Visita al castello di Peschici
Quando siamo andati a Peschici, si è trattato di un'esperienza indimenticabile, svoltata l'ultima curva ci è apparso un meraviglioso paese adagiato su una rupe a picco sul mare che domina una baia incantevole. Qui, sulla costa si confonde il verde dei pini d'Aleppo che si specchiano nell'azzurro cristallino del mare. Gli storici Maria Teresa Rauzino ed il prof Giannini ci hanno accompagnato nel nostro itinerario storico a partire dalla Porta del Ponte.
PESCHICI La perla del Gargano - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Peschici FG, si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa, in parte sabbiosa e in parte rocciosa.
Nota località balneare, per via del suo mare terso e dei suoi paesaggi suggestivi.
Questo grazioso Borgo è sicuramente da vedere per via per la sua posizione naturalistica, infatti sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare; inoltre offre delle specialità culinarie succulente.
Pèschici è ancor oggi quasi tutta contenuta negli antichi confini. L'intero centro storico è rimasto immacolato, con la cinta muraria utilizzata ad abitazioni, le strette stradine quasi tutte a scale o a gradoni e le tipiche abitazioni nella roccia (sotto la porta del castello, in Via Borghetto sul Mare e in V.le Kennedy). Piazza del Popolo era il centro del Borgo Antico: vi si affaccia la Chiesa della Madonna del Suffraggio (detta del Purgatorio) dalla facciata con l'orologio. E poi ancora il Castello (rifatto intorno al 1240 e successivamente nel '600, roccaforte del Recinto Baronale) il Palazzo della Torre (di origine quattrocentesca) la Chiesa di S. Elia (già esistente nel '500). Ma lo spettacolo più suggestivo dell'intero centro storico è la cura e la pulizia con cui sono tenuti quegl'incantevoli vicoletti con i balconi fioriti, merito indiscutibile della gente che vi abita ed esempio per chiunque da prendere a modello.
Il Museo delle Torture nel castello di Peschici, FG
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Nel centro storico dell’incantevole località pugliese svetta questo maniero magnificamente tenuto grazie alla sensibilità culturale di un gestore che vi ha anche ambientato un allestimento curatissimo che stimola profonde riflessioni: la nostra visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Visita alle segrete del Castello Medievale di Peschici
Peschici 2011
Cameraman Mimì Martella
-------------------------
Impact Prelude di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Evening of Chaos di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Dark Fog di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Lasting Hope di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
CASTELLO MEDIOEVALE SECOLO X DI PESCHICI VISITA ALLE SEGRETE
Il castello di Peschici sorge su un costone roccioso a picco sul mare, alto circa 80 metri che rappresenta la punta più settentrionale della Puglia.
Il castello medioevale di Peschici venne edificato alla fine del X secolo, ad opera di mercenari slavi che avevano liberato questa zona dall'invasione saracena.
A partire dal IX secolo, la fortezza rivestì un duplice funzione, quale difesa del territorio, e rappresentanza del potere locale.
Raso al suolo nel 1239, dai Veneziani, il castello venne ristrutturato dalla dinastia angioina eredita, cui successe il dominio spagnolo che dopo essersi impossessati del castello lo fortificarono al meglio per difendere le terre garganiche dal pericolo turco; si ipotizza che a questo periodo risalga anche la costruzione del noto Recinto Baronale, la cittadella che delimita tutt'oggi la fortezza.
Da non perdere, la visita alla zona sotterranea della fortezza, con le suggestive segrete utilizzate per attività culturali, e al museo dove sono conservati gli antichi strumenti di tortura utilizzati nelle segrete stesse e nelle carceri del castello.
Vi si trovano sagome di soldati con le armature dell'epoca. Fa senso il gran numero di strumenti di tortura, usati spesso per estercere confessioni spontanee anche da persone innocenti.
Panorama meraviglioso dal Castello di Peschici
All'interno gli orrori del museo delle torture, fuori meraviglia del mare.
