Castello di Malgrà, Rivarolo Canavese
Tino Aime - Servizio Tg3 - Castello di Malgrà, Rivarolo Canavese
Rivarolo Canavese - Discorso di apertura stagione 2019/2020 del Castello Malgrà
Rivarolo Canavese - Discorso di apertura stagione 2019/2020 del Castello Malgrà
IL CANAVESE- RIVAROLO CASTELLO MALGRA' E CASTELLAZZO
FINITO DI COSTRUIRE NEL 1336 DAL CONTE MARTINO DI SAN MARTINO,RIMASE DI SUA PROPRIETA' FINO AL XVII SECOLO . ORA E' DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI RIVAROLO.IL CASTELLAZZO O CASTRUM RIPAROLII CON LA SUA TORRE MERLATA E' L'ALTRO CASTELLO DI RIVAROLO CANAVESE , SI SUPPONE PERALTRO COSTRUITO INTORNO ALL'ANNO MILLE , E DEL QUALE LA TORRE RIMANE L'UNICA PARTE ORIGINALE
Andar per Castelli 2018 - Castello Malgrà di Rivarolo C.se 8 settembre 2018
Il primo evento della seconda manifestazione Andar per Castelli 2018 - Cavalieri erranti in Amore, organizzata dall'Associazione Culturale Nati per sorridere, Verrà realizzato al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese (TO) sabato 8 settembre 2018.
Il programma prevede:
ore 16,45 – Ritrovo partecipanti
ore 17,00 – Visita del Castello
ore 18,00 – Visita Mostra « Gigli e Rose: l'accoglienza e l'amore»
La simbologia dei fiori nell'arte quattrocentesca
reinterpretata oggi
Curatori della mostra: Donatella Taverna e Nicoletta Viali ore 18,30 - Intervento congiunto D.sa Taverna e N. Viali con Tema
«Cavalieri erranti in Amore nel Castello Malgrà»
ore 19,30 – Cena a buffet caldo e freddo con piatti della tradizione
del luogo per la preparazione si utilizzeranno il più
possibile prodotti locali, coltivati e lavorati nelle zone
di competenza (es. salumi, burro e formaggi, farine
tipiche di grani antichi, mais, canapa, etc.)
accompagnata da una selezione dei vini della zona
ore 21,00 – Spettacolo della Compagnia Teatrale ‘Sorrisi alla
Ribalta’ di Montalenghe (TO) accompagnata dal gruppo
musicale occitano «I musicanti di Halanvà»
«Di Sorte, di Coraggio e d’Amore»
Sceneggiatura e Regia Annalisa Baratto
Lo spettacolo teatrale è tratto dal romanzo
“Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore” di Nicoletta Viali
La prenotazione all'evento è obbligatoria entro lunedì 3 settembre
Informazioni e prenotazioni al nr. 3394479683
mail: presidenza@natipersorridere.org
Rivarolo Canavese - Per 2 giorni il Castello Malgrà è tornato al Medioevo con gli artigiani del 1300
Rivarolo Canavese - Per due giorni il Castello Malgrà è tornato al Medioevo con gli artigiani del 1300
Castello Malgrà Rivarolo Canavese Timelapse Claudio Pepe
Uno scatto ogni due secondi per un totale di 2100 scatti, timelapse sjcam 5000 plus.
fisheye ProDRENALIN 1.0
goprostudio
Rivarolo Canavese - Un successo il 2° Concorso Internazionale Attacchi di Tradizione
Rivarolo Canavese - Un successo il 2° Concorso Internazionale Attacchi di Tradizione al parco del Castello Malgrà
Calstello Malgrà
Documentario sul Catello Malgrà di Rivarolo Canavese
Castello di Rocca Canavese / Piemonte
L'articolo con tutta la sua storia:
I ruderi del castello di Rocca Canavese, un piccolo e poco conosciuto paese del Piemonte, in provincia di Torino. Questi ruderi rappresentano il poco che è rimasto d'un gigantesco castello medievale. Il castello ha però origini precedenti, che vanno a ritrosa dall'anno 1000, forse fino ad arrivare ai Longobardi. Oggi i ruderi sono stati messi recentemente in sicurezza, sono quindi liberamente visitabili.
Music:
myuu - To Zanarkand (Final Fantasy X Cover)
LINK:
Castello Malgrà - Nessuno Escluso
Evento dell'8 maggio con gli allievi CIAC acconciatori, estetisti, cuochi e sala bar.
