Vega Vughina al Castello di Riomaggiore (E. Bonanini-D.Bozzo)
Esecuzione del 5 Ottobre 2013 al Castello di Riomaggiore , Enrico (chitarra, voce), Francesco (voce),Leonardo (bouzouki)
17.11.18 1 di 4 Incontro al castello di Riomaggiore
Riomaggiore - Cinque Terre
Riomaggiore - Cinque Terre (La Spezia)
Come le altre Cinque Terre, è stretta tra il mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il monte Zatta e scende in direzione sud-est facendo da spartiacque tra la val di Vara e la zona costiera. Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore, l'antico Rivus Major dal quale il borgo prende il nome.
L'abitato è composto da diversi ordini paralleli di case torri genovesi che seguono il ripido corso del torrente. Il nuovo quartiere della Stazione, così chiamato in quanto sviluppatosi a partire dalla seconda metà del XIX secolo in seguito all'arrivo della ferrovia Genova-Pisa, è situato invece nell'adiacente valle del torrente Rio Finale (Rufinàu), così denominato in quanto segnava un tempo il confine tra le terre di Riomaggiore e quelle di Manarola (Manaèa).
Le due vallate su cui si estende l'abitato sono separate dalla ripida costa di Campiòne (Canpiòn), sulla cui parte inferiore si erge il castello del borgo. La valle del Rio Maggiore è sormontata dal monte Verugola (Verügua), le cui tre cime, raffigurate nello stemma comunale, rappresentano da sempre il simbolo del borgo.
Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre e del sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto).
15.12.18 2 di 3 Incontro Castello di Riomaggiore
Bilancio Sociale Parco Nazionale Cinque Terre
Aggiornamento Lavori Pubblici
Presentazione opuscolo informativo attività svolte
Lebeciu -Libeccio - Riomaggiore (Cinque Terre)
Lebeciu di (E. Bonanini) eseguita al Castello di Riomaggiore il 5 Ottobre 2013. Enrico Bonanini (voce e chitarra), Francesco Buttà (voce), Leonardo Franceschetti (chitarra)
Cosa vedere alle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore
Cosa fare alle Cinque Terre? 10 luoghi suggestivi da vedere in un giorno tra Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza sulla riviera ligure in provincia di La Spezia diventati patrimonio dell'umanità del'UNESCO nel 1997. Info su
1) BORGO DI MONTEROSSO AL MARE
Costituisce la più occidentale e la più popolosa delle Cinque Terre. Da visitare nel cuore del centro storico la Chiesa di San Giovanni Battista, l'Oratorio barocco di Santa Maria di Porto Salvo, l'Oratorio di Santa Croce la residenza in cui soggiornò a lungo il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale ovvero Villa Montale, infine poco più lontano dal centro troviamo il Complesso conventuale dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco e Torre Aurora.
Dove dormire vicino a Monterosso al Mare
2) STATUA DEL GIGANTE A MONTEROSSO
Opera in cemento armato del 1910. La statua raffigurante Nettuno con i suoi 14 metri d'altezza e i suoi 1700 quintali di peso era nata per magnificare la splendida Villa Pastine. La statua dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e la forte mareggiata del 1966, nonostante un successivo restauro, è rimasta gravemente danneggiata come testimonia l'assenza delle braccia, una gamba e il tridente.
3) BORGO DI VERNAZZA
Sopra l'abitato è visitabile il Santuario di Nostra Signora di Reggio accessibile per mezzo di un sentiero lungo 2 km che parte dalla stazione ferroviaria. Nel borgo si possono visitare la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, la Chiesa di San Francesco che ormai sconsacrata ospita spettacoli, rappresentazioni teatrali e spazi espositivi, una parte delle mura di cinta ancora intatte e il Bastione Belforte.
Dove dormire vicino a Vernazza
4) CASTELLO DI VERNAZZA
Antica costruzione difensiva realizzata su un alto costone roccioso a sud di Vernazza, oggi sede museale ed espositiva. Le condizioni attuali sono la conseguenza di secoli di rimaneggiamenti e della restaurazione della torre cilindrica nel '900.
