Castello Sforzesco di Galliate riprese aeree drone (Galliano 2015)
Castello Sforzesco di Galliate riprese aeree drone cosa vedere novara, monumenti novara, turismo novara, promozione turistica novara
------------------------------------------------
FABRICA Art&Media
Giuseppe Galliano Multimedia Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
Tel. ++39-0321-613932-680319
info@giuseppegalliano.com
------------------------------------------------
Il Castello Sforzesco di Galliate: Il Fossato
Castello Visconteo Sforzesco di Galliate
Edificato nel 1476 dagli Sforza su una precedente fortificazione Viscontea, il Castello Visconteo Sforzesco di Galliate ci riporta ad un’epoca in cui queste terre erano l’avamposto militare dei duchi di Milano a difesa del medio Ticino. L’edificio, che ha mantenuto le sue forme originali e colpisce per la sua imponenza, ospita oggi la biblioteca civica, la sala consiliare, la mostra permanente dedicata ad Achille Varzi e il Museo Angelo Bozzola.
Potrebbe interessarti su Ticino Trek & Bike: Santuario del Varallino di Galliate.
DJI PHANTOM - castello sforzesco GALLIATE
Pilot: #IL_PAGA--
Fourth day of use with the drone small pickups .. l expect those crazy
Castello Galliate (1/2)
INDAGINE #15/2 - PARTE PRIMA
Intro: Breve storia sul Castello Sforzesco di Galliate (NO) ITALIA
Tutti i nostri ringraziamenti vanno al Comune di Galliate che ci ha permesso, gentilmente, di eseguire la nostra indagine.
Galliate (Novara Piemonte) Castello Sforzesco e Piazza Vittorio Veneto by night - videomix
Il Castello Sforzesco di Galliate (o Castello Visconteo Sforzesco) fu costruito dagli Sforza tra il 1476 e il 1496 su una preesistente fortezza viscontea. Rappresenta uno dei monumenti più significativi e conosciuti del novarese per magnificenza e unitarietà d'impianto. Occupa il lato settentrionale di Piazza Vittorio Veneto, nel cuore della città.
Nonostante i passaggi di proprietà, le vicende storiche e le trasformazioni subite, il castello esternamente ha mantenuto sufficientemente intatte le sue principali caratteristiche architettoniche e la sua imponenza monumentale, a eccezione del lato ovest la cui cortina muraria fu distrutta dall'esplosione di una mina nel XVII secolo e in seguito sostituita da un semplice muro. Qui si trova inoltre un palazzetto in forme neogotiche innalzato all'inizio del XX secolo.
Il complesso si presenta a pianta quadrilatera di 108 x 80 metri, maggiore rispetto alla media dei castelli sforzeschi, con quattro torri quadrate agli angoli, leggermente sporgenti, collegate tra loro da passaggi sotterranei. Le torri superano di soli cinque metri e mezzo i 7,5 metri di altezza dei muri di cortina, conferendo un profilo prettamente orizzontale alla struttura. Mentre le due torri meridionali presentano una base a L, quelle settentrionali hanno base quadrata. Le mura, spesse oltre 3 metri, sono formate da due pareti esterne in mattoni, riempite nel mezzo con pietre, materiale di recupero e calce per meglio assorbire i colpi; hanno lunghi beccatelli e sono coronate da una merlatura alla ghibellina, con i merli molto ravvicinati, ben visibili sul lato meridionale e sulla torre di sud-est dopo il ripristino degli anni '70.
Lungo i lati maggiori, a nord e sud, si elevano altre due torri sfalsate tra loro, sotto cui si trovano le principali porte d'ingresso, un tempo munite di ponte levatoio e dirivellini con funzione di battiponte, ciascuna affiancata da una postierla. Queste due torri, a differenza di quelle angolari, sono a filo di cortina e presentano una particolarità quasi unica nel novarese con i beccatelli formati da tre mensole in pietra sporgenti l'una sull'altra. Una postierla con ponte levatoio, oggi murata, era presente nella torre nord-est. Altre porte d'ingresso furono successivamente ricavate anche in facciata, sotto le torri di sud-est e sud-ovest; mentre la prima è tuttora presente, la seconda è stata recentemente eliminata. L'edificio è tuttora interamente circondato da un fossato (prosciugato) che originariamente aveva larghezza di oltre 20 metri e prendeva acqua dalla roggia di Codimonte presso Bellinzago.
All'interno sono più evidenti le trasformazioni operate nel corso dell'Ottocento, in particolare nell'ala orientale dove fu abbattuta la cortina muraria esterna per realizzare un porticato in stile neorinascimentale e la sala oggi adibita ad aula consiliare, con la ricca decorazione in stucco del soffitto e le quattro statue allegorichenello scultore Crivelli.
