Castello di Torre Alfina
Location di grande charme per matrimoni esclusivi.
Per maggiori info:
Castello di Torre Alfina in 4k
Bellissimo borgo di Torre Alfina ( Acquapendente, provincia di Viterbo) ripreso da un DRONE.
Castello di Torre Alfina
Il Castello di Torre Alfina é situato nella bassa Toscana, la location ideale per il tuo evento! Vieni a visitarci al sito internet castellotorrealfina.com
Torre Alfina Castle is the best location for wedding and special events. Situated in the south of Tuscany is an amazing place between nature and history. Check our website castellotorrealfina.com
BORGO DI TORRE ALFINA IL SUO CASTELLO
VILLAGE OF TOWER ALFINA HIS CASTLE
Torre Alfina è una frazione del comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo. LA SUA STORIA SI IDENTIFICA CON QUELLA DEL SUO CASTELLO COSTRUITO NEL MEDIOEVO INTORNO AD UNA TORRE DI AVVISTAMENTO LONGOBARDA
DALLA QUALE PROVIENE PROBABILMENTE PARTE DEL NOME, IL SOSTANTIVO TORRE.
IL CASTELLO DI TORRE ALFINA, POSSENTE E IMPERIOSO, FORTE DELLE SUE MAESTOSE TORRI MERLATE RIVESTITE PIETRA SCURA, È INDISCUTIBILMENTE
UNA DELLE PIÙ BELLE E AFFASCINANTI DIMORE STORICHE PRESENTI SUL TERRITORIO UMBRO-TOSCO-LAZIALE.
Il Castello di Torre Alfina
Servizio di Gemma Giovannelli andato in onda l'11 maggio 2016 nel TGR Lazio edizione delle 14.00
Castello di Torre Alfina
Il castello di Torre Alfina dal Borgo
Torre Alfina Bosco del Sasseto
Bellissima escursione nella Riserva Naturale di Monte Rufeno, tra boschi, forre e castelli, nell'estremo lembo settentrionale del Lazio, in comune di Acquapendente
Il Castello di Torre Alfina apre al pubblico
Servizio realizzato dal TgR Lazio andato in onda il 03.10.2014 nell'edizione delle ore 14.00
Matrimonio al Castello di Torre Alfina
Elio e Sara hanno celebrato il loro matrimonio in una cornice da sogno con panorami mozzafiato che solo una location come il Castello di torre Alfina può regalare
Castle of Torre Alfina (Italia)
Репортаж из замка Башня Альфина в провинции Умбрия , Италия
CASTELLO DI TORRE ALFINA
Impressioni della visita al castello di Torre Alfina
Il Castello di Torre Alfina, Viterbo, da una diversa prospettiva
Ci troviamo al confine tra Umbria e Lazio, più vicino a Orvieto che a Viterbo; in un posto che ultimamente sta spopolando sui social media grazie al suo splendido bosco.
Ecco il Castello di Torre Alfina tramite la camera del mio drone DJI Spark.
Si tratta di un posto veramente molto bello e che, quel giorno, aveva alle spalle un panorama davvero surreale... sembrava di essere in un set di un film!
Peccato non avere avuto tempo di girare ancora di più.
Quante bellezze ci regala la provincia di Viterbo!
Ricordatevi di iscrivervi al canale per non perdere tutti i prossimi video che usciranno e di seguirmi sui miei canali social per vedere tutte le mie foto !
I MIEI PROFILI SOCIAL
Instagram:
Facebook:
IL CASTELLO DI TORRE ALFINA
Il castello di Torre Alfina in provincia di Viterbo, il comprensorio sciistico di Torgnon in Valle d'Aosta e il Museo dei ricordi di Chionea in Piemonte. Queste le news della puntata dell'8 marzo 2017 del nostro Tg, condotto da Edoardo Mecca e girato al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Tutte le news sono anche al nostro portale
Torre Alfina e Bosco del Sasseto
Torre Alfina, borgo nella Tuscia viterbese. Uno dei borghi più belli d'Italia, al confine con Lazio, Umbria e Toscana.
Brano: Breathe Bellevue
Per sapere di più su Torre Alfina:
TORRE ALFINA
E' nel castello che si conservano i segreti di Torre Alfina, un paese che porterà il turista alla scoperta di tutte le bellezze del borgo medievale, eletto tra i borghi più belli d'Italia.
Già lungo la strada si scorge l'antica torre e le classiche merlature del castello, frutto di restauri ottocenteschi tipici di un'epoca che aveva rivalutato il medioevo, idealizzandolo.
