Avellino Rocchetta - La tarantella Montemaranese al Castello di Montemarano
Carnevale di Montemarano - 7 febbraio 2016
07 Febbraio 2016: alcuni momenti dello storico e colorato Carnevale di Montemarano. Ad accompagnare le riprese, in sottofondo, la Tarantella di Montemarano eseguita dai Pratola Folk - pratolafolk.it
montemarano CASTELLO 2010
MONTEMILETTO FESTA AL CASTELLO TROPPO BELLA E PIENA DI FOLKORE
La Tarantella di Montemarano-Musica Popolare d'Irpinia-ITALIAN FOLK MUSIC -(Montemarano-Avellino)
La Montemaranese è la tarantella caratteristica di Montemarano, Avellino.Questa musica popolare,molto conosciuta,trova la sua migliore forma di espressione, musicale e visiva, nel Carnevale di Montemarano, anch'esso famoso.Ritmo incalzante e trascinante che invoglia a ballare, originariamente eseguito con una ciaramella, un tamburello, le castagnette e una voce maschile, oggi può essere realizzato con clarinetto, canto e controcanto, fisarmonica e tamburello.Una forma musicale particolarmente interessante, dal linguaggio originale.
La Montemaranese è la tarantella caratteristica di Montemarano, Avellino.Questa musica popolare,molto conosciuta,trova la sua migliore forma di espressione, musicale e visiva, nel Carnevale di Montemarano, anch'esso famoso. Originariamente eseguita con una ciaramella, un tamburello, le castagnette e una voce maschile, oggi può essere realizzata con: 1) clarinetto, canto e controcanto -- 2) fisarmonica, armonia/ritmo , canto e controcanto -- 3) tamburello, ritmo -- È una forma musicale particolarmente interessante, dal linguaggio originale
La Montemaranese è la tarantella caratteristica di Montemarano,
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Zompa Cardillo di Montemarano al castello Caracciolo di Montefredane (Avellino)
Presentazione del progetto di rieducazione dei carcerati e festa organizzata dalla Pro Loco
IL MIRACOLO DI MONTEMARANO
Nel 1228 una donna defunta torna in vita durante il funerale... Per fare cosa? Episodio sicuramente interessante ripreso anche dai dipinti di Giotto.
Cantata Montemaranese - Mangiata alla baracca - La magia del popolo di Montemarano
Cantata Montemaranese - Mangiata alla baracca - La magia del popolo di Montemarano
Tammurrianti showreel
METODO PRATICO PER TAMMORRA E TAMBURELLO vol 1 approccio alle tecniche tradizionali
Tammurrianti è un progetto didattico ideato da Emidio Ausiello e Michele Maione dedicato alla conoscenza dei tamburi a cornice della tradizione italiana, la tammorra e il tamburello. Questo documento è il risultato della pluriennale esperienza maturata dai due percussionisti napoletani che hanno sentito l'esigenza di lavorare ad un progetto sulla pratica musicale di questi due strumenti analizzandone gli aspetti tecnici, ritmici e di linguaggio legati alla tradizione orale.
150 esercizi scritti ed esposti in molteplici prospettive, oltre dieci contributi speciali con artisti tra i più rappresentativi della tradizione popolare italiana, cenni storici e descrittivi sugli strumenti e sulla loro funzionalità, fanno di quest' opera un lavoro completo e dinamico sulla didattica delle percussioni cerchiate, che appassiona gli esperti e invita i neofiti ad avvicinarsi a questo magico universo.
