Olbia, Castello Sa Paulazza...by Maurizio Casula
Castello di Sa Paulazza
Età bizantina-altomedioevale
Descrizione del sito:
Il Castello di Sa Paulazza si trova a circa 5 Km. dalla città sul colle di Monte a Telti (altezza 234 mt) e domina tutta la piana e l'intero Golfo di Olbia. Il Castello ha una pianta quadrangolare, con la torre a sud-est di forma pentoidale. Proprio la particolare forma di questa torre fa' risalire le origini del castello all'epoca bizantina, quando l'imperatore Giustiniano riconquistò la Sardegna nel 534 d.C. La costruzione dell'edificio fu ricavata dall'utilizzo di grandi blocchi di granito ricavati da un preesistente Nuraghe dell'età del rame.
Come arrivare: partendo da Olbia prendere la strada vicinale che conduce alla frazione di Enas, oltrepassato il passaggio a livello svoltare a destra su una strada sterrata e proseguire sino alle case, chiedere l'autorizzazione e proseguire a piedi in direzione Ovest.
OLBIAONBUS - SCOPRI OLBIA IN BUS - [SARDEGNA - CASTELLO SA PAULAZZA]
#Olbiaonbus: scopri Olbia attraverso il bus!
Oggi terzo appuntamento con Mattia Bertulu di VOES che ci conduce in bus alla scoperta del Castello di Sa Paulazza Olbia Mont'a Telti.
Veduta Castello di Pedres Olbia (OT) - Sardegna Italy
Veduta aerea del Castello di Pedres , sito archeologico a Olbia (OT) , Italia - Sardegna.
Riprese in sequenza dalla base del castello fino alla cima della collina dove è sito.
Sa Paulazza
Rovine del fortilizio bizantino, Olbia
Olbia, Castello di Pedres...by Maurizio Casula
Si può ipotizzare che il nome del fortilizio sia derivato dalla presenza della vicina Villa Petresa, o Petrosa, il piccolo nucleo demico medievale estintosi nel XIV-XV secolo. L'analisi delle architetture e delle tecniche costruttive portano a datare il complesso al XII secolo, attribuendone la committenza ai Visconti, potente famiglia di Pisa che resse il Giudicato di Gallura fino al XIII sec.
Il complesso è edificato su una modesta, ma ripida, emergenza rocciosa alta 89 m., dalla quale si sovrasta la parte meridionale della conca di Olbia, con scambio visivo con l'antica città e relativo porto. L'accesso attuale al monumento è dal versante settentrionale, diversamente da quello originale, che si apre ancora ad occidente, verso la scomparsa Villa Petresa.
La scalinata di restauro attualmente utilizzata ne ricalca una precedente, ricavata nel corso della seconda guerra mondiale, quando sulla cima del colle venne impiantata una postazione di contraerea. Il mastio è collocato all'estremità opposta dell'ingresso. Si conservano in alzato solo due lati, per un'altezza di oltre dieci metri. Al suo interno la torre era originariamente ripartita in quattro piani lignei, sostenuti da mensole granitiche e/ o incassati direttamente negli alzati.
Al di sotto del piano più basso vi è una cisterna che accumulava, in antico, l'acqua piovana raccolta nel terrazzo superiore. A pochi metri ad ovest del mastio si osserva l'angolo formato dai due alzati residui di un'altra cisterna. Un terzo edificio rettangolare si affianca al mastio, ed anche questo presenta un'ampia cisterna sottopavimentale la cui volta è crollata. Un ulteriore vasto ambiente rettangolare si appoggia al lato meridionale della cortina, avendo potuto svolgere preferibilmente la funzione di alloggiamento per soldati di stanza e/o magazzino.
il testo è quello della guida Da Terranova ad Olbia in base agli studi dell'Archeologo olbiese Marco Agostino Amucano
Olbia***Torre Sa Istrana*** by Maurizio Casula
Tomba dei giganti ai piedi del castello di Pedres Olbia Marzo 2013
Accanto al castello di Pedres, Il sito, è databile intorno al 1500 A.C.
