Monzambano (Mn)
Monzambano (Mantova) : il castello recinto costruito dai veronesi giunto quasi intatto ai nostri giorni.
Culturando Speciale Castello Monzambano
In questo speciale di Culturando abbiamo fatto tappa nel Castello di Monzambano, dove è stato possibile fare un tuffo nel passato in quello che viene tipicamente chiamato Un Paese Due Castelli!
1619 GEOLOGIA NEL CASTELLO DI MONZAMBANO
GEOLOGIA NEL CASTELLO DI MONZAMBANO. MARCO MELLI GEOLOGO
Vino in Castello (Monzambano, 28/07/2018)
Piazzetta delle Arti e Mestieri ha ospitato l'evento di degustazioni eno-gastronomiche dedicato alle eccellenze delle colline moreniche.
Dall'alto di un paese - Monzambano
Panoramica del paese di Monzambano MN
Contattaci se hai bisogno di foto o riprese aeree
video@beatservice.it
beatservice.it
Culturando Festa Uva Monzambano 2015
Una puntata singolare dedicata al Medioevo. Ai piedi del Castello di Monzambano si è svolta la 42^ edizione della Festa dell'Uva, una manifestazione suggestiva carica di storia e di tradizione !!!!!!
Rievocazione Storica - Monzambano
Primo video su Youtube!!
Auguri a me :)
E per inaugurare l'apertura del canale ecco a voi un Reportage di Viaggio della stupenda cittadina di Monzambano!
Il 21 Settembre a Monzambano, antico paese rivierasco del Mincio e del canale Virgilio, si è acceso ed è ritornato a vivere il Medioevo!
Tra nobili, armigeri e figure remote. Il borgo era animato da un antico mercato, con prodotti tipici e scene di vita quotidiana.
Il castello, invece, sempre movimentato da cortei storici e da spettacoli di giocolieri e teatranti era immerso in un'atmosfera davvero magica!
Stupenda gita fuori porta quindi! E, dato che la festa si tiene ogni anno nello stesso periodo, ve la consiglio vivamente (per il prossimo)!!
Castellaro Lagusello, Monzambano, Mantova (Borgo d'Italia)
Castellaro Lagusello è una frazione di Monzambano.
Il borgo sorge su una piccola collina affacciata ad un lago a forma di cuore.
Il lago ed il castello, risalente al 1100-1200, danno il nome al piccolo borgo che fa parte dell'associazione de I borghi più belli d'Italia.
Dal 2011 la località Fondo Tacoli di Castellaro Lagusello, essendo uno dei 111 siti archeologici palafitticoli localizzati sulle Alpi e nelle aree contigue, è entrata a far parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO all'interno del sito sovranazionale denominato Antichi insediamenti sulle Alpi.
Il nome di Castellaro Lagusello deriva da castellaro (recinto fortificato) e lagusello (laghetto).
Equipment:
• Sony RX100 M4 (handheld shooting)
Software / Hardware:
• Premiere Pro CC 2017
• MacBook Pro 15
Music:
• Coldplay ft.The Chainsmokers - Little Bit Closer
Like, Share & Subscribe for more videos!
Olfino di Monzambano (Mantova) - Oratorio SS. Trinità sec. XIV - di Claudio Gobbetti
Claudio Gobbetti ci propone nella sua serie Alla scoperta dell'Arte mediante le chiese campestri dell'alto mantovano, l'Oratorio SS. Trinità Olfino di Monzambano, sec. XIV.
Culturando Speciale Il Fugasi di Monzambano
Siamo Stati a Castellaro Lagusello dove Enrico Baroni ci ha spiegato l'origine del Fugasì una pietanza a base di farina e strutto, povera negli ingredienti ma ricchissima di gusto.