Nell'ala sud-ovest è ospitata la biblioteca civica; qui vi sono la Sala Rosa, la Sala degli Stucchi e la Sala degli Stemmi, decorate con pitture, ornamenti ed affreschi del XVII e XIX secolo. Nella torre castellana di nord-est si trova invece il Museo d'arte contemporanea Angelo Bozzola che ospita oltre 140 opere donate dallo scultore galliatese alla cittadinanza nel 1998. Il museo è articolato sui tre piani della torre più il sotterraneo, sul camminamento nord, nella corte nord e nel fossato esterno; comprende opere di scultura, pittura, grafica polimaterica, installazioni e libri d'artista, di un periodo compreso tra il 1954 e il 1988. La torre conserva inoltre, al primo piano, un pavimento quattrocentesco e una volta a ombrello affrescata con gli stemmi dei Visconti e degli Sforza.
Nelle sale espositive a sud-est vengono allestite periodicamente delle mostre. Una nuova sala è stata aperta al pubblico nel corso del 2008 per ospitare una mostra permanente dedicata al campione galliatese di automobilismo e motociclismo sportivi Achille Varzi.
Castello Galliate 2/2
Indagine #15/2 - Seconda ed ultima parte
Investigazione presso il Castello di Galliate (NO) ITALIA
effettuata dal team GIPSI.
GALLIATE, Italy
Galliate, provincia di Novara, regione Piemonte, Italy.
Il Castello Sforzesco a Galliate FantaComics 2014
TOUR 2018: 14 Luglio - Castello di Galliate (NO)
Sabato 14 Luglio a Galliate presso il Castello Sforzesco Monkey si è svolta una edizione 2018 di Miss Comune di Galliate valida per La Notte delle Miss finale di Miss Regione Piemonte e Val d'Aosta 2018.
Le stelle che si sono qualificate per la finalissima Regionale del nostro concorso sono state:
- la Varesina ALESSIA ANNUNZIATA come Miss Shephered Viaggi Comune di Galliate
- la Galliatese VALENTI MIRIAM come Miss FTF Noleggi Trecate.
- la Galliatese VALENTI SHARON come Miss Parafarmacia Mezzetti Galliate
. la Torinese OSAWARU FAITH come Miss Angeli con la coda Blu Galliate
la Galliatese FARANO GIORGIA come Miss NCC Gandolfo Novara
la Oleggese SELENA RENDA come Miss ARTE e BELLEZZA Novara
la Vercellese NIKITA RE come Miss Monkey Risto Pub Leinì
Ha presentato in modo egregio la simpaticissima ILARIA MARCHETTI.
Si ringranziano ENZO PERALDO ed EMERICO VITALE che si sono cimentati alla fotografia,
NICO PALERMO e SILVANO FRANCHINA che si sono cimentati alle riprese video.
Ospiti musicali animatori della serata, a cui vanno i migliori ringraziamenti sono la soprano e giudice di gara GABRIELLA VICINO, da Pequenos Gigantes il ragazzino prodigio MICAEL SPEZIE , la quattordicenne ANNA CAMPISI , il batterista della band KUDA ALEX CANELLA nel suo Live Battery.
Alle regia musicale ringraziamo il nostro Dj NICO che ha presentato anche il suo inedito e infine l’esibizione direttamente da ZELIG di DAVIDE BOGNO BONIOLO.
Al trucco e parrucco si è cimentata RAFFAELLA SALVADERI titolare dell’atelier “ARTE e BELLEZZA” di Novara.
Madrina della serata nonché valletta la bellissima Miss Regione Piemonte e Valle d’ Aosta 2018 la Novarese ELISA CASAGRANDE.
In giuria oltre che GABRIELLA VICINO, presenti anche DANIELE CUCCOVILLO responsabile del Concorso per la Lombardia, il dott. FRANCO ANTONIO PINARDI Presidente del Tribunale Arbitrale e Segretario generale giudici tributari e di pace, MARCO PRINO ,impiegato bancario, GIROMINI CESARE e NAZZARENO TENAN della EXCELSIOR CINEMATOGRAFICA di Milano, l’attrice VALENTINA DI SIMONE in rappresentanza del Comune di Galliate il Presidente del Consiglio Comunale MARCO BOZZOLA, l’Assessore allo Sport FLORA UGAZIO e l’Assessore alle Finanze DANIELA MOFROGLIO. Quest’ultima ha dovuto anzitempo abbandonare lo scrutinio per improvvisi motivi familiari; a lei rivolgiamo i nostri più sentiti auguri.
Non possiamo non elogiare il pubblico che è accorso numeroso malgrado il tempo incerto che fortunatamente ci ha dato tregua fino alla fine.
Per le ragazze selezionate nella serata l’appuntamento è per la Finale Regionale del 22 settembre a Novara.
