Greve in Chianti,Tuscany Italy,Castello di Colognole
Chianti classico,DOCG wine tastings,Castello di Colognole, Vignamaggio, Verrazzano,
Badia a Coltibuono,Castello Meleto. Watercolor painting,Eleanor Cox,Tuscan
Cuisine,Florence,Siena,Greve,Volpaia,Montefioralle,Vertine and Chianti wine country. Tuscan Sunrise and sunset. Butcher,Dario Cecchini Panzano
MONTEFIORALLE (GREVE IN CHIANTI, FIRENZE, ITALY)
Montefioralle, frazione di Greve in Chianti, provincia di Firenze, Toscana, Italia. Il più antico ricordo documentato risale al 1088, quando venne rogato un atto nel castro Monteficalli . Il castello viene citato diverse altre volte all' inizio del XII secolo come una curtis in cui venivano rogati atti ufficiali conservati nell'archivio della Badia a Passignano. Tra questi documenti quello datato 4 marzo 1122 è di particolare interesse in quanto viene certificata la vendita di un bene tra un tale Benne di Gerardo e Gisla di Guinildo, insieme alla madre Ermengarda del fu Rolando. I personaggi di questa vicenda portano tutti un nome di origine germanica tanto che si è ipotizzato che fossero esponenti di una famiglia nobile di stirpe longobarda. In epoca successiva il castello ed il borgo di Monteficalle furono di proprietà dei Ricasoli, dei Benci di Figline e dei Gherardini. Il borgo si trovava lungo una strada chiamata via del Guardingo di Passignano, che metteva in comunicazione le tre principali valli della parte meridionale del contado fiorentino, ovvero la Val d'Elsa, la Val di Pesa e la Val di Greve con il Valdarno Superiore. In antico il castello era conosciuto come Monteficalle per poi diventare Montefioralle nel XVIII secolo. Il paese si è sviluppato intorno alla parte più elevata che corrisponde all'antico insediamento feudale. Il borgo ha preso una pianta di forma ellittica, composto da una strada radiale dalla quale si dipanano dei vicoletti facenti tutti capo al cassero feudale di cui oggi è rimasta una poderosa struttura a pianta rettangolare, che presenta un rivestimento in filaretto di alberese. Il complesso, attualmente scapezzato e ridotto ad uso abitativo, dovrebbe risalire tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo. Tutto intorno all'abitato sorgono le mura di cinta che ripetono la forma del borgo. Le parti ancora oggi conservate presentano i resti di alcune torri, convertite in abitazioni, e le tre porte di accesso, tutte aperte direttamente nelle mura. Quelle realizzate interamente a sasso scapezzato sono da datarsi tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV. Il tessuto urbano si presenta con uno stile molto unitario caratterizzato da edifici con strutture medievali. Tra questi si segnalano una casa ritenuta essere stata di proprietà del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci e un'altra che presenta un bel portale a sesto acuto con sopra uno stemma del Bigallo. L'edificio sacro del borgo è la chiesa di S.Stefano.
Best Attractions and Places to See in Greve in Chianti, Italy
Greve in Chianti Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Greve in Chianti. We have sorted Tourist Attractions in Greve in Chianti for You. Discover Greve in Chianti as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Greve in Chianti .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Greve in Chianti.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Greve in Chianti, Italy
Azienda Agricola Altiero
Accademia del Buon Gusto
Montefioralle Winery
L'Orcio a Ca di Pesa srl
Enoteca Falorni
Castello di Verrazzano
Lamole Di Lamole
Castello di Montefioralle
Piazza Matteotti
Fattoria Montagliari
Montefioralle Greve In chianti Firenze Tuscany
Il borgo si trovava lungo una strada chiamata via del Guardingo di Passignano, questa strada metteva in comunicazione le tre principali valli della parte meridionale del contado fiorentino, la Val d'Elsa, la Val di Pesa e la Val di Greve con il Valdarno Superiore.
In antico il castello era conosciuto come Monteficalle per poi divenire Montefioralle nel XVIII secolo.
Castello di Montegonzi a Greve in Chianti
Borgo del 1100 nel cuore del Chianti Classico
Old Hamlet dated 1100 in the heart of Chiantishire
Castello Di Montegonzi, Greve In Chianti, Italy HD review
Castello Di Montegonzi - Book it now! Save up to 20% -
Country House Castello Di Montegonzi sells fast on our site. Set in a 12th-century castle in Greve in Chianti, the Castello Di Montegonzi is surrounded by peaceful grounds and cypress-covered hills. It offers free Wi-Fi, an outdoor pool and country-style apartments.
