Castello di Miradolo
Castello di Miradolo e relativo parco a San Secondo di Pinerolo (TO).
Una passeggiata nel giorno di Pasquetta.
Invito al parco storico del castello di Miradolo
Da domenica 1° ottobre si potrà visitare il parco del castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo. Un progetto per valorizzare il parco settecentesco, al centro di un'opera di ristrutturazione voluta dalla Fondazione Cosso. Il percorso di visita sarà accompagnato da delle audioguide per scoprire le curiosità legate al parco. Maggiori informazioni sul sito:
Fausto Melotti. Quando la musica diventa scultura al Castello di Miradolo
Fausto Melotti porta armonia nelle sale del Castello di Miradolo fino al 11 febbraio 2018.
Un artista poliedrico, Fausto Melotti, che attraversando il '900 ha dato un grande esempio di scultura, pittura, ceramica, scrittura. E' proprio in questa veste che la Fondazione Cosso lo presenta nelle sale del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo in provincia di Torino, esaltando l'armonia, con un filo fatto di luce e musica che unisce tutta l'opera del maestro di Rovereto.
Ritrovata la pensionata a San Secondo di Pinerolo
E’ stata ritrovata poco fa Rosa Delizia. La pensionata era in un prato dietro via Godino Delio a San Secondo di Pinerolo. La donna è stata portata in ospedale per accertamenti. Si era allontanata ieri, nel tardo pomeriggio, da Casa Turina. Le ricerche, partite ieri sera, hanno visto lavorare insieme i carabinieri della Compagnia di Pinerolo, i vigili del fuoco, gli Aib di San Secondo di Pinerolo insieme al nucleo cinofili.
VIDEO | Pietro Porcinai - Giardino e paesaggio
La Fondazione Cosso ha presentato questa mattina, venerdì 10 giugno, un nuovo progetto espositivo legato all'arte e alla natura: una mostra dedicata a Pietro Porcinai (1910-1986), il più grande paesaggista italiano del Novecento,nell'anno in cui ricorre il trentennale dalla scomparsa. Da domenicanelle sale storiche del Castello di Miradolo, a san Secondo di Pinerolo, saranno esposte fotografie e altre preziose testimonianze dell'opera e della visione di questo straordinario professionista. La mostra è curata dalla Fondazione Cosso, con la collaborazione di Paola Porcinai, figlia di Pietro Porcinai, e Dario Fusaro, fotografo specializzato nel ritrarre parchi e giardini, e ha lo scopo di approfondire il legame tra arte, architettura, natura, bellezza. L'esposizione traccia un affascinante percorso alla scoperta della figura di Porcinai evocando alcuni temi centrali della sua opera, come il costante confronto con artisti e intellettuali contemporanei, la difesa del paesaggio e degli equilibri biologici dal degrado e dalla distruzione, la ricerca della bellezza nella progettazione. Al Castello di Miradolo è esposta una selezione di fotografie, opera di Dario Fusaro, il quale ha ritratto alcuni dei più bei giardini progettati in Italia da Pietro Porcinai: dal giardino di Villa I Collazzi a Firenze, al parco di Pinocchio a Collodi, passando per il parco della casa editrice Mondadori a Segrate e Villa Recchi a Portofino. Un allestimento scenografico ritrae alcuni bellissimi disegni opera del paesaggista, realizzati durante la creazione dei progetti.
Il Castello di Miradolo: tra cultura e natura [2019]
Siamo stati al Castello di Miradolo sabato scorso, e vogliamo portarti con noi a scoprire questo piccolo tesoro a poca distanza da Torino.
Grazie alla magnifica Stefania, la nostra guida, e alla Sig.ra Paola Cosso, Vice Presidente dell'Associazione Cosso che ha in gestione il Castello, abbiamo scoperto una realtà dalla storia interessantissima, ma dal futuro ancora più brillante. Il Castello in sè sta pian piano ritornando agli antichi splendori, così come il suo parco, ma ancora più interessanti le iniziative e gli eventi artistici e culturali che vengono qui organizzati e che coinvolgono grandi e piccini. Vuoi saperne di più?
Ecco il link al nostro articolo:
#allemandich #travebloggers #miradolo
Se vuoi la nostra prima guida gratuita clicca sul questo link:
La nostra attrezzatura:
Macchina Fotografica:
Obiettivo Grandangolare:
Obiettivo Fisso: 24mm:
Obiettivo Zoom:
Obiettivo tutto fare:
Microfono Macchina Fotografica:
Drone:
Camera Stabilizzata:
Microfono camera:
Action cam:
---------------------------------------------------------------------------------
Veniteci a trovare su:
Sito Allemandich In Viaggio:
Pagina Facebook:
Pagina Instagram:
---------------------------------------------------------------------------------
Se vi è piaciuto il video mettete un like e seguite il nostro canale.
