Il Castello Rivive nel borgo medioevale di Nozzano (Lucca). Italia, Italy
Aprile 2014
Riprese aeree del Borgo Medioevale di Nozzano Castello (Lucca)
Un tuffo nel passato con Il Castello rivive di Nozzano
LUCCA - Conto alla rovescia per la 28esima edizione de “Il Castello Rivive”, che nei giorni 30 e 31 agosto e 1° settembre porterà indietro nel tempo l’antico castello di Nozzano animando il borgo con musici, saltimbanco, militari e mercanti.
L'Opera delle Mura gestirà il castello di Nozzano
LUCCA - La gestione del castello della rocca di Nozzano passa all'opera delle Mura. Un provvedimento che ha lo scopo di valorizzare maggiormente l’immobile monumentale che caratterizza in modo inconfondibile il paesaggio dell’estrema zona occidentale della piana di Lucca.
A Nozzano Il castello rivive apre il settembre lucchese
LUCCA - Giunto alla sua 27 esima edizione, l'evento di rievocazione storica all'interno della stupenda rocca del castello di Nozzano ha attirato visitatori anche dalle province vicine ed ha di fatto dato il via alle manifestazioni del settembre Lucchese
Il castello rivive a Nozzano
IL CASTELLO RIVIVE - Nozzano Castello (Lucca) nel 25esimo
Qui la scheda:
La vita del 1300 nella rocca di Nozzano
LUCCA - Anno domini 1300: nelle vie del borgo si incrociano damigelle e armigeri, le taverne sono aperte e nelle strade le botteghe eseguono gli ultimi lavori prima che cali la notte.
La Fortezza delle Verrucole - S. Romano in Garfagnana (Lucca) - Must See Sights italy
La Fortezza delle Verrucole si trova a San Romano in Garfagnana (LU). Le prime testimonianze storiche risalgono al Medioevo. Fu costruita dai conti Gherardinghi, che vi dimorarono fino al 1285, anno in cui fu venduta alla Repubblica di Lucca. Per circa 400 anni fu presidio militare inespugnabile dei Duchi d'Este di Ferrara-Modena ed oggi, dopo un importante restauro voluto dal Comune di San Romano in Garfagnana è visitabile dal 2012 grazie ad un progetto di rievocazione storica.
[Fonte Wikipedia]
I VOLTI DI DE ANDRÉ, 29 Giugno 2019 (Nozzano Castello, Lucca)
Estate al Castello - Magia di musica e voci all'ombra della rocca
29 Giugno 2019
I VOLTI DI DE ANDRÉ
Pantalo Annese, voce
Laura De Luca, flauto e voce
Dario Vannini, chitarra
Giacomo Martinelli, chitarra
Matteo Cammisa, percussioni
Tempo Libero - Nozzano Il Castello Rivive 2012 - Dì Lucca
Tempo Libero - Nozzano Il Castello Rivive 2012 - Dì Lucca
Musica al Castello, Rocca di Nozzano (Lucca), 21 Luglio 2018
Concerto di Virtuoso & Belcanto
I tamburi di Nozzano Castello al torneo di maggio Cuorgnè 2015
I tamburi di Nozzano Castello (Lucca) del Gruppo Storico Il Castello al torneo di maggio alla corte di Re Arduino a Cuorgnè il 24 maggio 2015 durante la gara dei tamburi dei Borghi di Cuorgnè.
I tamburi di Nozzano Castello in piazza - Torneo di maggio Cuorgnè 2015
I tamburi di Nozzano Castello (Lucca) del Gruppo Storico Il Castello al torneo di maggio alla corte di Re Arduino a Cuorgnè il 24 maggio 2015 durante la gara dei tamburi dei Borghi di Cuorgnè.
L'URSEA AL CASTELLO DI NOZZANO
Descrizione
nozzano castello 2017 video completo
Spot per il Castello di Nozzano (1B, Scuola Media Custer de Nobili)
Spot per il Castello di Nozzano ideato e realizzato dai ragazzi della 1B della Scuola Media Gino Custer de Nobili di Santa Maria a Colle, Lucca.
Presentato nell'ambito dello Young Historians Festival 2019
Castello di Ripafratta - Rocca di S Paolino. Pisa, Lucca Italia
Il Castello di Ripafratta, noto anche come la Rocca di San Paolino, è un castello medioevale situato sul Colle Vergario, che sovrasta il paese di Ripafratta (PI).
[Fonte Wikipedia]
Villa Aila Apartment - Lucca - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Villa Aila Apartment hotel city: Lucca - Country: Italy
Address: Via di Arliano, trav. II, n. 107, fraz. Maggiano; zip code: 55100
Situated in Nozzano Castello, this apartment is 15 km from Pisa. Guests benefit from patio. Free WiFi is offered throughout the property and free private parking is available on site.
-- Dieses Apartment in Nozzano Castello erwartet Sie 15 km von Pisa entfernt. Eine Terrasse lädt hier zum Entspannen ein. Kostenfreies WLAN in allen Bereichen und kostenfreie Privatparkplätze an der Unterkunft stehen ebenfalls zu Ihrer Verfügung.
-- Situato a Nozzano Castello, a 15 km da Pisa, l'appartamento Villa Aila Apartment offre un patio e servizi gratuiti come il WiFi in tutti gli ambienti e un parcheggio privato.
