Castello di Tabiano
Se desiderate per il vostro matrimonio una location indimenticabile e signorile, il luogo perfetto per il vostro ricevimento è il Castello di Tabiano. Per maggiori info:
Antico Borgo di Tabiano Castello - Relais de Charme (Parma)
Benvenuti all'Antico Borgo di Tabiano Castello, relais con vista panoramica a pochi passi da Salsomaggiore Terme (Parma).
Castello Di Tabiano, Italy
July 2017 - Italy trip
Castello di Tabiano
grangala.eu
tabiano castello
Immagini girate presso Antico Borgo di Tabiano Castello
Music: Too Late - Stefan Kartenberg (ft. Azoora)
Salsomaggiore terme giorno2 -visita guidata al castello di Tabiano-
Seconda giornata a Salsomaggiore terme, dopo aver lasciato l'hotel effettuiamo la visita guidata al castello di Tabiano.
Poi, prima di rientrare a casa, tappa obbligatoria in un caseificio per acquistare il parmigiano reggiano, prosciutto crudo e il bargnolino che è un liquore tipico del paese!
Folk Round di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Tabiano Castello, Parma, Italy
HDR pictures made with Photomatix 5. Bracketed photos taken with Panasonic Lumix LX7.
Turismo, quando castello e borgo fanno l'eccellenza italiana
Roma, (askanews) - Noi abbiamo sempre, con la mia famiglia, desiderato che questo castello divenisse un punto di incontro per gente che viene da tutto il mondo, anche dall'Australia, per far vedere le bellezze nascoste dell'Italia, che sono tante. Non ci sono solo Firenze, Roma e Venezia incomparabili nel mondo, in questo caso c'è anche la provincia di Parma come altre zone con castelli belli e interessanti.
Al Castello di Tabiano si respira aria di una Italia diversa, turisticamente parlando, la cui eccellenza a livello mondiale non può essere messa in discussione e che, grazie agli sforzi ed all'impegno portato avanti nei secoli da famiglie come quella di Giacomo Corazza, può ancora oggi svelare ai visitatori di mezzo mondo autentiche ed uniche perle. In un mix di sapori, in primis quello delle terre del Parmigiano Reggiano, storie di un medioevo inquieto quanto affascinante, e rinascita del territorio.
Una best practice quella di Tabiano Castello nell'alta Emilia, esemplificativa di quei turismi sostenibili, anche energeticamente parlando, alla base di una nuova visione del fare concreta innovazione di qualità nel turismo in Italia. Non solo castello, allora, anche se quella che fu fortezza dall'XI Secolo, poi maniero del feudo principale dei Pallavicino a guardia delle miniere di sale di Salsomaggiore, e infine residenza Corazza dall'800, svetta e impone il suo primato ospitando ad esempio eventi e concerti, ma anche e soprattutto borgo dei mestieri, dal casaro al fabbro, recuperato in relais de Charme, tra Spa e ristorazione con prodotti a km 0 nell'antico caseificio. Fino ai casali, e alle loro spettacolari viste verso la via Emilia o i primi avamposti dell'appennino.
Se Giacomo Corazza è il patriarca, il figlio Carlo, con le sue sorelle, è l'elemento di svolta verso la nuova caratura turistica d'elite del complesso di Tabiano. Che guarda già, dopo l'apertura del castello al pubblico, alla ripresa del filo diretto con quelle terre attraverso il ripristino dell'antica tenuta agricola. Lavorando già ad esempio a progetti di cooperazione per la diffusione della cultura del prodotto caseario principe della zona (e dell'attività del borgo di Tabiano per centinaia di anni), insieme al Consorzio del Parmigiano Reggiano. Carlo Corazza:
Ci siamo resi conto che c'è una grandissima domanda, specialmente da parte del mercato straniero, di riscoprire i segreti dell'Italia nascosta, di assaporare l'autenticità di esperienze come quelle di un borgo medioevale o di un castello che sono stati recuperati a nuova vita dopo la fine di alcune attività agricole. E' un turismo che funziona, su cui vale la pena investire. Naturalmente ci vuole molto coraggio, ma è una strada solida per creare lavoro e valore aggiunto in Italia.
Benesserehotels.com - Antico Borgo di Tabiano Castello
La struttura originaria dell'Antico Borgo di Tabiano Castello, nata dalle rovine di un insediamento romano risale al XI secolo e a partire dal XII diventa una fortezza militare controllata dai Marchesi Pallavicino, potente casata di fede ghibellina. La sua posizione strategica lo ha reso protagonista di molti eventi storici e ne ha fatto uno dei centri commerciali più importanti.
Tabiano Terme,Relais castello di Tabiano e percorsi natura
Documentario
TABIANO CASTELLO
UNA PARTE DEL GIRO DI OGGI CON UN FREDDO POLARE
Hotel Antico Borgo Di Tabiano Castello in Salsomaggiore Terme (Emilia-Romagna - Italien) Bewertung
Mehr Informationen:
Das Hotel Antico Borgo Di Tabiano Castello liegt in der Stadt Salsomaggiore Terme welche zu Italien (Europa) gehoert.
Das Hotel Antico Borgo Di Tabiano Castello ist sehr beliebt unter den Gaesten, 100% empfehlen das Hotel weiter. Zudem erhaelt das Hotel 5.3 von 6 Sonnen. Die Hotelbewertungen sind allerdings nicht aussagekraeftig, da nur 8 Bewertungen vorliegen. Sprechen Sie am besten mit Ihrem Reiseveranstalter oder rufen Sie direkt beim Hotel an, um mehr Informationen ueber das Hotel zu bekommen.
Service:
Fuer den hervorragenden Service dieses Hotels bedanken sich die Gaeste mit 5,7 von 6 Sonnen.
Gastronomie:
Die ausgezeichnete Kueche wird von den Gaesten sehr gelobt und erhaelt fuer die kulinarischen Kuenste die hervorragende Bewertung 5,7 von 6 Sonnen.
Hotel allgemein:
Sowohl die Sauberkeit, als auch der Zustand des Hotels wird von den Gaesten gelobt, was sich durch eine sehr guten Bewertung von 5,5 Sonnen von 5,5 Sonnen wiederspiegelt.
Zimmer:
Sauberkeit, haeufiger Waeschewechsel, gute Ausstattung wie Fernseher und Balkon, das macht ein sehr gutes Zimmer aus. Die Hotelgaeste sind sehr zufrieden mit den Zimmern und vergeben 5,5 von 6 Sonnen.
Sport und Unterhaltungsprogramme:
Fuer das gute Sport- und Unterhaltungsprogramm vergeben die Gaeste 4,9 von 6 Sonnen.
Lage und Umgebung:
Die Gaeste sind mit der guten Lage sehr zufrieden und vergeben 4,8 von 6 Sonnen.
Informationen zur Verfuegbarkeit von Transfer zum Hotel, WLAN in den Zimmern des Hotel Antico Borgo Di Tabiano Castello, sowie Details zum Animations-Progamm, Entfernung zum Strand oder zu Diskotheken erhalten Sie bei Ihren Reiseveranstalter oder auf der Webseite des Hotels. Neben den hier verwendeten Bewertungen, lohnt sich ein Blick auf die ggf. vorhandene Hotel Antico Borgo Di Tabiano Castello Facebook-Seite.
Quellenhinweis:
Die verwendeten Informationen stammen von HolidayCheck.de. Sie wurden am 25.06.2014 abgerufen. In diesem Video wurden Bilder aus Salsomaggiore Terme oder allgemeine Bilder aus Italien verwendet. Die gezeigten Orte und Landschaften dienen als Beispiel und muessen nicht unbedingt in der Naehe des Hotels liegen.
Mehr unter:
8-9 luglio al Castello di Tabiano Festival delle Filastrocche da toccare
Si possono toccare le poesie? La musica? Le filastrocche? Al Castello di Tabiano (Salsomaggiore Terme) l'8-9 luglio tutto è possibile, grazie alle Fate e ai Maghi della Corte Fatata. Cantastorie, sculture meccaniche in movimento, musica meccanica, pista per le trottole. Sabato 8 e domenica 9 luglio, per tutto il giorno e sabato sera da vivere nel Castello, alla luce delle fiaccole. Prenota on line su chebelcastello.it
Scopri gli altri nostri eventi grottadibabbonatale.it e castellodellesorprese.it
Fiori, Saperi e Sapori al Castello di Tabiano
Fiori, Saperi e Sapori al Castello di Tabiano
Castello di Tabiano - Antico Relais Medievale
Ulisse per We Love Italy ci accompagna a visitare quest'esclusivo Relais, incastonato in una cornice senza tempo.
Antico Borgo di Tabiano Castello - Relais de Charme
Antico Borgo di Tabiano Castello - Relais de Charme
Tabiano (Parma), l'albergatore che accoglie migranti
Gian Paolo Orlandelli ha 60 anni, è titolare dell’hotel Terme di Tabiano, la struttura che da due anni dà accoglienza ai migranti. Nell’hotel sono ospitati 18 ragazzi, tra i 18 e i 35 anni. Grazie a delle convenzioni con i comuni di Fidenza e Salsomaggiore alcuni di loro lavorano nella realtà termale. Gian Paolo e sua moglie Sabrina vivono lì con i loro quattro figli, il più grande di 26 anni è ora in Germania per studiare. Basta aspettare (invano) i clienti che devono curare la sinusite, l'albergo vuoto lo riempiamo con i migranti. E’ stata questa scelta di Gian Paolo. “Con i migranti abbiamo salvato i nostri hotel”. La crisi per il settore termale, spiega Orlandelli nel servizio, è risultata irreversibile nel 2008 tanto che l’albergatore ha cominciato a maturare debito col fisco per il mancato pagamento delle imposte comunali e statali. Da qui la scelta di partecipare ai bandi della Prefettura per accogliere nel suo albergo i migranti in arrivo in Italia. Attività che ora è diventata esclusiva. E che per lui e la sua famiglia è stata anche una soluzione ai problemi economici: con l’accoglienza, Orlandelli racconta di aver recuperato e versato al fisco cinque anni di arretrati di imposte e che adesso riescono a vivere. Ma l’accoglienza per lui e la sua famiglia rappresenta un nuovo mondo e soprattutto un nuovo modo di pensare. Ha toccato con mano la gratuità della solidarietà ed ora è felice di essere diventato per i ragazzi che ospita un punto di riferimento. Nella clip anche il “racconto” del cammino spirituale di un giovane migrante che con la moglie hanno “accompagnato” a ricevere il sacramento della prima comunione.
A cura di Rosario Sardella
Alessandro Camano playing at Borgo Antico Castello di Tabiano Salsomaggiore
Alessandro Camano playing at Borgo Antico
Castello di Tabiano Salsomaggiore
13/21 - Tabiano Castello - Passeggiando - 2012
Video -- SALSOMAGGIORE -- Passeggiando - TABIANO - Sostavo alcuni giorni - domenica 09 settembre 2012
COSTEMEZZANA - TABIANO CASTELLO