Il Castello di Padernello, Borgo San Giacomo BS
Un'anteprima dell'affascinante esperienza che vivrete visitando il Castello di Padernello a Borgo San Giacomo, provincia di Brescia.
Riprese e montaggio a cura di Matthew Design
Il Castello di Padernello, Borgo S. Giacomo (BS)
Tra i castelli rurali della bassa pianura bresciana, quello di Padernello è uno dei meglio conservati, mantenendo intatta la propria struttura architettonica a pianta quadrata con quattro torri angolari, il fossato colmo d'acqua, il ponte levatoio funzionante e il rivellino quattrocentesco. Acquistato dai Martinengo con atto del 1391, constava a quel tempo di una torre di epoca viscontea circondata da due fossati. Da Bernardino Martinengo al 1834 restò sempre in possesso di quella casata finchè passò ai Salvadego Molin Ugoni. Nel corso dei secoli ha subito ampliamenti e rimaneggiamenti che l'hanno trasformato da fortezza difensiva in villa signorile di grande pregio. Possiede 130 stanze e occupa una superficie di 4.000 metri quadrati. L'ultimo conte abbandonò il castello nel 1965 che, per quarant'anni, cadde nell'oblio. Dal 2005 è stato riaperto al pubblico grazie a un concorso di sforzi sia pubblici che privati ed è gestito dalla Fondazione Castello di Padernello.
Andiamo a scoprirne alcuni ambienti e, immancabile, la storia del fantasma della Dama Bianca, figlia del conte Gaspare Martinengo, morta tragicamente a soli tredici anni, che attende da oltre 500 anni di svelare il segreto rinchiuso nel suo libro d'oro...
Castello di Padernello - Borgo San Giacomo - Padernello (BS)
Correva l’anno 1391 nella bassa più bassa della Bassa bresciana. Siamo a Padernello nelle antiche terre gabianesei, ora Borgo San Giacomo. Dopo le prime fortificazioni il maniero, che fu della nobile casata dei Martinengo ramo dei Conti di Padernello o della Fabbrica fino al 1834, fu portato a compimento. Nel Settecento, secondo la moda dell’epoca, venne trasformato in villa signorile e assunse la forma che ammiriamo oggi, dal 1861 della famiglia Salvadego Molin Ugoni, Nel 1965 il Castello di Padernello fu abbandonato dell’ultimo suo abitante, il Conte Filippo Molin Ugoni Salvadego. Il Castello venne ricoperto di rovi, esposto al saccheggio e all'incuria umana, nonostante nel 1912 fosse stato definito di alto pregio architettonico e monumento nazionale. Tutti si dimenticarono del Castello, ad eccezione di un manipolo di visionari – gli Amici del Castello – che negli anni Ottanta restaurarono l’antica posteria – negozio di alimentari, ora divenuta un'osteria – l'Aquila Rossa, simbolo imperiale dei Martinengo, con l'intento di salvare il maniero e valorizzare il borgo di Padernello. Nel 2002 una grande nevicata fece crollare una parte del maniero, le antiche cucine. Saggezza popolare afferma che non tutto il male vien per nuocere e forse la natura voleva destare la coscienza collettiva. E fu così che da allora, grazie alla passione e alla buona volontà di donne e uomini, con un’audace operazione pubblico-privata, si riprese il filo per riannodare la storia di un territorio. Grazie a loro il Castello è nato a nuova vita.
Castello di Padernello
Our Visit to Castello Padernello di Brescia, Italy.
Thanks to Claudio for the tour!
CASTELLI DI SONCINO E PADERNELLO CR
Il Castello di Soncino, situato a Soncino, in Lombardia, è uno dei più tipici castelli lombardi dell'area del cremonese, eretto a partire dal X secolo ed avente un ruolo fondamentale nella difesa dell'area sino al Cinquecento.
Il castello di Padernello è una roccaforte risalente al XV secolo di Padernello, antico borgo nei pressi di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia.
Castello di Padernello
...arriva la sera e tutto avvolge di rosso infuocato la pianura..
il tempo si ferma e il mio animo sale guidato in quel cielo
la terra intessuta di raggi lascia a gli alberi dire
dove nascerà domani, quale via percorrerà..
eccomi toccare con le dita quel sole fino a quando cade il giorno
ogni suono è ovattato dal silenzio bianco e fuoco del mondo..
mi giunge inalterato mentre l'aria mi punge e tutto annega
sembra una porta nel rosso vivo all'orizzonte che rapisce l'anima nella sua bellezza
e dell'umanità in quel momento si ha consapevolezza..
scende silenziosamente la nebbia a coprire come un dolce velo
vola lontano il pensiero mio, vola da te e cattura il nostro sogno..
le parole ti carezzar la mente mentre la mia mano timida ti stringe....
(Anna S.)
