IL COLLE DI MONSUMMANO ALTO
#castellierovine #monsummanoalto #toscana
Devastation and Revenge di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Montecatini Terme
(English and italian version)
Photographer: Sandro Sansone
Created and directed by Sandro Sansone
-
Located in Tuscany, is not a resort: it's the biggest spa-town in Italy. Here tourism is the main activity: every year 200 hotels sell 2 million overnight-stays for travelers who want to see the city amenities and to take short trips to the nearby art-cities: Lucca, Florence, Pisa, Siena... all easily reachable by bus or by train (2 train stations: Montecatini Terme-Monsummano and Montecatini Centro).
The spas, the Golf Club, the funicolar Funicolare, markets, theatres, many restaurants and night clubs make a glad vacation in Montecatini. Concerts, fairs, ballrooms, art exhibitions and festivals attracts the local (21000 inhabitants) and the tourist in a well organized and a pleasant agenda.
After the belle-epoque growth, now the spas offer not only the well-known healing waters but also all the modern relax treatments.
-
Montecatini Terme è una località che permette di vivere, in una stessa vacanza esperienze diverse. E' il luogo della tranquillità e del relax grazie ai suoi parchi termali e ai suoi spazi verdi centenari. E' la città dell'arte antica e dell'architettura del passato, ma anche del design moderno, delle costruzioni avveniristiche che si trovano nel suo centro storico.
Il simbolo di Montecatini è rappresentato dal suo parco termale ricco di stabilimenti, tra cui spicca il Tettuccio, la più celebre struttura termale della città per via delle sue nobili architetture. Il Parco vanta delle dimensioni assolutamente enormi: si estende per ben 420mila metri quadrati all'interno del quale ci si può dilettare in terapie benefiche e salutari per la mente e il corpo. Lo stabilimento Tettuccio è uno dei più famosi e le sue doti salutari sono note fin dal lontano 14esimo secolo. La bellezza dell'edificio sta, oltre che nella sua architettura, nella sua posizione: si trova immerso in un parco verde, circondato da pini, tigli, cedri, palme e sequoie. Sopra l'edificio sgorga una fonte la cui acqua viene raccolta in una piscina secondo un mirabile progetto architettonico. Da ammirare anche l'Excelsior, con i suoi richiami che variano dal liberty al rococò passando per il barocco.
Montecatini Alto è una frazione di Montecatini Terme, raggiungibile anche con la funicolare. Si tratta di un borgo antico, con origini antecedenti all'anno 1000. Solo il viaggio in funicolare di per sé merita: questo mezzo di trasporto ha infatti mantenuto le belle sembianze di quando fu realizzato nel 1800, con le carrozze con gli interni in legno. Questo borgo è assolutamente favoloso e una visita è consigliata dato che rappresenta quello che potrebbe essere definito il centro storico di Montecatini Terme, il luogo che raccoglie le memorie del passato e che esprime il legame tra l'antico e il moderno.
Tante sono le attrazioni che vale la pena di visitare: si parte con le costruzioni religiose, assolutamente degne di nota. Tra queste si menziona la Chiesa e il convento di Santa Maria a Ripa, costruzioni in stile romanico del 12esimo secolo; la Chiesa di San Pietro Apostolo dell'11esimo secolo con la sua fonte battesimale di marmo bianco e la serie di affreschi importanti e famosi; e la Chiesa realizzata dai Padri Carmelitani chiamata dei Santi Iacopo e Filippo (e conosciuta anche come Chiesa del Carmine). E ancora la Chiesa di Santa Margherita e il convento omonimo (oggi trasformato in una casa di Riposo) e la Cappellina di piazza, realizzata all'interno della torre Tavarnelli. Oltre alle costruzioni religiose è possibile ammirare i resti delle antiche mura che difendevano Montecatini: l'unica parte rimasta in piedi è la porta di Borgo.
Antichi edifici si trovano poi in ogni angolo, come il Palazzo di Giustizia con gli stemmi sulla facciata principale e il Palazzo Podestarile, un tempo residenza del Podestà. Sulla collina si trovano poi la Rocche, tra cui spicca la Rocca del Castello Vecchio (chiamata anche Rocca Tramontana) e la Rocca del Carmine o di Castelnuovo e le torri medievali.
Da non perdere poi l'occasione di esplorare i dintorni di Montecatini Terme: dalle grandi città come Pisa, Siena e Firenze ai piccoli incantevoli borghi, come Pescia e Borgo a Buggiano che vi offrono la possibilità di essere immersi in un'atmosfera medievale indimenticabile con piccoli scorci e strade tipiche o luoghi naturali affascinanti come il Padule di Fucecchio.
L'arrampicata alla Cava Grigia di Monsummano : Intervista al Pres.CAI Aldo Terreni
E per gli appassionati dell'arrampicata , non poteva mancare la Cava Grigia ai piedi del Colle di Monsummano Alto. Con l'intervista al Presidente del CAI Aldo Terreni , e un bel gruppo di appassionati all'opera.
