Castello di Santa Caterina - Favignana
Fino alla vetta - Castello Santa Caterina di Favignana | 100% GoPro HERO3+ Black Edition
Risalita di 314 metri in circa 35 minuti...esausti...senza fiato...ma una vista da rifarsi gli occhi 0_0
Guardare per credere!
___Attrezzatura utilizzata___
Videocamera GoPro HERO3+ Black Edition:
Scheda micro SD Lexar 32GB:
Molla GoPro Jaws:
Snodo GoPro Gooseneck:
Supporto manubrio/sellino GoPro:
Monitor Touch GoPro:
Musica: Audiomachine - The New Earth
Diari di viaggio Playlist:
Unboxing Playlist:
Testing & Benchmark Playlist:
Pepinho consiglia Playlist:
Iscriviti:
Seguimi su Twitter:
Castello di Santa Caterina - Favignana
Castello di S.Caterina , Favignana. | S.Caterina fortress prison
Una salita di 17 minuti con passo svelto ci porta al'ingresso di questo carcere imponente e cupo forte . Di certo non passa inosservato agli occhi dei nuovi arrivati sull'isola , sfido chiunque a non provare alcuna curiosità e tentazione di visitarlo all'interno . Sorge appunto sull'omonima cima a 372 metri , venne edificato su una preesistente torre di avvistamento saracena (IX secolo) da Ruggero Il il Normanno nel XII; come tutte le strutture del genere subii diversi ampliamenti sia sotto la corona Aragone che quella Borbonica . Questi ultimi iniziarono ad inviarvi dal 1794 patrioti dei vari moti insurrezionali in condizioni di prigionia a dir poco inumane. I condannati vennero praticamente intombati nelle celle scavate dentro la roccia sotto il forte. Giacché , alcune celle erano paragonabili ad antri bui o a pozzi, in cui venivano letteralmente calati i prigionieri, il posto divenne tristemente noto come fossa di Santa Caterina .Qui vi fu imprigionato e torturato Il barone Giovanni Nicotera . Dopo lo sbarco di Garibaldi a Marsala, nel 1860, la folla che liberò gli ultimi infelici qui rinchiusi devastò nella sua furia l'interno delle celle e ogni cosa che potesse ricordare tanta ingiustizia. Ma la struttura dell'edificio rimase in piedi e venne trasformata in semaforo; poi anche questo andò in disuso dato che spesso il picco montuoso è avvolto dalle nuvole ed è invisibile ed è invisibile ai naviganti proprio quando servirebbe di piu. Il forte spesso è battuto da un incessante vento che spira da tutti i lati ed è possibile prendere forti correnti d'aria proprio all'interno dei suoi corridoi bui, creando uno scenario abbastanza tetro . Tutto è stato lasciato com'era , e nessuno ,dopo la sua distruzione e dismissione avrebbe voluto tornarci . Ancor prima che io leggessi i fatti storici del castello posso dire di aver mantenuto uno stato d'animo ... strano !! Questa la mia impressione . Dettagli tecnici : suggeriamo scarpe da trekking e giacca a vento ed almeno mezzo litro d'acqua. Dettagli sulla sicurezza : suggeriamo di non sporgervi assolutamente da finestre o simili dato che le raffiche di vento sono forti anche dentro l'edificio e generano veri e propri tubi di aria . Ultimo consiglio sulla sicurezza: ho potuto notare che molte tubazione e vasche sono in eternit, ovviamente, sminuzzato o a cocci che possibile ritrovare attraverso materiali o ad occhio camminando . Quindi , per ogni evenienza portatevi una mascherina di tipo FF3 o FFP3 ( non ricordo bene ma è un FF3 sicuro ) in oltre raccomando di lavare le suole delle scarpe una volta usciti...dato che vi capitera di calpestare cocci come moltissima probabità .Vi sembreranno considerazioni da paranoico...io lo farei !!
favignana dal castello di santa caterina
il paesaggio che si vede dal castello di santacaterina .
Castello Santa Caterina a Favignana Progetto Grafico di Francesco Ortesi
Progetto Grafico di Francesco Ortesi
Castello S. Caterina - Favignana
Salita su S. Caterina - Favignana
Quanti c**** di gradini... E che pendenza... Ma ogni volta ne vale la pena, guardare dal punto più alto dell'isola il sole che cala dietro Marettimo è uno spettacolo unico.
Favignana - Castello di Santa Caterina - Promo 2
Video Promozionale del Castello di Santa Caterina di Favignana!
