RISERVA CASTELVECCHIO SAN GIMIGNANO
GIRO NELLA RISERVA NATURALE DI CASTELVECCHIO DI SAN GIMIGNANO PARTICOLARE PER LA SUA TERRA ROSSA
The Italian Ruins of Castelvecchio
Go for a hike with me to the Ruins of Castelvecchio near Volterra in Tuscany, Italy.
Matana - San Gimignano - August 25, 2012
Castelvecchio, Tuscany
We walk 5km to the ancient and abandoned city of Castelvecchio in the hills of Tuscany, Italy. Join me as we visit the towers, the houses, and the church that's still largely in tact.
Castelvecchio Verona
Outside the Castelvecchio Verona Italy
Castel San Pietro Verona - Scalone (rampa secondaria)
Descrizione
San Gimignano_un Borgo Medioevale
25-03-2017:( Riprese effettuate con Videocamera Sony HDR-CX625 ). San Gimignano sorge su un luogo abitato sicuramente dagli etruschi, almeno dal III secolo a.C. Il colle era stato scelto per questioni strategiche, essendo dominante sull'alta Val d'Elsa.
Sulle pendici del Poggio del Comune sono presenti i ruderi di Castelvecchio, un villaggio di epoca longobarda.
La prima menzione risale al 929.
Nel Medioevo la città si trovava su una delle direttrici della via Francigena, che Sigerico, arcivescovo di Canterbury, percorse tra il 990 e il 994 e che per lui rappresentò la XIX tappa del suo itinerario di ritorno da Roma verso l'Inghilterra. Sigerico la nominò Sce Gemiane, segnalando il borgo anche come punto di intersezione con la strada fra Pisa e Siena.
Secondo la tradizione il nome derivò dal santo vescovo di Modena, che avrebbe difeso il villaggio dall'occupazione di Attila.
La prima cinta muraria risale al 998 e comprendeva il poggio di Montestaffoli, dove già esisteva una rocca sede di mercato di proprietà del vescovo di Volterra, e il poggio della Torre con il castello vescovile. Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell'aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale
Castelvecchio Subequo (L'Aquila) 2013
Castelvecchio Subequo (L'Aquila) 2013
Verona - Italy: What to do, How and Why to spend your holidays here
If you are planning to spend your holidays in #Verona, the city of love, in Italy, here you’ll find the best tips on things to do in Verona, with a sightseeing Verona map on the most relevant points of interest to enjoy, so you can easily imagine and organize your trip: WHAT to see, HOW to plan your visit, and WHY to discover Verona, the city.
In this video:
- WHAT are the major attractions in Verona that you can't go home without having seen, including Arena di Verona, Ponte Pietra, the Cathedral of Verona, Santa Maria Antica church, Piazza delle Erbe, Porta Leoni, Castel Vecchio Bridge, Austrian arsenal Franz Josef I.
- Then, I’ll describe to you HOW to follow a daily-tour to better visit Verona, with a clear map of Verona village and tips for nearby attractions.
Finally, we’ll discover WHY to visit Verona, with his rich historic city center.
WHAT
Verona, once a Roman colony since 89 BC, today one of the main tourist destinations in northern Italy.
Two of William Shakespeare's plays are set in Verona: Romeo and Juliet, of course, and The Two Gentlemen of Verona.
The city has been declared a World Heritage Site by UNESCO because of its urban structure and architecture.
Ponte Pietra is a Roman arch bridge completed in 100 BC. It cross the Adige River.
The cathedral of Verona has a Romanesque style and dates to 1187 (in the video I made a mistake saying 1185).
Santa Maria Antica has a Romanesque style and dates to 1185.
Piazza delle Erbe was the town's forum during the time of the Roman Empire. You can find the market from from Monday to Saturday, and this view is from Osteria alla Torre.
Porta Leoni is the 1st century BC ruin of the Roman city gate.
But the great touristic star of Verona is the Roman amphitheatre, the Arena di Verona.
#arenadiverona is the largest in Italy after Rome's Colosseo and the arena of Capua.
The Castel Vecchio Bridge was built in 1355. It had the world's largest span at the time of its construction (50 meters).
HOW
I suggest you to start your trip in Verona from Ponte Pietra and follow this circular tour that will bring you to all the attractions I show in the video, one after the other.
Once you have passed the Castelvecchio bridge, you can decide to visit also the Austrian arsenal Franz Josef I, and walking along the riverside you will have a beautiful overall view of the city.
And about the Italian food, I suggest you to have your meal in IV Novembre road, full of trendy restaurants.
WHY
You like artistic heritage?…you like opera?? You like William Shakespeare??? So, you’ll like Verona,!
Verona is known all over the world as the city of love”.
But with its long history, dating back over 2000 years, and an entire historic center declared a UNESCO World Heritage Site, you will fall in love with its treasures kept unchanged over time.
And don’t forget to subscribe to my travel channel:
and to follow me on Facebook:
and on Instagram:
More info to visit verona here:
MUSICA
Country Cue 1 of Audionautix is a song authorized by Creative Commons
Attribution (
Artist:
Video Il corridoio della paura vincitore del bando SCELGO IO! a.s. 2016/2017
Video realizzato dall'IC Pironti, Scuola Primaria, Classe 5 B, Avellino. Video vincitore del bando di selezione di opere digitali e multimediali SCELGO IO! a.s. 2016/2017, diffuso nell'ambito delle iniziative del Safer Internet Centre Italiano - Generazioni Connesse.
