Castello e Parco di Masino
Situato su una collina da cui domina il Canavese, il Castello e Parco di Masino (Caravino, Torino) è una reggia fiabesca senza tempo dove è possibile vivere giornate indimenticabili.
Tante le novità al Castello per tutti i gusti e tutte le età, guarda il video e scopri di più!
Visita il Castello e Parco di Masino!
Più di mille anni di storia sono custoditi nel cuore di un vasto e splendido parco ottocentesco da cui si domina il panorama del Canavese. Regalati una giornata speciale, visita il Castello e Parco di Masino a Caravino (40 minuti da Torino e un'ora e mezza da Milano)!
castellodimasino.it
Paesi e Paesaggi del Gusto al Castello e Parco di Masino
Ti aspettiamo il 2, 3 e 4 giugno 2017 al Castello e Parco di Masino (Caravino, TO) con la terza edizione di Paesi e paesaggi del gusto, un viaggio tra le eccellenze dell’enogastronomia italiana. Scopri di più su paesiepaesaggidelgusto.it
Castello di Masino a Caravino (Serra di Ivrea) (2/2) interni e Museo delle Carrozze
Il Castello, affacciato sull'ampia pianura del Canavese e immerso in un immenso parco romantico, sorge su una collina antistante la lunga barriera morenica della Serra di Ivrea.
Abitato dai conti Valperga per dieci secoli, narra la storia piemontese ed italiana attraverso le sue numerose stanze monumentali, come i saloni affrescati e riccamente arredati tra Seicento e Settecento, le camere per gli ambasciatori, gli appartati salotti e gli appartamenti di Madama Reale.
Tra le sale più affascinanti vi é il salone da ballo, con le ampie finestre, che creano una perfetta armonia tra il panorama esterno e gli interni affrescati. Non meno interessante é la ricca collezione di carrozze del XVIII e XIX secolo, per la maggior parte della famiglia Valperga, conservata nel Palazzo delle Carrozze.
Al pari del Castello, anche il parco ha subito numerosi mutamenti nel corso dei secoli. L'attuale configurazione deriva dalla sistemazione del parco secondo il modello all'inglese risalente alla prima metà dell'Ottocento, che portò alla realizzazione della strada dei 22 giri, straordinario percorso panoramico.
Il Castello comprende anche le scuderie settecentesche e il palazzo delle carrozze, contenuti nel cosiddetto Palazzo, un edificio a se stante alla base dell'entrata principale della residenza.
Le dodici carrozze, per lo più ottocentesche, comprendono tutte le tipologie del tempo, il coupé e il vis-à-vis, la carrozza di gala, il carrozzino per bambini con gli accessori e i preziosi tessuti di rivestimento. Sono presenti i nomi dei più famosi costruttori di carrozze italiani come i Goggia, Cesare Sala e Giuseppe Panigoni di Torino.
Il Castello di Masino
Il castello di Masino, a Caravino, per dieci secoli fu la residenza principale dei conti Valperga di Masino. Fino al Rinascimento venne difeso da alte mura e imponenti torri di guardia, poi abbattute per far posto a monumentali e splendidi giardini di fattezze romantiche e tipiche dell'Italia aristocratica. L'intero edificio è letteralmente ricoperto da affreschi, mobili di raffinatissima fattura e sede d'un museo di carrozze settecentesche davvero straordinario. Attualmente il castello è gestito dal Fondo Ambiente Italiano ed è inserito nel circuito dei castelli del Canavese.
Il castello fu costruito nell'XI secolo per volere della famiglia Valperga, casato che si dichiarava discendente dal re Arduino d'Ivrea. A causa della sua posizione strategica la fortezza fu subito teatro di numerose battaglie tra le varie famiglie nobili dell'epoca (Savoia, gli Acaia, i Visconti e gli stessi conti di Masino) che si contendevano la zona del Canavese. Nel XVI secolo il Castello venne demolito e ricostruito completamente dai francesi, assumendo la funzione di dimora signorile. Nel XVIII secolo venne arricchita da decorazioni in gusto neoclassico. Alla morte dell'ultima abitatrice della residenza, nel 1988, Vittoria Leumann, moglie del conte Cesare Valperga[1], il figlio, Luigi Valperga di Masino, cedette al FAI il castello.
Il Castello di Masino si trova su una collina morenica al centro della piana di Ivrea, in Canavese, vicino alla Serra d'Ivrea ed è circondato da un immenso parco in cui è collocato un labirinto di siepi. Nelle scuderie settecentesche è stato allestito il Museo delle Carrozze, mentre all'interno sono state riportati alla bellezza di un tempo le sale monumentali riccamente arredate, tra cui spicca lo splendido Salone da ballo.