Incidente a San secondo di Pinerolo il 18102017
Auto sotto lo scuolabus
Roberto Galimberti Concerto d'Estate
Fonte:
Roberto Galimberti
Concerto d'Estate
Castello di Miradolo
San Secondo di Pinerolo
fondazionecosso.it
CONCERTO D'ESTATE
ASPETTANDO L'ALBA
NEL PARCO DEL CASTELLO DI MIRADOLO
Mercoledì 21 giugno, ore 21.30
Domenica 25 giugno, ore 4.30 – Aspettando l'alba
Mercoledì 21 giugno, alle ore 21.30, e domenica 25 giugno, alle ore 4.30, la Fondazione Cosso e il progetto Avant-dernière pensée presentano il Concerto d'Estate: una rilettura di “Music for 18 musicians” di Steve Reich, musicista di fama mondiale e uno dei padri del minimalismo. Il Concerto d'Estate al Castello di Miradolo, giunto ormai alla sua settima edizione, è uno degli appuntamenti più importanti della stagione, e avrà la sua prima in occasione del solstizio d’estate e della Festa della musica.
Le due performance, la prima al calare della sera, la seconda al nascere del giorno, indagano il tema del rapporto tra natura e artificio: l’evento è infatti concepito appositamente per la radura degli alti Tassodi del meraviglioso Parco storico e in relazione al variare della luce naturale sotto le alte chiome.
La scelta della partitura sottolinea questo rapporto: nel minimalismo, un’idea musicale viene ripetuta all’infinito e variata, impercettibilmente, in ogni ripetizione; questo senso di costante e continuo cambiamento lega, in modo profondo, musica e natura. Mentre il pianoforte, la marimba e il toy piano, sparsi sotto i grandi alberi, creano la cadenza e l’impianto regolare e meccanico della composizione, l’elasticità delle corde degli archi, il violino e il violoncello, e, soprattutto, la voce contrappongono un’altra pulsazione, che è un soffio, un respiro in cui ascoltare il suono dell’organico e della vita. Da una parte, quindi, il tempo che si crede oggettivo; dall’altra, la soggettività della presenza. Tutto attorno, la radura con il suo suono, che sembra svanire nella notte in un silenzio assordante, o che cresce, al risveglio degli uccelli, all’alba.
Il ruolo del pubblico, nelle performance del progetto Avant-dernière pensée, è centrale. In questo caso, può muoversi negli oltre 400 metri quadrati della radura e fruire dell’esecuzione soltanto attraverso le cuffie silent disco luminose. Infatti, grazie a un sistema complesso di sovraincisioni e di loop, e grazie alla particolare natura del brano, che ha nella ripetizione una sua caratteristica strutturale, i cinque esecutori compongono tutte le 18 linee originarie: il pubblico può ascoltarle sia nell’atto della loro esecuzione dal vivo senza alcuna mediazione, sia, contemporaneamente, nella loro registrazione e riproduzione. In cuffia, è possibile ascoltare l’intera composizione, una sorta di concerto grosso; togliendola, i solisti, il concertino, che si confonde con il suono proprio della radura.
La performance si compone, oltre che dell’esecuzione musicale, di un disegno luci e di un’installazione video. Le luci segnano il mutare delle scene, impercettibilmente, e tracciano un tempo visivo sugli elementi architettonici che caratterizzano la radura, gli alberi e gli arbusti, illuminandoli di tonalità tenui e delicate. L’installazione video, realizzata filmando una natura mediterranea selvaggia e incontaminata, dialoga con lo scenario visivo delle luci e contrappone, alla sua presenza reale, una natura virtuale. Onde, rocce, vegetazione spontanea vengono riprodotte rallentando un movimento o un’azione di oltre trenta volte, come smontate dal mezzo filmico, che le scompone in istanti infinitamente brevi.
Il 21 giugno, le luci e l’installazione video invadono, idealmente, il buio della notte, come a compensare la paura o l’inquietudine dell’oscurità, mentre arrivano quasi a scomparire la mattina del 25 giugno, sovrastate dalla luce dell’alba che si diffonde nella radura.
La prenotazione è obbligatoria al n° 0121.502761. I posti per ogni performance sono limitati.