E' qui, nella terra della Tuscia, a pochi chilometri da Acquapendente, che si potrà assaporare quel genere di bellezza ferma nel tempo, arricchita da una storia millenaria fatta di faide famigliari, di battaglie, intrighi, tradimenti e persino. #Torrealfina #Viterbo #Tuscia #Lazio #Italy delitti.
Torre Alfina (VT) Lazio, Italy
Frazione di Acquapendente. Castello Monaldeschi. Uno dei borghi più belli d'Italia.
Group: Urban trek Rome (videos and photo albums report of national historic and natural locations) also visible on facebook:
Soundtrack: License You Tube Audio Library free music by Creative Commons;
Music piece: Amazing;
Author: Savfk.
Torre Alfina
Per scoprire uno dei Borghi Più Belli d'Italia.
Video realizzato dalla Coop. L'Ape Regina con l’impiego di piattaforme aeree radio controllate (drone).
Italia(LAZIO).Torre Alfina 1080p
Torre Alfina è una frazione del comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo
Situata al margine settentrionale dell'altopiano dell'Alfina, a circa 9 km di distanza dal capoluogo, a 600 m s.l.m., ha una popolazione di 345 abitanti (dati Istat, 2001) ed è inserita tra I borghi più belli d'Italia.
Confina con la Riserva naturale Monte Rufeno e con il bosco monumentale del Sasseto, al quale si accede dai giardini pubblici del borgo.Non si hanno notizie certe che l'area fosse abitata in epoca etrusca e nemmeno in quella romana, anche se la vicinanza con l'insediamento etrusco di Velzna e il fatto che l'altopiano fosse attraversato dalla via Traiana lo lascia supporre. Le prime notazioni storiche riguardo all'esistenza di una torre d'avvistamento le abbiamo nei Comentarii Historici di Monaldo Monaldeschi della Cervara, che parla di una torre fortificata trasformata in castello durante il regno longobardo di Re Desiderio (VIII secolo). E proprio la famiglia dei Monaldeschi prima, e il suo ramo della Cervara poi, saranno signori del castello e proprietari di molte delle terre intorno, dal 1200 al 1700.
Il castello passò, per via ereditaria, ai marchesi Bourbon del Monte in seguito al matrimonio di Gia' Mattia del Monte con Anna Maria Monaldeschi, nella seconda metà del Seicento. Il borgo di Torre Alfina, nel frattempo, intorno alla metà del '400 aveva raggiunto una certa autonomia amministrativa costituendosi in comune rurale dipendente da Orvieto.
La rivoluzione francese lasciò il segno anche sul piccolo comune che, nel 1809, con il riassetto territoriale fu assegnato al circondario di Todi e al cantone di Acquapendente e poco dopo, a causa del calo demografico (contava solo 300 abitanti), fu addirittura soppresso e il suo territorio aggregato al comune di Acquapendente. L'assetto amministrativo deciso dai francesi verrà confermato anche dal nuovo Regno d'Italia, facendo diventare Torre Alfina una frazione del comune di Acquapendente.
Durante la spedizione garibaldina nell'agro romano, del 1867, il generale Giovanni Acerbi la scelse come suo quartier generale, in virtù della sua posizione geografica favorevole, da dove proclamò la prodittatura.
Il castello e la sua tenuta rimasero proprietà dei Bourbon del Monte fino al 1880 circa quando furono acquistati da un ricco banchiere francese, Edoardo Cahen d'Anvers, che, già conte (titolo ereditato dal padre Giuseppe Mayer, già nobilitato da Vittorio Emanuele II per ringraziarlo di essere stato l'unico banchiere europeo a finanziare il Risorgimento), fu nominato marchese nel 1885 da Umberto I e si fregiò del titolo di Marchese di Torre Alfina, dando il via alla ristrutturazione del palazzo come oggi appare, secondo il progetto affidato all'architetto senese Giuseppe Partini. A Edoardo successe Teofilo Rodolfo Cahen, che continuò l'opera di ristrutturazione. Passato di mano per eredità nel 1959, il castello fu acquistato da Alfredo Baroli, passando poi al discusso Luciano Gaucci. In seguito al fallimento del Perugia Calcio il Castello è stato pignorato e messo all'asta. In attesa di un nuovo compratore è stato affittato alla famiglia di ristoratori romana Boscolo.
Prove nel Castello di Torre Alfina
Questo video riguarda Torre Alfina
CASTELLO DI TORRE ALFINA - EDDA SIRACUSA
I will never forget any moment of my life!