Motta San Giovanni, Castello di Sant'Aniceto - Calabria - Italy 2016 - 4K
Please LIKE and SUBSCRIBE to our channel for more videos!
Follow us on Instagram for daily updates: @explorecalabria
Visit our website: explore-calabria.com
Music:
'Wait A Minute' by Joakim Karud
Il Castello di Sant'Aniceto - Motta S. Giovanni RC | CityNow.it
Il Castello di Sant'Aniceto, è una fortificazione bizantina costruita nella prima metà dell'XI secolo sulla cima di un'altura rocciosa, tra quelle che dominano la città di #ReggioCalabria, nei pressi del centro abitato di #MottaSanGiovanni.
Un'opera bellissima ma che non tutti conoscono... Chi di voi c'è mai stato?
Castello di Sant'Aniceto - Motta San Giovanni (RC)
Castello di Sant'Aniceto, riprese con Phantom 3 Professional.
3D Castello di Sant'Aniceto - Motta San Giovanni (RC)
Rilievo del Castello di Sant'Aniceto effettuato tramite Phantom 3 Professional. Elaborazione con Pix4d Mesh.
Castello Sant' Aniceto Motta San Giovanni (RC)
Slideshow del castello di Sant' Aniceto, fortificazione bizzantina risalente probabilmente alla prima metà del xI secolo.
Il castello presenta una pianta irregolare che ricorda una nave con prua verso la montagna con architettura medievale calabrese. E' ubicato su una cima collinare rocciosa adatta in passato ad avvistamenti di possibili invasori.
Queste caratteristiche morfologiche regalano agli occhi del visitatore un panorama mozzafiato: tutto intorno aperta campagna da cui si può ammirare parte di costa reggina, l' immenso mare azzurro e gran parte della costa siciliana con le imponenti montagne tra le quali spicca il vulcano dell' Etna.
Vista panoramica Castello di Sant'Aniceto MOTTA SAN GIOVANNI
Il colpo d’occhio è notevole, praticamente unico. L’azzurro del mare, il verde dei fichi d’India, il giallo ocra della struttura maestosa e in lontananza, al di là dello Stretto, la sagoma familiare dell’Etna. Sembra davvero una sentinella a tutela della Calabria l’antico castello di Sant ’Aniceto. Una fortificazione situata sulla cima di una montagnola dai ripidi versanti, che da secoli domina questo lembo di mare e che da queste parti è mostrata con legittimo orgoglio.
Perché la crescita futura di un territorio parte necessariamente dalle antiche testimonianze.
A mio parere una tale opera dovrebbe essere valorizzata, hanno speso tanti soldi per un parcheggio abbandonato che alla fine non serve a nessuno perchè in questo luogo vanno spesso gli appassionati del trekking o delle lunghe camminate.... poi di recente ho appreso che il comune di Motta San Giovanni non da il permesso e non si prende la responsabilità di far entrare le persone, io mi domando allora perché hanno fatto quel parcheggio se poi non si può visitare questa fortezza?
Spero che al più presto venga rivalutato e la casetta vicino al parcheggio venga utilizzata per scopi migliori, come ad esempio come punto di appoggio per chi ama il cammino versando anche un contributo.......
Castello Sant Aniceto - Reggio Calabria in 4k
Castello Sant Aniceto - Reggio Calabria in 4k
Il Castello di Sant'Aniceto, o Motta Sant'Aniceto (noto anche come Castello di Santo Niceto oppure Castello di San Niceto) è una fortificazione bizantina costruita nella prima metà dell'XI secolo sulla cima di un'altura rocciosa, tra quelle che dominano la città di Reggio Calabria, nei pressi del centro abitato di Motta San Giovanni. Rappresenta uno dei pochi esempi di architettura alto medievale calabrese, nonché una delle poche fortificazioni bizantine sottoposte a lavoro di restauro e recupero.
ZACCURI GIOVANNI CANTA CASTELLO SANT' ANICETO
Ciao a tutti, Presento un video di un castello storico di nome san niceto, e un castello situato a Motta San Giovanni prov. Reggio Calabria.
Questo e un luogo dove io ricordo la mia infanzia passata a giocare con gli amici,e ora con piacere inserisco in questo nuovo mio canale una canzone dedicata a esso .
