Parco Archeologico di Naxos Taormina Quale futuro per il Castello di Schisò
Parco Archeologico di Naxos Taormina Quale futuro per il Castello di Schisò
GIARDINI NAXOS
Nell'attuale collocazione di Giardini-Naxos, presso Capo Schisò, nel 734 a.C. dei coloni calcidesi fondarono quello che è stato ritenuto per molto tempo il primo insediamento greco in Sicilia (recenti studi affermano che sia stato invece Zancle nel 756 a.C. il primo avamposto greco di Sicilia). Alla nuova colonia venne attribuito il nome di Naxos come l'omonima isola nel Mar Egeo. Nonostante rimase un centro di modeste dimensioni mantenne il suo valore simbolico, in quanto venne eretto un altare in onore di Apollo Archegetes, ed era il punto di partenza degli ambasciatori greci in ritorno alla madrepatria.
Durante la guerra del Peloponneso Naxos si schierò con Atene, ma quando nel 413 a.C. la spedizione militare ateniese in Sicilia fallì, il tiranno siracusano Dionigi il Vecchio la fece radere al suolo e fece costruire sull'altura sovrastante Tauromenion (Taormina). Il territorio venne donato ai Siculi e gli abitanti furono venduti come schiavi-
Il nome Naxos permase nel tempo anche in epoca romana e nell'Itinerario Antonino del III secolo d.C. viene citato come località per lo scambio di cavalli lungo la strada consolare in direzione Siracusa. Nel periodo bizantino sulle spoglie della colonia greca si andò a formare un piccolo centro abitato, questo diventò l'approdo strategico per la vicina Taormina. Il periodo di dominio arabo ha lasciato numerosi toponimi come quello del vicino fiume Alcantara o dello stesso Capo Schisò.
Durante il XV secolo nelle campagne adiacenti al centro abitato si diffuse la coltivazione della canna da zucchero e il paese iniziò ad essere militarmente protetto grazie alla costruzione di un torrione quadrangolare sull'estremità di Capo Schisò, della Torre Vignazza e all'ampliamento di un vecchio castello medievale. Nel 1719 per il crescente numero di abitanti si formò la comunità parrocchiale intitolata a Maria Santissima della Raccomandata.
Giardini dal 1º gennaio 1847 ottenne l'autonomia da Taormina e nell'agosto del 1860 dalla sua baia partì Garibaldi con la sua truppa per dirigersi sulle coste calabresi.
Dall'800 in poi nel territorio si svilupparono, oltre che la pesca, attività legate all'agricoltura, soprattutto di agrumi, all'artigianato in ferro battuto e in ceramica.
Negli ultimi decenni queste attività sono quasi del tutto scomparse e si è cercato di riconvertire l'economia del paese guardando verso il turismo come principale fonte di sostentamento, costruendo strutture ricettive e sfruttando la vocazione turistica del litorale.
Monumenti e luoghi d'interesse[modifica sorgente]
Chiesa Maria SS. Raccomandata
Chiesa San Pancrazio
Chiesa Maria SS. Immacolata
Nike di Kalkis; rappresenta il simbolo del gemellaggio con Chalkis (1966)
Porta di Naxos; rappresenta il simbolo del gemellaggio con le Cicladi (2000)
Statua di Teocles il fondatore di Naxos
Parco Apollo Archageta
Il parco archeologico
La città Arcaica La città del V secolo
Il castello di Schisò
Parco Archeologico di Naxos documentario sulla baia di Naxos
Edizione Italiana a cura del Circolo DI Legambiente Taormina/Giardini Naxos/Alcantara - Realizzazione : Turi Scandurra - Caterina Valentino - Livio Puglisi.
NAXOS. Storia di una baia dai molti nomi e del suo paesaggio, creatore di storia e miti.
La Baia di Naxos Taormina viene chiamata: baia di Naxos, baia di Taormina, baia di Villagonia, baia di Schisò, baia di Capo Taormina....
Giardini Naxos - Buon Compleanno al Chiosco Capo Schisò che compie un anno
Il Chiosco di Capo Schisò si trova vicino al porto di Giardini Naxos.E' un posto deliziosamente bello con un panorama mozzafiato su tutta la baia e su Taormina.Auguri a Silvio,Giovanna,Saro e....al Chiosco che è il festeggiato.
