La Castiglia di Saluzzo
Sede dei marchesi di Saluzzo dal Medioevo alla fine del Cinquecento, la Castiglia (nome che tra origine da i castelli), viene adibita a caserma e poi, dalla prima metà dell'Ottocento a carcere, chiusa poi nel 1992. Dal 2006 il complesso è stato sottoposto ad un lungo e attento restauro, ed è stato restituito alla funzione pubblica e ora ospita spazi museali, espositivi e archivistici.
Suggestivo ed emozionante il percorso al piano seminterrato, nella visita al museo della Memoria carceraria. L'allestimento multimediale consente una riflessione sul carcere, il suo significato storico e i suoi rapporti con l'arte il cinema e la letteratura. Personaggi virtuali raccontano storie di malavita,come il brigante Delpero, nato a Canale nel 1832 e giustiziato a Bra nel 1858, oppure di impegno civile e solidarietà come quella raccontata dalla marchesa Giulia Colbert di Barolo.
Al terzo piano della manica ottocentesca della Castiglia è visitabile il museo ella Civiltà cavalleresca. Un percorso multimediale nelle undici sale, tra imponenti e a volte solenni scenografie alla scoperta del Marchesato di Saluzzo, delle vicissitudini dei Ludovico e dei Tommaso, ma anche di Margherita di Foix e di Griselda. Un viaggio nella storia e nella società cavalleresca e cortese del Marchesato,con Saluzzo al centro di una fitta rete di relazioni tra poteri civili e religiosi.
Città di Saluzzo - La Castiglia
Il castello di Saluzzo, per volontà del marchese Tommaso I, è stato costruito tra il 1270 e il 1286 su precedenti fortificazioni. I successivi interventi di modifica variarono totalmente la struttura originale.
Il primo intervento fu attuato dal marchese Ludovico II (1475-1504), in occasione delle proprie nozze con Margherita di Foix (1492), per trasformare la fortezza in dimora signorile a imitazione delle altre corti italiane del Rinascimento.
Con l'occupazione francese del Marchesato (1549-1588) e la annessione al Ducato di Savoia iniziarono la decadenza e il degrado della Castiglia che, crescendo l’importanza della artiglieria, aveva perso anche valore strategico.
Durante la dominazione francese (fine '700) divenne sede del Governatore del Marchesato e caserma del presidio.
All’inizio dell’800 l'edificio era ormai gravemente degradato per la mancata manutenzione.
Per impedire l’ulteriore degrado, nel 1825 iniziarono i lavori per ridurre l'antico maniero a prigione, funzione a cui era già adibito nel XVIII secolo: l’opera comportò la ricostruzione del corpo principale con la conseguente distruzione delle decorazioni quattrocentesche.
Dal 2006 è iniziato un lungo e attento restauro, per renderlo alla fruizione pubblica: negli ampi locali sono ospitati l’archivio storico e musei, e sono disponibili ampi spazi per eventi di promozione culturale e turistica.
Museo della Civiltà Cavalleresca:
Il Museo della Civiltà Cavalleresca è collocato al 3° piano della manica ottocentesca, e in un nuovo allestimento multimediale, alla luce della storia europea, presenta i tratti salenti dell'identità culturale espressa dai Marchesi di Saluzzo e dai ceti dirigenti a loro collegati fra XII e XV secolo.
Il Museo dispone di 11 sale, e ognuna mette in evidenza un aspetto o un momento significativo della società cavalleresca e cortese del Marchesato, con i personaggi chiave: una fitta rete di relazioni pone Saluzzo al centro di un sistema di collegamenti con il Papato, l'Impero, il regno di Francia, gli Angioini, gli stati grandi e piccoli della Penisola.
Museo della Memoria Carceraria:
Nel Museo della memoria carceraria sono presenti allestimenti di grande impatto emotivo che, nella sequenza della antiche celle di isolamento al piano seminterrato, propongono un inedito percorso museale molto suggestivo. La Castiglia, come istituto di pena, ha vissuto le vicende di gran parte della storia nazionale.
In ognuna delle fasi storiche, dal Risorgimento all’Unità d’Italia, dal fascismo alla Repubblica, fino alla chiusura del carcere nel 1992, si sono evolute diverse concezioni della pena e diverse scelte di politica anti-criminale.
In ciascuna di queste fasi storiche, personaggi famosi, reclusi e funzionari, pericolosi briganti e poveri marginali hanno creato la storia del primo carcere moderno del regno sabaudo e l’allestimento multimediale si propone di coinvolgere un pubblico numeroso.
Visita degli ex alunni del Collegio San Tomaso di Cuneo – Settembre 2019
Playlist :
Musica : IMSLP85759-PMLP09168-Beethoven_op5no1
Saluzzo, la Capitale del Marchesato
La città di Saluzzo, in provincia di Cuneo, con la sua Castiglia, scoperta dall’alto con l’innovativa tecnica dei droni.
Video di Gianpiero Gagliasso
Realizzazione fotovideodrone.eu
Durata 7’00”
La castiglia di Saluzzo - La Biennale di Venezia in Piemonte
L'iniziativa firmata Vittorio Sgarbi alla Biennale di Venezia, quel Padiglione Italia che intende celebrare il meglio della produzione artistica del nostro Paese, trova il suo spazio in Piemonte nella Castiglia di Saluzzo, antico castello ed ex-carcere.