Castello di Padernello - Borgo S. Giacomo (BS)
Musica: Merry Christmas Mr. Lawrence - Ryuichi Sakamoto
Castello di Padernello verso il Borgo Artigiano
Il Castello di Padernello è diventato un vero Borgo Artigiano nel Weekend del 21 e 22 Ottobre per il progetto promosso da Associazione Artigiani in collaborazione con la Fondazione Castello di Padernello “ Verso il Borgo”, che ha coinvolto gli studenti dei Cfp Bresciani con le loro opere d’ Arte promuovendo il lavoro artigianale; Incontri, Esposizioni, Dibattiti e Showcooking e oltre 60 Maestri Artigiani per un iniziativa che non è terminata domenica ma “ Verso il Borgo” è un progetto Quinquennale con l’ Obiettivo di aprire a Padernello delle scuole bottega artigiane coinvolgendo il Borgo attivando economie artigianali e sociali coniugando tradizione e innovazione
Castello di Padernello storia e leggenda
Storia e leggenda del Castello di Padernello in provincia di Brescia. Un Castello da visitare sia dentro che fuori, con la guida che vi porterà a scoprire la storia e la leggenda legata a questo luogo magico. Eventi e feste promosse dalla Fondazione Castello di Padernello, per conoscere tutti visita anche
Siamo noi - Brescia, al castello di Padernello l’impresa sociale è artistica
In questo nostro straordinario paese, contrariamente a quello che pensa qualcuno, con la cultura non solo si può mangiare ma si può anche aiutare un intero territorio a rilanciare la propria economia locale.
Proprio come sta avvenendo a Padernello, in provincia di Brescia, con il coinvolgimento di tante realtà, di tante persone delle comunità locale. Siamo noi del 13/04/2015
ASD scarpette rosse borgo san giacomo scuola di danza
ASD scarpette rosse borgo san giacomo cenerentola giugno 2010 presso castello di padernello .
Audio Luci Oscar Frosio
Castello di Padernello
Ecco un breve video del castello di Padernello (paesino in provincia di Brescia), la leggenda vuole che la nipote del proprietario del castello, ogni 10 anni si faccia viva in quel castello, dove all'età di 10 anni aveva trovato la morte gettandosi nel fossato e morendo annegata.
Castello di Padernello – Civiltà rurale III 2016
Padernello Castle Italy 4K
The castle of Padernello 4K is a stronghold dating from the fifteenth century to Padernello, an ancient village near Borgo San Giacomo, in the province of Brescia (Italy).
Il castello di Padernello è una roccaforte risalente al XV secolo di Padernello, antico borgo nei pressi di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia.
Produced by:
Blulight4K videoproductions (JVC opinion leader) 2K and 4K, for contacts:
Classical music jukebox - over 5000 hours of selected music! 159 video By Blulight gallery:
Jazz Playlist jukebox – 136 video by Blulight gallery:
Word Music - music from the world jukebox - 56 video by Blulight gallery:
Explore music Playlist jukebox – 130 video by Blulight gallery:
Most Recent Upload:
Most Popular Upload:
Channel Page Link:
Channel Page with Subscription Pop-Up Link:
Linkedin:
Twitter:
Blulight4K - video Production2K/ 4K sample:
Sicurtà Park (Italy)
Firenze (Florenze)
Drifting at 120 FT
VR46 Valentino Rossi
Dream cars shooting in 4K!
Milan AutoClassica 4K
Eicma - motorcycle 4K
Ferrara Balloons Festival
Menù Torta Fritta | Locanda del Vegnot - Padernello di Borgo San Giacomo
Universitas Ysei a Padernello Sui passi di Giuliano Mauri
universitasysei.blogspot.it - In visita con Universitas Ysei al Ponte S. Vigilio opera di Giuliano Mauri Padernello-Borgo San Giacomo (BS)
Un'opera unica, affascinante, di grande impatto emotivo, dalla quale si comprende la genialità di Giuliano Mauri che l'ha costruito per far pensare, per far riflettere. È un ponte dove si deve obbligatoriamente passare piano, dove si incontra la natura, dove ci si predispone ad entrare a Padernello con più serenità, con più tranquillità.
Come giustamente scriveva Gian Mario Andrico questo ponte, tutto di legno, diverso alternativo porterà i visitatori verso il maniero Martinengo e lo annuncerà,
presagendolo quasi per quello che è, cioè un luogo magico.
Quindi l'opera seguirà il suo destino, meno duraturo delle pietre, ma più idoneo delle colate piatte e sbagliate del cemento armato.
L'opera di Mauri non avrà l'ambizione di incidere sul tempo ma sulla memoria si e nel frattempo sorprenderà, come deve fare la vita. Come la poesia.
Questo ponte è davvero un'opera d'arte, che stupisce, che sorprende, che fa pensare che fa riflettere, che misura il tempo, che incide sulla memoria, che alimenta i sogni, che appassiona, come solo può fare Padernello ed il suo castello.
Video realizzato da Rita Faggiani
Universitas Ysei-Incontri di cultura
Viale Repubblica 3 25049 ISEO - BS tel e fax 030 980047
e-mail: info@universitasysei.it
universitasysei.blogspot.it
universitasysei.it
Brescia: sabato 17 marzo apre per la prima volta il mastio di Padernello
Borgo San Giacomo BS 17 03 1991
drone su castello di Padernello - full HD
aeromg.it - il castello di Padernello (BS) come non lo si è mai visto prima
Alla scoperta del fantasma del castello di Padernello
Raduno presso il Castello di Padernello (BS)
tenutosi il 15 maggio 2011
organizzato dal C.L.A.S. Club Lombardo Automoto Storiche
Federato A.S.I.
Artigiani nel Borgo di Padernello
La storia del recupero e restauro del Castello di Padernello e della successiva promozione di attività e progetti estesi al recupero del borgo adiacente dove inserire attività artigiane con la presenza di giovani.