Italia da amare: il Castello di Salorno tra storia, tradizioni e prelibatezze...
Haderburg, il piacere di passeggiare nel medioevo e la sorpresa di gustare prelibati sapori di altri tempi.
Castello di Salorno
Il castello di Salorno (in tedesco Haderburg) è un piccolo castello che si trova arroccato su di uno spuntone, sopra all'omonimo paese di Salorno, nella Bassa Atesina, in Alto Adige.
Cenni di Storia
Il castello fu costruito secondo alcuni nella prima metà del tredicesimo secolo, secondo altre tesi attorno al 1150[senza fonte] (di certo la prima citazione è del 1222), dai signori di Salorno da cui il nome di castello di Salorno (Burg Salurn, solo più tardi venne chiamato Haderburg).
Successivamente il castello diventò del Conte Mainardo II di Tirolo-Gorizia, e poi, nel XIV secolo, della casata degli Asburgo. L'imperatore Federico III nel 1463 infeudò del castello e giudizio il nobile tirolese Hans von Spaur. Nell'anno 1514 l'Imperatore Massimiliano d'Asburgo decise di rafforzare le fortificazioni a monte del castello.
Negli anni, il castello perse il suo significato strategico, e quindi fu abbandonato a se stesso già dopo la seconda metà del XVI secolo.
Nell'anno 1648 il castello fu acquisito dai Conti Zenobio, provenienti dal Veneto.
Il castello nell'arco della sua storia ha ospitato alcuni illustri personaggi, come nel 1551, Melantone uno dei più stretti collaboratori di Martin Lutero, ed il pittore Albrecht Dürer.
Nella sua pluricentenaria storia, il castello ha subito delle sostanziali modifiche, ampliamenti e vari rifacimenti. Interessante e particolare è la disposizione del castello, che è stato costruito su 2 pinnacoli rocciosi, che si vanno a distaccare dalla parete verticale del monte Gaier (Geiersberg). I due pinnacoli sono collegati tra di loro da un ponte levatoio.
HADERBURG-Castello di Salorno
HADERBURG - Castello di Salorno
HADERBURG- Castello di Salorno 1
HADERBURG. Castello di Salorno 1
Castello di Salorno - Salurn Haderburg Marzo 1990
Il castello di Salorno (in tedesco Haderburg) è un piccolo castello che si trova arroccato su di uno spuntone, sopra all'omonimo paese di Salorno, nella Bassa Atesina, in Alto Adige.
Il castello fu costruito secondo alcuni nella prima metà del tredicesimo secolo, secondo altre tesi attorno al 1150.
Raggiunto l'ampio parcheggio che si trova ai piedi del castello, si percorre il Sentiero delle Visioni (Weg der Visionen), di circa 890 metri di lunghezza, e percorribile in comodità in venti minuti.
Castle Of Salorno South Tyrol Italy | Castello Di Salorno
Castle Of Salorno, South Tyrol Italy
Castello Di Salorno
Walk Run And Be Free
I: Salurn. Salorno. Trentino-Südtirol. Fahrt durch den Ort . Juni 2017
Salurn. Salorno. Südtirol. Alto Adige. Trentino-Südtirol. Italien. Italia. Fahrt durch den südlichsten Ort des geschlossenen deutschen Sprachraums. Juni 2017
Driving through the southernmost place of the German language area.
Map:
I: Salurn (Salorno). Trentino-Südtirol. Ortsdurchfahrt. Juni 2017
Salurn. Salorno. Südtirol. Alto Adige. Trentino-Südtirol. Trentino-Alto Adige. Italien. Italia. Ortsdurchfahrt von Neumarkt kommend in Richtung Trient. Juni 2017
Map:
Trenini sotto il castello Haderburg salorno video della mostra
Castello di Salorno
canale Instagram:
più informazioni castello di Salorno:
2m²: promo vicino alla cascata di Salorno
2m²: promo vicino alla cascata di Salorno
Salurn - Events und Veranstaltungen - Salorno - Eventi e manifestazioni
RaiTre171109 194112 alluvione salorno
Salurn - Kultur und Sehenswürdigkeiten - Salorno - Cultura e attrazioni
TOURNèE DA BAR IN ALTO ADIGE, ROMEO E GIULIETTA A SALORNO
Ultimissima tappa il 21 dicembre a Salorno alle 20.30 , presso l’Enoteca Zur Rose con lo spettacolo ROMEO E GIULIETTA!
Lazzeri sindaco di Salorno
Castello di Salorno
Castello di Salorno
Le immagini di Salorno/Salurn-Padova 0-7
Reti: 14° Candido,19° Marcandella, 25° Candido, 31° Candido, 36° Candido, 17°st Mazzocco, 30°st Cisco
PADOVA (4-3-2-1): Bindi (dal 25′ st Merelli); Madonna (dal 25′ st Boscolo Bisto), Cappelletti (dal 23′ st Zambataro), Russo (dal 25′ st Sbraga), Zivkov (dal 1′ st Ravanelli); Mandorlini (dal 19′ st Serena), De Risio (dal 23′ st Chajari), Mazzocco; Candido (dal 19′ st Cisco), Pulzetti (dal 21′ st Scevola); Marcandella (dal 19′ st Altinier). All. Bisoli
SALORNO (3-5-2): Dell’Addio, Yoppi, Mochen, Youresich, Tabarelli, Scartezzini, La Forgia, Sartori, Cristoforetti, Girarsi, Billal. Subentrati nella ripresa: Facchini, Cova, Covino, Stonfer, Fontana, Calovi, Pedrinolla, Balestrieri. All. Brugnara.
Cascata di Salorno
Il rio Tigia precipita in valle con un’imponente cascata alta 68 metri che rende unico il paese. Qui era il posto dove gli abitanti preistorici potevano utilizzare l’acqua del rio con canalizzazioni per i loro bisogni quotidiani. Per di più questo luogo, il più antico nella storia del paese, risulta denominato assai presto nelle fonti con il nome di “Tütsche” (urbario tirolese del 1288) che potrebbe facilmente corrispondere alla lieve deformazione, spiegabilissima nel corso di un millennio, di “ductia”, il termine latino che come il preistorico “sala” indicava condotti per l’acqua. Salorno, “Dorf auf der Tütsche”, è il paese nato e vissuto grazie ai condotti d’acqua. Tale dipendenza è figurativamente simboleggiata, fra l’altro, anche nello stemma di una fra le più antiche casate locali, la famiglia An der Lan. È interessante ricordare che fino alla fine del quattrocento il rio attraversava il rione di Gries a sud del paese e che successivamente il corso venne deviato a monte dell’abitato in direzione nord.
Il Sud del Alto Adige - Ora, Montagna, Egna e Salorno
castelfeder.info, Sud del Alto Adige, strada del vino. piaceri, un paradiso per ciclisti e scalatori,