Il Castello di Montebello e il fantasma di Azzurrina
Montebello di Torriana è una frazione del comune di Poggio Torriana, in provincia di Rimini, famosa per un castello che, secondo una leggenda, sarebbe abitato da un fantasma di nome Azzurrina. Dall'alto dei suoi 436 metri, Montebello domina la valle del Marecchia e dell'Uso .
Castello di Azzurrina: Il Video documentario sulla Leggenda del Fantasma
Il Video documentario sulla Leggenda del Fantasma di Azzurrina nel Castello di Montebello di Torriana. Esiste il Fantasma.?. Proviamo a far luce sulla storia di ciò che accadde e sul mistero che ancor oggi aleggia attorno al Castello di Azzurrina.
IL CASTELLO DI MONTEBELLO: sulle tracce del fantasma di Azzurrina (1° parte)
L'ultima casa a sinistra è: spettri, ville abbandonate, luoghi maledetti, castelli abitati da fantasmi, sinistre apparizioni, oscure presenze.
Cosa Vedere a Montebello di Torriana: Il Castello di Azzurrina
Cosa Vedere a Montebello di Torriana.?. Sicuramente il misterioso Castello di Azzurrina dove ogni 21 giugno di ogni anno, si può ancora sentire la voce della piccola Azzurrina.
Ecco un'altra idea su cosa vedere a Rimini quando piove con i bambini in un giorno: Il Castello di Azzurrina.
Ti aspettiamo al Liverpool Hotel Rimini All Inclusive:
ps Guarda il Video Documentario sul Fantasma del Castello di Azzurrina:
Poggio Torriana - I 2 Castelli e L'Eremo di Saiano
Poggio Torriana (E Pùz Scurghèda in romagnolo) è un
comune italiano di 5.123 abitanti a 28 km da Rimini.
È stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei
comuni di Poggio Berni e Torriana. La sede del comune
sparso di Poggio Torriana si trova a Poggio Berni.
Il castello Due Torri (detto anche castello Scorticata (Castrum Scortigate) di Torriana è una costruzione fortificata in provincia di Rimini, facente parte del complesso di fortificazioni appartenute alla famiglia Malatesta.
L'antico castello si suppone costruito attorno all'anno 1000 e il suo sistema di fortificazioni si estendeva su entrambe le cime con circa mille metri di mura, e mutò il suo nome due volte nell'ultimo millennio, dapprima castello di Torriana nel 1938 e poi l'attuale nome castello Due Torri attorno agli anni sessanta.
Ogni anno (nel mese di luglio) nelle colline di Torriana viene organizzata “Scorticata – La Collina dei Piaceri”
Scorticata è una festa in collina che ha l’orgoglio di portare al grande pubblico, personaggi di altissimo livello fra cuochi, pizzaioli, pasticceri, produttori e artigiani del cibo e del vino.
E’ una vera e propria vetrina dell’eccellenza enogastronomica dell’entroterra riminese!
Non mancheranno gli stand dove si potrà acquistare e consumare vini, formaggi, salumi, oli, aceti, pane, pasta, birra e tanti altri prodotti tipici della vallata.
A pochi minuti da Torriana si erge il Santuario-Eremo Beata Vergine del Carmelo di Saiano del XIV secolo.
Il Santuario presenta al suo interno con due affreschi del 1500 e una statua in gesso del XVI secolo. E' aperto tutti i giorni ad esclusione del lunedì, dalle 8.30 alle 19.
Montebello di Torriana è famosa per il suo castello che, secondo una leggenda, sarebbe abitato da un fantasma di nome Azzurrina.
Dall'alto dei suoi 436 metri, Montebello domina elegante
la valle del Marecchia e dell'Uso, offrendo a tutti, un
affascinante percorso tra storia, arte e natura.
Figlia di un feudatario di Montebello
il 21 giugno 1375, la bimba scomparve nel nevaio
della vecchia Fortezza e non venne mai più ritrovata.
Il 21 Giugno di ogni anno, (si racconta) si possa ancora udire, un flebile lamento provenire dal nevaio.
