Riprese mozzafiato del Castello di Santa Severa ripreso da un Drone...
Il Castello di Santa Severa a Santa Marinella è un posto straordinario, un bene ricco di fascino, storia, arte e archeologia che affonda le sue radici ai tempi dei Romani. Sorge infatti nell’area dell’antico sito di Pyrgi, la città portuale romana fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. Secondo il parere degli storici il castrum di Pyrgi, che significa ‘torre’, è stato abitato senza interruzioni fino alla tarda antichità, almeno fino al IV – V sec. d.C.
La storia. A cavallo tra il X e l’XI secolo i conti della Tuscia fecero costruire proprio in quest’area un fortilizio dedicato alla giovane Severa, che era stata martirizzata nel 660 in un luogo poco distante. Il Castello vero e proprio, invece, nasce nel XIV secolo. Il borgo si è formato man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV e del XVI secolo.
Appartenuto nel tempo a diverse nobili famiglie romane per ben cinquecento anni, dal 1482 al 1980, il Castello è stato un possedimento dell' Ordine del Santo Spirito. Tra il Cinquecento e il Seicento è stato il luogo di sosta e di soggiorno di molti papi: tra questi Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII. Al periodo di massimo splendore raggiunto proprio nel Seicento, il Castello ha vissuto poi una lunga e lenta decadenza. Nel 1943 è stato utilizzato dai Tedeschi come postazione militare strategica.
I lavori di recupero degli ultimi anni. Hanno portato alla luce importanti scoperte archeologiche come un tratto di mura poligonali databili III secolo a.C. e alcuni tratti di mura risalenti al XIII secolo.
La riapertura sperimentale del Castello di Santa Severa rappresenta in questo senso un fatto straordinario perché è stata anche un’esigenza della collettività. Il nostro patrimonio è una grande risorsa per il Lazio e continueremo a lavorare per renderlo fruibile a tutti.
PRENOTA LA VISITA (riprese effettuate da un drone phantom 2 con camera gopro 3+black,zenmuse H3-3D,eliche 9450,etc..
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI AL PROX VIDEO!!CIAOOOO ISCRIVETEVI AL CANALE BASTA UN CLICK!!!!!
Santa Marinella
Documentario istituzionale per la città di Santa Marinella/Santa Severa.
Il Documentario storico/turistico racconta la storia della città, i siti archeologici che la caratterizzano, dal suo estremo più a sud fino ai recenti ritrovamenti di Castrum Novum.
Il Sindaco Roberto Bacheca
Il Vice Sindaco Carlo Pisacane
Il Consigliere delegato al Centro Storico Patrizia Befani(promotrice dell'iniziativa)
Credits:
Video Realizzato da CineFantasy Productions s.r.l.s.
Regia: Giulio Cesare Pacchiarotti
Riprese video Aeree: Luca Ferrari(Promente)
Riprese video a terra: Emiliano Giuliante
Riprese in Mare: Lorenzo Pacchiarotti
Voce: Delfina Angeloni
Direttore di Produzione: Rosa Giosafatto
Sceneggiatura, Montaggio, Colonna Sonora: Giulio Cesare Pacchiarotti
cinefantasy.net
Castello di Santa Severa - Santa Marinella - Roma
Vuoi creare degli inviti sfruttando la tecnologia dei DRONI? Vuoi fare una sorpresa alla tua donna? Ai tuoi amici? Ai colleghi? In questo video e sul mio canale dedicato ai droni, potrai trovare molti spunti utili.
Contattami per un preventivo gratuito e non impegnativo! lukito87@yahoo.com oppure visita il sito droneluca.it
Iscrivendoti al canale (gratis) e attivando la campanella mi farai capire che il video ti interessa... Mi aiuteresti ancora di più, lasciando un like, un commento e condividendo!
Oltre al servizio che offro, mi sembra doveroso parlare del bellissimo castello che stai guardando.
Santa Severa è l'unica frazione di Santa Marinella (Roma) nonché importante centro turistico balneare. Situata lungo la via Aurelia, antica via consolare, a circa 8 chilometri a sud di Santa Marinella e 50 a nord di Roma, all'estremità meridionale della maremma laziale e ai piedi dei Monti della Tolfa, prende il nome da Santa Severa, qui martirizzata nel II secolo.
Nello stesso sito del Castello di Santa Severa, al limite meridionale della frazione, sorgeva già nell'età del Bronzo un villaggio costiero, testimoniato da alcuni ritrovamenti ceramici. Successivamente nell'area si sviluppò l'importante abitato etrusco di Pyrgi, che fu il porto principale di Caere (l'odierna Cerveteri, da cui dista 13 km) ed uno tra i più importanti scali marittimi di tutta l'Etruria. Frequentata da mercanti greci e fenici, Pyrgi fu sede di un celebre santuario sacro alla dea Uni (assimilata alla fenicia Astarte). La città è citata da Virgilio nell'Eneide.