VERONA - ❤️️ ITALY'S CITY OF LOVERS ❤️️ - TRAVEL VLOG 2020
Visit with me the wonderful city of Verona, Italy! Spending a full day in Verona, in my opinion one of the Top 10 cities and places in Italy, visiting all the main monuments and places in the City of Love and of Lovers: Arena di Verona, Castel San Pietro, Casa di Giulietta, Ponte Pietra, Castelvecchio, Piazza Bra... and many more!
The home of Shakespeare’s famous tragedy Romeo and Juliet, Verona is the fourth-most visited city in the whole of Italy.
Beloved for its restaurant scene and range of dynamic boutiques, budget-friendly Verona is a prime destination for anyone looking to experience Italian food, shopping and culture.
You can shop to your heart’s content at Centro Storico and enjoy a fascinating afternoon at Verona Arena, a Roman amphitheatre which is still used for large-scale opera shows.
Don’t miss out visiting Juliet’s Balcony, which is said to have inspired Shakespeare’s play.
#italy #bestplacestovisit #travelvlog #verona #arenadiverona #cityof lovers #andreamartini
If you enjoy the video SUBSCRIBE and LIKE, more travel videos to come!
For contacts and collaborations: mao.19832@gmail.com
BUGNANO PAESE FANTASMA -TUSCANY - ITALY
#castellierovine #urbanexploration #bugnano
Chance, Luck, Errors in Nature, Fate, Destruction As a Finale di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
We Always Thought the Future Would Be Kind of Fun di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
mtb montilepini siena san gimignano parte 2
TREKKING - Riserva Naturale di Castelvecchio (SI) alle rovine della città dimenticata
Il Nostro itinerario inizia nei pressi del borgo di Libbiano (SI), in breve arriviamo ad un agriturismo di recente ristrutturazione, tra bellissimi boschi e campi coltivati attraversiamo tutta la Riserva Naturale di Castelvecchio, con qualche difficoltà in prossimità di sentieri non segnalati, all'ora di pranzo arriviamo al borgo di Castelvecchio.
Di questo borgo immerso nel bosco oggi rimangono solo le fondamenta di diversi edifici. Sono visibili i resti di un mulino con le grandi macine in pietra.
L'accesso al borgo avviene dalla torre del mastio attraverso il ponte levatoio e la porta di accesso. Il Mastio si presenta molto lesionato e quindi pericolante. Dal mastio inizia la via principale del castello, su di essa si affacciavano un po' tutte le abitazioni del borgo.
La via culmina presso la chiesa di San Frediano.
La chiesa di San Frediano è l'unica struttura del borgo con ancora in piedi i muri perimetrali. È ancora in piedi l'abside in cui è possibile vedere le tracce degli affreschi realizzati nel 1275.
Vicino alla chiesa c'è ancora una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana.
Tutto il borgo è ancora racchiuso nelle mura del 1208.
BMW GS San Gimignano - Castel San Gimignano
Castelvecchio Calvisio - Il Presepe Morente
Ho voluto filmare il piccolo cuore disabitato di Castelvecchio Calvisio, come sempre a modo mio, per documentarne l'estrema bellezza in tutta la sua decadenza e solitudine. Un posto dal fascino indescrivibile. Un gioiello in serio pericolo che ti sa proprio di vecchio...di immobile. Mura impregnate di storia che sono lì, immobili e mute davanti a te, ma che ti sembra quasi di sentirle lamentarsi...bofonchiare qualcosa tra gli esoterici chiaroscuri di luce di quelle strette viuzze...
Regia e Musica - Franco Cagnoli
Luoghi Storici: Castello di Vertine - Siena
Il castello, o meglio il borgo murato, di Vertine sorge alla estrema propaggine nord-orientale del Chianti, a ridosso di una serie di rilievi, detti Monti del Chianti, che costituiscono lo spartiacque con il Valdarno Superiore. Questa zona è particolarmente ricca di castelli in quanto corrisponde al territorio della medievale Lega del Chianti, baluardo Fiorentino ai confini con il territorio di Siena.
Nella zona è sempre stata forte la presenza feudale e il castello di Vertine, come i vicini Montegrossi e Brolio, era ricordato in atti pubblici già prima dell'anno mille. Vertine fu anche il castello del Chianti che raggiunse la maggior consistenza come borgo murato. Già nel XIII° secolo il castello era in mano ai Ricasoli, commissari Fiorentini della zona, e a testimonianza della sua importanza fu anche residenza degli stessi in più di una occasione. Grazie ad una serie di circostanze Vertine non fu quasi mai al centro di eventi bellici come assedi o saccheggi, di conseguenza è giunto a noi senza tracce delle distruzioni/ricostruzioni che hanno portato allo snaturamento di molti altri borghi medievali. Nel cinquecento le fortificazioni subirono un restauro ed un potenziamento che non ne ha però modificato radicalmente l'aspetto. Ancora oggi la cinta muraria del borgo è quasi intatta e su di essa si inserisce uno splendido torrione rettangolare che aveva la funzione di cassero.
Video di Paola Agnolucci
Sentieri di Barga in Mtb (parte 1)
Sentiero tra Colle di Caprona e Castelvecchio, Sentiero del Rio Villese e sentiero delle Rupine percorsi in mtb
C.F. Florentia vs Musiello Saluzzo Serie B Calcio Femminile - Highlights
Gli Highlights della partita tra Florentia e Musiello Saluzzo. Le rossobianche hanno vinto 15 - 0 grazie a una grande prestazione di squadra e di una ritrovata Matilde Pompignoli, autrice di 5 goal in 45 minuti.
Happy San Gusmè with Geppa
... Un omaggio a Pharrel Williams per la sua canzone Happy, ... Il video è stato girato per intero nel borgo medievale di San Gusmè che si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga con unica protagonista del video, la cagnolina Beagle di nome Geppa.