Un'altro bellissimo Sport , per tutte le età!
#CAI #Aldoterreni #rampicata #cavagrigia #monsummanoterme #sport #tempolibero #Monsummanoalto #arrampicata
Smotorata a Monsummano Terme
In volo a Monsummano terme col paramotore
L'Amministrazione del Comune di Monsummano Terme intitola una Piazza al Concittadino Alfio Magrini
INCENDIO A MONSUMMANO, A FUOCO UN BAZAR. FAMIGLIE EVACUATE
My road to Tuscany - Monsummano Terme
My road to Tuscany in july 2011.
SMILE COLOR RUN - SmileDance Monsummano T. 5-11-2017 - Gianni Venturi
Grande successo domenica 5 novembre 2017 a Monsummano Terme-PT dove nemmeno la pioggia battente è riuscita a smorzare i colori delle polveri colorate e a dissuadere più di 200 temerari che si sono dati appuntamento per partecipare alla prima edizione della corsa Smile Color Run organizzata dalla scuola SMILEDANCE in
collaborazione con la Pubblica Assistenza di Monsummano Terme e patrocinata dall'Amm.ne Comunale di Monsummano Terme.
Il percorso di circa 5 km. è stato tracciato partendo da P.za Giusti per raggiungere, attraverso strade secondarie e sentieri sterrati, la rocca di Monsummano Alto, per poi scendere di nuovo in piazza all'arrivo.
Lungo il tracciato sono stati collocati 2 punti di ristoro e 5 color station dove sono state lanciate polveri colorate a tutti i corridori che passavano, per concludersi poi in una nuvola di polveri di mille colori mescolati alla pioggia nella fase finale sotto l'arco di trionfo.
La camminata era aperta a tutti, atleti e non, adulti e bambini, amici a 4 zampe e a tutti quelli che hanno deciso di passare qualche ora all’aria aperta sfidando qualsiasi condizione atmosferica all’insegna del divertimento.
Sono stati premiati:
Il primo classificato
Il più giovane
Il più grande
Il 4 zampe primo classificato
Il 4 zampe più giovane
Il 4 zampe più Grande
Il gruppo più numeroso
Il partecipante più originale
Appuntamento alla prossima edizione del 2018.
**************************************************
organizzazione - Federica Pacini e SmileDance Staff
speaker - Mario Diolaiuti
Riprese e montaggio video - Gianni Venturi - GV Video
fotografie - Massimo Vernacchio-FOTOMAXVER
FLASHMOB Monsummano Terme 27_11_2015
NON TI MUOVERE
Performance a cura di Eleonora Di Miele
In Collaborazione con Accademia Art Show Dance di Monsummano Terme e Accademia TAB Teatro Arte Balletto di Pistoia a.s.d.
Editing e Riprese Video:
Ferdinand Gabi Cappelletti
still-life-videodesign.it
UN FRANCOBOLLO PER MONSUMMANO TERME
Per la prima volta la città di Monsummano Terme sarà raffigurata in un francobollo. A viaggiare per tutto il mondo sarà lo scorcio della città che dall'Osteria dei Pellegrini ha per sfondo la statua del poeta risorgimentale Giuseppe Giusti, che nel centro valdinievolino ebbe i natali. A Villa Renatico Martini un'iniziativa per l'emissione del francobollo.
Monsummano Alto
L'antico borgo di Monsummano Alto è un villaggio medievale che - secondo i primi documenti - sembrerebbe risalire al'anno 1105. Situato sulla sommità del poggio, all'altezza di 340 metri sul livello del mare, alle sue pendici si estende il paese di Monsummano Terme.
EMMA VILLAS - Le Panteraie (Toscana - Montecatini Terme - Pistoia)
ENG:
Le Panteraie gets its name from the hill on which it stands, at 303 m above sea level, with an all-encompassing view of the seductive scenery that stretches out in front, over the green hills of the Valdinievole which surround the entire town of Montecatini Terme, bounded on the horizon by the plain of Pisa and Livorno, up to the towering heights of the old medieval borgo of Montecatini Alta with its narrow streets and castles, sentinel, from high up on its dominant position, of wonderful panoramic views.
SLEEPS 10
ITA:
Le Panteraie deriva il suo nome dalla collina cui è aggrappata e si eleva a 303m sul livello del mare, catturando in tutta la sua profondità il seducente scenario che si staglia davanti, sulle verdi colline della Valdinievole, che coronano l’intero centro abitato di Montecatini Terme, delimitato all’orizzonte dalla piana di Pisa e di Livorno, e che si arrende sui profili torreggianti dell’antico borgo medievale di Montecatini Alta, con i suoi vicoli e castelli, sentinella, dall’alto della sua posizione dominante, di meravigliosi scorci panoramici.
POSTI LETTO 10
Il Miracolo del Santuario della Madonna della Fontenuova raccontato da Don Gianni : Monsummano Terme
Estratto dalla Trasmissione 2 Passi col Primo Cittadino , il Santuario della Fontenuova nasce per un miracolo.