Domenica 25 giugno la Fondazione Cosso propone per chi lo desidera, su prenotazione, un servizio di navetta dedicato, da Torino a Miradolo, con tariffe speciali per gli under 30.
Gli esecutori:
Roberto Galimberti, violino e direzione
Francesca Lanza, voce
Laura Vattano, pianoforte
Marco Pennacchio, violoncello
Alberto Occhiena, marimba
I tecnici:
Marco Ventriglia, audio e supervisione tecnicaEdoardo Pezzuto, luci
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it
Roberto Galimberti
Fonte:
Roberto Galimberti
Concerto di Natale
Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo
25 e 26 dicembre
fondazionecosso.it
Concerto di Natale
A cura di Avant-dernière pensée da Membra Jesu Nostri, Dietrich Buxtehude
25 – 26 Dicembre, ore 21.15 Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (TO)
Il 25 e il 26 dicembre, alle 21.15, la Fondazione Cosso presenta il Concerto di Natale: la ri-lettura inedita di Membra Jesu Nostri, da Dietrich Buxtehude, curata da Avant-dernière pensée.Un invito a intraprendere un cammino attraverso le sale del Castello di Miradolo, sia fisicamente, negli spazi in cui avviene la performance, sia idealmente, nel proprio io, in un momento dell’anno, la notte di Natale, tra i più densi di emozione.
Come di consueto il Concerto sarà preceduto, alle ore 20.00, da una guida all’ascolto curata da Roberto Galimberti, ideatore del progetto artistico, con il quale il pubblico potrà confrontarsi.Un’imponente scultura lignea, centrale nella scenografia del Concerto, riflette come uno scheletro l’architettura del Castello e ne sorregge il peso, almeno apparentemente, sviluppandosi dalla biglietteria al piano nobile della dimora, per invitare il pubblico a mettersi in viaggio. Il rimando è all’immagine della Sacra Croce e al cammino ascensionale che il fedele conduce accompagnando Cristo nelle ultime ore di vita: Membra Jesu Nostri, capolavoro barocco composto da Dietrich Buxtehude nel 1680, presenta un ciclo di sette cantate, in lingua latina, dedicate alle parti del corpo flagellato, dai piedi, alle mani, fino ad arrivare al cuore e al capo.
La partitura del più celebre tra i Maestri del giovane Bach, rappresenta una meditazione mistica in cui gli strumenti, nella rilettura concepita per l’occasione (un violino, un armonium e un violoncello), incontrano le voci del basso e del soprano. Un esercizio di contemplazione, in cui il pubblico è invitato a mettersi in ascolto e alla ricerca: la tensione non è solo verso l’alto, dalla mortificazione della carne alla redenzione, ma anche diretta all’interno di sé, per un viaggio invisibile e intimo.
Nelle sale del Castello, come “angoli di sosta”, video installazioni tracciano scenari di solitudine e abbandono, in un ideale collegamento alle cantate. In un continuo gioco di rimandi, il legno della scultura proietta le proprie ombre sui pavimenti antichi della dimora e si fa materia viva, risuonando con gli strumenti e le armonie che si compongono dai diffusori, agli angoli delle sale.
È una trama invisibile quella che ciascuno può tessere, spostandosi negli spazi, alla ricerca del proprio cammino.
