Castello di Montereale Valcellina
Escursione alle rovine del castello di Montereale Valcellina.
Castello di Montereale Valcellina
Furono nido di antichi sparvieri nasce da un progetto di ricerca, documentazione e valorizzazione dei Castelli siti nella Pedemontana Pordenonese.
Un viaggio storico e culturale alla scoperta di luoghi, itinerari e racconti nel territorio de Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane....
Ecco a voi il Castello di Montereale Valcellina
Edio Gingillino scultore Montereale Valcellina (pn)
Documentario su Edio Gingillino, scultore di pordenone friuli venezia giulia
francescotecchio.it
fast motion 400% Montereale Valcellina - salita lungo la Valcellina - Dolomiti Fiulane
Il Campanile della domenica - da Montereale Valcellina 10 Marzo 2019
FANS WORLD SKI CUP 1 Montereale Valcellina
Il tempo nei luoghi - Montereale Valcellina
L'Archeologia è una delle tematiche scelte dall'Ecomuseo per raccontare e far conoscere il proprio territorio, attraverso le cellule, i percorsi, attività e manifestazioni.
L'Archeologia è uno strumento per documentare, narrare, le storie dei luoghi e le tracce lasciate dagli uomini, dai tempi più antichi fino ai giorni nostri, è il fascino e l'utilità della conoscenza dell'oggi e del domani, attraverso il passato.
Montereale Valcellina for SLA
Montereale Valcellina - Maniago - Mtb
Percorso per mountain bike, con partenza da Maniagolibero in direzione Montereale Valcellina, quindi imboccare la piccola rampa a destra subito dopo il muro di cemento. Attraverso circa 7 km di sentieri e stradine in mezzo al bosco si arriva a Maniago non prima però di aver superato con un piccolo strappo l'ultima salita dissestata ;-) .
Montereale Valcellina - Virtus Roveredo 22-11-2015
Montereale Valcellina - Virtus Roveredo 1 - 0
Seconda categoria
11^giornata
Arrivo - 2^ Tappa - 17° Giro del Friuli V.G. Juniores - Montereale Valcellina (Pn)
Il video dell'arrivo e l'intervista ad Andrea Piccolo (Team LVF) che si è aggiudicato la seconda frazione del Giro del Friuli V.G. Juniores 2019
Vlog sulla pedemontana Montereale Valcellina
Castello Di Caneva
45°58′53″N 12°26′56″E
Il castello medievale di Caneva, secondo alcuni studiosi, è stato edificato nei pressi di una precedente torre di avvistamento romana, costruzione comune nei colli pedemontani del Veneto e del Friuli, derivata a sua volta forse da un castelliere paleo-veneto.
Probabilmente il colle su cui si erge il castello e l'area sottostante erano già abitate nell'Alto Medioevo, ma di quest'epoca poco si conosce.
Dal 1034 il castello compare tra i possedimenti della Chiesa di Aquileia: fu concesso dall'imperatore Corrado II al Patriarca Popone per contrastare gli Ungari, popolazione che verso il Mille si dirigevano verso il Veneto. Ambito da diversi nobili friulani, trevigani e addirittura padovani per la sua posizione strategica, il castello fu punto cruciale di molti dei combattenti tra le truppe patriarcali e quelle della marca trevigiana; uno dei momenti più difficili fu un assedio, da parte dei trevigiani, che durò più di quindici giorni e che si concluse con devastazioni e morti.
Il castello, dopo la sottomissione alla Serenissima (1419), venne mantenuto efficiente tanto da resistere all'assedio dei Turchi (1499). Questa informazione ci perviene dai registri della pieve di Caneva, che riportano anche l'incendio del Castelat di Villa di Villa (Cordignano) e l'invasione turca della pianura tra Veneto e Friuli [1]. Dal XVII secolo cominciò il declino del castello e oggi dell'antico maniero rimangono solo resti dei muraglioni della cinta di difesa e di alcune torri. Al centro delle diroccata cinta muraria c'è la chiesa di Santa Lucia, dell'XI secolo e la torre campanaria. All'interno della prima ci sono affreschi rinascimentali tra cui uno statico S. Lorenzo entro una nicchia dipinta, dovuto al pittore Pietro Gorizio.
Gita a Montereale Valcellina parte seconda
Questa parte del video può sembrare noiosa, la mia Lancia Delta però si è comportata benissimo! Salite vertiginose e curve da brivido... La strada più insidiosa che si possa immaginare!
A Malnisio di Montereale Valcellina, venerdì 19 ottobre si è discusso del fut
Telefriuli dedica un video all'evento “La Carica dei 101. L'Unione fa lo sviluppo” tenutosi il 19 ottobre 2018 a Malnisio di Montereale Valcellina.
In 300 si sono confrontati e hanno discusso alla centrale Pitter sul futuro dell'UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane e in particolare sui temi del paesaggio, dell’impresa, del welfare, dell’Unione distribuita, collegata e cooperativa e molto altro ancora.
Gita a Montereale Valcellina parte prima
Ci annoiavamo a Casa e siamo usciti a fare un giro... Dalle nostre parti c'è tutto quello che si vuole: mare, montagna, pianura, autovelox...
Gita a Montereale Valcellina parte finale
Non vi aspettereste mai di incontrare lo Yeti! Ma il vecchio della montagna è lì che vi aspetta per farvi sapere ogni cosa!
VINT di Beno Fignon
eseguito dalla Corale Polifonica di Montereale Valcellina
Giro Rosa 2017 2ª tappa Zoppola - Montereale Valcellina
Il castello di Cosseria
Una storia antica raccontata dalle rovine di un castello che è stato teatro di una delle battaglie più sanguinose del periodo napoleonico. Recentemente recuperato è ora perfettamente fruibile