Castello di Maniago
Furono nido di antichi sparvieri nasce da un progetto di ricerca, documentazione e valorizzazione dei Castelli siti nella Pedemontana Pordenonese.
Un viaggio storico e culturale alla scoperta di luoghi, itinerari e racconti nel territorio de Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane....
Ecco a voi il Castello di Maniago...
Arba Castello di Maniago - mtb
Una pedalata iniziale con percorso in pianura, su asfalto, con strappi e ripetute per aumentare la componente forza nella pedalata. Per concludere, si affronta una scalata di pochi chilometri, ma molto ripida su asfalto che porta al castello di Maniago.
Discesa dal Castello di Maniago - Mtb
Breve discesa di circa quattro minuti dall'innesto della salita per il Monte Jouf verso il Castello di Maniago. In questo tratto è possibile, traffico permettendo ( persone, animali ed altro ) raggiungere velocità interessanti che rendono il percorso asfaltato abbastanza tecnico ed impegnativo nelle curve! Si arriva a gran velocità in tratti misti dove occorre anticipare le traiettorie per non finire rovinosamente nel bosco!
Volo sui ruderi del castello di Maniago
Yuneec Q500
Ore7 del 26 settembre 2018 - Ospite Alessandra D'Attimis Maniago, Consorzio Castelli storici Fvg
Rai 2 a Maniago
Interventi di Rai 2 a Maniago
Maniago (Friuli Venezia Giulia) Piazza Italia - videomix
Maniago (Manià in friulano) è un comune italiano di 11 800 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
La cittadina è nota per l'arte fabbrile, che assegna a Maniago il nome di città del coltello: sono molte le coltellerie impiantate artigianalmente a partire dall'età medievale. Fin dal Quattrocento gli abili coltellinai maniaghesi forgiavano coltelli e lame, che andavano a fornire anche le truppe della Serenissima. Nel 1998 è stato aperto al pubblico il Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie.
La cittadina si trova nella parte occidentale della regione Friuli Venezia Giulia, all'imboccatura di due valli della pedemontana pordenonese, la Valcellina e la Val Colvera, a circa 78 km dal mare Adriatico. Il suo centro urbano sorge ad un'altitudine di 283 m s.l.m. nella zona di confluenza tra il fiume Cellina e il torrente Colvera, che attraversa l'abitato maniaghese, e il territorio comunale raggiunge un'altezza massima di 1.224 m s.l.m..
Maniago sorge in una piana ai piedi delle Prealpi Carniche, che si estendono alle spalle dell'abitato, tra cui vi sono il Monte Jôuf, il Monte Fara e il Monte San Lorenzo. Nel suo territorio sono presenti ambienti molto diversi tra loro, che comportano una grande varietà di flora e fauna. Nella porzione settentrionale del comune si estendono boschi di latifoglie, quali querce, castagni, faggi, acacie e aceri, con un rigoglioso sottobosco, mentre nella zona meridionale si trova l'area naturale protetta dei Magredi, situata dove le acque del Cellina e del Meduna sprofondano nella falda acquifera, originando un ambiente pianeggiante caratterizzato da forte permeabilità del suolo e dalla conseguente scarsa produttività dei terreni.
I sentieri di Maniago
Un giro sui sentieri Kraken e Puerto Escondido di Maniago.
Con Marco Quinto e Salvatore Sisera.
Maniago-città delle coltellerie
Maniago è famoso per la produzione di coltelli e di ogni genere di arnesi da taglio.Si può datare 1453 l'inizio della storia dei fabbri maniaghesi, quando Nicolò di Maniago ottenne dal Magistrato delle Acque di Venezia il permesso di incanalare in una roggia l'acqua del torrente Còlvera.
Lungo la stessa roggia vennero costruiti diversi battiferri, all'interno dei quali si iniziarono a produrre anche spade e armi d'asta per la Repubblica di Venezia.
Da allora Maniago ha dato i natali a centinaia di fabbri e coltellinai e oggi è sede del Distretto delle coltellerie, formato da nove comuni del mandamento, che impiega circa mille addetti nel solo ciclo produttivo degli articoli da taglio.
PRESENTATA LA TAPPA ROSA DI MANIAGO
PORDENONE - Presentata a Pordenone la tappa di Maniago del Giro d'Italia del prossimo 31 maggio. Ma in avvicinamento alla gara rosa saranno centinaia gli eventi collaterali a Maniago, capitale del coltello - Intervistati: ANDREA CARLI (Sindaco di Maniago), ENZO CAINERO (Organizzatore) - Servizio di Tina Ruggeri, riprese di Tina Ruggeri, montaggio di Marjol Cekrezi
Maniago - #FVG
Maniago, la città dei coltelli!
Volete suggerirmi altri posti da visitare? Lasciate un commento o scrivetemi!
Medium Rock di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
------------------------------------------------------
Recorded with:
------------------------------------------------------
Contatti:
Instagram:
Tsu:
Twitter:
------------------------------------------------------
Maniago to Sacile by train
Hypnothis by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution licence (
Source:
Artist:
Ore7 del 28 Marzo 2019 - Ospite Alessandra D'Attimis Maniago, Responsabile Consorzio Castelli FVG
Maniago - Le rovine del castello
27/10/2019 Passeggiata a Maniago (Friuli Venezia Giulia) presso le rovine del castello. Suggestivo percorso adatto a tutti.
Maniago Città delle coltellerie
Una carrellata sui diversi luoghi del comune di Maniago.
Maniago Telefriuli - 03 05 2015
tragedia di maniago nuovo sopralluogo
tragedia di maniago si terr con tutta probabilit domani ludienza di convalida di arresto per maurizio lenarduzzi accusato di omicidio volontario aggravato. intanto il 42 enne si trova piantonato allopedale di prodenone sotto terapia farmacologica. dal giorno della tragedia non detto ha detto una parola.
Conte d'Attimis Maniago
Video aziendale realizzato dallo studio Joker Image per la nota Azienda Agricola Conte d'Attimis Maniago, Buttrio, Udine.
Shot on Sony FS100 using internal recording, stock lens and CPF-LOG picture profile.
Tgr Tour Terre e Sapori - Friuli-Venezia Giulia - Maniago
La Rai, in collaborazione con il Touring Club Italiano, presenta Tgr Tour Terre e Sapori”, una campagna informativa sul turismo enogastronomico in occasione dell’Anno del cibo italiano, in onda dal 2 al 6 luglio con appuntamenti giornalieri in tutti gli spazi informativi territoriali Rai. Il filmato è stato trasmesso dal Tgr Friuli- Venezia Giulia.