Ringrazio ogni singola persona, che mi ha aiutato in questa mia creazione,
BUONA VISIONE.....A TUTTI......
a presto!!! ZACCURI GIOVANNI
castello san niceto motta san giovanni
Il Castello di S.Aniceto a Motta S.Giovanni (RC)
La storia del castello di S. Aniceto
Questo pomeriggio presso la libreria Culture si è tenuta la conferenza La storia del Castello di Sant'Aniceto, organizzata dal CIS Calabria che ha voluto rendere così omaggio a questo pezzo di storia reggina inclusa pure nei percorsi del FAI per le giornate di primavera. Il Prof. Francesco Arillotta - Docente di Storia e Cultura della Calabria - Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha evidenziato l'importanza storico culturale del castello e le varie evoluzioni architettoniche e i restauri a cui è stato sottoposto
Motta S.Giovanni (RC) Calabria - Castello di Santaniceto aerial drone by ugesaru73
Castello di Santo Niceto - Reggio Calabria
Castello di Santo Niceto - Reggio Calabria
Dopo 4 anni dal primo video.. dopo 4 anni di crescita e studi giornalieri .
Il Castello di Sant'Aniceto, o Motta San Niceto è una fortificazione bizantina costruita nella prima metà dell'XI secolo sulla cima di un'altura rocciosa, tra quelle che dominano la città di Reggio Calabria, nei pressi del centro abitato di Motta San Giovanni. Rappresenta uno dei pochi esempi di architettura alto medievale calabrese, nonché una delle poche fortificazioni bizantine sottoposte a lavoro di restauro e recupero.
Motta San Giovanni - Reggio Calabria
La prima menzione di Motta San Giovanni risale ad un documento del 1412: in precedenza doveva trattarsi di un villaggio, dipendente da Santo Niceto, che prendeva il nome dal monastero di San Giovanni Teologo, che venne fortificato probabilmente sotto gli Angioini.
La storia del Castello di Sant'Aniceto
Questo pomeriggio presso la libreria Culture si è tenuta la conferenza La storia del Castello di Sant'Aniceto, organizzata dal CIS Calabria che ha voluto rendere così omaggio a questo pezzo di storia reggina inclusa pure nei percorsi del FAI per le giornate di primavera. Il Prof. Francesco Arillotta - Docente di Storia e Cultura della Calabria - Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha evidenziato l'importanza storico culturale del castello e spiegato le varie evoluzioni architettoniche e i restauri a cui è stato sottoposto
discesa mtb castello sant'aniceto-cavalli
Motta San Giovanni con l'Arcobaleno
Una produzione Y Cassiopea, Reggio Calabria.
CASTELLO SAN NICETO 4K
CASTELLO DI SAN NICETO (detto anche Sant'Aniceto in Motta San Giovanni di Reggio Calabria), rappresentazione (in ruderi) di un'importante ingegneria della fortificazione bizantina costruita nella prima metà dell'XI Secolo sulla vetta di un'altura rocciosa tra quelle che dominano la città di Reggio Calabria e il canale dello stretto del Mar Mediterraneo ... godetevi il paesaggio mozzafiato ....
#DRONeFORM
#LACALABRIA
il castello di san niceto by ale
bellissima vista che domina sullo scenario dell'area grecanica:Il castello fu costruito come luogo di avvistamento e di rifugio per la popolazione reggina, in seguito all'intensificarsi delle scorribande saracene lungo le coste calabresi e siciliane.
Con il passaggio della Calabria sotto il dominio dei Normanni, che conquistarono la fortezza intorno all'anno 1050, tale struttura fu ristrutturata ed ampliata con l'aggiunta di alcune torri rettangolari. Da questo momento vennero scritti documenti che ne danno notizia.
Nel corso del XIII secolo il castello divenne il centro di comando del fiorente feudo di Sant'Aniceto che nel 1200 fu tormentato dalle guerre tra Angioini ed Aragonesi che si avvicendavano sul territorio reggino e, come molte altre zone della Calabria, passò in diverse mani; nel 1321 fu consegnato agli Angioini.
Nel 1434 Santo Niceto diventa baronia e domina sui territori di Motta San Giovanni e Montebello (un riferimento antecedente a Motta San Giovanni si trova in un documento del 1412).
Con il passare del tempo Sant'Aniceto perse progressivamente potere entrando in conflitto con la città di Reggio e per tale motivo fu distrutto nel 1459 dal duca Alfonso di Calabria. Sant'Aniceto dunque cadde definitivamente per mano dei Reggini appoggiati dagli Aragonesi, definitivi vincitori della secolare lotta contro gli Angioini.
In un documento del 1604 Santo Niceto è detto appartenere alla Baronia di Motta San Giovanni.
I cavalieri delle Siepi al Castello di Motta Sant'Aniceto
Passeggiata a cavallo per raggiungere il Castello di Motta Sant'Aniceto partendo.