Olbia,Torre di Santa Lucia...by Maurizio Casula
Il Panedda dice che posta a sinistra di di una casa colonica di proprieta'di Gavino Careddu (il luogo l'ho visto insieme al figlio Andrea) a poca distanza dalla chiesa, su un ammasso di rocce granitiche che si elevano improvvisamente sulla piana fortemente ondulata,si scorgono gli scarsi ma sicuri avanzi in muratura,pertinenti a una torre - vedetta di epoca medievale. I ruderi appartengono a soluzioni del terrazzamento artificiale costituito per elevarvi sopra la torre. La posizione e sopratutto la tecnica di questi avanzi - normali blocchetti legati con forte calce e piccole zeppe di schegge granitiche e frammenti di mattoni - richiamano la non troppo lontana torre de Sa Istrana
Il Castello di Pedres dal drone
Il nostro Castello di Pedres con la Tomba dei Giganti da una prospettiva quantomeno inusuale.
Istruzioni per l'uso: prioritario ascoltare la traccia audio con la splendida voce del compianto Andrea Parodi ad un volume ragionevole e poi dove è possibile la riproduzione in HD.
Buona visione.
Olbia, Pozzo Sacro Sa Testa...Sacred Well...by Maurizio Casula
Il tempio a pozzo Sa Testa si presenta in buone condizioni di conservazione ed è databile ai secoli finali del II millennio a.C. Anteposto al tempio vero e proprio si trova un grande cortile circolare (del diametro di 8,30 m.) delimitato da un muro e caratterizzato dal pavimento lastricato e da una canaletta di scolo delle acque che lo attraversa per intero. Questo cortile, sicuramente utilizzato per funzioni cerimoniali, introduceva al vestibolo del pozzo, che presenta delle panche lungo le pareti e che dava accesso al vano scalare dal quale si discendeva alla camera. La scala, uno degli elementi canonici di questo tipo di santuario, si compone in questo caso di 17 gradini. Nella camera del pozzo, che è coperta da una tholos (pseudocupola) si trova la sorgente, tutt'ora attiva.
L'intera struttura ha una lunghezza di 17,17 m., mentre la camera è alta 6,81 m.
Il monumento è stato scavato per la prima volta nel 1938, ma di questi primi scavi non si hanno molte notizie; successivamente, nel 1969, fu sottoposto ad un intervento di restauro, durante il quale si rinvennero materiali databili complessivamente tra l'età nuragica e quella romana. I reperti, principalmente oggetti votivi deposti nel santuario dai fedeli, mostrano che il luogo sacro nuragico continuò ad essere frequentato intensamente sia in età punica che in età romana.
Olbia,Nuraghe Castedduin completo stato di abbandono...by Maurizio Casula
Nuraghe Monte de S'Ape o Casteddu Si trova all'interno del territorio comunale di Olbia (OT). Nuraghe e muraglia nuragica sec. 1500 a.C. E' situato nel bel mezzo della piana della città su una leggera altura. La cinta di recinzione dispone di un unico ingresso, alla sua destra s'insinua un misterioso cunicolo, sovrastato da lastre di copertura, che parrebbe per forma, assomigliare ad una tomba dei giganti, fatto abbastanza raro perchè, nell'età nuragica, i sepolcri erano sempre edificati nelle vicinanze dei nuraghi ma mai al loro interno. La Torre, che sorge sulla vetta del colle, ha un'unica cella con ripostiglio, terrazzamenti e bastioni a difesa della porta e un corridoio anulare che conduceva probabilmente al terrazzo o ad un piano rialzato.
Come arrivare: Da Olbia prendere la strada per Loiri e giunti al km 3,3 svoltare a destra, prendendo una strada sterrata. Dopo due chilometri si giunge al piazzale del parcheggio sottostante al castello di Pedres, da qui a circa un Km. a nord si raggiunge a piedi il sito, pienamente e liberamente accessibile in qualsiasi ora del giorno.