Casanova e i piccoli balletti di Rivarolo Canavese
Penultimo appuntamento ... in attesa di sapere che ne sarà di Giacomo Casanova ... Davide Motto Eleyka Simona Truglio Anna Facco Sonia Magliano MaBer Studio - ASD Movarte - Spazio Danza e Movimento Associazione Liceo Musicale Rivarolo Associazione Amici Castello Malgrà Pro Loco Rivarolo Canavese Martina Bertini Costanza Conta Canova Mariangela Bianco Cristina Barello Emanuele Foco Liceo Piero Martinetti Caluso Liceo Scientifico A. Gramsci #innamoratidelcanavese #visiteguidateteatrali
Domenica 1 ottobre 2017
Dj Contest: anno zero al Malgrà di Rivarolo
Nell'ambito del Rivarolo Canavese Music Contest anche il primo Dj Contest, una specie di anno zero per offrire una vetrina anche ai giovani aspiranti dj.
Torre Canavese / Italy
Scorci di uno dei più affascinanti paesi del Piemonte, un vero e proprio paese-museo. Il video ritrae una parte delle vie del borgo, scorci vari, la bellissima torre del ricetto ed il centro storico. Torre Canavese ha poco più di 600 abitanti, ma è uno dei più importanti camuni della zona, sopratutto da punto di vista artistico.
Volpiano Rugby: Festa dello Sport @Rivarolo Canavese
Presentazione del Vice presidente, Sig. Christian Pelle, alla Festa dello Sport avvenuta il 16/09/2017 presso il parco del Castello di Malgrà a Rivarolo C.se.
Ringraziamo l'Ass. Amici del Castello di Malgrà e l'Assessorato allo Sport del comune di Rivarolo C.se.
Festa dello Sport (Prima edizione 2016)
Discorso di presentazione alla prima edizione della Festa dello Sport tenuta presso il parco del Castello di Malgrà (Rivarolo Canavese).
Ringraziamo l'organizzazione dell'evento per averci invitato.
Alto Canavese, Piedmont, Italy |Drone 4K|
#mavic2pro #4K #Piedmont
In questo video vengono ripresi tratti dell'alto canavese, un comprensorio urbano che raccoglie 11 comuni...Sono stati ripresi i punti di maggior interesse, in cui emergono due siti patrimonio dell'UNESCO...
Rivarolo canavese - Castello Malgrà
Il castello fu costruito tra il 1333 ed il 1336 dal feudatario conte Martino di San Martino.
Rimase ai conti di San Martino sino alla metà del XVII secolo e fu poi soggetto a vari cambi di proprietà.
Valperga - Campanile
Il campanile, interamente in laterizio a vista, presenta una struttura originale, divisa, attraverso una serie di cornicioni, in otto campate che contengono un disegno interno sempre piu' elaborato mano a mano che aumenta l'altezza. I capitelli delle lesene sono decorati con vari ordini architettonici: tuscanico, dorico, ionico, corinzio e composito. Il campanile, a partire dalla base fino alla sommità della croce, raggiunge i 63.50 metri e con la sua altezza si impose facilmente nel panorama della scena urbana e divenne orgoglioso simbolo del paese.
Agliè - Castello ducale |Patrimonio UNESCO|
Il castello ducale di Agliè è un'elegante ed imponente costruzione situata nel comune di Agliè, nella città metropolitana di Torino.
L'edificazione del suo nucleo centrale, del quale sono tuttora identificabili le tracce, è iniziata nel XII secolo per conto della famiglia comitale dei San Martino, originari del Canavese.
Fa parte del circuito dei castelli del Canavese e, dal 1997, è parte del sito UNESCO Residenze Sabaude.
Valperga - Sacro Monte di Belmonte |Patrimonio UNESCO|
Il Sacro Monte di Belmonte, con il proprio santuario e le cappelle della Via Crucis, è posto sopra un poggio che si erge isolato nel territorio del comune di Valperga nella Città metropolitana di Torino, a quota 727 metri, coperto da una folta vegetazione.
Posta sotto la tutela del sistema delle Aree protette della Regione Piemonte, il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, nel 2003, ha iscritto Belmonte, con gli altri principali Sacri Monti di Lombardia e Piemonte, nella lista dei patrimoni dell'umanità.
Cuorgnè - Manifattura
L'abbondante forza motrice delle acque dell'Orco e la disponibilità di numerosa manodopera locale, spinsero alcuni industriali svizzero tedeschi, zona di tradizionale lavorazione dei tessuti, ed armatori genovesi, interessati ai trasporti marittimi, a localizzare Cuorgnè come sede ideale per impiantare una grande industria per la lavorazione dei cotone.