Terre dell'Alto Mantovano - Monzambano e Ponti sul Mincio
Mura Torri Rocche Castelli dell'Alto Mincio - ROUNDABIKE (promo)
Video promo realizzato da Franco Lanfredi per Roundabike, la Fiera della bicicletta ( roundabike.it )
Entusiasmante escursione guidata in bicicletta tra i cordoni morenici dell'anfiteatro sud-gardesano, che congiunge le diverse tappe dell'Itinerario n. 1 di Il Mincio e la guerra (37 km circa): un percorso di conoscenza della storia dell'Alto Mincio che verrà introdotto dalla storica Claudia Bonora. Da Ponti s/Mincio si toccheranno alcuni dei più caratteristici borghi fortificati delle colline moreniche mantovane, Pozzolengo, Cavriana, Castellaro Lagusello, Monzambano per poi tornare a Ponti costeggiando il corso del fiume Mincio.
A Castellaro Lagusello degustazione di prodotti della cucina tradizionale; piccola merenda e rientro a Ponti sul Mincio.
Riprese realizzate con DJI PHANTOM 2 VISION + (Plus) pilotato da Franco Lanfredi
Musica: On the Bach di Jingle Punk (loop)
Ristorante La Collinetta (Monzambano - Mantova)
Ristorante La Collinetta (Monzambano - Mantova)
Sito web del locale :
Borghetto - Castellaro Lagusello - foto di Claudio Gobbetti
Il sito di Governolo (Mantova) pubblica questo video di Claudio Gobbetti. Per saperne di più sul paese di Governolo clicca qui
Questo video riguarda delle foto meravigliose di Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR) e di Castellaro Lagusello comune di Monzambano (MN) - I Borghi più belli d'Italia
Monzambano (MN) Italy
See this nice little town in the province of Mantova in Veneto Italy. Visit the famous church of San Michele and the 11th century Castle of Monzambano. Photography by Tiziana Poli. Slideshow by Pablo Bisquera.
Festa dell uva 2012 a Monzambano
La Festa dell'Uva di Monzambano, appuntamento annuale con il passato medievale del paese .........leggi tutto su gardatourism.it/italian/dettaglio.php?hid=10363
Culturando Speciale Rievocazione Medievale Monzambano 2016
In questa puntata di Culturando faremo un salto nel passato in occasione della Festa dell’Uva di Monzambano. Parleremo di antiche tradizioni, di arte e di buon cibo!!! Buona Visione!
Castellaro Lagusello (Mantova, Italia) - il paese e il laghetto - slideshow
Il borgo sorge su un'altura, prospiciente un piccolo lago a forma di cuore. Tutto intorno si elevano le colline dell'anfiteatro morenico del Garda, a pochi chilometri dalle sponde del lago.
L'attuale castello di Castellaro risale al 1100-1200 e deve la sua origine agli Scaligeri, anche se poi, a motivo della sua posizione strategica, di confine fu coinvolto presto nelle controversie tra Verona e Mantova, finendo in possesso, di volta in volta, dei Visconti, dei Gonzaga e della Serenissima Repubblica di Venezia.
Eretto su una altura naturale a nord del piccolo lago, il castello, difeso da possenti mura merlate e da dieci torri, si presentava diviso in due zone: quella verso il lago affidata al castellano e quella verso nord affidata ad un capitano con il compito di difendere il ponte levatoio di ingresso al castello ed al borgo fortificato.
Dall'antico castello rimangono, ancora pressoché intatte, la cinta muraria, quattro torri, alcuni tratti del camminamento di ronda e due case rustiche medievali.
Nel 1600 il castello perse le sue caratteristiche di costruzione di difesa e venne ceduto dalla Serenissima Repubblica di Venezia ai Conti Arrighi che, senza modificarne troppo l'aspetto esteriore, ne trasformarono una parte in comoda e signorile residenza.
Culturando Il Fugasi di Monzambano 2015
Torniamo nella bellissima Castellaro Lagusello per parlare di Fugasì. Saremo in compagnia di Enrico Baroni e degli Gli amici del Fugasì e rivivremo assieme la storia di questo pane contadino, nato dalla tradizione, che oggi rivive grazie al suo gusto rustico e saporito.
Passeggiata nella storia di Monzambano
Monzambano | 07 Aprile 2018
Passeggiata nella storia di Monzambano
Inaugurazione della segnaletica monumentale e della stagione turistica 2018
[produzione video DigitalSim]