CASTELLO DI MORANO CALABRO Vista aerea
Video realizzato con Drone wltoys V:303 riprese video con cam Sj 7000 con sistema fpv.
Castello di Morano Calabro (CS)
Riprese aeree per studio illuminotecnico
Frascella Emanuele Srl
I borghi più belli della Calabria - Morano Calabro
Tra i borghi più belli della Calabria, è conosciutissimo Morano Calabro ai piedi del Serra Dolcedorme nella catena montuosa del pollino e parte integrante del Parco Nazionale Del Pollino, all'estremo nord della Calabria ai confini con la vicina Basilicata. Vicinissimo, a pochi chilometri, da Castrovillari altro centro calabrese in provincia di Cosenza. Interessantissima la sua storia medievale con i monumenti ed il famosissimo castello.
Da visitare.
Buona visione!
Una produzione: Bruzia Foto
Riprese video realizzate con:
Drone DJI Mavic Pro
Camera Canon XA20 HD CMOS PRO Wi-FI
Morano Calabro
Morano Calabro, provincia di Cosenza, paesino del Parco del Pollino, annoverato tra i Borghi più belli d'Italia.
Inaugurato il Castello di Morano Calabro
Domenica 13 marzo 2011 è stato riaperto il Castello di Morano Calabro (CS), quasi completamente restaurato. Servizio di TeleCastrovillari.tv
Altomonte, Chiesa Madre - Morano Calabro, il Castello
Chiesa Madre di Altomonte - Il Castello di Morano Calabro
Morano Calabro ,La Vecchia Ferrovia e il Convento di Colloreto
Calabria,Cosenza,Morano Calabro e nel Parco Nazionale del Pollino.Luogo di partenza Ex Stazione Ferroviaria della Calabro Lucana a m.540 circa s.l.m. ,ora pista ciclabile fino a Castrovillari dove c'è il vecchio Locomotore a Cremagliera poi si ritorna in zona Crocefisso per andare verso Timpone Dolcetti e il Convento di Collereto e ritorno a Morano Calabro per un totale di km 35 circa e m.900 di dislivello
Morano Calabro
nesse vlog eu mostro pra vcs um puco da minha cidade italiana, no aspecto històrico, cultural e artistico... espero q gostem, pois foi feito com carinho... bjs povo! =)
Turismo in Calabria: Morano Calabro
MORANO CALABRO: UN PICCOLO PRESEPE AI PIEDI DEL POLLINO.
In questo numero vi porterò alla scoperta di uno dei tanti piccoli tesori della Calabria, Morano calabro. Il paese è un paese di 4963 abitanti distante 77 Km dalla città di Cosenza. Abbarbicato su una dolce collina tondeggiante, il paesaggio di Morano è dominato da numerosi contrafforti calcareo-dolomitici del mesozoico, sui quali poggiano formazioni geologiche più recenti.
La storia del paese risale allepoca romana. E del 132 a.c. infatti la lapide miliare rinvenuta a Polla in cui compare il nome Muranum. Oltre ad attestare lorigine romana del centro, tale reperto fa di Morano una stazione della Reggio-Capuam, antica via consolare romana, nota con il nome di Popilia-Annia. In epoca medioevale la città, come molte altre, fu attaccata da unorda di Mori, che venne però respinta dai moranesi, i quali portarono la testa del condottiero saraceno in trionfo per tutto il paese. Tra il 1100 e il 1200 sorge il nucleo originario del castello, che inizialmente era solo un possente torrione. Ampliato tra il 1515 e il 1546 da architetti napoletani per conto del conte Sanseverino che designò ledificio come propria dimor, fu dotato di una imponente torre quadrata a due basi cilindriche più una cinta muraria.
La maglia urbana, fitta ed intricata, fa di Morano uno dei centri storici più suggestivi della Calabria. Case in architettura povera degradanti verso il basso, tetti rossi, un dedalo di viuzze che sale verso il castello: sembra quasi un presepe.
Di notevole interesse la Chiesa di San Bernardino da Siena, un gioiello di architettura monastica quattrocentesca in stile tardo-gotico. Mistico e severo, ambiente tipicamente francescano, è dotato di un soffitto ligneo a carena di nave, unico in Calabria. La Chiesa più antica di Morano è la Colleggiata dei SS. Pietro e Paolo. Risale al Mille ma si presenta totalmente ristrutturata al suo interno, in stile tardo-barocco. Vi sono custodite due statue in marmo di Pietro Bernini, padre del famoso Gian Lorenzo. E ancora, unaltra chiesa-museo è la Colleggiata di S. Maria Maddalena, che oltre a conservare al suo interno numerose opere darte, è visibile da ogni parte del centro storico grazie alla cupola e al campanile maiolicati giallo e blu.
Fuori dallabitato, sono da visitare il Convento dei Cappuccini, con laustero chiostro seicentesco, ed i ruderi del monastero di Colloreto, immersi in un bosco di felci e faggi ai piedi del monte Pollino.
