La torre di Roccaverano - Documentario
questo è un piccolo documentario che ho realizzato per scuola sul castello di roccaverano.
Perfavore non commentate sull'audio, lo so fa cagare
Sarei felicissimo se qualcuno si prendesse la briga di fare i sottotitoli o ancora meglio doppiarlo in altre lingue, avvisatemi soltanot nei commenti qui sotto.
grazie per l'attenzione!
Cascina Rosso Roccaverano Italiano 3
Eccoci in centro a Roccaverano, Chiesa del Bramante, Osteria del Bramante, Torre del Castello (1509)
il polentone di Roccaverano
Created on giugno 5, 2011 using FlipShare.
Mombaldone
Mountain bike, passeggiate, escursioni e trekking nella Langa Astigiana, canoa sul fiume Bormida e, infine, lo sport tipico del luogo: la palla a pugno.
Incastonati in uno scenario naturale di grande interesse, sedici paesi formano la Langa Astigiana, un territorio di torri, boschi, vigne, prati compreso tra Piemonte e Liguria, tra pianura e Appennino, tra Langa e mare. Sono borghi antichi, che hanno conservato in parte le loro strutture, con i castelli e la chiostra di torri a dominio dei colli, le pievi in pietra arenaria e le parrocchiali barocche, le cantine scavate nel tufo e il vento, il marin, che sa di riviera.
Sedici paesi: “Un paese ci vuole, / non fosse per il gusto di andarsene via. /Un paese vuol dire non essere soli, / sapere che nella gente, nelle piante, nella terra / c’è qualcosa di tuo / che anche quando non ci sei / resta ad aspettarti ” – scriveva Cesare Pavese ne La luna e i falò. Se Mombaldone è forse il meglio conservato, molti altri borghi sono da vedere. Come Roccaverano, immerso in uno scenario di boschi e terrazze, di cascine e di pascoli, che vanta una delle più belle piazze del Piemonte, su cui si affaccia la splendida parrocchiale bramantesca. Da Roccaverano, che è il paese della robiola Dop,seguendo il crinale di Langa si arriva alla chiesa cimiteriale di San Giovanni, che custodisce il più completo ciclo di affreschi gotici dell’Astigiano.
Chi è in cerca di emozioni nella natura, può girare nei boschi, tenendo presente che è soprattutto in autunno che la Langa si esalta di profumi, odori e colori. I boschi sono ricchi di funghi e di tartufi, e innumerevoli sono le occasioni gastronomiche di questa regione. Mombaldone è anche a un passo dalle terme di Acqui e dai territori vinicoli di Canelli e Alba.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
La Torre, Castellino Tanaro
Castellino Tanaro, dated XIII Century, has to be compared with the Cortemilia tower and the other, also dated Thirteenth Century, in Roccaverano. The building was the keep of the late castle complex, initially listed only as a country house ( “bastitam”) assigned to Marquis Ugo of Clavesana in a uncertain act of hereditary division between the sons of Bonifacio, perhaps drawn up in 1142. Then passed as a“castrum” to the marquises of Ceva before 1216. The ” slender tower” sung by poet Giuseppe Carducci and visible from a long distance, was built by the Marquis of Ceba. The great cylindrical shaft, 32 meters high with five floors from the ground and with a circumference of 32 meters, is made in stone. It is surmounted by a terrace, whose overhang is determined by three orders of hanging arches, alternating saw-tooth frames.
ROCCAVERANO OLMO GENTILE SAN GIORGIO SCARAMPI VESIME SESSAME MONTABONE MOMBALDONE MONTABONE
viaggio nell'astigiano ( LANGA ASTIGIANA) ROCCAVERANO - OLMO GENTILE- SAN GIORGIO SCARAMPI- VESIME- MONBALDONE MONTABONE - SESSAME
Cascina in vendita a Roccaverano
Monferrato Properties vuole essere il sito specializzato nella compravendita di immobili, rustici, casali e cascine situati nel Monferrato e dintorni.
Guarda le nostre imperdibili offerte su :
LA COSTA, Agriturismo a Torre Bormida (CN)
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” E NULL'ALTRO E DA NON CONFONDERSI CON ALTRE SIGLE SIMILI.