Siamo nel 1990, il Castello è aperto a Museo da appena un anno, ciononostante, la leggenda è già di dominio pubblico. C’è chi si schiera subito a sostenerla ciecamente, chi la contesta, molti la temono, altri la deridono, ma tutti ne parlano. Allora, il 21 giugno di quell’anno, tecnici del suono interessati a tali episodi effettuano le prime registrazioni. Le apparecchiature sono sofisticate. Tutte le frequenze vengono incise. In sede di studio si procede all’ascolto: tuoni, uno scrosciare violento di pioggia, poi... un suono.
Anno 1995. Sempre 21 giugno. Nuove registrazioni. Stesso suono.
Anno lustro 2000. Ancora 21 giugno. Ancora il solstizio estivo e, ancora, quel suono che si ripete.
Anno 2005... e la leggenda continua a stupire studiosi e ricercatori, si aggiungono immagini negli anni successivi e le ricerche continuano...
Ai turisti in visita alla Rocca vengono fatte ascoltare tutte le registrazioni. Le reazioni rimangono tuttora le più diverse, se non addirittura contrastanti. Ad alcuni sembra un pianto di bambina, ad altri una risata, molti dicono di sentirci una voce, di distinguerci una parola, tanti altri sostengono di non sentirci né più né meno che vento e pioggia nel temporale.
Nel castello si tramanda tutt'oggi la storia di Guendalina Malatesta, meglio conosciuta come Azzurrina.
Ecco cosa vedere nell'entroterra Riminesi a soli 30 km dal centro di Rimini: Poggio Torriana: uno dei comuni più affascinanti della Romagna.
RIMINI: Il castello di Montebello è in vendita. Che ne sarà di Azzurrina? | VIDEO
Un castello in vendita. Ma non uno qualunque. Quello di Montebello, quello famoso per Azzurrina. Quest'ultima era la figlia di Uguccione, feudatario nel 1375. Da qui la leggenda che ha appassionato l'intero Bel Paese. Secondo la storia, la bambina, albina, venne uccisa o fatta sparita (non si sa) in quanto considerata una strega. Sono anni difficili, particolari, quelli che seguono: anni in cui con diverse registrazioni si sentivano dei suoni, riconducibili al pianto di Azzurrina. Ora, quel famoso castello, di proprietà dei Conti Guidi è stato messo sul mercato. Ben oltre 2mila metri quadrati di struttura che dalla cima di Montebello domina tutta la Valmarecchia, nell'entroterra di Rimini. Un affare, dicono, da circa 10 milioni di euro, anche se la trattativa è riservata. Certo, chi acquisterà il Castello in oggetto dovrà tener presente dei diversi inquilini, speciali. Si tratterebbe, secondo tante leggende, di veri e propri fantasmi che da oltre sette secoli abiterebbero la struttura. Uno di questi sarebbe proprio quello di Azzurrina.
SPEED TEST DA MONTEBELLO DI TORRIANA COL CASTELLO DI AZZURRINA
SPEED TEST DA MONTEBELLO DI TORRIANA COL CASTELLO DI AZZURRINA
Mi trovi e mi puoi scrivere su:
Telegram
t.me/PaoloGuala4K
Castello di Montebello: La storia di Azzurrina | Creepy Moment
Salve ragazzi! Benvenuti in questo nuovo video!
Oggi voglio parlarvi del meraviglioso castello di Montebello. Questo castello si trova nella cittadina di Poggio Torriana, in provincia di Rimini. Il castello è molto famoso, ma un po' di quella fama è data anche dalla triste storia di Azzurrina. Azzurrina era una bambina che visse lì nel 1370 e che scomparve in circostanze misteriose. In questo video vedremo la sua storia.
Azzurrina, il cui vero nome è Guendalina Malatesta, è nata nel 1370 ed era figlia del feudatario di Montebello, Ugolinuccio.