Castello Galliate EN
Info:
Ufficio Turistico
IAT Galliate
Tel. +39 0321864897
sociocult@comune.galliate.no.it
ATL Novara
Tel. +39 0321394059
info@turismonovara.it
turismonovara.it
documentario virtuale Castello Sforzesco Novara - Galliano video 3d
la storia del Castello Sforzesco di Novara con ricostruzioni tridimensionali e virtual set, set virtuali prodotto da
-----------------------------------
FABRICA Art&Media
Giuseppe Galliano Multimedia Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
Tel. ++39-0321-613932-680319
info@giuseppegalliano.it
-----------------------------------
Produzione documentari, video 3d, filmati didattici per enti e istituzioni, effetti speciali, video per aziende, video didattici filmati istituzionali
MILANO CASTELLO SFORZESCO 4K DRONE SHOTS I riprese aeree drone Milano
MILANO CASTELLO SFORZESCO 4K DRONE SHOTS
Produzioni video e droni riprese aeree milano
Castello di Galliate (NO) - Foto gallery indagine EPAS
Photo Gallery dell'indagine EPAS al Castello di Galliate
Milano, Castello Sforzesco bello di giorno ed al tramonto
#milano #castello #italy #castle
Il Castello Sforzesco di Milano è una fortificazione situata nelle vicinanze del centro storico della città: è uno dei più grandi castelli d'Europa nonché uno dei principali simboli di Milano e della sua storia.
La fortificazione fu costruita nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale del XIV secolo nota come Castello di Porta Giovia (o Zobia). Nella stessa zona in cui sorgeva il Castello di Porta Giovia, in epoca romana, sorgeva l'omonimo Castrum Portae Jovis, uno dei quattro castelli difensivi della Milano romana.
Tra il Cinquecento e il Seicento fu una delle principali cittadelle militari d'Europa. L'edificio fu; restaurato in stile storicista da Luca Beltrami tra il 1890 e il 1905 ed è oggi sede di svariate istituzioni culturali e musei: la Pinacoteca del Castello Sforzesco, il Museo archeologico (comprendente il Museo della Preistoria ed il Museo Egizio), il Museo d'arte antica, il Museo Pietà Rondanini-Michelangelo, il Museo degli strumenti musicali, il Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, le Civiche Raccolte d'Arte Applicata, le Raccolte Extraeuropee, l'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, che conserva tra l'altro il Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci, la Biblioteca d'Arte, il Civico Archivio Fotografico di Milano, la Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli, il Civico Gabinetto dei Disegni, la Libreria del Castello, il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive e svariate altre mostre.
link al sito:
???? ISCRIVETEVI al canale cliccando qui ... (è gratis!), mettete un pollice in su ???? e lasciatemi un commento! Attivate le notifiche cliccando sulla campanella ???? per non perdere i prossimi video. Grazie!
???? Grazie mille per aver visto questo video e per continuare a supportarmi in tutto.
Ringrazio ognuno di voi per aver trovato il tempo di guardare i miei video, per i commenti che vorrete lasciare, per condividerli e per far parte di questo canale!
Apertura Straordinaria del Castello Sforzesco di Novara
Il Progetto del Fantasma di Galliate
Nella primavera del 2016 decidemmo di indagare su una antica leggenda locale, secondo la quale nella torre nord-ovest del Castello di Galliate (Novara), dimorerebbe lo spirito di Gian Galeazzo Maria Sforza, morto probabilmente per avvelenamento nel XV secolo.
Documentammo la nostra inchiesta con l'ausilio di una videocamera, arrivando alla fatidica notte di esplorazione della torre, dove ancora non lo sapevamo, c'era qualcun altro ad aspettarci.
Protagonisti: Marco Fortuna, Benedetta Ceffa e Letizia Ceffa.
Con la partecipazione di: Davide Ferrari, Marco Nicolotti, Giuseppe Grigolon, Simone Lovisetto.
Si ringrazia per il materiale: Giuseppe Grigolon e Fabio Casolari.
Si ringrazia il Comune di Galliate per il rilascio delle autorizzazioni per le riprese video.
La Villa- bunker Galliate Novara
Villa abbandonata.
La villa-bunker, con mega impianto di videosorveglianza e una decina di cani di grossa taglia di guardia, era diventata il quartier generale della holding criminale specializzata nel traffico di cocaina dal Sudamerica all’Italia passando per Santo Domingo.
Leggenda urbana,edifici abbandonati,lasciati a se stessi,le indagini sono condotte senza asportare,imbrattare,provocare danni.
Urban legend, abandoned buildings, left to themselves, the surveys are conducted without remove, deface, damage.
GALLIATE IN MOVIMENTO
Sabato 24 maggio e Domenica 25. Festa in Piazza e gara podistica in Galliate.
Il Castello di Galliate e Avventure di Carta su Rai 3
Il Castello di Galliate e Avventure di Carta su Rai 3