castello della Magione, 19 ottobre 2018, Sequenza: Dies Irae (Gregoriano), celebrata dal Rev.mo Padre Abate Dom Cristoforo Zielinski O.S.B.Oliv.
Castello di Vino 2012 : la cantina Terre del Carpine di Magione
Girando per il borgo di Corciano durante la manifestazione Castello di Vino
Castello della Magione, Poggibonsi (Siena)
Sede Magistrale è la residenza del Gran Maestro Militia Templi.
Il Castello della Magione di Poggibonsi (SI) è un complesso monumentale medievale, lungo la Via Francigena, appartenuto ai Cavalieri Templari.
Il Castello della Magione risale al secolo XI. Il 5 Settembre 1140 venne donato da Gottifredo di Arnolfo e da Arnolfino di Cristofano, eredi dei fondatori, ai Monaci dell’Abbazia di San Michele a Poggio Marturi, i quali lo affidarono ai Cavalieri del Tempio, divenendo così una delle numerose Mansiones o Domus Templi sulla via Francigena.
Nel 1312 l’Ordine del Tempio fu soppresso e la Magione passò agli Ospedalieri.
Il Castello, degradato con il tempo e ridotto a podere, è passato dalle mani di diversi proprietari, tra cui i Principi Corsini, e nel 1979 fu acquistato dal Conte Marcello Alberto Cristofani della Magione che lo donò come dotazione patrimoniale e Sede Magistrale alla Milizia del Tempio appena fondata. Dopo la donazione si dette inizio al difficile lavoro di restauro dell'intero complesso.
Il Castello conserva evidentissimi i segni della sua origine romanica, nonostante alcuni adattamenti intervenuti nel corso dei secoli. Entrando nel cortile interno, sul quale si affacciano le sale dell’antico pellegrinaio ed i locali del convento dei Cavalieri-Monaci, si ha la sensazione di rivivere in un’atmosfera di pieno Medio Evo.
Il Castello della Magione è stato definito il più completo complesso ospedaliero medievale rimanente in Europa occidentale... la sua sopravvivenza e il suo restauro sono estremamente importanti sia per gli storici che per gli storici dell'arte (Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Buffalo - Università dello Stato di New York - USA).
Il 24 Aprile 2012 è stato inserito tra le Mille meraviglie d'Italia.
Il cortile interno del Castello è stato dedicato al Papa Pio XII e all'Arcivescovo Mons. Mario J. Castellano O.P.; in occasione del 50° anniversario della Rivoluzione Ungherese vi è stata scoperta una lapide in onore del Cardinale József Mindszenty, Principe Primate di Ungheria, martire dei regimi nazista e comunista.
Nel Castello della Magione hanno anche la loro sede il Gruppo Scout Valdelsa “Alberto d'Albertis, l'Accademia S. Giovanni, la casa editrice La Magione e la fondazione Jacques de Molay per le opere templari e di carità.
Castello di Zocco Discover italy
Built around Magione, Zocco castle overlooking Lake Trasimeno. In the centuries was the most powerful military settlement of the area, having seven towers, of which today are five, three doors and an imposing city walls.
It was built in 1274 next to a Franciscan monastery, and was given the name Zocco's probably because of its shape, much like a horse hoof. In 1403 the first changes were made, in fact before this date the castle was called house and
had one hundred and fifty inhabitants, once strengthened the defenses took the name castrum in 1456 and already home to hundreds of fleeing from a Perugia serious epidemic that was raging the city. In 1479 it suffered a severe siege by the Florentine troops, as they suffered many fortresses in the area, including the nearby fortress Monaldi. A few years later, in 1486, with spending twenty-five guilders, was a well built inside the castle for the garrison established to defend. From the sixteenth century began a slow decline for the castle, Camerlenghi mismanaged by the lake. To this also contributed to the rise of the water, causing Zocco he was, in a few years, the lake. Connected to the castle a small port, it immediately created a hardworking fishing communities, but, over time, gradually diminished. In the early twentieth century was inhabited by a small community of farmers, but for decades now belongs to the family Palombaro, of Rome, which has been making a well-known olive oil extrevergine. highlight is the church of St. Macarius, whose walls, an ancient Latin inscription could be read alongside a painting of a lady.