La bambina era nata albina e per i tempi che correvano era un male, perché la gente accostava l'albinismo alla stregoneria ed alla sventura. Per far sembrare la piccola sana, la madre le tingeva i capelli di nero. Purtroppo il colore non attecchiva ai suoi capelli, che assumevano una colorazione azzurra. Da qui il nome di Azzurrina. La famiglia non si sentiva sicura a lasciare la figlia da sola, perciò le vietarono di lasciare il castello e la fecero guardare sempre da due guardie del corpo: Domenico e Ruggero. La notte della scomparsa, Azzurrina stava giocando con una palla. Questa le scivolò e rotolò per le scale. La bimba la seguì e una volta arrivata in ghiacciaia, le guardie udirono un urlo spaventoso. Scesero subito a vedere, ma sia la bambina che la palla erano scomparse. Molti aspetti della vicenda non sono poi così chiari. Tingendole i capelli di nero, questi non potevano assumere una colorazione azzurra, ma dovevano essere verdastri o marroni. Inoltre, suo padre potrebbe non essere stato amorevole come è stato descritto. Si dice che abbia ordinato l'uccisione della figlia, per non rovinare la sua carriera. L'aspetto più misterioso della vicenda, è che ogni 5 anni, in corrispondenza del giorno della sua morte, la bambina torni a farsi sentire nel castello.
Adesso però tocca a voi: cosa ne pensate di questa storia? Qual è la vostra idea in merito alla sparizione di Azzurrina? Visitereste il castello nel giorno della sua morte? Scrivetelo in un commento qui sotto!
Bene ragazzi! Anche questo video finisce qui! Io vi ringrazio per averlo visto. Se vi è piaciuto, lasciate un like ed iscrivetevi al canale! Condividete anche il video! Io vi saluto e ci vediamo alla prossima!
PAGINA FACEBOOK:
EMAIL: postapercreepymoment@gmail.com
IL CASTELLO DI MONTEBELLO: sulle tracce del fantasma di Azzurrina (2° parte)
L'ultima casa a sinistra è: spettri, ville abbandonate, luoghi maledetti, castelli abitati da fantasmi, sinistre apparizioni, oscure presenze.
Castello di Montebello
Cinquantesimo dalla morte del musicista Arrigo Pedrollo.
L'Imperatore Federico I di Germania dona ad Alberto Maltraverso, nel 1154, il castello sul colle di Montebello e lo investe del titolo di Conte. Questo il primo documento certo sull'esistenza di una roccaforte su quel colle che si protende a dominare la ricca pianura sul confine tra Vicenza e Verona, passo obbligato tra le ultime propaggini lessine e la catena dei Monti Berici.
Verosimilmente la fortezza doveva esistere già da molto tempo, e la stessa investitura imperiale potrebbe riferirisi ad una sanatoria 'di fatto' della situazione o un innalzamento di rango della ricca famiglia dei Maltraverso.
Nel territorio di Montebello sono stati rinvenuti notevoli reperti risalenti all'età romana ed anche pre-romana, a testimonianza dell'importanza di quel comodo osservatorio sulla grande via di comunicazione quale fu la strada Postumia, tra Verona e Vicenza.
Montebello ( Rimini ), Il Castello.avi
Montebello ( Rimini ), Il Castello.
Nata intorno al 1370, Azzurrina sarebbe stata figlia di Ugolinuccio o Uguccione di Montebello, feudatario di Montebello di Torriana (RN), e sarebbe prematuramente scomparsa il 21 giugno del 1375, il giorno del solstizio d'estate.
Si dice che fosse una bambina albina. Poiché la superstizione popolare dell'epoca collegava l'albinismo con eventi di natura diabolica, la madre decise di tingerle periodicamente i capelli di nero. Tuttavia, dato che li tingeva con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili, questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri come i suoi occhi: così avrebbe avuto origine il soprannome di Azzurrina.
A causa di questo fatto il padre decise di far sorvegliare sempre la bimba da due guardie, Domenico e Ruggero, e non la faceva mai uscire di casa, per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.
Si dice che il 21 giugno del 1375, mentre il padre era fuori in battaglia, Azzurrina, sempre vigilata dai due armigeri, giocasse nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Secondo il successivo resoconto delle guardie la bambina avrebbe inseguito la palla caduta dalla scala all'interno della ghiacciaia sotterranea, nell'intento di recuperarla. Avendo sentito un urlo, le guardie sarebbero accorse nel locale entrando dall'unico ingresso, ma non avrebbero trovato traccia né della bambina né della palla, e il suo corpo non sarebbe stato mai più ritrovato. Il temporale sarebbe cessato con la scomparsa di Azzurrina.