Gli esecutori
Roberto Galimberti, violino e direzione
Marco Pennacchio, violoncello
Laura Vattano, armonium
Cesare Costamagna, basso
Arianna Stornello, soprano
I tecnici
Marco Ventriglia, audio e supervisione tecnica
Edoardo Pezzuto, luci
Biglietti Intero 25 euro Ridotto under 30: 15 euro
Abbonati Musei: 22 euroBambini fino a 6 anni: gratuito
Prenotazione obbligatoria al n. 0121 502761
e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it
Speciale: Vittorio Sgarbi inaugura la mostra di Tiziano
8 opere di Tiziano sono esposte al castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo. Sabato 16 marzo l'inaugurazione della mostra voluta dalla Fondazione Cosso. Ai nostri microfoni il critico d'arte Vittorio Sgarbi
Il castello del Drosso Torino
Castello del Drosso
Ubicato nel Quartiere Mirafiori Sud ,verso l’estremo meridionale del territorio della città ,al confine con il Comune di Beinasco ,era in origine un insediamento rurale fortificato tardomedievale (sorto intorno alla corte quadrata di una più antica villa romana quale,forse,stazione di sosta) che fu successivamente trasformato in Grangia alle dipendenze dell' Abbazia di Santa Maria di Staffarda,nel Comune di Revello .Delimitato a settentrione dalla Strada del Drosso ,ad est dalla Tangenziale ,a sud dal bacino del Torrente Sangone e ad ovest dalla diramazione per Pinerolo ,sul finire degli anni trenta del 1300 passò alla Famiglia Vagnone che lo fortificò ,innalzandovi una residenza turrita,dando origine al Castello (con affiancati una segheria ed un mulino da grano ed edifici sussidiari annessi oltre il Torrente,in direzione della Frazione Stupinigi del Comune di Nichelino).Frazionato in quattro parti nell’anno 1496 fu condiviso fra più proprietarifino all’anno 1539 quando, il Conte Gugliemo Gromis di Trana,riuscì ad acquisirne la maggior parte.Il castello smise la sua funzione di fortezza per divenire una dimora gentilizia per il soggiorno delle famiglie nobili che frequentavano l’attiguo Ex Castello di Mirafiori.Passato,in seguito,interamente in mano alla Famiglia Gromis di Trana (nell’anno 1860), fu oggetto di un comprensivo progetto di restauro di ispirazione romantica e medievalista:la manica sud venne completamente ristrutturata per formare un ampio porticato al piano terra sormontato da due spaziose e soleggiate terrazze semicircolari comunicanti;al secondo piano uno stretto loggiato si affaccia verso sud.A pianta quadrata,in mattoni a vista,con tre piani fuori terra,raccolto attorno ad una corte chiusa e completato da quattro torri angolari,nonostante le reiterate trasformazioni successive il suo involucro esterno ha mantenuto il carattere di fortificazione.Prospicente la facciata ovest è rappresentato un giardino all’italiana e della struttura fanno parte anche la Cascina Torta (già Cascina Gromis ) e la Cascina Perino (già Cascina Robilant ).
Curiosità :
- All’angolo sud-est della costruzione si erge il Campanile che appartenne a quella che un tempo era la Cappella ad uso del personale di servizio del Castello.
- Negli anni quaranta del XX secolo ,con l’occupazione nazista,la struttura accolse il Comando Torino Sud dell’ Esercito Tedesco (la presenza militare lasciò diverse tracce sulle rovine del castello:disegni e graffiti, oltre a tramezzi,impianti idraulici ed elettrici).
Leggenda urbana,edifici abbandonati,lasciati a se stessi,le indagini sono condotte senza asportare,imbrattare,provocare danni. Urban legend, abandoned buildings, left to themselves, the surveys are conducted without remove, deface, damage.
Analisi merceologica a San Secondo di Pinerolo - ACEA
Un frammento di un'analisi merceologica dei rifiuti realizzato nell'ambito della campagna A Regola d'Arte di Acea Pinerolese, grazie alla collaborazione alcuni passanti e dell'Assessore di San Secondo di Pinerolo
FIREBLOCK srl SAN SECONDO DI PINEROLO (TORINO)
FIREBLOCK srl 13, v. Airali Inferiori Tel 0121 502055, 0121 502019 Fax 0121 502163 Fireblock è presente sul mercato da oltre 10 anni e opera con il sistema qualità, certificato in base alla normativa UNI EN ISO 9001-2000, garantendo la massima qualità e affidabilità. Fireblock garantisce un servizio rapido e sicuro, avvalendosi di tecnici qualificati e specializzati nell'installazione e nella manutenzione, anche operando direttamente a domicilio del cliente. Dal 2002 Fireblock è diventata capofila di un gruppo di aziende, ivi compresa la Meteor, leader nella produzione di estintori e nella protezione antincendio, attraverso la propria esperienza consolidata nel tempo; questo gruppo ha potenziato e sviluppato un'offerta globale in materia di sicurezza e vanta tra le proprie fila marchi affermati e prestigiosi. La crescita continua del gruppo è legata alla profonda revisione della normativa vigente sulla sicurezza: antinfortunio e antincendio che ha cominciato a dare nuovo impulso al settore. -
Promozione L'Erbolario alla Parafarmacia Baret di Pinerolo
????In omaggio per te la pochette LUCE&VOLUME con l'acquisto di due prodotti delle LINEE DANZA DI FIORI, IRIS e TRA I CILIEGI???????? Naturalmente L'Erbolario????
LA PARAFARMACIA BARET È UNA GARANZIA A PINEROLO
Gli obiettivi della Parafarmacia della Dott.ssa Silvia Baret mirano a fornire una consulenza completa alla clientela per quanto riguarda la salute ed il benessere della persona. Il cliente viene considerato nella propria individualità per trovare le soluzioni più idonee.