La Famiglia Fresia sarà lieta di accogliervi in un ambiente tranquillo per un soggiorno all'insegna del relax, della cortesia e dei piaceri della buona tavola.
L'Agriturismo La Costa sorge infatti tra le verdi vallate dell'Alta Langa a pochi chilometri da Alba, simbolo del Tartufo Bianco nel mondo, e dalle strade dei grandi vini quali Barolo e Barbaresco.
Avrete la possibilità di godere di una natura incontaminata, di verdi panorami mozzafiato e di prelibatezze tipiche della grande cucina tradizionale piemontese
Le Langhe sono meravigliose colline cosparse di boschi, ordinati filari, rigogliosi noccioleti, castelli medioevali che a tratti cedono il passo alle rocche; ai paesaggi fanno da cornice piccole rive boscose che si chiudono contro una collina più alta. Conserva in ogni stagione un fascino irrinunciabile un'esplosione di colori e scenari che variano di collina in collina.
Torre Bormida è uno dei 21 paesi che fanno parte dell'Alta Langa, si trova a circa 30 km a sud di Alba, a un'ora e mezza d'auto da Torino e Cuneo che sono gli aeroporti più vicini e a 40 km da Savona e dal mare.
È la meta ideale per immergersi in una natura poco alterata dalla mano dell'uomo, dove si ritrovano tutte le atmosfere dei romanzi di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, ma anche per scoprire un ricco patrimonio artistico e monumentale fatto di castelli, di chiesette e di piloni votivi.
Il vostro soggiorno non potrà che essere all'insegna del relax lontano dal caos cittadino e completamente immersi nella natura e nel verde dei paesaggi circostanti. L'unico rumore che potrà disturbare il vostro sonno sarà il canto del gallo che scandisce l'arrivo di un nuovo giorno. Piscina, sauna, cibo e vino genuini, cortesia e disponibilità vi aiuteranno a trascorrere le vostre vacanze in modo indimenticabile!
Nelle vicinanze possibilità di usufruire del campo da tennis. Ad Acqui terme, a soli 25 minuti di auto, vi è un rinomato centro termale per giornate all'insegna del benessere.
La cucina tipica piemontese è ricca di piatti e portate che sono simbolo di Alta Gastronomia nel mondo, noi cerchiamo di proporne alcune, rivisitate in chiave moderna, ma mantenendo sempre i gusti e i sapori della Tradizione.
Potrete assaggiare la Fonduta, la carne di Fassone battuta al coltello, i ravioli del plin ancora preparati a mano uno ad uno, la bagna cauda e ricette preparate con prodotti quali il Tartufo bianco d'Alba, la Nocciola tonda e gentile delle Langhe e i formaggi DOP di Roccaverano e Murazzano.
La cantina dispone di numerose etichette quasi interamente piemontesi: grande spazio viene dato ai vini locali quali il dolcetto, la barbera e il nebbiolo e poi ci sono gli immancabili Barbaresco e Barolo tra i quali si possono trovare alcune bottiglie veramente particolari e di prestigio.
Otto camere doppie, finemente arredate, tutte dotate di bagno con doccia, asciugacapelli,tv sat via cavo, frigobar e connessione internet.
Un ampio balcone comune circonda la struttura e vi darà la possibilità di godere del panorama delle Langhe.
Volo sulla Torre di Vengore
Questa settimana ho portato il mio fido Mavic Air nelle langhe!
Sfidando il forte vento ho volato sopra la torre di vedetta di Vengore,
duecentesca che serviva come vedetta verso la valle Bormida di Spigno, il Ponzone e l'Acquese.
A base quadrata, alta e possente viene associata ad una leggenda che collegherebbe la costruzione della torre alla vanità di alcuni roccaveranesi che avrebbero voluto uguagliare la potenza regale innalzando un edificio più grande e possente di quello dei legittimi sovrani, gridando al cielo: 'Vengo, Re, Vengo, Re'.