Sul sito dell'antico porto etrusco fu impiantata nel 264 a.C. una colonia romana, fortificata da maestose mura ciclopiche ancora in parte conservate.
Nel corso dell'alto medioevo si sviluppò sulle rovine della cittadina romana un piccolo borgo medievale affiancato da un castello dell'XI secolo prospiciente il mare. Nel 1068 il cavaliere normanno Gerardo di Galeria donava la chiesa e il castello di Santa Severa all'abbazia di Farfa che poi li cedette ai confratelli di San Paolo. Le famiglie nobili dei Tiniosi e dei Bonaventura lo contesero per decenni finché nel 1482 Papa Sisto IV non lo donò al Pio Istituto Santo Spirito.
Gli scavi di Pyrgi hanno portato alla luce i resti di un grande santuario sorto a pochi passi dalla riva, comprendente due templi (A e B), il più grande dei quali dedicato alla dea etrusca Uni, assimilata alla fenicia Astarte. Il tempio più antico (tempio B) è databile alla fine del VI secolo a.C., il più recente e più maestoso (tempio A) alla prima metà del V secolo a.C. Tra i ritrovamenti più importanti dell'area sono da citare i frammenti di un altorilievo di terracotta dipinta con figure a rilievo di carattere mitologico (mito dei Sette contro Tebe), che ornava il frontone del tempio più recente e oggi ricostruito al Museo di Villa Giulia a Roma. Nel 1964 furono inoltre qui rinvenute le lamine d'oro di Pyrgi, tre lamine d'oro alte 20 cm risalenti circa al 500 a.C., contenenti testi sacri in fenicio ed etrusco, anch'esse esposte al Museo di Villa Giulia. Gli scavi del sito sono ancora in corso.
Il centro balneare di Santa Severa si sviluppò negli anni trenta come residenza estiva di numerosi gerarchi fascisti. Le abitazioni costruite facevano parte della Cooperativa 28 Ottobre. All'inizio si contavano pochissime case, tutte ville unifamiliari; successivamente, durante gli anni settanta, venne costruita anche la località più a nord della frazione oggi denominata Grottini, in riferimento alla costa rocciosa ivi sottostante.
Nella seconda metà degli anni sessanta il Pio Istituto di Santo Spirito, all'epoca proprietario del Castello di Santa Severa, ne ordinò la ristrutturazione. I lavori furono diretti da Riccardo Medici e vennero ultimati nel 1970[2].
fantasma castello di Santa Severa
Lavoro realizzato da Videomnia per la Regione Lazio nel 2016. Quattro video commissionati da Lazio Crea per l'inaugurazione di uno dei posti più magici del Lazio. in questo filmato la storia del fantasma di Santa Severa nella ricostruzione più accreditata. Riprese e montaggio della nostra Agenzia di Comunicazione. Un successo con migliaia e migliaia di visitatori per tutto il periodo estivo. I costumi, le riprese in studio, la scelta dell'attore Federico Enteri. Un lavoro durato circa un mese. Il filmato era proiettato alle spalle della sagoma tridimensionale dell'antico cavaliere. Con la tecnica del virtual promoter abbiamo dato vita ad una sagoma realizzata con un materiale speciale per un effetto vicino all'olografia. Il fantasma raccontava al pubblico la sua vita aiutandosi con le immagini proiettate al suo fianco. Giorni e giorni di riprese e di montaggio negli studi di Videomnia a Roma.
CASTELLO di SANTA SEVERA - Santa Marinella (RM)
Video Matrimonio Roma - Castello di S. Marinella
Video di matrimonio a Roma in HD realizzato da Celli, Fotografo matrimonio Roma, per il matrimonio di Daniele e Roberta. Il banchetto e il ricevimento nuziale si è tenuto al Castello Odescalchi di Santa Marinella. Per le riprese sono state utilizzate tecniche e attrezzature innovative e all'avanguardia.
cellifotografi.it
Santa Marinella e Santa Severa - Italia.it
Il Castello di santa Severa dall'Aurelia e da s. Marinella (manortiz)
d)
Riapre il castello di Santa Severa, Zingaretti: Battaglia vinta
Il Castello di Santa Severa, la spettacolare rocca sul mare a pochi minuti di macchina a nord di Roma, riaprira' al pubblico il 25 aprile per non chiudere mai piu'. Diventera' un polo culturale permanente di attrazione turistica con i suoi cinque musei, ma anche un centro alberghiero e convegnistico dove sara' possibile presto gustare specialita' locali, rilassarsi nel cocktail bar e, perche' no, anche organizzare il proprio matrimonio. Il rilancio del Castello, che sorge nell'area archeologica etrusco-romana di Pyrgi, e' stato presentato oggi dal governatore Nicola Zingaretti - la Regione Lazio e' proprietaria del bene - insieme all'assessore al Patrimonio Alessandra Sartore, al sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca e a Massimiliano Raffa, presidente di LazioCrea, la societa' regionale che per sei anni gestira' il castello. Lunedi' si svolgera' una grande festa gratuita di inaugurazione con artisti circensi e acrobati, video e spettacoli pirotecnici, che sara' riproposta anche nel pomeriggio del 25 aprile.