Naxos Luigi Di Pino Cantastorie
Pani e rispettu alli travagghiaturidi Orazio Strano, clip tratta dallo spettacolo del bravo cantastorie siciliano Luigi Di Pino alla storica Fiera del 1° Aprile sul lungomare di Giardini Naxos Video amatoriale di Mario Galigani
giardini naxos casa singola
GIARDINI NAXOS, in zona servita e vicina al mare, appartamento indipendente al primo piano. Composto da: ingresso, cucina abitabile, salone con terrazzino, camera da letto, bagno, terrazzo soprastante con lavanderia e possibilità di ricavare un altro vano. Buone condizioni.
GIARDINI NAXOS TAORMINA - CASA VACANZA
CHIAMA TEL. +39.3291070253 - 3298586432
GIARDINI NAXOS,TAORMINA BIVANI POSTO AUTO E CORTILE PRIVATO - PORTICATO SN, Giardini-Naxos
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Graziosissimo Appartamento in Residence, completamente arredato munito di pompa di calore o climatizzatore, TV per ogni stanza e decoder digitale e lavatrice e tutti confort con collegamento WI-FI IN AREA COMUNE si trova in RESIDENCE DE SOLEIL, accanto alla splendida località di RECANATI, giovanile con svariati locali e discoteche, accanto al complesso si trova un bel CENTRO COMMERCIALE - I GABBIANI, con possibilità di fare tutto lo shopping senza utilizzare l'automobile, nel periodo estivo il residence vi offre BUS NAVETTA nel mese di Agosto, per la SPIAGGIA GRATIS.
La casa è nella possibilità di offrirvi ben 4 POSTI LETTO, è munita di:
SOGGIORNO CUCINA + CAMERA DA LETTO MATRIMONIALE + BAGNO CON DOCCIA E LAVATRICE, CON ANNESSO PICCOLO SPAZIO TIPO GIARDINETTO SOTTOSTANTE, CON DOCCIA ESTERNA, CON INGRESSO INDIPENDENTE E POSTO AUTO FRONTE INGRESSO DELLA CASA, ATTENZIONE per chi non lo sapesse: GIARDINI NAXOS - FRONTE MARE E TRAVERSE E TUTTA ZONA BLU' A EURO 1,20 ALL'ORA, LE POCHE STRISCE BIANCHE SONO OCCUPATI DAI TAVOLI DEI BAR E RISTORANTE non vi fate ingannare non si trova un posto neanche a pagarlo oro! statevene tranquilli con vista palme davanti grande albergo e parcheggio auto gratis e garantito.
Periodo prezzo a settimana o altro.
LAST MINUTE
01.08.2019/04.08.2019 euro 180/WEEKEND – FINE SETTIMANA
04.08.2019/11.08.2019 euro 380/
01.08.2018/11.08.2018 euro 550/Lungo periodo – Long Time
09.09.2019/30.09.2019 euro 250/
Da OTTOBRE 2019 A 180 EURO A SETTIMANA
E per Mese a EURO 350,00.
da pagare anticipatamente prima del soggiorno.
PER ESTATE 2019 PRENOTA ADESSO PREZZI SPECIALI SE PRENOTI ADESSO! SCONTI SULLE TARIFFE CHIAMA SENZA IMPEGNO TEL. +39.329.1070253/+39.329.8586432 CHIAMA SEMPRE! VUOI VEDERE LA CASA E' POSSIBILE SENZA TRUCCHI E SENZA INGANNO!
MASKENADA presenta PALAUUUUUUHHH ★ HALLOWEEN (lido di naxos)
HALLOWEEN a Giardini Naxos!!!! PALAUUUUUUHHH - Dopo il grandissimo evento di Ferragosto arriva un'altra notte speciale... dedicata alle streghe!!! HALLOWEEN ...La grande novità, la location esclusiva, con allestimenti in grande stile e la spettacolare scenografia!! PALAUUUUUHHH si trova in via Naxos/Schisò (accanto Lido di Naxos) Giardini Naxos (ME) - ospiti MARIUCCH DJ + EL 3MENDO • MUEVELA live!!! Scenografia e Animazione DISCO QUEEN!!! • MASKENADAbyNIGHT
appartamento unico nel suo genere - via recanati 11, Giardini-Naxos
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Appartamento accuratamente arredato, al secondo ed ultimo piano di complesso residenziale con giardino ed accesso diretto alla spiaggia, composto da due camere da letto, bagno, cucina, ampia zona giorno da cui si accede a meravigliosa terrazza pranzabile con vista contemporanea di mare ed Etna.
Casa Vacanza A Taormina, A 30 Metri Dal Mare - Taormina
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato.
Comodissimo Appartamento- Casa Vacanza All’Interno Di Un Residence nella Bellissima Taormina,(In Zona Costa Catania), Vicino alla stazione ferroviaria, all'Isola Bella,alla stazione Mazzarò e vicino alla funivia di Taormina.
Si trova Ubicato Molto Vicino All’Uscita Del Casello Autostradale ,Vicinissimi Alle Discoteche Meridien & Caparena.
Sono Disponibili 2 Mini Appartamenti in Questo Residence Dove Hanno Un Cortile In Comune,
Gli Appartamentini Sono L’ideale Per Una Coppia piu’ Bambini.
Le Case Sono cosi composte: Una Camera Matrimoniale Piu’ 2 lettini Singoli Piccoli (Adatti Per Ragazzini) Nel Soggiorno-Pranzo,piu’ La Cucina ed Un Bagno.
All’interno Del Residence Sono Disponibili Fino a 3 Posti Auto
Per tutti gli ospiti sono inclusi nelle tariffe asciugamani,biancheria da letto e set di cortesia.
Gli ’appartamenti sono completamente arredati e godono di tutti i comfort Quali:,Tv,Frigo,Forno,climatizzatori & Lavatrice
La Casa Vacanza offre l'accesso diretto e privato alla spiaggia, raggiungibile da una scalinata di 30 metri.
Potete Raggiungere Facilmente Tutte Le Localita' Piu' Belle Ed Importanti come ,Castelmola,Messina,Giardini Naxos,Roccalumera,Sant'Alessio,Santa Teresa Di Riva.
N.B. Le Tariffe cambiano a secondo dei periodi e dei Mesi Durante L'anno.
Per Tutte Le Informazioni,Disponibilita' & Prenotazioni contattare il 3460865030 anche su whatsapp
emanuele
Tel. 3460865030
Sicilia Cori Miu presenta - Mostra Artigianale del Legno .
Sicilia Cori Miu presenta: Mostra Artigianale del Legno del Maestro Ebanista e Scultore del legno Mastro Pippo Galeano presso Villa Mariuzza casa museo a Giardini Naxos (ME) 15 -Luglio -2018
Giardini Naxos - Recanati appartamento in residence con piscina GR001 - House Immobiliare Ragalna
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
IL MITO DI NAXOS E LO SBARCO DI SAN PANCRAZIO Trailer video
BYFRAME COMUNICAZIONE di Chiara Carmeni.
Ogni anno da ventinove anni la Parrocchia San Pancrazio di Giardini Naxos rievoca la Storia.
Un percorso tra i miti e leggenda del popolo di Naxos fino all'arrivo del messaggero di fede San Pancrazio da Antiochia.
Regia teatrale: Giovanni Bucolo
Regia video: Chiara Carmeni
Video operatori: Andrea Coppola, Josè Gullotta
Nel ruolo del Santo: Enrico Pappalardo
Grazie a Monsignor Salvatore Cingari e a tutti i fedeli della Parrocchia San Pancrazio di Giardini Naxos
Attico in Affitto/Vendita a Giardini-Naxos (ME)
AGIM. Messina. Giardini Naxos.
L'immobile attualmente è diviso in n.2 ambienti oltre n.2 stanze da letto e n.2 bagni; per l'intero perimetro si estende un balcone che gode di un ottimo panorama, una visuale a 360' dove sono ben visibili l'Etna e il Mare.
L'immobile ha regolare documentazione compresi i certificati di categoria energetica.
Il luogo è particolarmente tranquillo e lontano da rumori poiché si accede alla strada privata tramite cancello.
L'appartamento usufruisce di n.2 posti auto all'interno del condominio.
La magia della notte a Taormina
Taormina è un comune di 10.991 abitanti della provincia di Messina. E' uno dei centri balneari di maggiore rilievo di tutta la regione. Il suo aspetto, il suo paesaggio, i suoi luoghi, le sue bellezze riescono ad attirare turisti provenienti da tutto il mondo. Situata su una collina a 206 m di altezza sul livello del mare , sospesa tra rocce e mare su un terrazzo del monte Tauro, in uno scenario di bellezze naturali unico per varietà e contrasti di motivi , splendore di colori e lussureggiante vegetazione. Il clima è dolcemente mite. Molto belle le mezze stagioni , Primavera e Autunno infatti vantano un clima idealmente mite. La storia di Taormina è sicuramente costellata da molteplici dominazioni, e questo è possibile vederlo passeggiando per le strade del centro storico che mostrano i segni lasciati dai vari popoli passati per Taomina. Essendo situata al centro del mediterraneo la Sicilia fu sempre una preda ambita per la sua posizione strategica di passaggio. Taormina essendo situata sulla parte est e in posizione fortificata su una collina permetteva già da allora di controllare buona parte della costa ionica e ha sempre rappresentato un ottimo punto di fortificazione e controllo nelle strategie di guerra. Dopo aver attestato l'esistenza di una sede di siculi ( antichi abitanti dell'isola, detti anche sicani) presso Taormina, per certo vi passarono e vi lasciarono le loro tracce I Greci, i Romani, i Saraceni, dunque gli Arabi, i Bizantini ,I Normanni , Gli Aragonesi , e per ultimi i Borboni. Un soggiorno a Taormina non è semplicemente una vacanza al mare. Questi luoghi, pregni di storia e di fascino, chiedono infatti di essere vissuti con uno spirito diverso da quello comune e la ragione è semplice: qui tutto è fuori dall'ordinario. Ogni pietra reca in sé una storia millenaria, il mare meraviglioso su cui Taormina riflette tutta la sua bellezza, condiziona e scandisce lo scorrere del tempo ed i luoghi che furono l'incanto dei greci trasmettono tutt'oggi un'atmosfera vibrante di emozioni. Ma tentare di descrivere con le parole ciò che rende unica Taormina è davvero difficile.
Il G7 a Taormina
Descrizione
festeggiamenti 31 scudetto juve
corso di taormina (Me) i festeggiamenti per il 31 scudetto della mitica juventus
FESTEGGIAMENTI SCUDETTO JUVE NUMERO 31....PARTE 2
1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,311111111111......
Taormina - L'Alba di Taormina (Taormina sunrise).wmv
Taormina è un comune di 10.991 abitanti della provincia di Messina. E' uno dei centri balneari di maggiore rilievo di tutta la regione. Il suo aspetto, il suo paesaggio, i suoi luoghi, le sue bellezze riescono ad attirare turisti provenienti da tutto il mondo.
Situata su una collina a 206 m di altezza sul livello del mare , sospesa tra rocce e mare su un terrazzo del monte Tauro, in uno scenario di bellezze naturali unico per varietà e contrasti di motivi , splendore di colori e lussureggiante vegetazione . Molto belle le mezze stagioni , Primavera e Autunno infatti vantano un clima dolcemente mite.La storia di Taormina è sicuramente costellata da molteplici dominazioni, e questo è possibile vederlo passeggiando per le strade del centro storico che mostrano i segni lasciati dai vari popoli passati per Taomina. Essendo situata al centro del mediterraneo la Sicilia fu sempre una preda ambita per la sua posizione strategica di passaggio,situata sulla parte est e in posizione fortificata su una collina permetteva già da allora di controllare buona parte della costa ionica e ha sempre rappresentato un ottimo punto di fortificazione e controllo nelle stradegie di guerra. Dopo aver attestato l'esistenza di una sede di siculi ( antichi abitanti dell'isola, detti anche sicani) presso Taormina, per certo vi passarono e vi lasciarono le loro tracce I Greci, i Romani, i Saraceni, dunque gli Arabi, i Bizantini ,I Normanni , Gli Aragonesi , e per ultimi i Borboni.Un soggiorno a Taormina non è semplicemente una vacanza al mare. Questi luoghi, pregni di storia e di fascino, chiedono infatti di essere vissuti con uno spirito diverso da quello comune e la ragione è semplice: qui tutto è fuori dall'ordinario.Ogni pietra reca in sé una storia millenaria, il mare meraviglioso su cui Taormina riflette tutta la sua bellezza, condiziona e scandisce lo scorrere del tempo ed i luoghi che furono l'incanto dei greci trasmettono tutt'oggi un'atmosfera vibrante di emozioni. Ma tentare di descrivere con le parole ciò che rende unica Taormina è davvero difficile
Taormina is a comune and small town on the east coast of the island of Sicily, Italy, in the Province of Messina, about midway between Messina and Catania. Taormina has been a very popular tourist destination since the 19th century. It has popular beaches (accessible via an aerial tramway) on the Ionian sea, which is remarkably warm and has a high salt content. Taormina can be reached via highways from Messina from the north and Catania .Just south of Taormina is the Isola Bella, a nature reserve. Tours of the Capo Sant' Andrea grottos are also available. Taormina is built on an extremely hilly coast, and is approximately a forty-five minute drive away from Europe's largest active volcano, Mount Etna.A stay at Taormina is not just a seaside vacation. This area, rich in charm and history, must be experienced in a spirit that is outside the ordinary, and for one simple reason: here, everything is extraordinary. Every stone is a thousand-year-old piece of history, the glorious sea reflects Taormina's beauty, as it shapes and marks the passage of time, and the places that enchanted the Greeks create to this day a vibrant and exciting ambiance. But trying to describe in words what makes Taormina unique is truly difficult.
Font : Wikipedia