CASTELLO DI RUPECANINA A SANT'ANGELO D'ALIFE 2019
Riprese aeree e produzione video : MCdrone di Michele Calcagno
Il Castello abbandonato di Rupe Canina a Sant'Angelo D'Alife
???? Iscriviti al nostro canale YouTube per vedere nuovi video
????????
???? Riprese e montaggio di Francesco Bottino
e iscriviti al nostro canale YouTube
????
Rupe Canina è un antico sito archeologico che si trova a Sant'Angelo D'Alife, in provincia di Caserta dove sono conservati gli scavi di una torre medievale.
???? Leggi l'articolo
Seguici su:
???? framezone.it
????
Scrivici a: redazione@framezone.it
▶ Frame Zone è lo spazio in cui viaggi, persone e racconti si intrecciano, un sito in cui attraverso lettere, voci, immagini e video, si conoscono luoghi, tradizioni, volti, anime e storie.
Visit Sant'Angelo d'Alife, Italy
Sant'Angelo d'Alife, Italy is a commune (municipality) in the Province of Caserta in the Italian region Campania, located in the foothills about 60 km north of Naples and about 35 km north of Caserta
IL CASTELLO prima del castello - Con Gigia Ciaburro
#parcodelmatese #santangelodalife #castello #altocasertano #campania #caserta #rupe
Un racconto della storia di un monastero benedettino, antecedente all'arrivo dei normanni sul monte Pallara, sulla Rupecanina, tra i comuni di Sant'Angelo D'Alife e Raviscanina, in provincia di Caserta nel parco del Matese.
Buona visione!
S. Angelo d'Alife, 17 agosto 2013 - Rievocazione storica del palio dei normanni
Il Palio de li Normanni è una delle poche rievocazioni storiche attualmente esistenti nella Regione Campania. L'evento racconta i fasti del castello di Rupecanina dall'epoca normanna a quella angioina e più in particolare rievoca la famosa battaglia degli abitanti della Rupecanina, accorsi in difesa del proprio castello per respingere le orde papali del Cardinal Pelagio nell'Anno Domini 1229. La manifestazione racconta delle eroiche gesta dei cavalieri normanni della famiglia Drengot provenienti dalla regione Quarrel della Normandia, che per primi costruirono la Rocca in vetta al colle Canino. Questi antichi cavalieri normanni, che arrivarono per primi nelle regioni meridionali dell'Italia, diedero vita ad una lunga e sanguinosa guerra fratricida contro i compatrioti d'Altavilla stanziatisi in Sicilia. Ed è proprio da questi scontri che nasceranno gli Stati Uniti del Meridione d'Italia, chiamato più comunemente, Regno delle Due Sicilie.
Continua ...
da
DODI BATTAGLIA a SANT'ANGELO D'ALIFE
Sant'Angelo d'Alife 09/05/2017 Il paese è in fermento per l'arrivo del grande Dodi Battaglia.
Io ed i miei colleghi stavamo aspettando con molta impazienza il momento giusto per poter intervistare l'artista tanto acclamato. Ci siamo informati sul luogo dove poter svolgere questa intervista, ma ogni persona che era nello staff, del comitato festa e sindaco compreso ci dicevano: o che non era possibile poterlo intervistare o che non c'era tempo sufficiente.
Io (che, per fortuna, non mi arrendo mai) avevo seguito con gli occhi il tragitto della vettura che ospitava a bordo Dodi. Così, quasi a pochi minuti dall'inizio del concerto, mi sono incamminata, con a seguito i miei colleghi, e abbiamo trovato la tanto cercata abitazione dove era stato ospitato. Senza chiedere più a terzi di poterlo avvicinare, mi sono intrufolata tra le persone intente a fare foto e tirandolo per un braccio, gli ho chiesto gentilmente cinque minuti da dedicarci. Lui è stato altrettanto gentile da prenderci da parte e regalarci quei pochi minuti che vedrete nel video. Non posso, purtroppo, ringraziare altri che le nostre forze. Grazie ad Adriano Ventriglia e a Silvana Rao che mi hanno seguita. Buona visione!
servizio: Annamaria Lombari
Processione San Bartolomeo 2017 in Sant'Angelo D'Alife
S. Angelo d'Alife, 15aug19 - Il Palio prima serata
focus matese santangelo di alife
47. St Angelos Castle by night.divx
47. St Angelos Castle by night
S. Michele e la pedana a Sant'Angelo D'Alife (CE) -Gigia Ciaburro
#Santangelodalife #diocesidialifecaiazzo #sanmichele #pedana
La storia della realizzazione della Pedana artistica in onore del patrono di Sant'Angelo D'Alife, il santo Arcangelo Michele.