2. Santa Marinella - Castello di Santa Severa
Tratto dal cortometraggio presentato in occasione del III Convegno Internazionale sui Castelli Medioevali svoltosi a Santa Marinella presso il Castello Odescalchi il 30 settembre 2005.
Video realizzato da Olivud s.r.l., Roma.
CASTELLO DI SANTA SEVERA. Video visita al castello
Visita al castello di Santa Severa e alla torre. Dopo pranzo nel miglior ristorante della zona:Pino al Mare dove Simone, il titolare, ci ha preparato un tiramisù espresso!!!
Il Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa in un giorno qualunque . . .
Mork1975
Santa Marinella | Castello di Severa riprese con il drone | Lazio
Riprese con Drone DJI Mavic Pro
Info per l'acquisto e accessori originali DJI in 4 gg. Store Italia
Mavic Pro:
Mavic Pro Combo:
Mavic Pro 2:
Alcune immagini realizzate con il Drone Mavic Pro a 1080p 30fps con filtro ND.18 DJI Firmware 1000
Questo è il Castello di Santa Severa, a 8 km da Santa Marinella -
Lazio.
#DJI #DJIMavicpro #drones #djidrones #mavicpro #lazio #santasevera #castellomedioevale #castellosantasevera
Riprese aeree Santa Severa (Roma), spiaggia e castello
Volo con il quadrocopter Blade 350 QX a Santa Severa (Comune di Marinella, Roma). Camera GoPro HERE 3 Silv. Ed. e gimbal GB200 BL. Guarda la review sulla nostra pagina WEB:
FLICKR:
(Fonte: provincia.roma.it)
Il Castello di Santa Severa è una delle più importanti aree di interesse storico archeologico sulla costa tirrenica a nord di Roma. Esso sorge sul sito di Pyrgi, la città portuale collegata all’antica Caere, attuale Cerveteri fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. nell’area dove oggi sorge il Castello di Santa Severa. La città etrusca di Pyrgi si sviluppava tutto intorno al porto per una estensione di circa 10 ettari, comprendente oltre all’area oggi occupata dal borgo castellano anche l’ area del santuario situato all’estremità meridionale (oggetto di scavo da parte dell’Istituto di Etruscologia dell’Università la Sapienza di Roma ormai da più di cinquant’anni).
Durante il corso del III secolo a.C. con la romanizzazione del territorio costiero, su parte dell’abitato etrusco venne fondato il castrum romano di Pyrgi, circondato da possenti mura in opera poligonale. Il sito fu probabilmente abitato senza interruzioni fino alla tarda antichità (IV – V sec. d.C.) ed è proprio grazie alla continuità di vita sui resti del castrum romano che in epoca medievale si formò il borgo conosciuto come Castellum Sanctae Severae.
Il Castello vero e proprio venne costruito nel XIV secolo ed il borgo si formò man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV – XVI secolo.
Nel corso dei secoli la proprietà del Castello passò attraverso vari proprietari finché nel 1482 divenne un possedimento dell' Ordine del Santo Spirito che ne fu proprietario per ben cinquecento anni, fino al 1980. Oggi la proprietà del complesso monumentale appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella.
Grazie ai recenti lavori di restauro finanziati dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio il Castello di Santa Severa si avvia a diventare uno dei più importanti poli culturali sul litorale a nord di Roma; infatti è prevista la creazione di un polo museale che comprenderà i già esistenti Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi, Museo del Mare e della Navigazione Antica e il nuovo Museo della Rocca, attraverso il quale ripercorrere le vicende storiche del sito.
Nel museo della Rocca verranno esposti i reperti ritrovati durante gli scavi svoltisi in concomitanza con i lavori di restauro e curati dalla Soprintendenza e dai volontari del Gruppo Archeologico del territorio Cerite che hanno portato alla luce nell’area del cortile della Rocca una domus romana di epoca imperiale, una necropoli e una chiesa paleocristiana del V secolo, presumibilmente da mettere in relazione al culto della santa martire eponima.Il Museo della Rocca troverà la sua collocazione all’interno dei locali della Rocca stessa il cui allestimento prevede una ricostruzione in 3D del Castello di Santa Severa, sul modello di quello delle Domus romane di Palazzo Valentini che accompagnerà i visitatori in un viaggio virtuale dalle testimonianze dell'uomo di Neanderthal fino all' epoca etrusca, romana e medievale. Questo progetto multimediale, curato da Piero Angela e Paco Lanciano, e il progetto degli scavi e del restauro vero e proprio del castello, sono stati presentati al Forum Pa.