5) BORGO DI CORNIGLIA
Frazione di Vernazza, che si trova in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle Cinque Terre. Diversamente dagli altri celebri borghi, è l'unico a non affacciarsi direttamente sul mare, essendo ubicato a circa 90 metri d'altezza, sulla cima di un promontorio circondato. Il borgo risulta così accessibile dalla stazione locale solo percorrendo la tortuosa Via alla Stazione oppure salendo i 382 gradini disposti lungo 33 rampe della scalinata della Lardarina.
6) BORGO DI MANAROLA
Situato trova tra il comune di Vernazza e quello di Riomaggiore, di cui è frazione. Da visitare a monte dell'abitato c'è la piazza principale su cui si affacciano l'Oratorio dei Disciplinati, la torre campanaria e la splendida Chiesa di San Lorenzo. Da vedere anche i resti del Castello di Manarola, oggi quasi del tutto scomparso.
7) BORGO DI RIOMAGGIORE
E' la la più orientale delle Cinque Terre e uno dei borghi più belli dell'intera riviera ligure. Assolutamente da vedere c'è il caratteristico porto, poi la la Chiesa di San Giovanni Battista, l'antica Chiesa di Sant'Antonio, l'Oratorio dell'Assunta e il Santuario di Nostra Signora di Montenero situato sull'omonimo colle che domina il borgo.
Dove dormire vicino a Riomaggiore
8) CASTELLO DI RIOMAGGIORE
Antica costruzione ubicata nella parte alta del centro storico del borgo. Nato come opera di difesa nel 1260, poi convertito in cimitero sotto la dominazione francese, oggi ospita sala convegni e centro culturale dopo una recente restaurazione.
9) SENTIERO AZZURRO E VIA DELL'AMORE
E' il percorso più famoso e suggestivo che unisce i borghi delle Cinque Terre lungo 12 km a picco sul mare offrendo agli escursionisti un panorama spettacolare. Il tratto di circa un chilometro che separa Manarola e Riomaggiore è conosciuto anche come Via dell'Amore.
10) PORTOVENERE
Delizioso comune situato ad est delle Cinque Terre che sorge all'estremità meridionale di una penisola che forma la sponda occidentale del Golfo di La Spezia. Anch'esso divenuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997, a testimoniare la bellezza e l'unicità che lega questi luoghi.
Dove dormire vicino a Portovenere
Più in generale scopri dove dormire alle Cinque Terre
Riomaggiore - Le cinque terre (La Spezia - Liguria - Italy)
Stretto tra mare e monti, Riomaggiore è il borgo più orientale delle Cinque Terre, caratterizzato da casette colorate addossate le une sulle altre che sembrano sfiorare il cielo.
Venendo da La Spezia o da Porto Venere, Riomaggiore è il primo borgo delle cinque terre che incontrerete, caratterizzato dalle casette colorate affacciate sul piccolo porticciolo. La cittadina ha origini antichissiche, passeggiando per le stradine in salita potrete infatti ammirare i resti del suo antico passato, primo fra tutti il castello e le piccole casette medievali dalle caratteristiche doppie uscite.
Visitare Riomaggiore è come fare un viaggio nel tempo, in un luogo dove la vita si assapora con lentezza ed il tempo è scandito dal ritmo delle maree. Ma cosa c'è da vedere a Riomaggiore? Merita una visita il Castello conosciuto anche come il Castellazzo di Cerricò che si erge in cima ad un colle e si raggiunge attraverso una bella passeggiata a piedi partendo dalla Chiesa di San Giovanni Battista, che si trova nella parte alta del borgo. La chiesa merita una visita perché al suo interno conserva un crocifisso ligneo del Maragliano, la Predicazione del Battista attribuita a Domenico Fiasella e un trittico attribuito all’Antelami. Di fronte al Castello, troverete anche l’oratorio di San Rocco che al interno ospita un trittico raffigurante la Vergine con il Bambino e i Santi.
Il Porto di Riomaggiore è il paesaggio più amato e conosciuto del borgo, caratterizzato da barchette colorate attraccate a riva e riparate da un'insenatura naturale. Due discese permettono di scendere a mare e farsi il bagno.
Raggiungete la Torre di Guardiola con una bella passeggiata che attraversa una bella strada. La camminata vi porterà fino ad un'area attrezzata dove poter fare un bagno nelle vasche naturali.
Non perdete una visita alla chiesa della Confraternita dell’Assunta nel rione La Compagnia e raggiungete dalla litoranea delle Cinque Terre il Santuario della Madonna del Montenero attraverso una passeggiata 20 minuti.
Riomaggiore è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta degli altri borghi delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Manarola e Corniglia.
Spiaggia Riomaggiore
Dove fare il bagno a Riomaggiore? Nella piccola spiaggetta del paese che si trova vicino al molo dove partono i battelli. Si tratta di una piccola insenatura di ciottoli riparata dai venti.
Ecco quali spiagge raggiungere tra Riomaggiore e dintorni:
Canneto, Riomaggiore
Spiaggia cittadina
Spiaggia di Fossola
Spiaggia di Guvano, Corniglia
Spiaggia di Monterosso
Via dell'Amore
Da Riomaggiore parte la Via dell’Amore che arriva fino Manarola. Si tratta di un suggestivo e panoramico sentiero scavato nella roccia, a picco sul mare, tra il 1926 ed il 1928. Il sentiero inizia vicino alla stazione ferroviaria di Riomaggiore. Purtroppo, a causa di una frana avvenuta nel 2012, la Via dell'amore è percorribile solo per un breve tratto che parte da Manarola.
Liguria / Riomaggiore - Vernazza water taxi Cinque Terre - view at Al Castello Restaurant
Taksówka wodna z miejscowości Riomaggiore do Vernazzy, widok na restaurację Al Castello
Riomaggiore - Cinque Terre
L'itinerario di oggi è a Riomaggiore il borgo più a sud delle Cinque Terre. Come gli altri villaggi marinari delle Cinque Terre è costruito nel poco spazio tra il mare e la scogliera, con alle spalle le fasce coltivate dove si produce il rinomato sciacchetrà, un vino passito, dolce e liquoroso, prodotto nelle Cinque Terre da uve che provengono proprio dai celebri terrazzamenti.
Visita l'Italia con noi!!!
Riomaggiore is the most southern village in Cinque Terre, situated in the Liguria region of Italy. Just as the other villages in Cinque Terre (Manarola, Monterosso, Corniglia, Vernazza) the houses are placed along a cliffside.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Италия: Riomaggiore
Необыкновенно красивый, яркий и разноцветный городок Риомаджоре (Riomaggiore) уютно расположился на возвышенном скальном побережье обласканного солнцем Лигурийского побережья в северо-западной провинции Ла Специя (La Spezia, Италия) на территории национального парка «Пяти земель» Чинкве Терре (Cinque Terre).
Городок Риомаджоре легко отличить по своему неповторимому колориту, где разноцветные и яркие фасады построек контрастируют с изумрудно-бирюзовым морем и необыкновенно голубым ясным средиземноморским небом. Узкие улочки плавно и лестницами поднимаются по крутым склонам побережья. Автомобильное движение в таких условиях затруднено и давно уже просто запрещено. Приятную прогулку по Риомаджоре следует начать с Виа Коломбо (Via Colombo), именно здесь на главной улице городка находятся известные рестораны, магазины, сувенирные лавочки и бутики.
Шеф-повара известных ресторанов Il Particciolo, Da Billy и Marina Piccola радуют гостей городка классическими итальянскими блюдами, великолепно приготовленными дарами моря и замечательными сортами вин, технологию изготовления которых виноделы хранят как строжайшую тайну сотни лет. Ликер «Sciacchetra» местного производства сделал эту винодельческую провинцию Италии весьма популярной у гурманов, его изготовляют одновременно из разных сортов винограда, что придает напитку неповторимый букет.
Во времена нашествий сарацинов на холме Черикко, возвышающемся над Риомаджоре, построили одноименный с городком замок Castello di Riomaggiore. Это замечательная достопримечательность парка Чинкве Терре, заложен он маркизом Туркотти в 1260 году, достроен позже, защитные стены возводили здесь вплоть до XVI века. Сегодня замок является великолепным туристическим объектом, на экскурсии по которому можно узнать многое об истории страны. Со смотровой площадки замка открывается завораживающая колоритная Италия.
* * *
Чинкве-Терре (итал. Cinque Terre — «Пять земель») — национальный парк Италии, включает рукотворные террасы и пять небольших поселений на побережье Генуэзского залива в провинции Специя административного региона Лигурия. Область находится на территории восточной части так называемой Ривьеры — Ривьера-ди-Леванте. Местные памятники относятся к периоду средневековья, однако возникновение некоторых поселений восходит к римскому времени. В 1997 году ЮНЕСКО включила культурный ландшафт парка Чинкве-Терре в список Всемирного наследия человечества.
В состав Чинкве-Терре входят: Монтероссо-аль-Маре (или просто Монтероссо), Вернацца, Корнилья, Манарола и Риомаджоре.
Внутри поселений, кроме Монтероссо, запрещено автомобильное движение, а в Монтероссо оно крайне ограничено.
Must See in Vernazza, Cinque Terre ???????? | Castello Doria
••• SUBSCRIBE TO MY CHANNEL HERE: •••
Hello world!
On our last day in Vernazza we went up to the Castello Doria. The Castello Doria is also known as the Castle of Vernazza or the Doria Castle and is the oldest surviving castle in Cinque Terre. In my opinion this is one of the must see attractions in all of Cinque Terre. The Castello Doria is small, but provides some of the most breath taking views of the Ligurian Coast. We had a great time! I hope you enjoy!
This video is straight out of the camera, no color correction or effects added.
Thanks for watching!
================================================
••• SUBSCRIBE TO MY CHANNEL HERE: •••
Get $33 USD off from AirBnB by signing up here:
================================================
LET'S CONNECT:
ººº FACEBOOK:
ººº INSTAGRAM:
ººº TWITTER:
ººº GOOGLE+:
ººº BLOG:
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
Music: Kontinuum - First Rain
Grandi & fanti - Vega vughina (Riomaggiore - Cinque Terre)
Vega vughina è ricordo: la nostalgia di un'estate lontana, gli ultimi frammenti d'infanzia, il mare di notte e il cielo stellato, la voce del nonno che indica la strada, l'acqua pura di una sorgente. Vega vughina è racconto: il filo sottile che lega le generazioni, la narrazione di una storia sospesa tra sogno e realtà, la ritrovata capacità delle parole di rappresentare e dare senso a ciò che ci circonda. Vega vughina è memoria: l'ultima evocazione di un mondo che svanisce, di un'antica cultura declinata in due diverse dimensioni, quella marinara e quella contadina, fuse armoniosamente tra loro. Vega vughina è un manifesto: l'invito a ritornare alle proprie origini, a un modo più autentico di fare musica, scrivere, raccontare. Vega vughina è la ciclicità del tempo: il ritmo rotondo del Mediterraneo, il movimento a spirale delle favole e delle filastrocche, dove il vento fa il suo giro e ogni cosa prima o poi ritorna.
Testo di Enrico Bonanini e Davide Bozzo - Musica e arrangiamento di Enrico Bonanini - Menzione Speciale della Giuria al 12° Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure - Eseguita al Teatro Govi di Genova in occasione del Gran Galà del festival - Una produzione Cacinagora Video - Riprese e montaggio di Michael Pasini.
Purtroppo, a causa di un problema tecnico al mixer del teatro, il suono del bouzouki non è rimasto registrato. Siamo riusciti ad aggiungerlo manualmente soltanto nell'intro del brano.
Permesco - Italy - Cinque Terre - Riomaggiore
permesco.blogspot.com
Riomaggiore Heritage Site
This is not all just in books and brochures.. they are real..
Come experience the beauty and see the history for yourself!
fulltimevacationeer.com
akmaliasarman.com
Riomaggiore - Cinque Terre (SP) Italy: Santuario di Nostra Signora di Montenero
8 dicembre 2014: Il bellissimo panorama che si gode dal Santuario spazia dall'Isola del Tino fino a Monterosso (Punta Mesco)
Cartoline Italiane 24: Riomaggiore (Sp) Parco delle Cinque terre
Riomaggiore (Rimasùu /rima'zu:/ nel dialetto locale della lingua ligure), antico borgo della Riviera di levante e comune italiano di 1.709 abitanti della provincia della Spezia in Liguria, costituisce la più orientale delle cosiddette Cinque Terre. Riomaggiore, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il Monte Zatta e scende in direzione sud-est facendo da spartiacque tra la Val di Vara e la zona costiera. Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore, l'antico Rivus Major dal quale il borgo prende il nome. L'abitato è composto da diversi ordini paralleli di case torri genovesi che seguono il ripido corso del torrente. Il nuovo quartiere della Stazione, così chiamato in quanto sviluppatosi a partire dalla seconda metà del XIX secolo in seguito all'arrivo della ferrovia, è situato invece nell'adiacente valle del torrente Rio Finale (Rufinàu), così denominato in quanto segnava un tempo il confine tra le terre di Riomaggiore e quelle di Manarola (Manaèa). Le due vallate su cui si estende l'abitato sono separate dalla ripida costa di Campiòne (Canpiòn), sulla cui parte inferiore si erge il castello del borgo. La valle del Rio Maggiore è sormontata dal Monte Verugola (Verügua), le cui tre cime, raffigurate nello stemma comunale, rappresentano da sempre il simbolo del borgo. Riomaggiore fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina e del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Riomaggiore (Rimasùu / rima'zu: / in the local dialect of Ligurian language), ancient village of the Riviera di Levante and Italian town of 1709 inhabitants of the province of La Spezia in Liguria, is the easternmost of the so-called Cinque Terre. Riomaggiore, just like the other Cinque Terre, it's close between the Ligurian Sea and the steep mountain range that separates dall'Appennino at the Monte Zatta and descends in a south-east by watershed between the Val di Vara and the coastal zone. The historical center, whose original nucleus dates back to the thirteenth century, is situated in the valley of the river Rio Maggiore, the ancient Rivus Major from which the village takes its name. The village is composed of a variety of houses parallel Genoese towers that follow the steep course of the stream. The new quarter of the Station, so named because it evolved from the second half of the nineteenth century by the arrival of the railroad, is instead located adjacent valley of the river Rio Finale (Rufinàu), so named because it once marked the boundary between the lands of Riomaggiore and Manarola (Manaèa). The two valleys in which the village is separated from the steep coast of the sample (Canpiòn), on which the bottom rises the castle of the village. The valley of the Rio Maggiore is topped by Mount Verugola (Verügua), with three peaks, depicted in the municipal coat of arms, have always represented the symbol of the village. Riomaggiore is part of the Mountain Community of the Riviera of La Spezia and the Parco Nazionale delle Cinque Terre.
TREKKING IN LIGURIA - Da Riomaggiore a Portovenere
L'itinerario di oggi inizia dalla stazione di Riomaggiore, il paese più antico delle 5 Terre, si esce dalla stazione e si prende a destra la galleria che porta nel cuore del borgo. Si percorre in salita la via principale fino ad incrociare la strada che proviene da La Spezia. Prendiamo il sentiero numero 3, destinazione Santuario della Madonna di Montenero- e Monte Telegrafo. Ci inoltriamo lungo l'ampia mulattiera che percorre la valle di Riomaggiore, per i pendii, a terrazzamenti strappati alla montagna dal faticoso lavoro dell'uomo.
Dopo un primo tratto in decisa salita il cammino si fa meno faticoso. Dopo circa un'ora di cammino arriviamo al Santuario della Madonna di Montenero a quota 341m. luogo ideale per una sosta. Da qui possiamo ammirare in tutta la sua bellezza la costa delle 5 Terre, dal promontorio di Punta Mesco sopra Monterosso fino alla penisola di Portovenere.
Il nostro sentiero nr.3 prosegue alle spalle del Santuario in un bosco distrutto dagli incendi, in circa 20 minuti raggiungiamo la località denominata Lemmen: alcune case intorno a una chiesetta che guarda verso il mare.
In circa circa 40 minuti di cammino arriviamo al Telegrafo (quota 510 m.), qui si incrociano il sentiero nr. 1 e la strada che proviene da Biassa; c'è anche un bar-ristorante, ci fermiamo per il pranzo. Le salite sono sostanzialmente terminate: da qui in poi ci attende una lunga discesa, con qualche saliscendi qua e là. Ci immettiamo nell'ampio sentiero nr. 1 che si addentra nella folta pineta; seguendo i segnavia bianco-rossi arriviamo in circa 1 ora a Campiglia.
Dalla piazza antistante la chiesa si riprende il sentiero che ci porta in circa 2 ore a Portovenere. In più punti si incrocia la strada carrozzabile e se ne percorre qualche piccolo tratto per poi tornare sempre su sentiero (i segnali bianco-rossi sono quasi sempre abbastanza visibili); ora ci aspetta la parte più emozionante e selvaggia dell'itinerario, a tratti siamo a picco sul mare e sovrastati dalle vertiginose falesie del Muzzerone, mentre le forme sinuose delle isole Palmaria, Tino e Tinetto si fanno sempre più vicine. Il sentiero che ci porta a Portovenere si fa decisamente più ripido e conclude con una lunga gradinata che aggira l'imponente castello e sbuca proprio nel centro del paese.
La piazza è preso d'assato dai turisti anche per un raduno di auto d'epoca. Percorrimo la strada lungo mare fino all'uscita del paese, qui prendiamo il pullman per La Spezia.
Natale Addamiano - Lumi delle Cinque Terre
NATALE ADDAMIANO - LUMI DELLE CINQUE TERRE
30 Giugno -- 22 Luglio 2012
Calandra Arte Contemporanea - Manarola (SP)
Castello di Riomaggiore -- Riomaggiore (SP)
Vernissage e preview della mostra: Sabato 30 Giugno 2012 ore 18.00 c/o Galleria Calandra Arte Contemporanea
Orario d'apertura
Sede 1: GALLERIA CALANDRA ARTE CONTEMPORANEA
Via Discovolo, 295 - 19017 Manarola (SP)
Dal 30 Giugno al 22 Luglio 2012
Tutti i giorni: 9.00 - 19.00
Sede 2: CASTELLO DI RIOMAGGIORE
Località Castello - 19017 Riomaggiore (SP)
Dal 01 al 22 Luglio 2012
Dal martedì alla domenica: 10.30-13.30, 14.00-19.00
Sunset at Riomaggiore, Cinque Terre, Italy
Parte 1 - Riomaggiore - Partenza perfetta per l'escursione delle 5 Terre
Siamo Giuliano e Lara due genitori in cerca di avventure per nostro figlio Valentino di 20 mesi.
Seguici su DONDOI.it
In questo video alloggeremo a Riomaggiore, ceneremo a RioBistro e ci faremo un tuffo nel mare della Liguria per poi partire l'indomani verso Monterosso, naturalmente a piedi.
Maggiori informazioni sul tracciato li trovate: dondoi.it
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE
A CECILIA DI RIOROOMS
MUSICHE BY
Music from
Fuzzball Parade by Kevin MacLeod (
Life of Riley by Kevin MacLeod (
Scheming Weasel (faster version) by Kevin MacLeod (
River Valley Breakdown by Kevin MacLeod (
Rainbows by Kevin MacLeod (
Teddy Bear Waltz by Kevin MacLeod (
License: CC BY (