Musica di E.Ausiello - M.Maione
Speaker: Geremia Longobardo
Tastiere e programming: PIno Tafuto
Voce: Viviana De Angelis
Chitarra elettrica: Ernesto Nobili
Percussioni: Emidio Ausiello
Percussioni e mandola: michele maione
Credits del video:
Voce fuori campo: UMBERTO APREA
Consulenza ai testi e coordinamento danza:
MILENA ACCONCIA
Contributi video dei capitoli Intro tammorra -
Intro tamburello -- Tarantella di montemarano
A cura di: SILVIO SICILIANO
NICOLA MURACE
FELICE IANNONE
Consulenza tecnica: ANTONIO INFANTINO
FRANCESCO MANNA
Un ringraziamento particolare ad
EDOARDO WINSPEARE per la concessione
delle immagini del film Pizzicata
Direttore della fotografia: ARMANDO SPAGNUOLO
Segretaria di produzione: ANNA CAFIERO
Trascrizioni partiture: MICHELE BONE'
Riprese e montaggio: GENNARO PASQUARIELLO
Mastering: MASSIMO D'AVANZO
Musiche originali. E.AUSIELLO -- M.MAIONE
Registrate presso Home studio di PINO TAFUTO
Prefazione del libro di ANTONIO INFANTINO
CASSANO IRPINO (AV-Italy) - VIAGGIO NELLA TERRA DELLE ACQUE- SORGENTI POLLENTINA e CENTRO STORICO
Cassano Irpino è un comune italiano di circa 1000 abitanti della provincia di Avellino in Campania. Il centro abitato è situato tra la catena montuosa dei monti Picentini ed il fiume Calore Irpino, il quale è alimentato dalle diverse sorgenti che sorgono proprio nello stesso territorio comunale, aggiungendosi a quelle più alte provenienti da Montella. Diversi gruppi sorgentizi, tra cui Pollentina, Peschiera, Acqua del Prete e Bagno della Regina (quest'ultima nel territorio di Montella, alimentano gli acquedotti dell'Alto calore ed del famoso Acquedotto pugliese.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Montemiletto - Montemaranese
montemaranese con i Fragorìo
Ambrogio Sparagna - La Tarantella del Carnevale, IIIa Ed. - Carnevale di Montemarano - www.HTO.tv
La IIIa edizione della “Tarantella del Carnevale” del M° Ambrogio Sparagna all’Auditorium Parco della Musica di Roma ha registrato la presenza di un’eccezionale cornice di pubblico che, in maniera entusiastica, si è fatta coinvolgere e trascinare sia all’esterno che all’interno della sala Sinopoli dove ha avuto luogo il concerto stesso.
Un pomeriggio insolitamente soleggiato, a dispetto del calendario, ha inondato l’esterno dell’Auditorium e, di fatto, ha illuminato la cornice coreografica che si è prestata a fare da quinte naturali all’esibizione del Carnevale di Montemarano; suoni e ritmi quasi sincopati, allegria e spensieratezza, nacchere e tamburelli, fisarmoniche e ciaramelle a dettare il ritmo di un Carnevale che più di una mera espressione allegorica rappresenta lo spirito stesso di tutto un paese, di Montemarano, per l’appunto, in provincia di Avellino.
L’apertura del concerto è stata affidata al Carnevale di Montemarano come una sorta di “maratona” musicale che si è spostata dall’esterno all’interno della sala passando nei corridoi, tra il pubblico che alzatosi dai sedili si è unito alle danze.
L’Orchestra Popolare Italiana, OPI, diretta dal M° Sparagna, ha presentato l’embrione della Nuova Orchestra Popolare Giovanile: Giordano Treglia un talento naturale per la Nichelarpa, la Ghironda e la Lira Calabrese e la violoncellista e virtuosa della Lira Calabrese, Federica Santoro; il loro assolo “Tarantella due Lire” ha letteralmente mandato in visibilio il pubblico che si era assiepato nella sala.
Accanto a sé, Ambrogio, per l’edizione di quest’anno, ha chiamato anche una delle voci più fresche ed apprezzate nel panorama della musica popolare sarda: Elisa Marongiu. Con il suo innegabile talento ha dato voce e forma a brani di una musicalità assolutamente deliziosa e che, come ci ha ricordato la stessa Elisa, sono stati molto apprezzati anche al di fuori dei confini nazionali durante la sua ultima tournée che l’ha vista esibirsi, letteralmente, sui palchi di tutto il mondo.