-- 这间公寓位于Nozzano Castello村,距离比萨(Pisa)15公里,提供露台、覆盖各处的免费WiFi以及免费内部私人停车场。 Villa Aila Apartment公寓设有休息区、带洗碗机和烤箱的厨房、平板有线电视以及烧烤设施。 Villa Aila Apartment公寓距离卢卡(Lucca)8公里,而距离蒙泰卡蒂尼泰尔梅(Montecatini Terme)29公里,距离最近的机场 - 比萨国际机场(Pisa International Airport)17公里。
-- Эти апартаменты расположены в деревне Ноццано-Кастелло, в 15 км от Пизы. К услугам гостей патио, бесплатный Wi-Fi во всех помещениях и частная парковка на территории.
--
Le telecamere sotto il Catsello di Nozzano
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Fortificazioni Pisane - Il Castello di Ripafratta
Il castello di Ripafratta, noto anche come Rocca di San Paolino o Rocca di Ripafratta, è un castello medievale situato sul colle Vergario, che sovrasta il paese di Ripafratta (PI).
Il borgo di Ripafratta, frazione del comune di San Giuliano Terme (PI), si trova al confine tra le città di Lucca e Pisa, e lungo la loro antica via di comunicazione, un tempo nota come via Æmilia Scauri, poi via Julia Augusta e Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, oggi SRT12. Il castello si trova dunque a dominare, dall'alto del colle Vergario, le vie stradali e fluviali della valle del Serchio: tale posizione ha permesso a lungo il controllo sui traffici terrestri e fluviali fra le città rivali di Lucca e Pisa.
La rocca è caratterizzata da un recinto a pianta poligonale irregolare, occupato al centro da una torre quadrangolare, e da altre due torri adiacenti alle mura. Ulteriori tre torri di avvistamento e presidio dei sentieri di aggiramento sorgono sui colli circostanti: la Torre Centìno, la Torre Niccolai e la torre anonima, di cui restano pochi ruderi. Il sistema difensivo di confine della Repubblica Pisana nei confronti dei vicini lucchesi prevedeva altre torri e fortificazioni site nelle località vicine, come la Torre dell'Aquila (detta Torre Segata) presso Filettole o la Torre di Rosaiolo presso Avane.
Il colle Vergario è da sempre sede di attività umane, anche abitative, fin dall'Età del Ferro. Lo testimoniano alcuni dei riscontri archeologici di origine preistorica, etrusco-ligure e romana rinvenuti durante un'intensa campagna di scavi negli anni '80 del 1900. L'intera zona tra Lucca e Pisa, in particolare quello attualmente conosciuto come lungomonte sangiulianese, divenne in epoca alto-medievale un territorio ricco di strutture civili, militari e religiose di epoca e fattura romanica: pievi, torri di avvistamento e di controllo, piccoli villaggi, numerosi mulini ad acqua, eremi e monasteri situati sui monti sovrastanti. Un sistema feudale piuttosto regolamentato, nel quale le due città di Lucca e Pisa si contendevano la supremazia, con accordi o guerre, subendo e assecondando le influenze dei rispettivi vescovi e della sovranità imperiale.
In questo contesto è nata la Rocca di Ripafratta. L'antica torre originaria presente sul colle Vergario (tuttora al centro del castello) risale almeno al 970, ma la presenza di un edificio di quel tipo è probabilmente anteriore. La rocca propriamente detta, intitolata a San Paolino patrono di Lucca, è stato costruita dalla Consorteria dei Da Ripafratta, nobili locali, inizialmente feudatari del vescovo lucchese. Con l'edificazione di una vera e propria struttura castellana, la famiglia intendeva rafforzare ed estendere il proprio controllo sul territorio strategico di Ripa, piccolo villaggio dipendente ecclesiasticamente dalla pieve lucchese di Montuolo, situato in una zona favorevole per la riscossione dei pedaggi stradali e fluviali. Ma proprio tale imposizione di gabelle causò i primi scontri con i lucchesi, che nel 1104 mossero guerra ai Da Ripafratta e conquistarono la Rocca. I nobili, che non avevano certo la possibilità di opporsi, chiamarono in aiuto i pisani, tornati da poco dalla Sardegna, che mossero guerra a Lucca e recuperarono Ripafratta. I lucchesi si fecero di nuovo avanti un anno dopo, nel 1105, ma furono di nuovo sconfitti. Si arrivò ad una prima pace grazie all'intervento dell'autorità imperiale, la quale sentenziò anche la legittimità dei dazi imposti dai nobili di Ripafratta e che il luogo fosse sottoposto all'influenza pisana.
Nel 1109 l'avvicinamento con Pisa segnò un ulteriore passo, con l'atto di donazione da parte dei Da Ripafratta all'arcivescovo di Pisa di parte del castello. Con tale atto, i Da Ripafratta si obbligavano di fatto a riconoscere l'autorità della Chiesa pisana, a non nominare il castellano della Rocca senza l'approvazione dell'arcivescovo, e a non permutare il feudo con il Comune o la Chiesa di Lucca.
I frequenti conflitti tra le due città confinanti spinsero quindi il Comune pisano a fortificare ulteriormente la Rocca e il borgo, e costruire un più esteso sistema di difesa che si estendeva sui monti circostanti, con torri di avvistamento (le due superstiti sul versante di Ripafratta sono denominate Niccolai e Centino) e con una torre-porta a sbarramento della strada pedemontana (sopravvissuta fino alla seconda guerra mondiale). Negli anni 1162-1164, quindi, la fortificazione fu ingrandita e trasformata in una vera e propria Rocca castellana. A questo periodo risale anche l'ulteriore cerchia muraria concentrica che proteggeva il piccolo borgo a ridosso del castello, antico nucleo dell'odierna Ripafratta. Di questa cerchia muraria, rimangono oggi visibili solo pochi resti.
I conflitti tra le due città confinanti videro sempre più spesso Ripafratta al centro delle operazioni militari, di difesa o di conquista. Il castello fu spesso ceduto o occupato per patti, o preso come bottino di guerra.