Il Tricolore sul Castello di Mistretta
8 Aprile 2011 a Mistretta. Festa a Mistretta per l'Unità d'Italia e per riportare il tricolore sulla cima dell'antico Castello saraceno, dove il gesto venne fatto, per la prima volta, da un manipolo di patrioti mistrettesi, nel periodo epico del Risorgimento. Video realizzato da Filippo Giordano.
Foto dai ruderi castello MIstretta
Foto dai e dei ruderi del Castello Arabo-Normanno di Mistretta Sicilia
Heart of Sicily - Mistretta (ME)
Memory at Mistretta: il Castello arabo-normanno
Intervista del Dott. Pippo Galipò sulla valenza dei ruderi del Castello arabo-normanno di Mistretta (ME)
Villa Nives Turismo Rurale - Mistretta - Italy
Villa Nives Turismo Rurale hotel city: Mistretta - Country: Italy
Address: Via Nazionale 76; zip code: 98073
Villa Nives Turismo Rurale lies in the Nebrodi National Park, few steps from the historic centre of Mistretta. It offers air-conditioned rooms and typical restaurant. The en suite rooms are classically furnished and come with a TV.
-- Immersa nel Parco Naturale Regionale dei Nebrodi, la Villa Nives Turismo Rurale vi accoglie a pochi passi dal centro storico di Mistretta e offre camere climatizzate e un ristorante.
-- Загородный дом Villa Nives Turismo Rurale расположен в национальном парке Неброди, в нескольких шагах от исторического центра городка Мистретта. К услугам гостей номера с кондиционером и традиционный ресторан.
--
la montagna a mistretta
Mistretta, situata sui monti Nebrodi a 1000 mt sul livello del mare, dista dal Mar Tirreno 18 km. Molto probabilmente le sue origini risalgono ai Sicani, primo popolo abitante della Sicilia insieme ai Siculi. Successivamente la città venne ellenizzata pacificamente. Sullo sfondo delle Guerre Puniche, il centro ellenico fu posto sotto assedio dai Romani e Mistretta fu sfruttata per l'enorme produzione di grano e per la ricchezza del centro abitato. Dopo la caduta dell'impero, Mistretta divenne preda dei Vandali, invasa poi dai Goti ed infine ritornò ai domini imperiali con i bizantini. Tra l' 827 e il 1070 gli Arabi dominarono il paese. Alla dominazione araba succedette quella normanna durante la quale il castello bizantino fu ulteriormente ampliato.La città fu insignita da Federico II di Svevia del titolo di Città imperiale. Finita la dominazione sveva, vi fu l'occupazione angioina.La città di Mistretta insorse e, nel 1282, i cittadini di Mistretta si unirono alla rivolta dei Vespri Siciliani.Per il suo patrimonio architettonico e artistico è considerata la Capitale culturale dei Nebrodi .
Le cascate di Mistretta (Messina)
Le cascate di Mistretta (città metropolitana di Messina) situate in contrada Ciddia a circa 4 km dal centro abitato. Immagini gentilmente concesse dall'emittente televisiva OndaTv. Per saperne di più seguici su bellasicilia.it
Bandiera al castello (Mistretta)
La grande bandiera italiana che sventola su una delle cime più alte dei Nebrodi: la montagna che sovrasta Mistretta.
Mistretta, ME la Madonna del castello
Lightning on a Blue Sky di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Mistretta, la città vista dal drone
Il video dall'alto del comune di Mistretta (Messina), nel cuore dei Nebrodi a circa mille metri d'altezza. Seguici anche su bellasicilia.it
Chiese di Mistretta
Breve rassegna di alcune chiese di Mistretta col commento sonoro di un brano di Mozart (Ave Verum Corpus) nella esecuzione del Coro Polifonico CLAUDIO MONTEVERDI di Mistretta
Le straordinarie cascate di Mistretta (Messina) nel Parco dei Nebrodi
Intervista rilasciata al Dott. Franco Perdichizzi per il programma “TuttoIn” trasmesso il 25/06/2015 su OndaTV (canale 85 del digitale terrestre in Sicilia e Calabria) e realizzato sulle sensazionali cascate di Mistretta, perla dei Nebrodi, su invito del “Gruppo degli Amici delle Cascate di Mistretta” coordinato da Daniela Dainotti
Mistretta ai tempi dello scotis
Antiche cartoline di Mistretta in auge quando nelle case della cittadina in occasionali ricorrenze si invitavano parenti e amici a fare quattro salti a tempo di valzer, tanghi, polca, mazurche e scotis. Quest'ultimo mi pare che sia il tempo utilizzato anche per cantare un particolare motivo di stornellata detta a linfurtisa utilizzata tempo fa da parecchi ricamatori notturni anche a Mistretta.
Tony Esposito (Mistretta). 18 agosto 2018
Mistretta, il Giubileo dei Sanitari
Nebrodiadi 2013 Mistretta Reitano 6 090 WMV V9
festival di mistretta live dirty faisis (anoia sup present)3
.
Mistretta, un comitato di affari sulla politica locale
Mistretta, sequestro beni a imprenditore Smiraglia
Antonino Smiraglia è considerato dagli inquirenti contiguo alla famiglia di Mistretta un tempo guidata da Sebastiano Rampulla. Tuttavia, nonostante il suo nome compaia in cinque inchieste su Cosa nostra, a oggi non è mai stato condannato per reati associativi.
CALTANISSETTA MONTANTE: DEPOSIZIONE DI MISTRETTA
Sistema Montante, testimonianza dell'imprenditore Mistretta: “Volevamo fare nuova associazione, ma neanche il Prefetto volle riceverci.