I nostri punti vendita:
-Via Giustetto 39, Pinerolo (Abbadia Alpina) 0121-201890 - con al proprio interno il reparto di erboristeria
-Via San Rocco 74, San Secondo di Pinerolo (interno al supermercato Basko) 0121-500782
Seguici su facebook
Contattaci per ulteriori info:
Seguici su Instagram:
Seguici su twitter:
Visita il nostro sito web:
La voce del silenzio/Sottovoce - Michael Capuano
Artista: Michael Capuano
Titolo: La voce del silenzio
(Musica di: Isola - Limiti / Testo di: Mogol)
Sottovoce
(Musica di: Lambertini - Neri)
Cast: Michael Capuano (voce)
Francesca Capuano (flauto traverso)
Federica Capuano (comparsa)
Arrangiamenti musicali: Omar Lambertini
Cori: Paolo Bollettinari
Registrazione brano presso il Bolle Studio - Piscina (To)
Prodotto da: Akumal Music - cell. 368.37.12.813
michaelcapuano@akumalmusic.com
Regia editing: Clara e Irene Rivoiro
Produzione video: Elleciemme video - Pinerolo (TO)
elleciemme.it - © Elleciemme 2015
Location video: Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo (To)
su gentile concessione della Fondazione Cosso.
Un ringraziamento speciale a tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del video:
Clara e Irene Rivoiro
Racing Gomme di Paolasso Davide - Pinerolo (To)
Paolo Bollettinari Omar Lambertini
Monica Griotti Silvia Reale
Francesca Capuano Federica Capuano
protesta al mercato Pinerolo
Gli ambulanti del mercato di Pinerolo protestano
Proclamando Gesù Cristo a Pinerolo (To) 30 gennaio 2019
ALLELUYAH A CRISTO TUTTA LA GLORIA IL SIGNORE CI BENEDICA CARI NELLA GRAZIA
Porte di Pinerolo graziosa casa rustica a posto.1500 mq terreno Immobiliare vendita Nordedil
Porte di Pinerolo graziosa casa rustica a posto.1500 mq terreno Immobiliare vendita Nordedil
Porte di Pinerolo, in bella posizione collinare, a pochi minuti di macchina dal centro del paese in b.ta Giai, casetta con terreno con splendida vista. La casetta semi-indipendente è composta da ingresso living su soggiorno con camino, da cui si accede, attraverso una scala interna, alle 2 camere ed il bagno con doccia.
Comodi alla casa vi sono di proprietà 2 posti auto. Il terreno nelle vicinanze della casa è di circa 1'500 mq. casa libera su tre lati. Ristrutturata completamente fine anni '80. Buone consizioni interne.
TIPO DI RISCALDAMENTO: legna con camino. Tuttavia il metano arriva fin sulla strada principale.
Telefono: 011.568.37.00. Mail torino@nordededil.info
Immobile trattato da Ruffinatto Fabrizio. Condividi i miei immobili su Facebook o Twitter o google+ o Linkedln
Vendete o locate un immobile? Valutazione gratuita, verifica preventiva documentazione, pubblicità mirata su giornali, portali e mailing list, acquisto e vendita con unica provvigione. Permute e garanzia di acquisto/vendita senza rischi di rimanere senza immobili o con troppi.
Per informazioni Ruffinatto Fabrizio 335.524.524.6.
Cercate? Su nordedil.info moltissimi immobili consultabili dalla home page nelle sezioni immobili residenziali, vari, commerciali e cantieri.
Nella sezione immobili vari, varie proposte di circa 1500 partner commerciali in zona e nel resto dell'Italia. Per informazioni Ruffinatto Fabrizio 335.524.524.6.
Collabora con Nordedil: se sei un agente immobiliare e intendi collaborare con noi, la Nordedil offre interessanti opportunità anche su singoli immobili. Contattaci per scoprire i vantaggi e le opportunità di lavorare con noi. Per informazioni Ruffinatto Fabrizio 335.524.524.6.
Piccardo Traversetolo vs San Secondo 3-0 06-05-2018 Promozione girone A
Piccardo Traversetolo vs San Secondo 3-0 06-05-2018 Promozione girone A
34^ giornata - Campionato di Promozione, girone A
Piccardo Traversetolo
Predicazione pubblica del Vangelo al mercato di Pinerolo (To) 30/01/19 - ALLELUYAH SOLO CRISTO SALVA
ALLELUYAH A CRISTO TUTTA LA GLORIA