Video realizzato con DJI Mavic Air
Montato con Final Cut Pro con MacBook Pro mid 2012
Music:
Track: Floatinurboat x Chris Linton - Holding On [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
Gita in Alta Langa - Cicli Gai Team
Paesaggi stupendi tra le colline del territorio Albese..
160 i km percorsi toccando le principali località famose in tutto il mondo per il Buon Vino ma non solo..
Alba, Diano d'Alba, Roddino, Monforte d'Alba, Barolo, La Morra
trailer “la chiesa del diavolo” - i luoghi oscuri del piemonte - costigliole saluzzo
Se ne sono occupati Italia 1, quotidiani nazionali e magistratura.
ora tocca a noi... prossimamente sul canale.
ISCRIVETEVI E CLICCATE SULLA CAMPANELLINA!
Zonattiva. Allevamento di bufale
Zonattiva. Allevamento di bufale
Visita alla Fattoria Lattaia
Tv9 Telemaremma
Pollara Castelli PSG Master Rally Show MBR 18 11
VIDEO IL CIMITERO DELLE BUFALE
LA RAMPA - testata giornalistica on line.
© Copyright LARAMPADINAPOLI.COM Tutti i diritti sui video sono riservati.
Calabria 2014 - KR: Capo Colonna - Alfieri
Bellezze e Schifezze in località chiamata 'Mare Pulito' .... nessun commento!
Paolo Grassino - 2000... 2010
Trailer della mostra 2000... 2010 di Paolo Grassino.
Paolo Grassino, 2000... 2010, a cura di Alessandro Demma.
Mostra ospitata al Castello di Rivalta di Torino e organizzata dal Comune di Rivalta di Torino e dalla Galleria Giorgio Persano.
Sound designer: Stefano Danusso.
PER INFO E RICHIESTE RIGUARDANTI I VIDEO, SCRIVERE A: redazione@contemporarytorinopiemonte.it
Murazzano - Piccolo borghetto in vendita nelle Langhe
Posizione dominante, pace assoluta, panorama mozzafiato per questa proprietà di generose dimensioni, ristrutturata in stile rustico e adibita a residenza padronale e 4 unità da affittare per uso vacanza, con la potenzialità di sviluppare 3 ulteriori unità.
Si tratta della maggior parte di un'antica borgata, a circa 3 km dal pittoresco paese di Murazzano.
Nel corpo di fabbrica principale, a forma di Z, sono collocate nell'ordine:
- al primo piano l'abitazione padronale (ingresso, soggiorno/cucina, camera matrimoniale e bagno, con una gradevolissima terrazza coperta;
- al piano terra una camera ed un'area semifinita, che può dar luogo ad un bilocale con bagno;
- nel braccio con le caratteristiche arcate, un appartamento su 2 livelli con cucina, 2 camere da letto ed un bagno;
- altro appartamento con soggiorno, cucina, camera e 2 bagni;
- porzione semifinita con 2 camere e 2 bagni, disimpegnati tra loro.
Due case indipendenti ospitano infine 2 ulteriori abitazioni.
I circa 2 ettari di terreno circostante sono stati in parte sistemati a giardino, aree relax esterne, parcheggio auto e percorsi per passeggiate nella natura.
Architettura e paesaggi di forte suggestione rendono molto ricercata questa struttura dai turisti con vena naturalistica. L'attività ricettiva è funzionante e rappresenta un interessante avviamento per chi volesse investire in questo immobile con questa finalità.
Data la sua consistenza e la sua suddivisione in unità indipendenti e ciascuna dotata di una sua privacy e spazi esterni esclusivi, questo immobile può essere adatto anche ad un uso plurifamiliare.
Da segnalare la presenza di un moderno impianto fotovoltaico, che rende tutto il compendio pressoché autosufficiente dal punto di vista energetico.
Cascina Rossa: Il vino in eredità - Fratelli Veglio
Il vino dei fratelli Veglio di Cascina Rossa in Valle Talloria. Dalla vigna alla cantina giorno dopo giorno, stagione dopo stagione.
Pizzeria Ristorante Settimo Cielo - Risotto Tartar di gambero e Limone
Il nostro chef Lorenz ci delizia con un invitante risotto, fresco e saporito!