Il Collio, terra di vino .mov
Lungo il confine con la Slovenia, a nord della provincia di Gorizia, si estende la zona del Collio, regione compresa tra il fiume Isonzo e lo Iudrio. Situata ai piedi delle Alpi Giulie, offre panorami di straordinaria bellezza che alternano il dolce pendio delle colline a vaste estensioni pianeggianti, costellato ovunque di castelli, antichi borghi e piccole chiese che conservano il sapore della leggenda. Diviso tra lo Stato italiano e la Repubblica slovena, il Collio presenta le particolarità tipiche di un territorio di confine, ovvero la convivenza di popolazioni differenti con le loro lingue, culture e tradizioni. Lindiscussa vocazione gastronomica di questa splendida regione emerge soprattutto nel vino. Circa 1600 ettari adibiti a vigneti e una tradizione secolare, oltre ad un clima mite e ventilato, con abbondanti precipitazioni nel corso dellanno, fanno dei vini del Collio un prodotto conosciuto in tutto il mondo. Tra questi spicca sicuramente il bianco friulano, un vino asciutto e intenso dal profumo inconfondibile; molto apprezzato anche il Collio rosso doc, con i suoi vitigni cabernet e merlot. Una gita in Vespa tra le cantine del Collio, da Cormons alle alture di San Floriano affacciate sul mare: un week end di relax e piacevolezza tra ottimi vini e un panorama indimenticabile.
Dolegna del Collio
Gita di primavera
Dolegna: il Collio a 7 stelle
Parte Dolegna a 7 stelle: 5 milioni di investimenti per interventi mirati nel campo dello sviluppo vitivinicolo del territorio di Dolegna del Collio.
Un vero e proprio progetto integrato territoriale creato dalla Provincia in collaborazione con il comune per sviluppare investimenti ed attrarre aziende, valorizzando le risorse già esistenti.
La zona del Collio, da periferico sta diventando sempre più un territorio centrale e di passaggio, come testimoniano i grandi centri commerciali che stanno aprendo e il forte interesse per il corridoio 5. Un accordo che unisce 15 imprenditori locali e le istituzioni, per creare una struttura commerciale e rafforzare la competitività delle imprese.
Versione inglese su
Lunch Show di FVG Via dei Sapori nella cantina Jermann
Le immagini e le emozioni dell'appuntamento nel servizio TV di Roberto Mattiussi realizzato sabato 24 ottobre 2015 nella cantina di Silvio Jermann a Ruttars (Go).
Vecchi: «Valorizzare il territorio significa creare occupazione»
DOLEGNA DEL COLLIO, 8 MAGGIO -- «Nel nostro programma la valorizzazione del territorio goriziano è fondamentale, è una strada obbligata per dare una svolta al futuro dell'intera Provincia. L'agricoltura e il turismo sono due cardini del nostro programma, perché valorizzando il territorio, valorizzando gli imprenditori che vi operano, creiamo occupazione.
Lo ha ricordato la candidata alla presidenza della Provincia di Gorizia, Simonetta Vecchi, nel corso dell'aperitivo organizzato alla trattoria Il Rustico di Ruttars (Frazione di Dolegna del Collio) dalla Lega Nord e dove a fare gli onori di casa è stato il sindaco del Comune collinare, Diego Bernardis.
«Questi panorami hanno poco da invidiare alla Toscana, il problema è che questi panorami non li conosce nessuno: si fa una promozione del territorio della Provincia di Gorizia a pezzettini, si sprecano occasioni grandi, abbiamo buttato via i 150 anni dell'unità d'Italia pur avendo i più grandi sacrari, Redipuglia e Oslavia, le trincee, l'Isonzo: non abbiamo sfruttato questa occasione. E rischiamo di buttar via anche la grande opportunità che è il centenario dell'inizio della Grande Guerra (2014). Non esiste, poi, un portale Internet unico del turismo per la Provincia di Gorizia: chi viene qua non riesce ad avere un riferimento turistico, un quadro completo e aggiornato».
52° RADUNO NAZIONALE DEI CAMPANARI - CAMPANARI VERONESI IN CONCERTO
In azione i campanari veronesi.
Un rigraziamento all'unione campanari Bolognesi
villanova del judrio
avvistamento villanova del judrio