La città è inoltre ricca di palazzi signorili dai prospetti regolari e simmetrici, costruiti ad opera di famiglie benestanti tra il 700 e l800. i palazzi allinterno del nucleo medievale sono spesso bastionati e accorpano o sopraelevano edifici adiacenti.
Morano è rinomata per la produzione di formaggi: caciocavallo, mozzarella, ricotta e molti altri prodotti, sono massima espressione di freschezzaq e genuinità, in quanto derivanti dalla lavorazione artigianale del latte di pecora autoctona. Per quanto riguarda ancora la gastronomia, oltre ai formaggi ed agli insaccati di maiale, i piatti esclusivi di Morano sono a base di pasta fatta in casa: cavateddri (gnocchi), rascateddri (maccheroni con sugo di salsiccia), lagane (taglioni).
La bellezza di Morano sta dunque nella delicata combinazione tra arte e bellezze naturali: archi e torrioni, contrafforti e case abbracciate le une alle altre, si sposano con la grandezza dei monti circostanti, creando uno scenario davvero unico.
GIRO A MORANO CALABRO (CS)
#MORANOCALABRO #VIDEO4K #DOCUMENTARIO
Morano Calabro
Morano Calabro driving the narrow streets in the medieval city of Morano Calabro, Calabria Italy in the Pollino National Park.
Morano Calabro Castello Normanno Svevo
calabriaonair.it
Morano Calabro CS - Un viaggio nel borgo più bello della Calabria-Da MicheleExpert
Morano calabro in provincia di provincia di Cosenza è uno dei borghi più belli d'Italia è il più bello della Calabria.Sorge a 650 metri dal livello del mare e confina alla vicina Castrovillari.Questo viaggio vi porta a spasso dentro il borgo e dalla sommità erege il castello Normanno dal quale si possono ammirare bellissimi panorami della città nuova e di tutta la vallata che si estende fino alle pendici del Pollino. Video realizzato da MicheleExpert-Cropalati CS
Brucia Morano Calabro 10 agosto 2017
Brucia Morano Calabro 10 agosto 2017
Morano Calabro e il suo Presepe Vivente 2019
Morano Calabro e il suo Presepe Vivente 2019
Morano Calabro Tour Bike
6 Settembre 2018,Calabria,Cosenza e nel Parco Nazionale del Pollino sui Monti dell'Orsomarso.Luogo di partenza la vecchia Stazione ferroviaria Calabro Lucana ormai dismessa a m.535 circa per la pista ciclabile verso Castrovillari ,poi aggiramento del Monzone e salita verso Timpone di Sant'Angelo poi ritorno e ai vecchi ponti della ferrovia e infine salita al Castello e ritorno alla Stazione per un totale di km.34 e m.973 di dislivello.
Morano Calabro CS (Borgo Italiano)
#moranocalabro #borghiitalia #midrone4k
Attrezzatura usata: Xiaomi Mi Drone 4K
Fotocamera:
Canon 1300D:
Canon 750D:
Action Cam:
Crosstour CT-9000:
Ninecube 4k:
Droni:
Drocon Blue Bugs 3:
DJI RYZE Tello:
Xiaomi Mi Drone 4k:
Schede SD:
SanDisk Extreme Pro 64gb:
SanDisk Extreme Pro 32gb:
Micro SD:
SanDisk Extreme Pro 32gb 4k:
SanDisk Ultra 16gb UHD:
Concerto di Natale | Orchestra fiati Morano Calabro | Coro polifonico | Francesca Senatore
Cento persone sul palco del teatro Sybaris di Castrovillari per il concerto di Natale organizzato dalla Parrocchia dei Sacri Cuori, terzo ed ultimo appuntamento pensato per raccogliere fondi da destinare al completamento interno della chiesa già restaurata all'esterno. Giovedì 29 Dicembre, il Coro polifonico e l'Orchestra di fiati di Morano Calabro, con la voce solista di Francesca Senatore e la presentazione di Emilia Zicari hanno dato vita ad un concerto -- diretto dal maestro Massimo Celiberto -- intenso, brillante, suggestivo ed emozionante che ha spaziato dalle aree natalizie più popolari ai brani del cantautorato italiano più pertinenti all'occasione. Un percorso musicale d'autore da Roberto Vecchioni a Renato Zero, da Amedeo Minghi ai Nomadi dedicato, con Cielo al giovane operaio Fabio Bruno morto in un incidente di lavoro e con Un uomo venuto da molto lontano, alla straordinaria figura di Giovanni Paolo II.
Vi proponiamo una sintesi ripresa e montata da Gianfranco Longo.
MI MORANO CALABRO
mi bello pueblo del sur de italia
Calici di stelle a Morano Calabro
L'Amministrazione comunale e la società Tre Centoeventi hanno organizzato, al Castello Normanno, la tradizionale degustazione di vini e prodotti tipici che ricorre, ormai ogni anno, nei luoghi più suggestivi d'Italia il 10 Agosto, la notte delle stelle cadenti.