The Montegonzi’s apartments are decorated in a rustic style with terracotta floors. Each has satellite TV, a kitchenette with fridge, and a balcony with view of the grounds or hill.
The pool at Montegonzi Castle has a panoramic view of the surrounding olive groves and vineyards. Guests can also use the barbecue area for relaxed outdoor dining.
The village of Volpaia, home of Chianti Classico wine, is 14 miles from the Montegonzi Apartments. Highway A1 Autostrada del Sole is a 30-minute drive from the property.
You can also enjoy a ton of FREE perks during your stay, like Wi-Fi and parking.
Castello Vicchiomaggio, Greve In Chianti, Italy HD review
Castello Vicchiomaggio - Book it now! Save up to 20% -
Castello Vicchiomaggio is a historic castle dating back to the 1400s. Just outside Greve, it produces and sells its own Chianti wine. It also features a swimming pool with views out over Val di Greve valley.
Rooms have an elegant and classic style with terracotta floors and wood furniture. They all come with a sofa and a satellite TV. The private bathrooms come equipped with shower and toiletries.
A buffet breakfast is available every morning. The restaurant serves traditional Tuscan cuisine in a Renaissance-style dining room with arched ceilings.
The Vicchiomaggio provides free parking and free Wi-Fi in public areas. It is in the heart of the Chianti wine district, a 5 minute drive from Greve in Chianti.
Greve in Chianti - Piccola Grande Italia
Situato sulle splendide colline del Chianti, a cavallo tra le province di Firenze e Siena, Greve è dal 2007 uno dei borghi più belli d'Italia. È noto in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini, e fa parte della Rete Internazionale delle Città Slow.
Wedding in Tuscany // Greve in Chianti & Montefioralle
Servizio realizzato da Vittoria Martini Iorga (VMI) per overthesky.it
Direttore Maurizio Martini - contatti: redazione@overthesky.it
O QUE FAZER EM GREVE IN CHIANTI NA TOSCANA EM UM DIA - Vlog Itália 15
Vamos conhecer juntos Greve in Chianti, Montefioralle, Vignamaggio e Panzano! Conhecemos a casa onde Monalisa morou e tivemos muitos momentos vinho!
#TripMaPapi #Itália #Toscana #CasadaMonalisa
♡ NOSSA CASA EM ORLANDO:
Para mais informações sobre a casa, entrar em contato com: reserva.casaorlando@gmail.com ou através do site
VÍDEO NOVO TODA SEMANA AS 18H!
♡ INSCREVA-SE NO CANAL:
♡ Anuncie: comercial@msmidiadigital.com.br
♡ FIQUE PERTINHO DE MIM:
Email: contato@marisasantina.com.br
Instagram:
Pinterest:
Twitter:
Facebook:
-----------------------------------------------------------------------------
Muito obrigada pelo carinho e por assistir. Seu comentário e joinha é muito importante para mim. E não esqueça de se INSCREVER no canal e ativar o SININHO DE NOTIFICAÇÕES!
A day Of Wine And Food In Greve in Chianti, Tuscany
Castello di Verrazzano Greve in Chianti, Tuscany: What a wonderful way to spend a day in Tuscany. Wonderful food and wine experience.
Bike ride to Castello di Verrazzano in Chianti Tuscany Italy
Uphill bike ride to this castle where the famous Navigator Giovanni da Verrazzano was born in 1485. He discovered the Hudson Bay in April 17, 1524 where now is found New York. One of the bridges of New York is named in honor of him, the Verrazzano Bridge that almost every year crossed by the New York Marathon. He died in Abaco Isle at the Bahamas in 1528. The castle and its canteen can be visited in groups by appointment. Nice view of the grapevine and olive coltivated hills of the classic territory of Chianti in Tuscany Italy. Enjoy the medley of songs by Ernie Oldfield.
Enoteca Falorni, Greve, Chianti, Italy 2016
Enoteca Falorni, Greve, Chianti, Italy 2016 walk around
LUCOLENA (GREVE IN CHIANTI, FIRENZE, ITALY)
Lucolena, frazione di Greve in Chianti, provincia di Firenze, Toscana, Italia. Greve in Chianti è un comune di 13954 abitanti situato sulla via Chiantigiana che unisce Firenze con Siena attraversando il suggestivo panorama del Chianti. Fin dal Medioevo la storia di Greve è legata alla sua piazza principale che ha sempre esercitato la funzione di mercatale. Il borgo era una semplice dipendenza del castello di Montefioralle, ma grazie alla sua posizione, è situato nel punto in cui si incontravano le vie di collegamento tra il Valdarno, la Val di Greve e la via che da Firenze attraverso le colline del Chianti conduceva nel senese, poté diventare il principale mercatale della zona. La piazza dalla caratteristica forma di triangolo allungato è per gran parte circondata da portici ed al centro è posta la statua di Giovanni da Verrazzano. Uno dei vertici della piazza è occupato dalla chiesa parrocchiale dedicata alla S.Croce (XIX secolo). Dal punto di vista storico-amministrativo prima di entrare nella provincia di Firenze Greve faceva parte del vicariato di S.Giovanni Valdarno, anche se a confine con il vicariato di Certaldo di cui faceva parte la provincia del Chianti, attualmente tutta compresa nella provincia di Siena.
