Castello Sforzesco di Proh, Briona, Novara
Secondo la descrizione del Conti (in Castelli del Piemonte - 1975) la lapide murata presso l'ingresso ci dice che il castello di Proh venne eretto principalmente come luogo di delizie da Francesco Sforza, Duca di Milano.
.....
Il castello si presenta oggi come frutto di successive sistemazioni, solo in parte eliminate nel corso di recenti restauri. La pianta è asimmetrica secondo la diagonale NE-SO. L'impianto è rettangolare, leggermente irregolare, con due torri tonde agli spigoli nord-orientale e sud-occidentale. ....
[Fonte:
Il Castello di Proh - Briona (NO)
Il castello sorse nella seconda metà del 1400 a Proh (frazione di Briona) , si presenta oggi come frutto di successive sistemazioni, solo in parte eliminate nel corso di recenti restauri.
La sua costruzione non sembra una scelta militare non poteva essere stata, o almeno sembrerebbe strana, sia perchè nel raggio di 5 km sorgono altri tre castelli, assai importanti e proprio a quell'epoca attrezzati o riattrezzati per le operazioni difensive o offensive del Ducato milanese (Briona, Barengo e Castellazzo Novarese).
AeroVisual Castello di Proh (Briona NO)
AeroVisual Castello di Proh (Briona NO)
Ghostly Fog-Castello e Chiesa sconsacrata di Proh (No)
-ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE GHOSTLY FOG SU YOU TUBE !!!-
Il castello è a pianta rettangolare asimmetrica con due torri circolari agli angoli nord-est e sud-ovest.
Circondato da un fossato, oggi non più esistente, presentava come accessi una pusterla pedonale sul lato est ed un passo carraio ad ovest, entrambi dotati di ponte levatoio.
Tutto l'edificio è dotato di un apparato a sporgere con lunghe caditoie decorate a dente di sega, tipiche dei castelli novaresi del'400.
Il castello, ormai in rovina, fu restaurato nel 1960, rispettando le forme originarie.
Il castello di Proh, sito nell'omonima frazione del comune di Briona, sorge al limitare delle colline novaresi.
Fu edificato per volere di Francesco Sforza nella prima metà del XV secolo, probabilmente per scopi ludici e non militari, in quanto le sue piccole dimensioni e la sua posizione non lo rendevano certo un baluardo difensivo, in oltre a breve distanza ed in punti strategici per il ducato di Milano, esistevano già i castelli di Briona, Barengo e Castellazzo Novarese.
Come il vicino castello di Briona, dopo la metà del 400 passò in feudo ai Tornielli.
Nel 1495 fu occupato dall'esercito di Ludovico il Moro.
Nel 1597 passò ai Caccia.
Nel 1672 fu acquistato dai fratelli Cattaneo di Novara.
Nell'Ottocento fu trasformato in cascina dalla famiglia Fantoni.
Verso la metà del secolo fu venduto al conte Arese Lucini.
Nel XX secolo fu acquistato dalla famiglia Varelli.
Pochi anni dopo lo acquistarono i Marelli di Milano, attuali proprietari.
La Chiesa di San Silvestro in Castro (sec.XI).
Fu probabilmente la Cappella privata dell'antico castello dei Conti di Biandrate (no).
Edificio ad unica navata con affreschi databili tra la fine del XV e la prima metà del XVI secolo.
Mostra segni di decorazione pregotica in una cornice di beccatelli in cotto lungo gli spioventi.
Contatti ed info:
Jimmy NeuroRock
Ghostly Fog (Entità-Paranomal)
In collaborazione con:
Emilie Floge (negozio Dark-Gothic-Pin Up-Vampire and Medieval)
Il castello di Proh
Il castello di Proh (XV secolo) a Briona (NO)
UN CASTELLO SFORZESCO TRE LE CAMPAGNE DI NOVARA - IL CASTELLO DI PROH
Un bellissimo castello (non abbandonato) che ho trovato per caso nella piccola frazione di Proh, a pochi chilometri dalla città di Novara. Il castello purtroppo è privato, quindi non è possibile visitarlo all'interno, ma vale comunque la pena fotografarlo e vederlo esternamente!
#Castelli #Medioevo
Castello di Briona
Immagini tratte dal documentario Il Castello di Briona. Serie tv i Castelli del Novarese di Maria Rosa Marsilio e Stefano Stroili. Edizioni Pirenei srl . Committenti Lions Novara Ticino
Castello di Briona - Delegazione FAI Novara
Giornata FAI di Primavera 2012
Castello Sforzesco di Proh (NO) Agosto 2014 1 Parte
Castello di Proh (sec. XV - XVI)
Il castello di Proh (pronuncia: prü) sorge in pianura nell'omonima frazione del comune di Briona, al limitare dei primi pendii delle colline novaresi. Fu edificato per volere di Francesco Sforza verso la metà del XV secolo probabilmente non per scopi militari in quanto a breve distanza esistevano già i castelli strategici di Briona, Barengo e Castellazzo Novarese. Già all'inizio del XII secolo Corrado III di Svevia aveva concesso il feudo ai conti di Biandrate che eressero il cosiddetto castellaccio sulle alture retrostanti, andato distrutto nel 1362 durante la guerra tra il marchese del Monferrato e Galeazzo Visconti.
Come il vicino castello di Briona, a metà del 400 passò in feudo ai Tornielli, seguendone le stesse sorti. Nel 1495 fu occupato dall'esercito di Ludovico il Moro.
Nel 1597 passò ai Caccia mentre nel 1672 fu acquistato dai fratelli Cattaneo di Novara. Nell'Ottocento fu trasformato in cascina dalla famiglia Fantoni e, sul finire del secolo, venduto al conte Arese Lucini. Nel XX secolo fu acquistato dapprima dalla famiglia Varelli ed infine passò agli attuali proprietari, i Marelli di Milano.
Il Castello di Proh - DJI Mavic 2 Pro (versione completa)
Versione Video Completa di 4 min circa.
Un po' di storia:
Il Castello di Proh sorge in pianura nell’omonima frazione del comune di Briona, al limitare dei primi pendii delle colline novaresi. Fu edificato per volere di Francesco Sforza verso la metà del XV secolo probabilmente non per scopi militari in quanto a breve distanza esistevano già i castelli strategici di Briona, Barengo e Castellazzo Novarese.
Già all’inizio del XII secolo Corrado III di Svevia aveva concesso il feudo ai Conti di Biandrate che eressero il cosiddetto “castellaccio” sulle alture retrostanti, dove si trovano anche la piccola chiesa parrocchiale di San Silvestro – di origine quattrocentesca con rimaneggiamenti barocchi – e i resti della cinta interna e della torre. Il castello, munito di torrioni circolari e di torretta, proprietà dei Caccia e poi dei Cattaneo di Cavaglietto, costituiva il primo baluardo difensivo sulla strada che da Novara saliva verso la Valsesia.
Distrutto, durante la guerra tra i Visconti di Milano e il Marchese di Monferrato, il maniero passa sotto il controllo dei Caccia di Mandello Vitta e infine dei Cattaneo di Cavaglietto che ne sono proprietari fino all’inizio dell’Ottocento. Come il vicino castello di Briona, a metà del 400 passò in feudo ai Tornielli, seguendone le stesse sorti. Nel 1495 fu occupato dall’esercito di Ludovico il Moro.
Nel 1597 passò ai Caccia mentre nel 1672 fu acquistato dai fratelli Cattaneo di Novara. Nell’Ottocento fu trasformato in cascina dalla famiglia Fantoni e, sul finire del secolo, venduto al Conte Arese Lucini. Nel XX secolo fu acquistato dapprima dalla famiglia Varelli ed infine passò agli attuali proprietari, i Marelli di Milano.Il castello ha subito nei secoli molteplici sistemazioni.
Si presenta a pianta rettangolare asimmetrica con due torri circolari agli angoli nord-est e sud-ovest. In passato era circondato da un fossato, oggi scomparso, e presentava due ingressi dotati di ponte levatoio: una pusterla sul lato est ed una porta carraia ad ovest.
Tutto l’edificio presenta un apparato a sporgere con lunghe caditoie decorate a dente di sega e ha un’altezza uniforme, ad esclusione del tratto di cortina tra la torricella d’ingresso e l’inizio del primo fabbricato sul lato orientale.
Come indicato dalla targa apposta all’ingresso, il castello, ormai in rovina, fu restaurato nel 1960, rispettando le forme originarie e ripristinando la torre più alta al lato dell’ingresso principale.
Degli affreschi che decoravano un tempo, l’edificio sopravvivono solo un trittico sbiadito sulla parete est del cortile, raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi, e lo stemma dei Cattaneo sulla torre sud-ovest.
------------------------------------------------------Video realizzato con:
DJI OSMO Pocket:
DJI Mavic Pro 2:
Filtri per DJI OSMO Pocket (PGYTECH versione PRO):
Filtri per DJI Mavic Pro 2 (PGYTECH versione PRO):
Iscriviti al canale Viky Dog!
Castello di Zumaglia (Biella), Brich - Italy
Un volo tranquillo sul Brich, giornata con leggera foschia e assenza di vento.
Il castello di Zumaglia è un edificio di origine medievale del Biellese che prende il nome dall'omonimo centro abitato. L'edificio sorge sulla cima di una collina al confine tra i territori comunali di Zumaglia e Ronco Biellese ed è circondato da un vasto parco.
[Fonte Wikipedia]
Castello dal Pozzo, Oleggio Castello - Novara Piemonte, Italia
Il castello - sorto attorno all’anno 1000, sulle rovine di un castrum romano rinvenuto nel 700 dopo Cristo - e un palazzo settecentesco, costruito dai Visconti d’Aragona, costituiscono a Oleggio Castello il complesso immobiliare che da sei generazioni è di proprietà dei marchesi Dal Pozzo e rappresenta l’attuale punto di riferimento del casato.
[Fonte
Castello Sforzesco Novara Restauri (Galliano 2015)
Castello Sforzesco Novara Restauri simulazione 3D ricostruzione virtuale
------------------------------------------------
FABRICA Art&Media
Giuseppe Galliano Multimedia Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
Tel. ++39-0321-613932-680319
info@giuseppegalliano.com
------------------------------------------------
video industriali, riprese aeree drone, video 3D, documentari, video aziendali, produzione video aziendali, filmati aziendali, produzione documentari
Castello di Proh - footage with Parrot Anafi
Il castello di Proh sorge in pianura nell'omonima frazione del comune di Briona, al limitare dei primi pendii delle colline novaresi. Fu edificato per volere di Francesco Sforza verso la metà del XV secolo probabilmente non per scopi militari in quanto a breve distanza esistevano già i castelli strategici di Briona, Barengo e Castellazzo Novarese.
Già all'inizio del XII secolo Corrado III di Svevia aveva concesso il feudo ai conti di Biandrate che eressero il cosiddetto castellaccio sulle alture retrostanti, andato distrutto nel 1362 durante la guerra tra il marchese del Monferrato e Galeazzo Visconti.
Come il vicino castello di Briona, a metà del Quattrocento passò in feudo ai Tornielli, seguendone le stesse sorti. Nel 1495 fu occupato dall'esercito di Ludovico il Moro.
Nel 1597 passò ai Caccia mentre nel 1672 fu acquistato dai fratelli Cattaneo di Novara. Nell'Ottocento fu trasformato in cascina dalla famiglia Fantoni e, sul finire del secolo, venduto al conte Arese Lucini. Nel XX secolo fu acquistato dapprima dalla famiglia Varelli ed infine passò agli attuali proprietari, i Marelli di Milano.
Il castello ha subito nei secoli molteplici sistemazioni. Si presenta a pianta rettangolare asimmetrica con due torri circolari agli angoli nord-est e sud-ovest. In passato era circondato da un fossato, oggi scomparso, e presentava due ingressi dotati di ponte levatoio: una pusterla sul lato est ed una porta carraia ad ovest. Tutto l'edificio presenta un apparato a sporgere con lunghe caditoie decorate a dente di sega e ha un'altezza uniforme, ad esclusione del tratto di cortina tra la torricella d'ingresso e l'inizio del primo fabbricato sul lato orientale.