Places to see in ( Peschici - Italy ) Peschici centro storico
Places to see in ( Peschici - Italy ) Peschici centro storico
The historic center is very characteristic, made of stairs and houses that slope towards the sea with an irregular path. The village is full of shops and shops of all kinds, where taverns, taverns and local restaurants, inebriate the air with the scents of local recipes. The historic center of Peschici is kept within medieval walls, today partly destroyed and partly incorporated by houses, still visible along the steps on the right of the church of Sant'Elia .
Access to the ancient village of Peschici from the center new (Corso Garibaldi) is marked by an arch and a tower of the Angevin-Aragonese era sighting (1300 -1400) that peschiciani called Porta del Ponte, in memory of the drawbridge that closed the town at every sunset to protect it from the brigands.
The entrance from the sea, at the foot of the Castello di Peschici, corresponds to today's via Porta di Basso, so named for the presence, in the past, of a secondary access door reserved for the laborers and fishermen who climbed from the bay and from the surrounding fields back home. The nucleus of houses that today constitutes the historic center of Peschici is a mixture of different architectural styles, domed houses and sloping roofs, expression of different historical periods and dominations.
( Peschici - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Peschici . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Peschici - Italy
Join us for more :
L'ALBA DI PESCHICI.
Il sorgere del Sole visto dalla Rupe del Castello di Peschici.
Peschici, la perla del Gargano - Star Fishing.TV
Visitiamo Peschici, località caratteristica del Gargano in Puglia. Alex Losa e lo staff della Star Fishing TV presenteranno le bellezze artistiche di Peschici. Scopriremo il Castello di Peschici e la produzione biologica della signora Nicoletta. Per maggiori informazioni visita starfishing.tv
Peschici - Vista dal giardino del Castello
Peschici - Piccola Grande Italia
La “Perla del Gargàno”, così è conosciuta la bellissima Pèschici, splendido borgo abbracciato in un’antica cinta muraria, arroccato su un bellissimo costone roccioso da cui si ammira tutta la bellezza delle sue spiagge e delle sue acque cristalline. Una rilassante passeggiata aspetta il visitatore nel suo bianco centro storico dove il candido colore delle case fa da meravigliosa cornice agli stupendi angoli fioriti di cui sono disseminati i pittoreschi vicoli. Qui, dove tra splendidi scorci e colorate botteghe, si respira tutta la magia dell’antico borgo dei pescatori.
Peschici Estate 2011 - HD
Una piccola rappresentazione di un piccolo paese del Gargano chiamato peschici.
PESCHICI
LE MOTOBARCHE DEL GIRO DELLE GROTTE, ED IL MARE ....
Video Clip Peschici 2015
Questo è un video pro Peschici, pensato per la nostra prossima stagione turistica che sia la migliore, sicuri che come al solito ci rialzeremo e offriremo ai nostri ospiti le migliori comodità e bellezze.
Foggia. Peschici / Rodi. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, dei Comuni di Peschici e Rodi Garganico in Provincia di Foggia. Italy.
Luoghi Visitati.
Peschici: Panoramica di Peschici. vie del Borgo Antico Medievale con Porticati e Logge. Belvedere di Peschici.
Rodi Garganico: Panoramica Lungo Mare strada Statale Garganica. Belvedere di Rodi Garganico. vie del centro con porticati. Parrocchia San Nicola di Mira. Piazza Rovelli. via Umberto I. Piazza Giovanni XXIII. Santuario Madonna Liberata. Marina e Spiaggia di Rodi Garganico.
Ringrazio della Visualizzazione.
Serata con i Nonni 1994 - Peschici
Serata con i Nonni, 26 dicembre 1994, Peschici.
Nb. L'anno nel video è sbagliato.
PESCHICI, Foggia
Peschici è un comune italiano di 4 491 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Rinomata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Una peculiarità del luogo è che durante il periodo estivo si può godere del sorgere del sole e del suo tramonto nelle cristalline acque del Mare Adriatico; inoltre, nelle giornate in cui il cielo è particolarmente terso si possono intravedere alcune isole appartenenti alla costa croata.
