Castello di Vintebbio, Serravalle Sesia - Vercelli, Piemonte, Italia - Xiro Xplorer
Il castello fu costruito attorno al IX secolo ad opera dei Vescovi di Vercelli e divenne un singolare consortile retto da varie famiglie nobili tra cui gli Arborio, gli Avogadro, i Bellini, i Biamino, i de Rege, i Gattinara, i Salomone. Fu infine smantellato dai valsesiani nel 1559. Oggi ne restano le massicce rovine sul colle che domina il paese.
[Fonte Wikipedia]
ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI VINTEBBIO
26 settembre 2019 immagini dall'alto del castello di Vintebbio nel comune di Serravalle Sesia (VC)
orlandoborini.com
info@orlandoborini.com
Castello di Vintebbio,
Una piccola presentazione del castello di Vintebbio a Serravalle sesia, (Valsesia)
Ghostly Fog-Castello di Vintebbio-Esplorazione Notturna-1° parte
Interessante esplorazione notturna in questa prima parte del video,questa volta al Castello di Vintebbio a Serravalle Sesia (vc).
Video con qualche colpo di scena,dove il K2 (rilevatore di campi elettromagnetici) ha dato dei segnali in alcuni punti del castello,facendo rivelazioni al quanto strane.
Esaminando le foto qui riportate,è con nostro sommo stupore per i risultati ottenuti di entità e presenze del vecchio Maniero.Ci ritorneremo con una sensitiva per approfondire l'argomento.
BUONA VISIONE !!!
BREVE STORIA DEL CASTELLO:
Ghostly Fog:
Per info e contatti Jimmy NeuroRock :
In collaborazione con Emilie Floge negozio abbigliamento Dark-Ghotic-Pin Up-Vampire and Medieval :
Castello di Vintebbio
Le rovine del antico castello di Vintebbio in provincia di Vercelli.
Castello di Vintebbio
Questo video riguarda Castello di Vintebbio
25-09-2019 - VINTEBBIO
Castello del XII Sec.
Del castello rimangono le rovine delle mura perimetrali ed una torre quadrata.
La parete a levante è più alta di tutte; è la meglio conservata e presenta spiragli e feritoie, alcune chiuse da un muro interno. Della parte verso la montagna non esistono che bassi muriccioli nell’ammasso di pietre.
Alle rovine si accede rigorosamente a piedi lungo un sentiero, arrivati a Vintebbio basta seguire l’indicazione Castello e ci si addentra nel paese poco dopo l’indicazione del sentiero a circa 30 mi. c’è un parcheggio comodissimo.
-~-~~-~~~-~~-~-
Guarda anche:
-~-~~-~~~-~~-~-
Castello XII a Vintebbio (VC)
Il Castello di Vintebbio - Vlog
Seguitemi anche sui social!
Instagram: Sharongll
Sito di fotografia: flarescape.com
SANT' EUSEO DI SERRAVALLE SESIA
24/01/2020
Secondo la tradizione sarebbe vissuto nel secolo XIII o nel XIV, nella zona di Serravalle - Sesia, in provincia di Vercelli, facendo il calzolaio. E così è stato sempre rappresentato, nell'atto di aggiustare le scarpe, in pitture precedenti il secolo XVII, in varie chiese della regione. La devozione a questo santo, tuttavia è legata alla sua vita eremitica e penitente, non al mestiere professato. Il miracolo che manifestò a tutti la santità di Euseo si verificò l'ultimo giorno di carnevale, di un anno imprecisato, quando alcune persone mascherate, passando vicino al suo romito, si accorsero che sopra il rifugio erano fioriti tre gigli. Essendo inverno la cosa apparve strana. Avvicinatisi trovarono il corpo dell'eremita da poco morto. Il fatto suscitò commozione fra gli abitanti della zona, che provvidero alla sua sepoltura sullo stesso posto, erigendo da quasi subito una chiesa. Con il passare del tempo questa chiesa fu ampliata e altre ne sorsero a lui dedicate nei paesi dei dintorni.
Vintebbio's castle
Il nostro secondo video realizzato con drone yuneec q500 in 4k.
Volo effettuato sui resti del Castello di Vintebbio risalente al Xll secolo.
#fly#nature#castle#castello#drone
Serravalle Sesia Santuario di Sant’Euseo
Serravalle Sesia Santuario di Sant'Euseo
Video: Adam Ekk
Music: Adam Ekk
Castello di Vintebbio
Castello di Vintebbio dal Mavic
2012-08-15 Pietra Groana di Serravalle Sesia.mpg
salita tra fiori e farfalle, al rumore di animali discreti e lontani dal fiume delle auto, alla punta Groana, sede di una palestra di roccia.
un comodo sentiero (detto di Fra' Dolcino) porta in cima, dove panorama e relax sono garantiti.
1 minuto nel medioevo - Castello di Vintebbio
Il castello fu costruito attorno al IX secolo ad opera dei Vescovi diVercelli e divenne un singolare consortile retto da varie famiglie nobili tra cui gli Arborio, gli Avogadro, i Bellini, i Biamino, i de Rege, i Gattinara, i Salomone. Fu infine smantellato dai valsesiani nel 1559. Oggi ne restano le massicce rovine sul colle che domina il paese
Attrezzatura:
- Dji Mavic Pro 2.
- Filtro ND8
※ Instagram -
ufo a Serravalle sesia FOTO DI N... M...
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
il tempo di morire - Lucio Battisti - Castello di Vintebbio
live al castello prova
Serravalle Sesia (Vercelli) - Perché non andate in tv?
Serravalle Sesia (Vercelli) - sabato 15 febbraio 2014 - Incontro con i cittadini. Tra le domande: perché non andate in tv? Mirko Busto, con Laura Castelli e Davide Crippa, risponde sui dietro le quinte del Parlamento. Presente anche il consigliere regionale M5S Davide Bono.
Santuario di Sant'Euseo - Serravalle Sesia (VC)
È venerato come protettore dei calzolai, il primo a parlare di lui è lo storico di Vercelli, Vercellino Bellini, che visse perlomeno tre secoli dopo il santo, le sue notizie si fondarono su tradizioni orali e su qualche documento esistente ma poi andato distrutto in un incendio.
Il culto che s. Euseo ha sempre goduto è la prova più lampante della sua esistenza, egli sarebbe vissuto nel secolo XIII o nel XIV, nella zona di Serravalle - Sesia, in provincia di Vercelli, facendo il calzolaio.
E così è stato sempre rappresentato, nell’atto di aggiustare le scarpe, in pitture precedenti il secolo XVII, esistenti in varie chiese della regione; queste pitture insieme con gli ex-voto e la partecipazione del popolo, costituivano una chiara testimonianza della sua santità, che è evidente riguarda la sua vita eremitica e penitente, non il mestiere professato.
Si ebbe un miracolo che rivelò a tutti la santa vita di Euseo, era l’ultimo giorno di carnevale, di un anno imprecisato, quando alcune persone mascherate, passando vicino al suo romito, si accorsero che sopra il tugurio erano fioriti tre gigli; giacché si era d’inverno, la cosa suscitò la meraviglia dei presenti, i quali si avvicinarono, trovando il corpo del pio eremita da poco morto.
Il fatto suscitò commozione fra gli abitanti della zona, che provvidero alla sua sepoltura sullo stesso posto, erigendo da quasi subito una chiesa. Con il passare del tempo, vista l’affluenza dei fedeli e la loro devozione, questa chiesa fu ampliata e altre ne sorsero a lui dedicate nei paesi dei dintorni.
La sua festa si celebrava l’ultimo giorno di carnevale, fu fissata poi al 15 febbraio.