Fondata nel 1602 per volontà del granduca Ferdinando I de' Medici, la basilica della Madonna della Fontenuova costituisce il cuore storico e urbanistico di Monsummano Terme.
Il Santuario sorge sul luogo di un antico tabernacolo, oggi inglobato nell'altare maggiore, che reca l'immagine della Vergine col Bambino tra quattro Santi, al quale furono riferiti vari eventi prodigiosi.
Il granduca Ferdinando di Toscana decretò la costruzione del tempio nel luogo dove era scaturita la fonte miracolosa, incaricando del progetto l'architetto Gherardo Mechini, già impegnato nei lavori della Villa Medicea di Montevettolini.
Il 30 dicembre di quello stesso anno il gran principe Cosimo pose la prima pietra del Santuario.
Come per la villa, la direzione del cantiere fu affidata a Domenico Marcacci, che portò a termine la costruzione dell'edificio nel 1605.
La Basilica fu consacrata nel 1616, ma la decorazione degli interni si protrasse ancora a lungo, come attestano i Registri dell'Opera, sui quali sono annotate tutte le spese per la fabbrica.
L'edificio, di rara eleganza e sobrietà compositiva, riveste grande interesse per la sua omogeneità stilistica e per l'armonica continuità tra la struttura architettonica ed i preziosi apparati decorativi.
Di tradizionale impianto a croce latina, ad una sola navata, la chiesa è circondata su tre lati da un portico, dal quale si accede, attraverso una ripida scala, alla fonte.
L'edificio si impone sullo spazio della grande piazza circostante con la sua struttura articolata secondo moduli geometrici di rigore classico, ma aggiornata nella decorazione plastica al linguaggio del tardomanierismo e del barocco, come denunciano le volute dei capitelli e le modanature dei portali.
Sotto il loggiato, quattordici Lunette dipinte dal fiorentino Giovanni Mannozzi da Sangiovanni narrano la storia del Santuario e dei miracoli della Vergine della Fontenuova: furono eseguite tra il 1630 ed il 1633, quando il pittore si rifugiò in Valdinievole per sfuggire alla peste che infuriava a Firenze.
La lunetta centrale della facciata, sovrastante l'ingresso, fu dipinta nel 1606 dal senese Ventura Salimbeni con le allegorie della Fede e della Speranza, mentre a completare le virtù teologali fu posto al centro della lunetta il ritratto marmoreo della granduchessa Cristina, che Leonardo, figlio di Domenico Marcacci, raffigurò nelle vesti della Carità.
Il bel portale di ingresso fu intagliato dal legnaiolo pistoiese Giovanni Desideri, autore anche del soffitto ligneo della chiesa, che si rivela all'interno un vero e proprio scrigno colmo di tesori d'arte.
SENZA BARRIERE MONSUMMANO
Sport, cultura, musica in nome della lotta all'esclusione sociale. Sono stati i temi di Senza Barriere, manifestazione che si è svolta a Monsummano Terme proponendo, tra l'altro, nella centralissima piazza Giusti, prove di rally aperte al pubblico.
LIBRO SUL CALZATURIERO IN VALDINIEVOLE
In un incontro nella sala consiliare del Comune di Monsummano Terme presentato un libro che ripercorre la storia del calzaturiero in Valdinievole visto attraverso l'ottica della contrattazione sindacale. L'iniziativa è stata di Cgil e Fondazione Valore Lavoro.
How to pronounce Monsummano Terme (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of Monsummano Terme brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to Terme
GROTTA PARLANTI SPA - THE LABYRINTH - by CASTELLI & ROVINE - URBEX ITALIA
Lightless Dawn di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Deep Space di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
The Halloween Dawn di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Ghost Story di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Gagool di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Intuit256 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Chomatic3Fantasia - Classical Rousing di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Minor With Cricket di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
12° Trofeo vetreria Bartoletti Monsummano Terme parte 2
versione 1 del Castello normanno di Stilo 3d, ricostruzione ipotetica, with english subtitles
Carissimi! Per voi il mio video sulla ricostruzione ipotetica del suggestivo castello normanno di stilo, a memoria d'uomo dovrebbe essere la prima ricostruzione 3d al mondo del castello. Riviviamo un giorno immersi nella storia medievale del castello agli inizi della dominazione angioina, poco prima degli interventi edilizi francesi, sull'assetto normanno-svevo
Dear friends! This is my video about the hypothetical reconstruction of the suggestive Norman castle of stylus, Calabria Italy it would be should be the first 3D reconstruction in the world of the castle. We relive a day immersed in the medieval history of the castle at the beginning of the Angevin domination, shortly before the French rebuilding works, on the Norman-Swabian layout
Ricostruzione 3d - Torre del Castello di Monsummano Alto
Droniarch - Nuvola di punti creata da foto aeree scattate tramite drone dji phantom 3 professional, post-ricostruzione tridimensionale tramite software.