I miei video:
#castellomasino #ripreseaereecondrone #luoghi #djmavic
CASTELLO DI MASINO a Caravino (Serra di Ivrea) (1/2) esterni parco labirinto
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Giornata FAI visita al Castello di Masino a Caravino Provincia di Torino
Come ogni anno nella giornata FAI quest'anno sono andato Caravino in provincia di Torino. La voce guida vi illustrerà in 30 secondi la bellezza di questo luogo. Mentre nel servizio tutte le info per una Vs. eventuale visita.
Il Castello di Masino
Il castello di Masino, a Caravino, fu la residenza principale dei conti Valperga, antica famiglia del Canavese, e fino al Rinascimento era difeso da alte mura e imponenti torri di guardia poi abbattute per far posto a monumentali e splendidi giardini di fattezze romantiche e tipiche dell'Italia aristocratica.
L'intero edificio è letteralmente ricoperto da affreschi, mobili di raffinatissima fattura e sede d'un museo di carrozze settecentesche davvero straordinario.
Castello e Parco di Masino - Gare nazionali di agility e obedience
Sabato 13 e domenica 14 settembre 2014 vieni a trovarci al Castello e Parco di Masino (Caravino, Torino), potrai assistere alle gare nazionali di agility e obedience, una manifestazione dedicata interamente ai cani, ai loro padroni e a tutti gli appassionati di questi bellissimi animali!
Castello di Masino
Visita al castello di Masino Piemonte
Il Castello di Masino (TO)
Visita al Castello di Masino a Caravino, nell'anfiteatro morenico di Ivrea in provincia di Torino.
Il Castello appartenne sin dalle origini alla famiglia Valperga, che lo abitò fino al 1987, anno della morte della Marchesa Vittoria Leumann, moglie di Cesare Valperga di Masino.
I conti di Masino - che avevano sempre rivendicato origini molto antiche anche se non storicamente documentate, fino a voler risalire ad Arduino, re d'Italia dal 1002 - parteciparono attraverso i secoli alla vita politica di molte corti europee, ma soprattutto di quella sabauda come consiglieri e alti funzionari dei duchi Ludovico di Savoia ed Emanuele Filiberto, dei sovrani come Vittorio Amedeo II e Vittorio Amedeo III. Alla morte della marchesa Vittoria, nel 1987, il Castello, dichiarato nel 1988 di alto interesse storico artistico dal Ministero per i Beni Culturali, venne acquisito dal FAI - Fondo Ambiente Italiano.
La Biblioteca del Castello di Masino
Con i suoi 25,000 volumi la Biblioteca del Castello di Masino custodisce un patrimonio antico e prezioso riconosciuto dal MiBACT per l'eccezionale interesse artistico, storico e culturale.
CASTELLO DI MASINO
Il castello di Masino, a Caravino, per dieci secoli fu la residenza principale dei conti Valperga di Masino.
FAI - Castello di Masino
Video relativo all'offerta didattica del FAI - Castello di Masino - per scuole e docenti per l'organizzazione dei viaggi d'istruzione e delle gite scolastiche
Castello del Roccolo,Busca (CN) Phantom3
Il castello, il cui nome deriva dai roccoli, le reti utilizzate nella caccia agli uccelli di taglia piccola, nel 1831 fu acquistato dal marchese Roberto Tapparelli d'Azeglio che lo riedificò e trasformò secondo il gusto neogotico promosso dalla corte sabauda e in voga quell'epoca anche nel territorio saluzzese.
Vicino alla residenza venne poi edificata una cappella, terminata nel 1842, mentre nella parte del parco antistante il castello venne costruita la monumentale struttura delle Serre, realizzata tra il 1846 e il 1850 e recentemente restaurata. Il castello ospitò nel corso degli anni personaggi illustri quali Silvio Pellico, il re Umberto I e la Regina Margherita.
L'esterno del castello è un insieme armonico di archi moreschi, merli ghibellini, rosoni e decorazioni floreali. Intorno al castello si trova il meraviglioso parco di 500.000 metri quadri concepito secondo i canoni del giardino romantico. Il parco, che vide alcuni interventi del noto paesaggista Xavier Kurten, è percorso da numerosi sentieri, grotte, statue, ripari e punti panoramici.
Raduno Mongolfiere al Castello Del FAI di Masino
Raduno Mongolfiere con partenza dal giardino del Castello Masino.
Ho usato BlackMagic Camera,Cinetics Cinemoco,DJI Phantom,GoPro Hero 3+ Black edition. Editing con Final Cut Pro7,Colorista 2.
location Castello del FAI di Masino
music Silence Larmes
video and editing Federico Chierichetti
giornata FAI castello Masino
reportage al Castello di Masino durante la giornata del F.A.I.