Cuorgnè - Torre rotonda
La torre è l'unico resto dell'antico castello di Cuorgnè eretto probabilmente nel XI secolo. Secondo alcuni studiosi fu costruita sulle fondamenta di una torre di guardia tardo romana.
La struttura è costruita in ciottoli di fiume posti a spina di pesce.
Cuorgnè - Torre quadrata
l territorio di Cuorgnè, attorno alla metà del secolo XIII, cadde in mano alla potente famiglia dei Valperga che iniziarono la lotta col castello del Borgo. Tra il 1330 e il 1380 fecero costruire una torre più alta della rotonda, detta oggi “Torre Quadrata”, a poca distanza da quella dei nemici (le torri costruite all’interno dell’abitato, segno delle lotte tra signori locali erano dette torri “di discordia”).
Favria - Castello dei Marchesi del Monferrato
Il Castello dei Marchesi del Monferrato, risalente al XII secolo, è sito nel centro del Comune di Favria, si presenta come un’elegante palazzina con tre torri che ne caratterizzano il profilo con attiguo un parco di oltre 1500 mq con alberi centenari. Storicamente l'impianto del castello risale al 1200, nel corso degli anni ha subito notevoli ampliamenti e restauri, l'aspetto attuale è il risultato dell'ultimo restauro compiuto nel 1878 che gli ha dato un'impronta neogotica.
Pont - Torre Ferranda
La torre Ferranda poggia su un affioramento roccioso ed ha un'altezza propria di 32 metri.
La porta d'ingresso è posta a 8 metri di altezza e le finestre si aprono sul fronte principale verso la pianura.
Al piano terra, a diretto contatto con la roccia, si trova una cisterna intonacata per contenere l'acqua piovana, che veniva incanalata dalla sommità.
Pont - Torre Tellaria
La Tellaria, come le altre torri, faceva parte di un castrum, cioè di una costruzione destinata ad ospitare i soldati ed i loro armamenti, le vettovaglie e quant'altro potesse essere utile alla sopravvivenza in caso di assedio e fungeva da torre di guardia e di difesa essendo fortificata.
Rivarolo - Una mostra nelle scuderie del Castello Malgrà
Rivarolo - Una mostra nelle scuderie del Castello Malgrà
Il Castello di Masino
Il castello di Masino, a Caravino, per dieci secoli fu la residenza principale dei conti Valperga di Masino. Fino al Rinascimento venne difeso da alte mura e imponenti torri di guardia, poi abbattute per far posto a monumentali e splendidi giardini di fattezze romantiche e tipiche dell'Italia aristocratica. L'intero edificio è letteralmente ricoperto da affreschi, mobili di raffinatissima fattura e sede d'un museo di carrozze settecentesche davvero straordinario. Attualmente il castello è gestito dal Fondo Ambiente Italiano ed è inserito nel circuito dei castelli del Canavese.
Il castello fu costruito nell'XI secolo per volere della famiglia Valperga, casato che si dichiarava discendente dal re Arduino d'Ivrea. A causa della sua posizione strategica la fortezza fu subito teatro di numerose battaglie tra le varie famiglie nobili dell'epoca (Savoia, gli Acaia, i Visconti e gli stessi conti di Masino) che si contendevano la zona del Canavese. Nel XVI secolo il Castello venne demolito e ricostruito completamente dai francesi, assumendo la funzione di dimora signorile. Nel XVIII secolo venne arricchita da decorazioni in gusto neoclassico. Alla morte dell'ultima abitatrice della residenza, nel 1988, Vittoria Leumann, moglie del conte Cesare Valperga[1], il figlio, Luigi Valperga di Masino, cedette al FAI il castello.
Il Castello di Masino si trova su una collina morenica al centro della piana di Ivrea, in Canavese, vicino alla Serra d'Ivrea ed è circondato da un immenso parco in cui è collocato un labirinto di siepi. Nelle scuderie settecentesche è stato allestito il Museo delle Carrozze, mentre all'interno sono state riportati alla bellezza di un tempo le sale monumentali riccamente arredate, tra cui spicca lo splendido Salone da ballo.
I miei video:
#castellomasino #ripreseaereecondrone #luoghi #djmavic
Rivarolo - Halloween chiude la stagione al Castello Malgrà
Rivarolo - Halloween chiude la stagione al Castello Malgrà
Rivarolo: Si apre la stagione al Castello Malgrà
Rivarolo: Si apre la stagione al Castello Malgrà