Castello di Rocca Imperiale, la fortezza inespugnabile.
Grazie alla posizione strategica, il controllo e la difesa del territorio erano le principali funzioni del Castello di Rocca Imperiale in epoca medioevale...
Castello di Rocca Imperiale, le origini.
L'avvincente storia della fortezza inespugnabile di Rocca Imperiale...
Castello di Rocca Imperiale, presenze.
La narrazione del lato più oscuro e misterioso del Castello di Rocca Imperiale...
Rocca Imperiale e il Castello Svevo Come Non Lo Hai Mai Visto
#RoccaImperiale #CastelloSvevo #FedericoII
Rocca Imperiale è disposto a gradinata ai piedi del suo Castello. Le sue origini ci riportano al 1221 quando federico II di Svevia cominciò a pensare ad una forma di difesa dell'Italia Meridionale.
Il Castello venne edificato in un luogo di grande importanza militare e strategica: a controllo dell’antica via Appia-Traiana che partendo da Reggio Calabria e costeggiando il mare Jonio andava a congiungersi a Brindisi con l’Appia antica.
L’azione di sorveglianza si estendeva così all’intero del golfo di Taranto. Inoltre, al principale scopo difensivo, Federico unì il compito di ospitare la Corte negli spostamenti e nelle partite venatorie alle quali il territorio era adattissimo.
La costruzione del castello servì a sviluppare ai suoi piedi il centro abitato nel quale si aggiunsero diverse genti di villaggi limitrofi.
Nei secoli successivi molti furono i feudatari che si avvicendarono nel governo del territorio, tra cui i Carafa e i Raimondi, territorio costantemente martoriato da incursioni barbaresche. Infatti nel 1664 il castello resse all’attacco di ben 4000 pirati saraceni che devastarono Rocca, distruggendo l’antica chiesa duecentesca sita nel centro storico di cui rimane oggi solo il bel campanile romanico con bifore e cornici.
Nel 1717 il feudo passa ai duchi Crivelli ai quali si devono le ultime notevoli alterazioni del maniero, con l’aggiunta delle grandi fabbriche sovrastanti gli ambienti medievali, che trasformarono la fortezza in una piccola reggia.
Ma, abolito il feudalesimo, la famiglia Crivelli, si sbarazzò dei mobili e degli arredi e nel 1835 il castello divenne proprietà del vescovo Pujia di Tursi, che abbandonata l’idea di insediarvi un seminario, iniziò quel periodo di devastazione che, negli anni di abbandono, ridusse l’enorme mole della fortezza a cava di materiale edile, soggetta ad ogni sorta di vandalismo.
Acquistato dalla famiglia Cappa nel 1903 il castello è stato abitato fino al 1989, quando gli ultimi eredi della casata decisero di donarlo al comune di Rocca Imperiale.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Visita al Castello di Rocca Imperiale, CS, Italy
Visita guidata al Castello di Rocca Imperiale, il paese dei limoni e della poesia
Castello di Rocca Imperiale, credenze popolari.
Una raccolta di racconti e leggende popolari sul Castello federiciano di Rocca Imperiale...
Castello Svevo Rocca Imperiale
Una giornata al Castello di Rocca Imperiale.
Dall'alba al tramonto... il Castello di Rocca Imperiale e il territorio circostante.
Castello di Rocca Imperiale, i restauri.
La rinascita del simbolo storico e architettonico di Rocca Imperiale...
Castello di Rocca Imperiale, l'assedio dei turchi.
La ricostruzione, tra miti e leggende, di uno degli episodi più brutali della storia di Rocca Imperiale...
LIS - Castello di Rocca Imperiale, la fortezza inespugnabile.
Grazie alla posizione strategica, il controllo e la difesa del territorio erano le principali funzioni del Castello di Rocca Imperiale in epoca medioevale...
(versione LIS)
LIS - Castello di Rocca Imperiale, le origini.
L'avvincente storia della fortezza inespugnabile di Rocca Imperiale...
(versione LIS)
Rocca Imperiale Marina e Centro
Riprese con drone di Vincenzo Rubolino
FB Page:
_________________________________________________________________
Rocca Imperiale è un comune della provincia di Cosenza in Calabria, bagnato dal Mar Jonio e situato al confine con la Basilicata. Rocca Imperiale è famosa per i suoi pregiati limoni che, oltre ad essere riconosciuti Prodotto Agroalimentare Tradizionale ed in corsa verso il marchio IGP, sono ultimamente divenuti apprezzati ed esportati in buona parte d'Italia.
Castello di Rocca Imperiale, la residenza nobiliare.
Rocca Imperiale, la splendida residenza settecentesca dei conti Crivelli...
Castello di Rocca Imperiale Mappa dei Piaceri
Al Castello di Rocca Imperiale con la guida abilitata Paola Morano
Rocca Imperiale: la nuova passeggiata verso il castello
Rocca Imperiale conclude la stagione estiva 2018 con l'inaugurazione di un'opera strategica di fondamentale importanza, che contribuirà notevolmente a valorizzare ancora di più il centro storico. La passeggiata, che arriva fino al castello, riqualifica una parte importante del borgo, mette in evidenza gli scorci più belli e favorisce i percorsi pedonali. All'interno della passeggiata, oltre ad una bella area attrezzata per i bambini, c'è anche un anfiteatro, recuperato dopo anni di abbandono e che proprio nella serata d'inaugurazione ha ospitato la rappresentazione teatrale “Miseria e Nobiltà”, a cura della compagnia Castroboleto. La conclusione dell'estate 2018 segna una tappa importante per il futuro di Rocca Imperiale. Inizia, infatti, una nuova sfida dell'amministrazione comunale e prende corpo l'idea di unire il centro storico e la marina con un percorso ciclo-pedonale.
Audioguida 2 del Castello di Rocca Imperiale - Ingresso.
Entrate con il narratore nel Castello federiciano di Rocca Imperiale e immergetevi nell'atmosfera medioevale...
Federico II - Castello di Rocca Imperiale
Rocca Imperiale (CS) - Il Castello svevo
Dic. '17
Dal lungomare di Corigliano Calabro a Rocca Imperiale per visitare il Castello svevo con i suoi settecento anni di Storia.
L'ORLANDO FURIOSO AL CASTELLO DI ROCCA IMPERIALE (Cs). PROVE