Italian Moment / Montefioralle, dimanche 10h30
Partez sur les routes du Chianti avec Ali di Firenze, direction le bourg pittoresque de Montefioralle !
DIMEZZANO & TORSOLI (GREVE IN CHIANTI, FIRENZE, ITALY)
Dimezzano e Torsoli, frazioni di Greve in Chianti, provincia di Firenze, Toscana, Italia. A Torsoli il 10 luglio 1982 cadde l'aereo Lupo 84 con 4 aviatori del 98° Gruppo della 46esima Aerobrigata dell'Aeronautica Militare Italiana nel corso delle operazioni per lo spegnimento di un incendio boschivo. Non lontano si trova il Parco Naturale di Cavriglia (Arezzo). Greve in Chianti è un comune di 13954 abitanti situato sulla via Chiantigiana che unisce Firenze con Siena attraversando il suggestivo panorama del Chianti. Fin dal Medioevo la storia di Greve è legata alla sua piazza principale che ha sempre esercitato la funzione di mercatale. Il borgo era una semplice dipendenza del castello di Montefioralle, ma grazie alla sua posizione, è situato nel punto in cui si incontravano le vie di collegamento tra il Valdarno, la Val di Greve e la via che da Firenze attraverso le colline del Chianti conduceva nel senese, poté diventare il principale mercatale della zona. La piazza dalla caratteristica forma di triangolo allungato è per gran parte circondata da portici ed al centro è posta la statua di Giovanni da Verrazzano. Uno dei vertici della piazza è occupato dalla chiesa parrocchiale dedicata alla S.Croce (XIX secolo). Dal punto di vista storico-amministrativo prima di entrare nella provincia di Firenze Greve faceva parte del vicariato di S.Giovanni Valdarno, anche se a confine con il vicariato di Certaldo di cui faceva parte la provincia del Chianti, attualmente tutta compresa nella provincia di Siena.
Greve in Chianti Italy
It gave birth to Amerigo Vespucci and Giovanni da Verazzano two navigators. Now the little town of Greve is the Capital of Chianti Classico, a zone where best wines are produced.
MONTEFIORALLE (Greve in Chianti)
Il castello di Montefioralle, detto ab antiquo di Monteficalli, ancora compreso entro l'originale cerchia di mura, su cui domina una poderosa costruzione turrita, arrivò ad essere nel Medioevo uno dei maggiori centri militari ed amministrativi dell'intera valle, dal quale dipendeva anche il vicino mercatale di Greve, che aveva una rilevanza esclusivamente economica.
Al centro dell'abitato di Montefioralle, nella parte più alta, si trova la Chiesa di Santo Stefano, che oggi si presenta all'interno nella forma assunta fra Sei e Settecento, ulteriormente modificata da rifacimenti ottocenteschi.
Nell'ampia navata sono custodite, fra le altre opere, una preziosa tavola duecentesca raffigurante la Madonna col Bambino del Maestro di Montefioralle e una Trinità fra quattro Santi attribuita al Maestro dell'Epifania di Fiesole, riconducibile alla seconda metà del XV secolo.
Un edificio situato lungo la strada interna del borgo è tradizionalmente indicato come casa nativa della famiglia del celebre navigatore Amerigo Vespucci . L'architrave porta infatti lo stemma e la V della famiglia Vespucci.
Sagra delle frittelle Montefioralle, Greve in Chianti, Firenze
Le domeniche di Eventi in Toscana, a spasso per il borgo di Montefioralle in occasione della sagra delle frittelle!
CASA CINGHIALE - Villa in Greve in Chianti, Florence, Tuscany
Casa Cinghiale is a fantastic Tuscan villa located in the hills above Greve in Chianti. It is surrounded by a pretty garden of terraced lawns with lovely views of the rolling Tuscan hills covered in forests.
For further information visit: to-tuscany.com/casacinghiale/