Quasi tutti i brani messi in scaletta da Ambrogio sono stati “disegnati” dalle coreografie originali create per l’occasione da una particolarmente ispirata Francesca Trenta che, assieme al suo corpo di ballo, i Danzatori Popolari, ha dato vita e “forma” alle sonorità che l’Orchestra Popolare proponeva di volta in volta.
L’ingresso delle maschere zoomorfe provenienti e tipiche del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, il gruppo montuoso dell'Italia centrale, appartenente all'Antiappennino laziale, che sovrasta il Golfo di Gaeta, ha fatto da “spartiacque” fra la prima e la seconda parte del concerto dove l’addizione del Coro Popolare, diretto come di consuetudine dalla sempre impeccabile Anna Rita Colaianni, ha incrementato tanto il tasso dell’allegria generale quanto l’effetto presenza delle note musicali.
Sempre più spesso, ed in modo particolare in occasione di questo concerto, il M° Sparagna si è fatto apprezzare, oltre che per il suo innegabile virtuosismo con l’Organetto, anche per le sue doti di divulgatore. Ho particolarmente apprezzato le sue introduzioni ai brani che di lì a poco venivano eseguiti, le sue impeccabili, ed esaurienti, spiegazioni hanno consentito a me, e credo anche al restante numerosissimo pubblico presente in sala, di inquadrare e di mettere a fuoco, tanto la storiografia quanto l’allocazione etnografica del brano. Un concerto, una festa di popolo, una sorta di “Lectio Magistralis”, un caleidoscopio, a tutto tondo, sulle tradizioni e sulle radici più profonde del Carnevale inteso come momento di aggregazione di popolo, di gente che trascura, ancorché per un periodo temporale limitato e sostanzialmente definito le differenze di ceto, di censo e di provenienza; un momento di aggregazione, appunto, che seve a creare ed a cementare una comunità che si ritrova e riconosce nelle tradizioni più profonde con l’unico intento di perpetrarne la memoria.
In conclusione, Ambrogio, ancora una volta, ha sapientemente assemblato, ma solamente con apparente facilità, sonorità originate dalla storia e storie edificate sui suoni; una ricerca, quella di uno dei più affermati ed apprezzati etnomusicologi a livello nazionale, ma non limitatamente al territorio italiano, che conduce il M° Ambrogio Sparagna a spaziare in quella dimensione tipica proprio della tradizione orale, a nutrirsi ed a condividere, al contempo, con il sempre più numeroso pubblico che assiste ai suoi concerti, dei preziosi frammenti di un noi non troppo passato, di un noi non poi così lontano da noi, di quel noi che ci ha permesso, che ha reso possibile l’essere e divenire proprio quel noi del nostro presente.
Michela Cossidente
© 2019 HTO.tv - Riproduzione vietata
“Monologo di un Matto”, il primo album dell'irpino Eustachio Frongillo
Il 5 novembre alle ore 21 presso il Castello della Leonessa a Montemiletto presentazione del primo album di Eustachio Frongillo “Monologo di un Matto”.
Carnevale di montemarano 17/2/2013 (3)
CARNEVALE DI MONTEMARANO 07 02 2016
Tufo: la Patria del Greco di Tufo. Il Castello del Tufo e le iniziative di promozione
Tufo: la Patria del Greco di Tufo, il vino DOCG esportato in tutto il mondo. Il Castello del Tufo e le iniziative di promozione.
Si ringrazia il Comune di Tufo
© 2015 by Tina Rigione. All rights reserved.
Promotion | Consulting | Events | New Ideas
Le parole Castelli d'Irpinia, Irpinia Castles, Schlösser von Irpinien, il logo Castelli d'Irpinia e tutti i marchi che si riferiscono a Castelli d'Irpinia sono marchi registrati e/o copyright di Tina Rigione.
Tali marchi non possono essere utilizzati in nessun modo per scopi commerciali e/o ludici e senza consenso scritto della proprietaria.