La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia ancora presente nel castello e che torni a farsi sentire ogni cinque anni, in concomitanza con il cadere del solstizio d'estate.
da WIKIPEDIA
Azzurrina il fantasma del castello di Montebello.
passate nella pagina, dedicata Azzurrina
Borgo Di Montebello - Torriana - Rn
02/06/2014
Romagna segreta. #1 Montebello, castello di Azzurrina
Montebello con il suo castello si trova a 25 km da Rimini spostato nell'entroterra.
E un piccolo borgo che gode di un ottimo panorama, sicuramente vale la fatica di un piccolo viaggio per la insidiosa stradina che porta in cima
link del castello di Montebello
Il mio gruppo facebook dove discutiamo di trekking bici viaggi e tanto altro:
Il mio blog:
Il mio sito:
I miei occhiali per lo sport:
La mia attrezzatura per fare video
La mia borsa:
La mia fotocamera:
Il microfono:
La videocamera compatta:
Il registratore audio:
Il cavalletto da tavolo:
Il microfono lavalier:
videocamera 360°:
Action Cam 4K a basso costo:
Accessori Kit per Gopro:
Base Scorrevole per Treppiedi:
accessori vari:
Concorso Clio - Il castello di Montebello
Adesso ho più tempo per fare filmati che truccarmi. Ho avuto un'infiammazione all'occhio per colpa di una lente a contatto. Sono 2 settimane che guardo i tuoi video tutorial morendo dalla voglia di truccarmi... Dovevo trovare qualcos'altro da fare per distrarmi e tu mi hai dato lo spunto. Grazie Clio, sei magnifica!
IL CASTRUM SCORTIGATE: il Castello di Scorticata (Torriana)
Carissimi amici di Archeologia Rimini, ecco a VOI il NUOVO VIDEO da noi realizzato su uno dei posti più suggestivi della Valle del Marecchia. Alcuni di voi la conoscono come SCORTICATA, ma i più come TORRIANA. Scoprite insieme a Lorenzo Montanari quando cambiò il suo nome e le leggende che sono collegate a questo Castello! Mettete un bel LIKE e CONDIVIDETE con i vostri amici!
Castello di Montebello
Castello di Montebello comune Poggio Torriana (RN) - La prima costruzione in muratura è di epoca romana (III secolo), una torre a pianta quadrata (ora inserita nella struttura del castello). L'insediamento altomedievale successivo portò in eredità il nome latino Mons belli (Monte della guerra).
I Malatesta dotarono il castello di fortificazioni, trovandosi al confine con il territorio dei Montefeltro, nemici storici della famiglia riminese. Nel 1393 i Montefeltro, con un audace colpo di mano, riuscirono ad espugnare la fortezza. Nel 1438 Sigismondo Pandolfo Malatesta riuscì a riconquistarla. Ma la fortuna militare del Malatesta declinò fino a quando, nel 1462, venne sconfitto a Pian della Marotta, presso Senigallia, per mano dell'esercito pontificio inviato da Papa Pio II (Piccolomini) e guidato da Federico da Montefeltro. In seguito alla sconfitta, Montebello fu infeudata nel 1464, dai conti Guidi di Bagno.
Castello e Torre di Poggio Torriana - 2017
Al castello di Montebello, sognando la rinascita
Davide Parisi, 45 anni, ha acquistato l'antico castello (1472) di Montebello della Battaglia, monumento nazionale che giaceva da molti anni abbandonato. Con sua moglie Debora si è rimboccato le maniche e ha iniziato ripulirlo e a far rivivere le parti ancora agibili, come il giardino che si affaccia sulla pianura. Organizza eventi e incontri per le associazioni del territorio, cercando di far conoscere la sua sfida e persone da coinvolgere per dare il via a un progetto di recupero molto impegnativo. Da luogo decadente e abbandonato, sogna di farlo diventare il punto di partenza per il rilancio di tutto il territorio.
Il castello di Azzurrina e il borgo di Montebello. HD.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (