parco e castello di Racconigi La Reggia
Visita al Castello di Racconigi
18-06-2019: Il castello reale di Racconigi è situato a Racconigi, in provincia di Cuneo ma poco distante da Torino.
Nel corso della sua quasi millenaria storia ha visto numerosi rimaneggiamenti e divenne di proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. In seguito fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia-Carignano e successivamente fu eletto sede delle «Reali Villeggiature» della famiglia reale dei re di Sardegna (e poi d'Italia) nei mesi estivi e autunnali. Divenuto un polo culturale e museale altamente frequentato, il castello fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte, del sistema Castelli Aperti del Basso Piemonte e dal 1997 è parte del sito seriale residenze sabaude compreso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.
Il Castello di Racconigi, IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!
Il video ufficiale del Castello di Racconigi, Il Parco Più Bello d'Italia 2010!
ilparcopiubello.it
Castello di Racconigi
Il castello reale di Racconigi è situato a Racconigi, in provincia di Cuneo ma poco distante da Torino.
Nel corso della sua quasi millenaria storia ha visto numerosi rimaneggiamenti e divenne di proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. In seguito fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia-Carignano e successivamente fu eletto sede delle Reali Villeggiature della famiglia reale dei re di Sardegna (e poi d'Italia) nei mesi estivi e autunnali.
Divenuto un polo culturale e museale altamente frequentato il castello fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte, del sistema Castelli Aperti del Basso Piemonte e dal 1997 è parte del sito seriale residenze sabaude compreso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.
Castello di Racconigi (CN) - Piemonte - Italia
Il video a 360° può essere fruito in forma interattiva in vari media: da pc spostando il mouse sulla scena, ruotando lo smartphone attorno a noi, o visualizzando con un visore per la realtà virtuale.
La funzionalità a 360° è disponibile su vari browser, come Chrome, Firefox ,Edge.
Nel caso in cui il video fosse sgranato, è possibile aumentarne la definizione modificandola con il pulsante in basso a destra di Youtube.
2011 - Italy - Il Real Parco del Castello di Racconigi (Cuneo)
2011 - Italy - Il Real Parco del Castello di Racconigi (Cuneo)
Residenze Sabaude Il Castello di Racconigi
Visita virtuale al Castello di Racconigi
Castello di Racconigi, la reggia
Il castello è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.30.
ilcastellodiracconigi.it
Torino e Dintorni-Castello Reale di Racconigi
Il Nucleo originario risale ai primi anni dell'XI secolo. Fino al XII secolo fu proprietà delle più potenti famiglie nobili dell'area finché giunse ai Savoia, che ne fecero una delle residenze reali più frequentate. Il castello venne più volte rimaneggiato assumendo l'attuale forma dopo gli interventi settecenteschi e ottocenteschi che ingrandirono e nobilitarono il complesso. Gli interni del castello, curati per la maggior parte dell'architetto Pelagio Palagi, mostrano tutta la loro sontuosità nei numerosi dipinti, sculture e ricchi arredi.
Castello di Racconigi
Il castello reale di Racconigi (in piemontese ël castel ëd Racunìs) è situato a Racconigi, in provincia di Cuneo ma poco distante da Torino.
Nel corso della sua quasi millenaria storia ha visto numerosi rimaneggiamenti e divenne di proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. In seguito fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia-Carignano e successivamente fu eletto sede delle «Reali Villeggiature» della famiglia reale dei re di Sardegna (e poi d'Italia) nei mesi estivi e autunnali.
Divenuto un polo culturale e museale altamente frequentato, il castello fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte, del sistema Castelli Aperti del Basso Piemonte e dal 1997 è parte del sito seriale residenze sabaude compreso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.Il castello si affaccia a nord verso un imponente parco alla francese di circa 170 ettari, delimitati da un muro di cinta lungo in totale 6 km. Alla fine del Seicento il parco appariva secondo il rigore geometrico conferitogli dall'architetto francese André Le Nôtre, medesimo autore dei giardini della Reggia di Versailles.
Circa un secolo dopo, su volere della principessa Giuseppina di Lorena-Armagnac, il parco vide una trasformazione ad opera di Giacomo Pregliasco, che ne riprogettò una parte offrendo nuovi percorsi immersi in una natura rigogliosa ed apparentemente selvaggia. Il completamento del parco in stile romantico, come appare oggi, lo si deve a Carlo Alberto, che nel 1836 affidò i lavori al paesaggista prussiano Xavier Kurten. Questi si dedicò alla risistemazione del lago, dei viali e dei corsi d'acqua e, con l'aggiunta di ponticelli, colline e nuovi filari d'alberi, ne fece un tipico parco del XIX secolo.
Al Kurten successero nella direzione del parco i fratelli Roda: Marcellino dal 1843 al 1859 e Pietro Giuseppe dal 1860 al 1870. Sotto la loro conduzione il parco reale acquistò fama a livello europeo per la vasta produzione di fiori rari e piante da frutto esotiche che i due fratelli coltivavano nei giardini a fiori e a frutta e nella nuova serra riscaldata voluta da Carlo Alberto.
Tra l'Ottocento e il Novecento il parco fu utilizzato prevalentemente come riserva di caccia e tenuta agricola, tanto da riservarne alcune piccole porzioni a coltivazioni di mais e cereali. Tuttavia, dal secondo conflitto mondiale in avanti si verificò una certa carenza di manutenzione e un progressivo stato di abbandono.
Dalla riapertura del castello nel 1994 in poi, anche il parco è stato oggetto di una serie di attenti interventi di recupero, volti a riportarlo all'aspetto conferitogli da Kurten nell'Ottocento. Nuovamente visitabile, il parco offre una grande varietà di specie vegetali e di animali protetti, una rete di viali e sentieri dallo sviluppo complessivo di 25 km, bacini d'acqua (tra cui il lago di 18 ettari di superficie), grandi aiuole fiorite e, come il castello, è abituale luogo di attività ed eventi culturali.
Nel 2010 il parco è stato scelto tra i primi dieci finalisti e poi decretato vincitore nel concorso I parchi più belli di Italia 2010; sempre nel medesimo anno il parco ha ospitato la Biennale di Scultura Internazionale nell'ambito dell'iniziativa Scultura Internazionale a Racconigi, 2010. Presente ed esperienza del passato.
I miei video:
#racconigi #ripreseaereecondrone #luoghi #drone
Castello di Racconigi
Terzo appuntamento con il progetto Conosciamo le Dimore Sabaude
Castello Reale di Racconigi
Pronti per un nuovo video...? Questa volta voglio portavi in provincia di Cuneo al Castello Reale di Racconigi. Fondato intorno all’XI secolo come casaforte nella Marca di Torino, il castello di Racconigi passò successivamente ai marchesi di Saluzzo e poi ai Savoia.
Ma è con l’ascesa al trono di Carlo Alberto, principe di Carignano, che la residenza assume il suo aspetto odierno.
Se volete, datemi qualche spunto su una meta che vorreste vedere.
Seguitemi....
Castello di Racconigi ( Cn )
Immagini di Roberto Fadda
Castello di Racconigi| Italy| Nicolas ll visited in this palace
History of italy | Nicolas ll visited in October 1909 italy|
STAYHAPPYWITH MeenuRana
CASTELLO DI RACCONIGI
Il castello reale di Racconigi è situato a Racconigi, in provincia di Cuneo ma poco distante da Torino.
Nel corso della sua quasi millenaria storia ha visto numerosi rimaneggiamenti e divenne di proprietà dei Savoia a partire dalla seconda metà del XIV secolo. In seguito fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia-Carignano e successivamente fu eletto sede delle «Reali Villeggiature»della famiglia reale dei re di Sardegna (e poi d'Italia) nei mesi estivi e autunnali.
Divenuto un polo culturale e museale altamente frequentato, il castello fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte, del sistema Castelli Aperti del Basso Piemonte e dal 1997 è parte del sito seriale residenze sabaude compreso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.
Nel 2016 ha fatto registrare 127 368 visitatori].
Piero Vallero & Mc Danya, Anastacia. Castello di Racconigi, Italy
Piero Vallero, Castello di Racconigi, Italy
22.07.2016 (Piero Vallero, Anastacia , Fabio Testa, Daniele MC Danya e Greta)
AUTUNNO NEL PARCO DEL CASTELLO DI RACCONIGI
Patrimonio dell' Unesco dal 1997 ,dall'inizio degli anni novanta il
complesso ha aperto le porte al pubblico offrendo ogni anno percorsi
restaurati e ospitando eventi culturali .Nel 2010 vince l'ottava edizione
del concorso ,organizzato da Briggs & Stratton il parco più bello d'Italia
Castello di Racconigi (part 1)
The Royal Castle of Racconigi is a palace and landscape park in Racconigi, province of Cuneo, Italy. It was the official residence of the Carignano line of the House of Savoy, and is one of the Residences of the Royal House of Savoy included by UNESCO in the World Heritage Sites list.
Castello di Racconigi il parco
Circa un mese fa avevo già visitato questo splendido parco annesso al Castello di Racconigi, ma il percorso si limitava ad un anello più' ristretto in quanto erano in corso lavori di pulitura delle piante secolari. In questi giorni invece ho potuto completare la mia visita raggiungendo la Margaria e costeggiando il grande lago.
Da questo nasce il secondo filmato.
Residenze Reali ---- Castello di Racconigi
Esplorando una delle più famose ville Sabaude