L'utilizzo di castellidirpinia.com sta a significare l'accettazione delle Leggi sulla Privacy, sul Copyright e/o Dirittto d'Autore per testi-foto-immagini-traduzioni e sulla tutela dei Marchi.
Base musicale by Apple Inc. Jaracanda.
Miss Irpinia 2019
La XXIX edizione del Concorso di Miss Irpinia si è svolta nello splendido scenario della CITTA’ DI TAURASI. A fare gli onori di casa il sindaco dott. Antonio Tranfaglia con gli assessori De Luca e D’Ambrosio . Il dott. Massimiliano Finamore (presidente di giuria e vincitore del Nastro Azzurro 2019), tra i giurati il vice sindaco di Paternopoli D’Amatp, la dott.ssa Mirella LImotta ballerina della RAI, la campionessa italiana di nuoto pinnato Valentina De Simone, la bellissima miss Stellissima Morena De Fazio, il Dott. Enzo Iorio,il prof. Gridelli e l’editore De Angelis,
A presentare la serata le bellissime GIOVANNA NICOLINO ED ANNA RAGUCCI
La piazza come sempre è stata quella delle grandi occasioni, pubblico attento, caloroso e rispettoso durante tutta la serata. Nel corso della quale oltre alle sfilate sono stati assegnati i seguenti premi
Traguardo Sportivo a GIUSEPPE MASTROGIACOMO campione mondiale di TAEK WONDO ITF
Nastro Azzurro al giornalista di TG NEWS TV AV dott. MASSIMILIANO FINAMORE
Nastro Verde il premio che viene consegnato ogni anno al personaggio irpino che ha rilanciato la nostra provincia è andato al DIRETTORE DEL CIRQUE DU SOLEIL FRANCO DRAGONE
Dopo le consuete sfilate candidate al titolo di Miss Irpinia, la Giuria, ha assegnato i seguenti premi :
MISS IRPINIA ALESSIA GIUSTO 28 anni di MERCOGLIANO
MISS STELLISSIMA CARMEN DI GREGORIO 16 anni di MONTORO
MISS SORRISO ALESSIA BARBATO di PADULI
MISS ELEGANZA ALBA FRACCHIA di SOLOFRA
RAGAZZA COPERTINA ROSSELLA DE DOMINICIS di PATERNOPOLI
MISS TAURASI ASIA CARUSO di TAURASI
MISS MASCOTTE CARLA GENTILE di NAPOLI
MISS CINEMA ANNA PIA PIROLO di MONTORO
MISS TOP MODEL TERESA MORENA di TAURASI
UN VOLTO PER LA TV AURORA TASCIONE di CASALBORE
LADY IRPINIA ADRIANA SANTOSUOSSO di TAURASI
IRPINIA,SE LA CONOSCI,LA AMI - ( Avellino - Irpinia - Italy ) - A small land of Italy -
Un viaggio attraverso le bellezze dell'Irpinia,un territorio storico-geografico dell'Italia meridionale, compreso nella provincia di Avellino che si presenta ricco di verde, con un intrico di valli ed alture, tra le quali scorrono numerosi fiumi e torrenti. ( Video con sottotitoli - Video with subtitles )
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
23 11 2019 MATINO CANTINA PIZZICA E RONDA N 2 FULL HD
23 11 2019 MATINO CANTINA PIZZICA E RONDA N 2 FULL HD
Tarantella Di Montemarano - mario salvi
From:
The Planet Squeezebox: Accordion Music From Around the World
Castello Visconteo di Abbiategrasso
Fortezza difensiva e residenza nobiliare, il castello di Abbiategrasso porta i segni di un passato in cui i tempi delle guerre e delle devastazioni si sono alternati ai tempi della vita, dell'arte e della caccia. I segni che ci raccontano la storia del castello ci raccontano anche le storie, straordinarie e tragiche, di coloro che ci hanno vissuto.
Potrebbe interessarti su Ticino Trek & Bike: Naviglio di Bereguardo, Basilica di Santa Maria Nuova ad Abbiategrasso, Ex Convento dell'Annunciata ad Abbiategrasso.