Peschici si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa in parte sabbiosa e in parye rocciosa, compreso tra la Baia di Calenella (Vico del Gargano) a ovest e la baia di Sfinale (Vieste) a est. Circa 30 miglia nautiche (47 km) attraverso l'Adriatico in direzione nord ovest la separano dall'arcipelago delle Isole Tremiti. L'esposizione a nord del litorale peschiciano, fa sì che per buona parte del periodo primaverile ed estivo, dal litorale di Peschici sia possibile vedere il sole sorgere e tramontare sul mare, fenomeno abbastanza singolare per un paese della riviera adriatica.
Le prime notizie risalgono al 970 d.C., quando, gli Schiavoni, dopo aver allontanato definitivamente i Saraceni su ordine di Ottone I, fondarono Pesclizio sulle rovine di un casale distrutto dai Saraceni. Il primo documento circa la presenza slava nell'abitato di Peschici è una chartula offertionis del 1023, contenente, oltre alla donazione della Abbazia di Calena all'Abazia di Santa Maria a Mare (Isole Tremiti) dell'arcivescovo Leone di Siponto. In tale documento sono presenti non solo riferimenti sull'abitato di Peschici, ma anche sulla presenza della comunità slava sul territorio e degli ottimi rapporti che tale comunità riuscì ad avere con la popolazione locale ed il suo sistema sociale. Un altro documento che conferma la presenza degli Slavi a Peschici è una donazione nel 1053, redatto da Slavi definiti come dimoranti nel castello Pesclizio. Nel 1154, durante la dominazione normanna Peschici risulta essere dipendente dalla contea di Lesina. Sono moltissimi i documenti che lo confermano tra cui un rogito del conte Goffredo de Ollia di Lesina e il datario della regina Giovanna (figlia di Enrico II d'Inghilterra, futura sposa di Guglielmo II. Il nome stesso di Peschici è probabilmente di origine slava, infatti la radice slava pès (o pèsc) si riferisce alla sabbia, i toponimi slavo pjèskusa e russo pèski indicano suolo sabbioso. Nel 1177 è sotto il feudo di Monte Sant'Angelo, donato da Guglielmo II detto il Buono alla moglie Giovanna d'Inghilterra. Sotto il dominio degli Svevi, Peschici passò momenti drammatici nella contesa tra impero e papato. Un cronista del tempo ci riferisce che nel settembre 1239, 25 galee veneziane mandate da Papa Gregorio IX contro lo scomunicato Federico II, “prendono e prostrano Bestice (Peschici) e Bestie (Vieste)”. Federico II, tuttavia, farà ricostruire le fortificazioni dei due centri. Sotto la dinastia Angioina, Peschici è tra i pochi paesi fedeli a re Carlo, al tempo della venuta di Corradino di Svevia (1267). Nel 1274 prende parte con Bari, Monopoli, Trani, Vieste e Ortona nella flotta pugliese all'assedio di Almissa, città della costa Dalmata. Nel 1401 il feudo passa a re Ladislao di Durazzo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Peschici - Città di mare
Video amatoriale girato interamente con Sony hdr-as20 a Peschici paese e nella baia di San Nicola.
Visita alla città di Peschici
Peschici è un piccolo paese della provincia di Foggia. E' una splendida località turistica che sorge su una rupe a picco sul mare. Per la sua suggestiva bellezza è stata denominata la Perla del Gargano. In questo video la dott.ssa Maria Teresa Rauzino ci accompagna a scoprire le meraviglie di quest'angolo di paradiso.
Appartamenti Peschici Residence la Rupe nella Baia di Peschici sul Gargano in Puglia
Per le Vacanze a Peschici scegli gli Appartamenti Residence La Rupe ubicati fronte mare nella meravigliosa baia di Peschici ed a pochi passi dal centro storico e dal castello Medievale, tutti gli appartamenti hanno una vista sulla spiaggia per godersi dei tramonti mozzafiato. Contattaci al n. 0884-964991 o al sito residencelarupe.it