Grazie Gigia per la tua preziosa collaborazione.
Buona visione!
A CASTELLO SI VOLA
Grande adrenalina a Castello del Matese il volo dell'Angelo è piaciuto tantissimo ai Castellani e a tutti i visitatori che si sono lanciati nel vuoto.
Ovviamente questo ZipLine porterà a Castello un Sacco di Turisti ed era ora che si facesse qualcosa di positivo per questo paese.
Il sindaco ha fatto un gran bel discorso ed ha anticipato i nuovi progetti a venire ,Don Antonio Rinaldi ha fatto la sua bella benedizione e vi aspettiamo tutti perché a Castello si vola
sevizio - Adriano Ventriglia
Michaelica: Tradizione e Religiosità a Sant'Angelo d'Alife (CE)
Missione Santa 2019 - Sant'Angelo d'Alife
Dejamos un pequeño resumen de lo que vivimos en las misiones de semana santa en un pueblo a 200 km de Roma con los jóvenes de la parroquia Santi Patroni.
#MisionRoma #LaHerenciaObliga #LaMissioneContinua #MissioneSanta #IgnisMariae
Luiz Scarpelli - CASTEL SANT'ANGELO A ROMA DI NOTTE (09/11/2019) - #NostraBellaRoma
????⚖???????? Ajude o canal Advocacia Scarpelli: INSCREVA-SE!
Se inscreva aqui no canal Advocacia Scarpelli, o canal da verdade:
Visite o site do Studio Legale Adv. Luiz Scarpelli:
advscarpelli.it
ADV. LUIZ SCARPELLI. Advogado italo-brasileiro inscrito na Ordem dos Advogados do Brasil, Portugal e Italia perante o Consiglio di Roma (avvocato stabilito), na Itália. Trabalho sério, ética e profissionalismo!!! ????⚖????????
Segue abaixo os nossos meios de contato:
Conta Skype: luizgustavoscarpelli
WhatsApp 01: +55(31)98554-0000
WhatsApp 02: +39 328-537.1777
E-mail: judicial@advscarpelli.it
Site: advscarpelli.it
#cidadaniaitalianalegal #vivernaitalia #vivernaeuropa #passaporteitaliano #antenatoitaliano #iuresanguinis #advogadonaitalia #minhasaga #danieltaddone #fabiobarbiero #minhasaga #sagabook #diffida #consuladodaitaliasaopaulo #consuladoitaliaminasgerais #consuladoitaliariodejaneiro #consuladoitaliacuritiba #consuladoitaliaportoalegre #embaixaitaliabrasilia #adv luizscarpelli #luizscarpelli #scarpelli #advocaciascarpelli #advluizscarpelli #mafiadacidadaniaitaliana #mafiadoscoiotes #coyotescanalhas #matteosalvini #forzadestra #cidadaniaitaliana #dantecausa
Columbina visits home - Rome
Columbina visits the Pope, but he forgot to show. Then, she visits the Castle St. Angelo and sees a human mannequin that looked very realistic.
La grotta di S. Michele a Sant'Angelo D'Alife-CE- riprese Antonio Leone
#grotta #santangelodalife #altocasertano #parcodelmatese #campania Luogo simbolo di storia e di fede sin dall'epoca dei longobardi convertiti al cristianesimo. Ancora oggi, il 29 settembre, gli abitanti dei comuni di Sant'Angelo e Raviscanina rendono viva la tradizione recandosi alla grotta per pregare il santo Patrono. Tra le curiosità gastronomiche troviamo il biscotto di San Michele e il panino col soffritto... Ringrazio l'amico Antonio Leone per le riprese-
Promo Palio de li Normanni 2019 Sant'Angelo d'Alife
Palio
tele-03 DIOCESI) Alifana e Caiatina - di Alife e Caiazzo (Sannio Alifano e Sannio Caiatino)
§ SEDE: Sede della Diocesi di Alife e Caiazzo è la città di Alife, dove si trova la cattedrale di Santa Maria Assunta. A Caiazzo si trova la concattedrale dedicata anch'essa a Maria Santissima Assunta.
§ TERRITORIO: La diocesi di Alife e Caiazzo comprende 24 comuni campani, in provincia di Caserta con una popolazione di circa settantamila abitanti.
Di essi: 11 appartengono all'area caiatina, e 13 appartengono all'area alifana.