TROFEO SUPER CUP 2016 | ON-BOARD ROBERTO DEL CASTELLO - MAGIONE
Viviamo le prime fasi di gara-2 a bordo della BMW M3 di Roberto Del Castello, in occasione del terzo round stagionale del Trofeo Super Cup sul circuito di Magione
UMBRIA NEWS - Mostra per immagini della storia di Magione alla Torre dei Lambardi
(Avi News) - Sospese a fili trasparenti, unite da una rete realizzata dai pescatori, già nella scelta dell'allestimento la Mostra per immagini della storia di Magione, inaugurata alla Torre dei Lambardi, rende chiare le sue finalità: quelle di cercare quel filo, immaginario e reale, in grado di dare ad una collettività il suo senso di appartenenza. Più di cento foto, scelte e catalogate in un anno di lavoro nell'ambito del progetto M.A.G.I.C.O. Magione Archivio Generale dell'Identità Collettiva, promosso dal Comune di Magione.
L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 836 Sky. Per l'invio di una nostra troupe videogiornalistica, per la realizzazione dello speciale TV Umbria News e per avere maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti dall'Agenzia Avi News, potete contattarci allo 075.573352
Informazione - Intervista Conte Marcello Cristofani della Magione di Poggibonsi (SI)
Il Castello della Magione, a Poggibonsi (Siena)
Il Castello della Magione risale all'XI secolo. Nel corso del tempo è passato nelle mani di diversi proprietari. Il 5 settembre 1140 venne donato da Gottifredo e da Arnolfino Cristofani, eredi dei fondatori, ai Monaci dell'Abbazia di San Michele a Poggio Marturi. Quest'ultimi affidarono il castello ai Cavalieri del Tempio, divenendo così una delle numerose Mansiones o Domus Templi sulla via Francigena. Tuttora ci sono tre camere che vengono utilizzate per dare ospitalità ai pellegrini in viaggio lungo l'antica via che porta a Roma.
Leggi l'articolo:
La Magione Templare di Poggibonsi
A pochi chilometri da Poggibonsi, Siena, si erge il Il castello della Magione, un complesso architettonico datato intorno al XI secolo, appartenuto e appartenente ancora oggi ai Cavalieri Templari…
VLT26 - Villetta in Vendita a Magione (PG)
VLT26 - Villetta bifamiliare di nuova costruzione a San Feliciano con vista sul lago.
Ulteriori informazioni su:
Immobiliare Il Castello di Gattobigio Roberto
Via Roma, 27
06061 Castiglione del Lago ( PG)
Tel: 075-951347
Fax: 075-951347
Castello di Magione Video
A tour of one of Umbria, Italy's finest wineries.
Convegno al Castello di Magione per i 900 anni della Pie Postulatio Voluntatis
Interviste e eriprese sul XVIII incontro del Centro Internazionale Studi Melitensi di Magione, Maggio 2013
Echogreen 2014 - Cristina Tufo, assessore turismo e marketing territoriale di Magione (Perugia)
L'importanza di valorizzare il proprio territorio attraverso il web e i social media tour per dare risalto alle peculiarità storiche, culturale, naturali e produttive.
Villa Rosa Montemelino di Magione - Umbria - Lago Trasimeno
Villa Rosa Montemelino di Magione - Umbria - Lago Trasimeno
Il Riverbero - Umbria, Perugia, Magione - VPGE5436
Il Riverbero - Ville di prestigio - Codice VPGE5436 - Prezzo € 720.000 -
Villa di nuova costruzione della superficie complessiva di circa 250 mq con bellissima vista lago in vendita a Magione. La proprietà, si sviluppa su tre livelli, ed è composta al piano terra da: soggiorno/pranzo, cucina, uno studio che può essere adibito a camera e un bagno. Al piano primo troviamo due camere da letto e un bagno. La parte abitativa sopra descritta ha una superficie di circa 165 mq mentre al piano interrato troviamo un grande locale della superficie di circa 70 mq.
Fall Again (Instrumental) by Jonas Schmidt & henrikz
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
Villa Rosa Montemelino di Magione - Umbria - Lago Trasimeno
Villa Rosa Montemelino di Magione - Umbria - Lago Trasimeno - Panorama
Casa indipendente in Vendita a Magione (PG)
Casa indipendente in vendita a San Feliciano, Perugia, con vista sul lago Trasimeno. L'abitazione si trova in zona tranquilla e collinare, a meno di 2 km dal centro di San Feliciano e a pochi passi dalle spiagge del lago Trasimeno, raggiungibili anche a piedi.
INDAGINE NOTTURNA NEL PAESE FANTASMA: FORTI RUMORI NELLA MAGIONE DEL CONTE (PT.2/FINALE)
Pagina ufficiale facebook:
Pagina Ufficiale Instagram: