Castello di Rivalta
Il castello di Rivalta è un imponente complesso fortificato che si trova nel comune di Gazzola in provincia di Piacenza. Posto su una ripida scarpata (ripa alta) prospiciente la riva del fiume Trebbia, ha una posizione di poco elevata ma che consente un'ampia panoramica sul greto, che in questo punto è molto ampio, e la campagna circostante. Il castello di Rivalta e quello di Statto coi castelli di Montechiaro e di Rivergaro, che sono sull'altra sponda, sono collocati alle pendici dei primi rilievi, dove il fiume, a sud incassato tra i monti, comincia a scorrere nella pianura; controllavano l'accesso alla val Trebbia del caminus Genue, un tempo importante via di comunicazione con il Genovesato e quindi il mare.
Castello di Rivalta
Il castello di Rivalta è un imponente complesso fortificato che si trova a Rivalta, frazione del comune di Gazzola, in provincia di Piacenza. Merita di essere visitato...
Castelli del Ducato Agazzano e Rivalta di Gazzola (PC) FHD
Il complesso del Castello di Agazzano è composto da due strutture e un ampio giardino-parco a terrazza che si affaccia sulla val Luretta. La Rocca rappresenta una felice sintesi tra l'architettura difensiva medioevale e l'eleganza della dimora signorile rinascimentale.
Il Castello di Agazzano, divenuto alla fine del 1700 residenza estiva della famiglia, arredato con mobili d'epoca: si possono ammirare splendidi affreschi e preziose suppellettili.
Rocca e Castello di Agazzano sono il caposaldo del borgo piu importante della vallata rinomata per i bei paesaggi collinari e i prodotti gastronomici. La costruzione della Rocca inizi nel 1200 per volere di Giovanni Scoto, che fece di Agazzano il centro dei suoi innumerevoli possedimenti. Il figlio Alberto, che porta a compimento i lavori, fu il primo Signore della Città di Piacenza e svolse un importante ruolo politico anche a Milano. Gli Scotti alla fine del 1400 videro entrare nella famiglia Aloisia Gonzaga, donna di grande volontà e capacità a cui si deve la realizzazione del bel loggiato, ancora oggi percorribile nella Rocca. A metà del 1700, grazie al matrimonio di Margherita con Girolamo Anguissola comincia la dinastia degli Anguissola Scotti. Oggi il propietario, il principe Corrado Gonzaga del Vodice, figlio della principessa Luisa Anguissola Scotti. Dopo cinque secoli, quindi, per il gioco del destino, di nuovo un Gonzaga custodice questo affascinante complesso ricco di storia.
Il Castello di Rivalta è una sontuosa residenza signorile, circondata dal magnifico parco, e annovera tra gli ospiti abituali i componenti della famiglia reale d'Inghilterra e si preannuncia con il profilo inconfondibile ed unico di uno svettante torresino.
Ancora vi abitano i Conti Zanardi Landi.
Interamente arredato, ospita il nuovo Museo del Costume Militare.
Il Castello di Rivalta offre, nel borgo, anche 12 stanze di lusso per l'ospitalità alberghiera.
Citato in documenti già a partire dal 1048, nel XIV secolo entra nel dominio dei Landi, che ancora ne mantengono la proprietà con il ramo dei Conti Zanardi Landi.
Sono visitabili il salone d'onore, la sala da pranzo, la cucina, le cantine, le prigioni, le camere da letto, la torre, la sala delle armi, la galleria, la sala del biliardo, il museo del costume militare.
CI SONO PRESENZE PARANORMALI AL CASTELLO DI RIVALTA (PC)? Viaggio fra Storia Leggenda e misteri.
VIDEO RESOCONTO ALLA SCOPERTA DI PRESENZE O FANTASMI CON IL TEAM EUROPEAN PARANORMAL ACTIVITY SOCIETY - COLLABORAZIONE FRA IL DIRETTIVO INTERNAZIONALE,
LA SEZIONE DI PIACENZA E LA SEZIONE DI MONZA E BRIANZA PRESSO IL CASTELLO DI RIVALTA (GAZZOLA-PC) DEI CONTI ZANARDI-LANDI
RISPETTANDONE LA VERIDICITA' E LA STORICITA' DI QUESTO LUOGO. CONDIVIDETE O LASCIATE UN COMMENTO GRAZIE.
Rivalta
Castelli D'Italia
Sky - Marcopolo
Regia: Antonio Messina - Claudio Piccolotto
Produzione esecutiva: Claudio Piccolotto
Torre di San Martino - Castello di Rivalta - Gazzola - Piacenza - Dimore D'Epoca in Emilia Romagna
Inserita nel bellissimo borgo di Rivalta del XI secolo, si trova la residenza di charme Torre di San Martino. Latmosfera è familiare ma al tempo stesso rilassante e magica. La dimora offre unelegante hall e ampie camere dotate di ogni comfort, ma caratterizzate da unatmosfera daltri tempi con soffitti lignei, letti a baldacchino, velluti e mobili depoca. Seguendo la filosofia dellalbergo diffuso, di fronte al Borgo antico, dove un tempo vi erano le aziende agricole che lavoravano per il Borgo, sono nati i nostri Cottage. Nel borgo domina il maestoso Castello, aperto a visite guidate; giardino e foresteria sono invece utilizzati per banchetti, convegni e matrimoni, possibili anche nella chiesa di S. Martino. I caseggiati del borgo sono stati trasformati in suggestive strutture ricettive.
URL:
---
Torre di San Martino, a very special venue, rises inside the beautiful 11th century village of Rivalta. The atmosphere is friendly yet relaxed and somehow magic. The mansion features a wide hall and rooms elegantly furnished to the highest modern standards, wooden ceilings, four-poster beds, velvet upholstery and antique furniture conjure up the special atmosphere of a bygone age. Following the philosophy of the diffused hotel, the ancient workshops and farmhouses have been converted in to modern cosy Cottages. The imposing Castle is open to guided visits. The castle garden, the lodge and the nearby Church of St. Martin are the ideal settings for meetings, celebrations, weddings. The buildings of the village have been converted to stylish accommodation facilities.
URL:
Castello di Rivalta, polemica tra il conte Zanardi Landi e il Gazzola calcio
Eventi al Castello di Rivalta - Gazzola - Piacenza - Dimore D'Epoca in Emilia Romagna
Presso il castello di Rivalta potete organizzare i vostri eventi. Sono a disposizione le Sale della Foresteria all'interno del Castello, adatte per matrimoni, cerimonie, convegni, manifestazioni e work-shop.
URL:
---
In the Castle of Rivalta you can organize your events. Here, there are the rooms of the Guest, suitable for weddings, ceremonies, meetings, demonstrations and workshops.
URL:
Per scale e scalette - il Borgo di Rivalta dal Castello
Antica Locanda del Falco presenta: Nei Pressi del Borgo, da Vedere
video di Philippe Chabert
Castello di Rivalta Piacenza
Inaugurazione del Castello di Rivalta
Il 19 e 20 marzo 2016 Rivalta riapre le porte del castello ai cittadini. Acquistato dal comune nel 2006, il Castello è stato restaurato e le prime 11 stanze aperte al pubblico. Nei prossimi mesi, il progetto sarà completato con il trasferimento della biblioteca civica: il Castello torna patrimonio della collettività.
Trailer Castello di Rivalta
IdP Department - Documentario dì indagine al Castello di Rivalta
Castello di Rivalta Meeting & Incentive
Video di presentazione dei servizi offerti dal Castello di Rivalta relativi a Meeting ed eventi aziendali.
Castle of Rivalta Wedding & Events
Location di Charme per Eventi
Borgo di Rivalta
Questo canale nasce con l'intento di condividere le bellezze della nostra Italia.
Città, paesi, natura, mare, montagna.
Presenze 1 - Il Castello di Rivalta 3.a Puntata
Terza puntata della prima serie del programma PRESENZE in onda circa 10 anni fa sul canale Sky Vivo con protagonista il sensitivo Umberto Di Grazia. Castello di Rivalta.
Rivalta da Vivere - 360° - VR - Castello di Rivalta
di Michele Colaci
Ci troviamo di fronte al Castello di Rivalta.
Noi sappiamo che è necessario completare le opere di riqualificazione di un luogo simbolo dell'attività culturale
cittadina, ma anche fulcro di un nuovo sviluppo turistico.
Sarà fondamentale trovare le risorse economiche senza pesare sulle tasche dei rivaltesi, utilizzando fondi pubblici e privati.
Le nuove destinazioni d'uso, comunque sempre di utilità pubblica, contribuiranno alla valorizzazione della nostra città.
i Nanirossi al Castello di Rivalta (PC)
Il Castello di Rivalta raccontato dal Conte Orazio Zanardi Landi.VOB
Il Castello di Rivalta raccontato dal Conte Orazio Zanardi Landi