____________________
§ AREA ALIFANA (Sannio Alifano) - La diocesi comprende 13 comuni dell'area alifana (Comunità Montana del Matese)
01) Ailano
02) Alife
03) Castello del Matese
04) Gioia Sannitica - per le frazioni di Calvisi e Carattano -
05) Letino
06) Piedimonte Matese
07) Prata Sannitica
08) Pratella
09) Raviscanina
10) San Gregorio Matese
11) San Potito Sannitico
12) Sant'Angelo d'Alife
13) Valle Agricola).
_____________________
§ AREA CAIATINA (Sannio Caiatino) - La diocesi comprende 11 comuni, dei quali 9 appartengono alla Comunità Montana di Monte Maggiore
01) Alvignano (Comunità Montana di Monte Maggiore)
02) Baia e Latina (Comunità Montana di Monte Maggiore)
03) Caiazzo
04) Castel Campagnano
05) Castel di Sasso (Comunità Montana di Monte Maggiore)
06) Dragoni (Comunità Montana di Monte Maggiore)
07) Formicola (Comunità Montana di Monte Maggiore)
08) Liberi (Comunità Montana di Monte Maggiore)
09) Piana di Monte Verna (Comunità Montana di Monte Maggiore)
10) Pontelatone (Comunità Montana di Monte Maggiore)
11) Ruviano
Nota-1: i Comuni casertani del Sannio caiatino confinano ad est con la provincia di Benevento.
Nota-2: Nove Comuni dell'area caiatina fanno tutti parte della Comunità Montana di Monte Maggiore, tutti tranne Caiazzo, Castel Campagnano, Ruviano
Nota-3: Alvignano e parte del comune di Gioia Sannitica con i borghi di Calvisi e Carattano (la restante parte appartiene alla diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti)
§ fonte: Sannio Alifano
Sannio Alifano è il nome storico di una zona territoriale della provincia di Caserta, nell'alto Casertano. L'ente organizzativo della Repubblica Italiana più vicino al territorio è la comunità montana del Matese che comprende anche alcuni comuni limitrofi a nord-ovest, mentre la continuità storica, religiosa e culturale è rappresentata dalla diocesi di Alife-Caiazzo che si estende a sud comprendendo i comuni del caiatino.
Comuni odierni: Il territorio comprende tredici comuni dell'odierna provincia di Caserta, per circa 36.0000 abitanti complessivi, considerando che del comune di Gioia Sannitica sono inseriti in territorio alifano le sole frazioni di Calvisi e Carattano:
01) Ailano
02) Alife
03) Castello del Matese
04) Gioia Sannitica
05) Letino
06) Piedimonte Matese
07) Prata Sannita
08) Pratella
09) Raviscanina
10) San Gregorio Matese
11) San Potito Sannitico
12) Sant'Angelo d'Alife
13) Valle Agricola
TOTALE COMUNI DELLA DIOCESI DI ALIFE E CAIAZZO: tot. 24
La diocesi comprende 24 comuni campani, tutti in provincia di Caserta:
01) Alife
02) Ailano
03) Alvignano
04) Baia e Latina
05) Caiazzo
06) Castel Campagnano
07) Castel di Sasso
08) Castello del Matese
09) Dragoni
10) Formicola
11) Gioia Sannitica (parte del comune di Gioia Sannitica con i borghi di Calvisi e Carattano (la restante parte appartiene alla diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti)
12) Letino
13) Liberi
14) Piana di Monte Verna
15) Piedimonte Matese
16) Pontelatone
17) Prata Sannita
18) Pratella
19) Raviscanina
20) Ruviano
21) San Gregorio Matese
22) San Potito Sannitico
23) Sant'Angelo d'Alife
24) Valle Agricola
Diocesi di Alife-Caiazzo (CE), territorio e Cattedrale S. Maria Assunta - turismo civico & religioso
§ fonte: Sannio Alifano
Sannio Alifano è il nome storico di una zona territoriale della provincia di Caserta, nell'alto Casertano.
§ (LINK) il territorio della Diocesi di Alife-Caiazzo
(link)
(lin)
La chiesetta di S.Raffaele Arcangelo -Sant'Angelo D'Alife- Patrizio Martone (leggi la descrizione)
#sanraffaele #fede #storia #arte #altocasertano #campania
PATRONO DEI FARMACISTI e anche dei medici!
Mail: lapostadeicercatori@libero.it
Vi presentiamo una chiesetta privata della famiglia Martone risalente alla prima metà dell'800. Nel quartiere più alto di Sant'Angelo D'Alife, verso la stradina che conduce al castello medievale, si vedono palazzi signorili e un panorama eccellente.
Il 29 settembre è la festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.
Buona visione!