Accademia di Belle Arti di Palermo a.a.2011/2012
camera picta- castello santa caterina di Favignana
camera picta realizzata attraverso la ricerca della storia di santa caterina, con annessi collage rappresentativi poi sviluppati tridimensionalmente in uno spazio che riprende una parte del castello di Favignana. Un percorso all'interno del collage stesso, dove la suggestione è protagonista. progetto realizzato da Giulia Pecoraro e Valeria Italiano
Castello abbandonato Santa Caterina Favignana
Castello Santa Caterina a Favignana Trailer
“Esplorazione” casa abbandonata del custode castello di Santa Caterina (Favignana)
Rapido giro al piano superiore della casa abbandonata del custode assunto ai tempi dalla Marina militare
Best Attractions and Places to See in Isola di Favignana, Italy
Isola di Favignana Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Isola di Favignana. We have sorted Tourist Attractions in Isola di Favignana for You. Discover Isola di Favignana as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isola di Favignana .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Isola di Favignana.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Isola di Favignana, Italy
Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
Grotte bue marino
Cala Rossa
Visita alle grotte di Favignana con le barche dei pescatori
Egadilandia
Cala Rotonda (Arco di Ulisse)
Villa Margherita Giardini Ipogei
Casa Museo Matteo Sercia
Lido Burrone
Castello di Santa Caterina
FAVIGNANA ( Egadi Islands - Sicily - Italy ) - L'ISOLA DA SOGNO -Tour Completo - ISLAND DREAM -
Favignana (in siciliano Faugnana) è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia.Principale isola delle Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, di fronte alle Isole dello Stagnone.
Il nome di Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un'insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio.Le tradizionali architetture mediterranee dell'isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione.
L'isola è ricoperta prevalentemente da macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini mediterranei.
Favignana,principale isola delle Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, di fronte alle Isole dello Stagnone, che sono a loro volta di fronte all'aeroporto internazionale di Trapani Birgi.Ha una superficie di 19 km² circa e uno sviluppo costiero di 33 km frastagliati e ricchi di cavità e grotte. Anticamente il nome di Favignana era Egusa (Aegusa per i latini), dal greco Aigousa (Αἰγοῦσα), cioè «che ha capre», data la loro abbondanza sull'isola. Era anche conosciuta con altri nomi come Aponiana, Katria, Gilia e viene ricordata da numerosi scrittori tra cui Plinio, Polibio, Nepoziano, l'anonimo Ravennate. Dai geografi arabi era conosciuta con il nome Djazirat ‘ar Rahib («isola del monaco» o «del romito»), in quanto sull'isola si erge un castello di epoca normanna, il cosiddetto Castello di Santa Caterina, dove avrebbe vissuto per l'appunto un monaco. Il pittore Salvatore Fiume la definì una «farfalla sul mare» per via della sua conformazione caratteristica. Il nome attuale (anticamente Favognana) deriva dal Favonio, un vento caldo di ponente che ne determina il clima molto mite.
Nonostante nell'antichità fosse ricca di vegetazione, oggi ne è povera a causa del disboscamento. L'isola è attraversata da nord a sud da una dorsale montuosa la cui altitudine massima è quella del Monte Santa Caterina, di 314 metri. Altre due cime sono la Punta della Campana alta 296 metri e la Punta Grossa (252 metri). Sul lato meridionale si trovano gli isolotti Preveto, Galera e Galeotta (praticamente degli scogli).
Nel 1874 l'isola appartenne ai Florio che ne potenziarono le tonnare e vi costruirono una villa in stile liberty. Favignana è famosa per le sue cave di tufo (in realtà è impropriamente detto 'tufo' perché quella di Favignana è una calcarenite e non una roccia di origine vulcanica come è il vero tufo), per le grotte e per l'antica tradizione della pesca del tonno con la tonnara, di derivazione araba.La tonnara di Favignana non è più in attività, fino al 2007 ogni anno, nel mese di maggio, si svolgeva la mattanza, la pesca dei tonni, che attirava molti turisti ed appassionati. La mattanza è finita a causa del ridotto numero e della taglia ridotta dei tonni pescati.Nel 2003 cominciano i lavori di restauro della tonnara, terminati nel 2009. Attualmente il luogo è aperto al pubblico a pagamento e sono offerte visite guidate da ex operai dello stabilimento. All'interno è possibile trovare testimonianze video legate alla mattanza e alla tonnara, e inoltre filmati storici concessi dall'Istituto Luce. Vi è in più una sala nella quale sono esposti reperti storici ritrovati nel mare delle isole Egadi.I più noti accessi al mare sull'isola di Favignana sono:
Lido Burrone (spiaggia sabbiosa)
Cala Azzurra (piccola spiaggia con scogli)
Cala Rossa (scogliera)
Bue Marino (scogliera)
Cala Grande
Cala Rotonda
Grotta Perciata (scogliera)
Calamoni (scogliera e piccole spiagge)
Scivolo (scogliera)
La Plaia
Punta longa
Preveto (ciottoli)
Marasolo (piccola spiaggia con scogli)
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Eco alla Fortezza di Favignana
Castello Santa Caterina
Questo video riguarda Castello Santa Caterina
Isola Di Favignana, Sicilia, Italy
Favignana
Vacanza a Favignana, le migliori spiaggie e il castello di Santa Caterina. Cala rossa, cala azzurra, lido burrone, cala del preveto, bue marino, cala rotonda, piscine romane.
Favignana Monte Santa Caterina
old abandoned castle, prison, navy base on Favignana island (Sicily).
Music: L-Wiz - Sorrow Hill
ISOLA DI FAVIGNANA (TP) - ESTATE 2013 (VIDEO)
Uno splendido mare