All’interno della Rocca oltre al Museo sono previsti spazi polifunzionali destinati ad ospitare esposizioni temporanee e altre attività culturali. Gli edifici che circondano il cortile della Rocca sono invece destinati alla creazione di un centro congressi con relativa foresteria ai piani superiori.
Visitlazio com il Castello di Santa Severa
- IL CASTELLO SANTA SEVERA - Riprese Aeree con Drone. Regione Lazio, Agenzia Regionale del Turismo
SANTA SEVERA BEACH - VLOG_003
► ISCRIVITI AL CANALE
► I MIEI ULTIMI VIDEO
Sfida fallita, non siamo riusciti a pubblicare il video in giornata, ci riproverò prossimamente.
L'estate sta arrivando e fare il bagno sotto ad un castello è la cosa più bella che ho mai fatto. Il castello è facilmente raggiungibile con il treno, partendo da qualsiasi stazione di Roma.
Per chi non lo sapesse nel castello ci si può anche dormire!! Stupendo!
CASTELLO
FOTOCAMERA Nikon
MUSIC:
► Conosci L'INGLESE? Hai il coraggio di fare la traduzione a questo video? Clika sui tre pallini altro e fai aggiungi traduzione!
► Oh raga io dico un sacco di cavolate, se avete problemi andate dal vostro meccanico di fiducia.
➞ SUBSCRIBE
➞ Follow me:
on INSTAGRAM
on TWITTER
➞ FACEBOOK
➞ MY SITE WEB
#danieleproietti #proietti
Santa Severa - Castello - Castle Of Santa Severa near Rome - Italy
The Castle of Santa Severa is one of the most important areas of historical and archaeological interest on the Tyrrhenian coast north of Rome. It stands on the site of Pyrgi, the port city connected to the ancient Caere, now Cerveteri founded between the late seventh and early sixth century BC in the area where today stands the Castle of Santa Severa.
Al Castello di Santa Severa il nuovo ostello per giovani e famiglie
Nel Castello di Santa Severa un nuovo ostello dedicato a giovani e famiglie: si trova nell’edificio posto al primo piano che delimita la corte interna. La struttura è ospitata al primo piano sulla piazza della Rocca, mentre la sala comune per gli ospiti è nella Sala Legnaia al pianoterra. Un magico soggiorno nel castello baciato dal mare
Castello di santa Severa e santa Marinella (manortiz)
Museo del Mare e della Navigazione Antica, Castello s Severa santa Marinella manortiz
l Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” si inserisce nell'ambito della straordinaria area archeologica e monumentale di Pyrgi e del Castello di Santa Severa. Un luogo di grande importanza storica per il litorale nord di Roma, frequentato dalla preistoria fino ai giorni nostri in maniera ininterrotta.
Dal Centro Visite del museo si accede all'itinerario di visita di “Pyrgi e il Castello di Santa Severa”: un percorso per scoprire la storia di uno dei più antichi scali portuali del Tirreno, importante luogo di culto, città etrusca, fortezza romana, castello e borgo medievale.
Luogo certificato Herity
The Civic Museum of Santa Marinella, established in 1993 and recently expanded and renovated, is dedicated to the theme of the sea and ancient navigation and, through original artefacts and model reconstructions, illustrates some particular aspects of the life of forebears on the sea and for the sea”. The museum is divided into eight exhibition rooms located in the beautiful setting of the Castle of Santa Severa, built in the Middle Ages on the site of the ancient settlement of Pyrgi, the famous port of call for traffic in the Mediterranean, which was controlled by the Etruscan city of Caere, today’s Cerveteri. The museum’s Visitor Centre provides access to the Pyrgi and Castle of Santa Severa itinerary, a journey of discovery throughout the story of one of the oldest ports of the Tyrrhenian Sea, an important place of worship, an Etruscan city, a Roman fort, a castle and a mediaeval village. The museum offers guided tour services, laboratories of experimental archaeology, school camps, and visits to the sunken remains of Pyrgi, either by immersion or from a glass-bottomed boat. The Museum houses the headquarters of the Inter-communal Association for the Cerite System Project, the Maritime Research Centre, the Cerite Archaeological Group, and the educational and cultural services promoted by the Archeodromo company.
Museo del Mare e della Navigazione Antica
Castello di Santa Severa
Santa Marinella
filmato di
Luigi Manfredi
19 Settembre 2017