Al Castello di Pedres
Questo video è stato caricato da una telecamera veramente sgangherata ilo 27.08.2011
OLBIAONBUS - SCOPRI OLBIA IN BUS - [SARDEGNA - NECROPOLI - TOMBA DEI GIGANTI]
#Olbiaonbus: scopri Olbia attraverso il bus!
Oggi primo appuntamento con Mattia Bertulu di VOES che ci conduce in bus alla scoperta della Tomba Dei Giganti Su Monte 'e S'abe e della Necropoli di San Simplicio.
Terranova (la vecchia Olbia) nel recital di Cristina Ricci e Tino Scugugia
I testi del recital, portato in scena il 10-01-2015, nella sala dell'AMP di Tavolara, a Olbia, sono stati liberamente arrangiati e interpretati da Cristita Ricci e Tino Scugugia, dai resoconti del giornalista romano Virgilio Lilli e dello scrittore Elio Vittorini, che nel 1932 parteciparono a una crociera in Sardegna, un' iniziativa turistica e culturale alla quale era abbinato uno speciale premio letterario per il miglior diario di viaggio. Il recital è stato organizzato dall'Acit.
OLBIAONBUS - SCOPRI OLBIA IN BUS - [SARDEGNA - POZZO SACRO SA TESTA - SPIAGGE PITTULONGU]
#Olbiaonbus: scopri Olbia attraverso il bus!
Oggi quinto appuntamento con Mattia Bertulu di VOES che ci conduce in bus alla scoperta del Pozzo Sacro Di Sa Testa e le splendide spiagge del litorale di Pittulongu.
OLBIAONBUS - SCOPRI OLBIA IN BUS - [SARDEGNA - SPIAGGIA DI BADOS]
#Olbiaonbus: scopri Olbia attraverso il bus!
Oggi primo appuntamento della seconda stagione con Mattia Bertulu di VOES che ci conduce in bus alla scoperta della spiaggia di Bados.
OLBIAONBUS - SCOPRI OLBIA IN BUS - [SARDEGNA - SPIAGGIA PORTO ISTANA]
#Olbiaonbus: scopri Olbia attraverso il bus!
Oggi quinto appuntamento della seconda stagione con Mattia Bertulu di VOES che ci conduce in bus alla scoperta della spiaggia di Porto Istana.
OLBIAONBUS - SCOPRI OLBIA IN BUS - [SARDEGNA - SPIAGGIA LE SALINE]
#Olbiaonbus: scopri Olbia attraverso il bus!
Oggi terzo appuntamento della seconda stagione con Mattia Bertulu di VOES che ci conduce in bus alla scoperta della spiaggia de Le Saline.
Casa Vacanze vista mare Olbia Cugnana Verde - VIALE CUGNANA VERDE 46/30, Olbia
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Privato affitta appartamento bilocale su due livelli di 50 mq. ubicato al 2 piano di un complesso residenziale. In Olbia (SS) - Località Cugnana Verde, a pochi minuti dalla bellissima Costa Smeralda e Porto Rotondo.
Periodo: Estate 2020.
Composto da:
- 1 camere da letto matrimoniale;
- 1 soggiorno/pranzo, angolo cottura completamente attrezzato;
- 2 divani letto singoli;
- 1 bagno con box doccia;
- veranda coperta con splendida vista mare..!
DOTATO DI: forno ventilato, piano cottura 4 fuochi, lavatrice 6 kg., frigo/congelatore, climatizzatori inverter in tutti gli ambienti, scaldabagno 80 lt., TvSat lcd 26 pollici, asse/ferro da stiro, asciugacapelli, biancheria (lenzuole/asciugamani), porta blindata, facilità di parcheggio condominiale.
Spesa pulizia finale (obbligatorio) Euro 60
Cauzione da restituire a fine soggiorno previa verifica delle condizioni della casa (obbligatorio) Euro 150.
Il prezzo capienza max 4 ospiti
Compreso di spese: acqua, luce, gas e accesso ai servizi del Villaggio.
A F F R E T T A T E V I...!!! e se avete dubbi non esitate a chiamarmi !
Buona Vacanza a tutti !
INFO:
- Iliad 339/4125058
- WhatsApp 339/4125058
Tony
Tel. 3394125058