Come indicato dalla targa apposta all'ingresso, il castello, ormai in rovina, fu restaurato nel 1960, rispettando le forme originarie e ripristinando la torre più alta al lato dell'ingresso principale.
Degli affreschi che decoravano un tempo l'edificio sopravvivono solo un trittico sbiadito sulla parete est del cortile, raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi, e lo stemma dei Cattaneo sulla torre sud-ovest.
risoluzione 1080p
drone Parrot Anafi
CASTELLO DI BARDASSANO
Il Castello fu costruito nell'XI secolo ed è ottimamente conservato. Durante il dominio chierese fungeva da prigione. La fortezza era posta di fronte al Castello di Tortonito, chiamato anche il Castellone, che fu distrutto nel 1397 dai monferrini guidati da Facino Cane. La tradizione locale lo considerava già importante ed esistente all'epoca dell'assedio di Chieri da parte del Barbarossa, il quale vi avrebbe soggiornato dopo la distruzione della cittadina avvenuta nel 1156. Il castello ebbe la funzione di baluardo chierese contro le ingerenze del Monferrato.
Castello di Vintebbio, Serravalle Sesia - Vercelli, Piemonte, Italia - Xiro Xplorer
Il castello fu costruito attorno al IX secolo ad opera dei Vescovi di Vercelli e divenne un singolare consortile retto da varie famiglie nobili tra cui gli Arborio, gli Avogadro, i Bellini, i Biamino, i de Rege, i Gattinara, i Salomone. Fu infine smantellato dai valsesiani nel 1559. Oggi ne restano le massicce rovine sul colle che domina il paese.
[Fonte Wikipedia]
castello di castellamonte
Presentazione della storia e delle attività del Castello di Castellamonte
Castello di Vintebbio
Questo video riguarda Castello di Vintebbio
DJI Phantom 3 - Il castello di Proh
veloce gita la castello di Proh, visitato con il Phantom 3
Castello Sannazzaro B&B - Giarole - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Castello Sannazzaro B&B hotel city: Giarole - Country: Italy
Address: Via Roma 5; zip code: 15036
Located in a 13th-century castle, Castello Sannazzaro offers classic accommodation in Giarole. With a garden and free private parking, the property is 650 metres from Giarole Train Station.
-- Occupant un château datant du XIIIe siècle, le Castello Sannazzaro B&B propose des hébergements classiques à Giarole. Doté d'un jardin et d'un parking privé gratuit, il se trouve à 650 mètres de la gare de Giarole.
-- El Castello Sannazzaro, situado en un castillo del siglo XIII, ofrece un alojamiento clásico en Giarole. El establecimiento cuenta con un jardín y aparcamiento privado gratuito, y se encuentra a 650 metros de la estación de tren de Giarole.
-- Das Castello Sannazzaro, eine Burg aus dem 13. Jahrhundert, begrüßt Sie in Giarole nur 650 m vom Bahnhof entfernt mit klassischen Unterkünften. Freuen Sie sich hier auf einen Garten.
-- Risalente al XIII secolo e situato a 650 metri dalla stazione ferroviaria di Giarole, il Castello Sannazzaro offre sistemazioni classiche, un giardino e un parcheggio privato gratuito.
-- Castello Sannazzaro住宿加早餐旅馆位于贾罗莱(Giarole),坐落在一座13世纪的城堡中,提供经典风格住宿。旅馆设有花园和免费私人停车场,距离贾罗莱火车站(Giarole Train Station)650米。 旅馆的客房可以俯瞰18世纪的庭院,并提供免费无线网络连接。私人浴室里配有免费洗浴用品和吹风机。 旅馆每天供应欧陆式自助早餐。 旅馆距离卡萨莱蒙费拉托(Casale...
-- Отель типа «постель и завтрак» Castello Sannazzaro с номерами, оформленными в классическом стиле, занимает здание замка 13 века, расположенное в поселке Джароле.
-- يقع Castello Sannazzaro في قاعة تعود للقرن الثالث عشر، ويوفر أماكن إقامة كلاسيكية في مدينة غيارولي. ويقع مكان الإقامة على بعد 650 متر من محطة قطار غيارولي، ويوفر حديقة ومواقف خاصة مجانية للسيارات.
--