Itinerari nell'alto Esino 1: Genga, Pierosara, San Vittore
Itinerari tra cultura e natura dell`alta Valle dell`Esino attraverso i borghi le abbazie e i castelli che costituiscono il ricco patrimonio del territorio.
info:
Video tratto dal doc: Nell'alto Esino tra abbazie e castelli di Giancarlo Castagnari, in allegato al volume Abbazie e Castelli della Comunità Montana dell'Alta Valle dell'Esino Recanati, Tecnostampa, 1990.
edit:dm - Archivi MdM/FMCM
GENGA#FRASASSI#(AN)
Genga è un piccolo castello medioevale immerso nella natura nellentro terra marchigiano (AN) zona di enorme interesse speleo-carsico con le bellissime GROTTE di FRASASSI Parco naturale regionale della Gola Rossa e di Frasassi....... vi si può trovare al suo interno della gola il Tempio del Valadier e Eremo di Santa Maria Infra Saxa,strutture religiose ricavate allinterno di una grotta della stessa vallata.
Pierosara, uno dei borghi più belli d'Italia
PER FARE UNA DONAZIONE CLICCA SOTTO
Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
Girato il 19 luglio 2018.
Bandiere Arancioni Marche: Genga (AN)
Gusta l'Arancione a Genga (AN)
Circondata da fitti boschi sulla cima di un colle nell'alta valle dell'Esino, Genga è racchiusa tra le mura del medioevale castello ed è famosa per le sue Grotte di Frasassi, il più spettacolare complesso di questo genere conosciuto nelle Marche. La cavità maggiore è detta Grotta del Vento e si dice che potrebbe contenere il Duomo di Milano. Da visitare il museo Arte, storia, territorio, appena inaugurato, presso il palazzo Fiumi Sermattei, che espone i capolavori dell'antica chiesa di San Clemente, vero scrigno di arte e di storia con opere di Antonio da Fabriano. Da non perdere la chiesa di San Vittore delle Chiuse, tra i più importanti monumenti romanici delle Marche, con una complessa struttura a croce greca inscritta in un quadrato, e il Museo speleopaleontologico, che presenta l'ampio panorama delle ricchezze della storia e di questo territorio. La località è ricca anche di specialità culinarie offerte dai casolari rurali, tra cui il salame ciauscolo, le pappardelle al cinghiale, la polenta con il ragù di cinghiale, la crescia cotta sotto la brace, le lumache, i vincisgrassi e il liquore mistrà.
Perché Bandiera Arancione
Il Comune è immerso in un contesto naturalistico di pregio (Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi) e può vantare la presenza di uno straordinario attrattore quali sono le grotte di Frasassi, ben valorizzate e fruibili. Notevole è la cura per la manutenzione e la pulizia delle strade e la volontà di diversificare l'offerta turistica è dimostrata dall'individuazione di nuovi percorsi sentieristici e cicloturistici.
Info: -
Abbazia di San Vittore delle Chiuse, Genga
L'abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse venne edificata dai longobardi verso la fine del X secolo all’inizio della Gola di Frasassi, all'interno di un anfiteatro di montagne dalle quali risulta completamente circondata. Più informazioni:
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Il Tempio Valadier e Santa Maria di Infra Saxa a Genga - Ottobre 2016
ANNIVERSARIO SCOPERTA GROTTE DI FRASASSI GENGA
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
I piatti del ristorante Da Maria di Pierosara
SIAMO APERTI TUTTO L'ANNO
Aria condizionata
Ampio parcheggio alberato riservato
Siamo organizzati per
MENU' per CILIACI e VEGETARIANI
Consigliato da:
SLOW FOOD
OSTERIE D'ITALIA
TOURING CLUB ITALIANO
LA GOLA IN TASCA
IL MANGIAROZZO
I RISTORANTI DI BIBENDA
TRIPADVISOR.IT
QristorantiNetwork
A richiesta si effettuano prenotazioni per l'ingresso alle Grotte di Frasassi
Si accettano carte di credito.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI visitare il sito ristorantemaria.com
#3-Pierosara in 4K #grottedifrasassi #montagna #motovlog
Con molto piacere vi presento il terzo episodio della serie cortometraggi, Pierosara e la gola della Rossa(grotte di Frasassi) come non li avete mai visti..
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti ????????????
#drone #goladellarossa #fantasy
Vlog- Zwiedzamy Włochy: Grotte di Frassasi i Genga [Marche] + wyznanie miłosne
Naciśnij przycisk [CC] jeśli nie widzisz tłumaczenia :)
film o którym mówie:
Nie zapomnij zostawić kciuka w górę, jeśli filmik Ci się spodobał! Będzie mi bardzo miło :D
Tempio del Valadier In Less Than 2 Minutes
Here is a short video on the amazing Tempio del Valadier, Genga, Italy.
While walking and seeing it's beauty, I was recording with my DJI Osmo camera.
Marcopolo TV - Abbazia di San Vittore alle Chiuse e Museo
Alla scoperta dell'Abbazia di San Vittore alle Chiuse e del Museo Speleopaleontologico ed Archeologico di Genga durante la trasmissione Week-end in onda su Marcopolo TV e condotta da Paolo Notari con Erika Mariniello.
Marcopolo TV - Il Tempio del Valadier e l'Eremo di Santa Maria Infra Saxa
La trasmissione Week-end in onda su Marcopolo TV, condotta da Paolo Notari, ci porta alla scoperta del Tempio del Valadier e dell'Eremo di Santa Maria Infra Saxa nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi poco lontano dall'ingresso della Grotte di Frasassi.
Falcioni di Genga ponte a rischio
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.30 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Panorama mozzafiato della Gola di Frasassi dall'alto delle Balze di Vallemontagnana.
Da Fabriano, e passando per le frazioni di Moscano e Vallemontagnana, si arriva al cancello in basso della cava di Fiaoni, (In località Vallemontagna fraz. di Fabriano).Camminando per qualche centinaio di metri scorgiamo il pozzo che conduce alla Grotta Grande del Vento delle famose grotte di Frasassi, infatti il 25 settembre 1971, quando Rolando Silvestri del Gruppo Speleologico Marchigiano Club Alpino Italiano di Ancona, attraversando le pendici nord del monte Valmontagnana, scoprì un piccolo imbocco. Con l'aiuto di alcuni amici riuscì ad aprire un varco in una piccola sala. Alla delusione per la piccola scoperta si accompagnò quasi subito la speranza che ci fosse in vista qualcosa di ben più grande (La Grotta grande del Vento).
Proseguendo dritti per la nostra strada, raggiungiamo uno sperone di roccia chiamato:Le balze di Vallemontagnana. Da qui il panorama è impressionante e mozzafiato, dalla falesia dove mi trovo alla strada sottostante c'è un dislivello di 450 metri. Si vede la Gola di Frasassi per tutta la sua lunghezza, dalla Trattoria Hostaria da Marianna in fraz. Pianello di Genga, il santuario della Madonna della Grotta, l'entrata delle Grotte di Frasassi, il Foro degli Occhialoni, i Gradoni, San Vittore delle Chiuse, Pierosara, Camponocechio, fino alla Gola della Rossa.
00:01 -Partenza.
00:42 -Cava di Fiaoni a Vallemontagnana. (Grotta lungo la strada).
01:20 -Cava di Fiaoni a Vallemontagnana. (Pozzo della scoperta delle Grotte di Frasassi).
02:18 -Le BALZE di Vallemontagnana.
02:38 -Pianello di Genga (Trattoria Hostaria da Marianna).
02:54 -Santuario Madonna della Grotta.
03:17 -Le BALZE di Vallemontagnana (Panorama della Gola di Frasassi verso il basso).
04:21 -Le BALZE di Vallemontagnana (Panorama frontale della Gola di Frasassi, Foro degli Occhialoni e Gradoni).
06:25 -San Vittore delle Chiuse (Abbazia Romanica).
08:00 - Gola della Rossa.
08:40 - Pierosara.
09:16 -Camponocecchio.
09:40 - Pierosara.
10:16 -Santuario Madonna della Grotta.
11:35 -Pianello di Genga (Trattoria Hostaria da Marianna).
Abbazia di San Vittore alle Chiuse, Genga (AN)
Di origine longobarda (e forse anche precedente), si presenta nelle sue forma romaniche. E' situata in una posizione strategica e naturalmente fortificata, nella gola di Frasassi. Da questa posizione potrebbe derivare il toponimo 'alle chiuse'; la sua architettura armonica è incastonata nel paesaggio come un diamante su un anello prezioso. Dalle sue mura sprigiona un senso del sacro e di pace che la rendono estremamente ricercata. Le pareti interne sono state graffite nel corso del tempo con simboli, segni, incisioni che ben conosciamo (Nodo di Salomone, pentacoli, ecc.). Nella sua forma architettonica è inscritto il segreto dei costruttori, che seppero distribuire la croce greca della pianta in un quadrato centrale e coronarlo con una cupola ottagonale.Le straordinarie absidi, molto alte e strette, fanno filtrare una luce dosata all'interno, in cui è presente anche un curioso simbolo, che ricorda quello matematico dell 'Infinito (8 rovesciato).
La neve scende a Frasassi e Genga si trasforma in un presepe by 747
Spettacolare ripresa aerea nei dintorni nelle mitiche Grotte di Frasassi, dove è appena caduta la neve e la brina notturna ha gelato anche i secchi rami degli alberi, rendendo tutta la zona spettacolare simile ad un piccolo presepe.
Abbazia San Vittore alle Chiuse
Genga e dintorni
30 maggio 2015
Fuggire/restare
Durante l'intera giornata di giovedì 30 giugno, nella splendida location del Castello di Precicchie nelle Marche, si è tenuto un laboratorio di video narrazione che ha coinvolto 12 giovani dai 12 ai 18 anni, condotto da Silvia Storelli.
I ragazzi hanno potuto riflettere, scrivere ed esprimersi davanti alla videocamera sul tema della fuga. Anche le variazioni metereologiche avvenute durante giorno (sole, pioggia, vento, nuvole, nebbia) hanno contribuito a regalare un po' di poesia durante la lavorazione del video.
Realizzato in un giorno e presentato il 3 luglio durante
la giornata conclusiva della XV Edizione del Premio della Critica Cinematografica e Televisiva Castelli dell'Alta Marca Anconetana, curato dall'Associazione Castello di Precicchie (AN).
RISTORANTE DA MARIA GENGA AN