È questa la sede dell'iniziativa che coinvolge oltre quaranta artisti piemontesi -- pittori, scultori, videomaker, grafici, fotografi -- a partire dal 26 settembre e fino al 27 novembre, data di chiusura del Padiglione Italia a Venezia. Una rappresentanza -- scelta con la collaborazione di Sergio Anelli -- che mette in mostra il panorama dell'arte contemporanea della regione, e si inserisce nell'ambizioso progetto di realizzare esposizioni simili in tutte le altre regioni italiane, a creare così un mosaico variegato e completo dell'intera esperienza artistica italiana.
Questi i protagonisti: Walter Accigliaro, Elisabetta Ajani, Corrado Ambrogio, Andrea Aste, Fabio Ballario, Davide Baroggi, Nicola Bolaffi, Cristina Borgogna, Andrea Bouquet, Danilo Bozzetto, Alberto Castelli, Santo Cinalli, Roberto Coda Zabetta, Lisbeth Dal Pozzo D'Annone, Davide Disca, Richi Ferrero , Elisa Filomena, Daniele Fissore, Pietro Follini, Moira Franco, Carlo Galfione, Vincenzo Gatti, Massimo Ghiotti, Ugo Giletta, Tea Giobbio, Riccardo Giraudo, Carlo Gloria, Anna Lequio, Anna Madia, Claudio Magrassi, Osvaldo Moi, Paola Mongelli, Riccarda Montenero, Alberto Nurisso, Antonella Piro, Silvio Porzionato, Turi Rapisarda, Pietro Reviglio, Paola Risoli, Angela Sepe Novara, Luca Tripaldi, Giampaolo Truffa, Barbara Tutino, Lidia Urani, Nino Ventura, Mauro Villone, Max Zarri.
Musica di Diablo Swing Orchestra
Gunpowder Chant
La Castiglia - Saluzzo
Da qualunque punto si arrivi in città, guardando verso la sommità della collina non si può fare a meno di essere affascinati dalla maestosità dell'antico Castello dei Marchesi, che sovrasta il borgo medievale e si staglia dalla prestigiosa cornice del Monviso.
Culmine della città vecchia, sin dalla costruzione la Castiglia rappresenta l'espressione più alta del ruolo di piccola ma insigne capitale che Saluzzo ebbe a ricoprire per quattro secoli.
La Nuit Parisienne al Castiglia Cafè di Saluzzo (CN)
Evento Speciale La Nuit Parisienne al Castiglia Cafè di Saluzzo (CN) con Ludovic Gosmar from: Music is contact Italy - France & H.e.r. From Supperclub Amsterdam
Saluzzo
Nel cuore del Piemonte questa piccola città ai piedi dell'imponente Monviso conserva nascosto un vero gioiello: la Castiglia e il borgo medievale che si stende ai suoi piedi. Ed ecco la piazzetta dei Mondagli con l’edificio di origine medioevale dove nacque il patriota Silvio Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa che è l'edificio-simbolo del Rinascimento saluzzese, la Castiglia cioè il castello dei marchesi costruito nel XIII secolo, il Palazzo delle Arti Liberali, elegante edificio del XV secolo, e l’Antico Palazzo Comunale (1462), edificio di rappresentanza dei Marchesi di Saluzzo. Una visita anche breve vi darà una enorme gioia e andondevene sarete consapevoli di aver scoperto un tesoro che non vi aspettavate.
Collezione Permanente IGAV - Castiglia di Saluzzo - Settembre 2011 - Allestimento in corso
Gli artisti, in ordine di apparizione: Domenico Antonio Mancini, Filippo Centenari e Chicco Margaroli. Per scoprire l'intera Collezione Permanente e le altre mostre IGAV, visitate il sito igav-art.org
La Castiglia ???????? (4k)(Saluzzo)(Cuneo)(Piemonte)(Italia)
#DaniloPerezVideos #TurismoItalia #TurismoPiemonte #TurismoCuneo #TurismoSaluzzo #Landscape #Landschaft #Paysage #Paesaggio #Spring #Frühling #Printemps #Primavera #May #Mai #Maggio #2019 #LaCastiglia #Saluzzo #Coni #Cuneo #Piedmont #Piemont #Piémont #Piemonte #Italy #Italien #Italie #Italia ????????
...
Facebook:
Instagram:
Instagram Turismo:
Twitter:
Google Maps:
Hotel San Giovanni Resort **** Hotel Review 2017 HD, Saluzzo, Italy
Save money booking hotel Hotel San Giovanni Resort in Saluzzo, Italy
Book now
...
Property Location
A stay at San Giovanni Hotel Resort places you in the heart of Saluzzo, steps from Castiglia Di Saluzzo and close to Seminario Vescovile di Saluzzo. This 4-star hotel is within close proximity of Giardino Botanico di Villa Bricherasio and Castello della Manta.
Rooms
Stay in one of 13 guestrooms featuring flat-screen televisions. Complimentary wireless Internet access is available to keep you connected. Bathrooms have complimentary toiletries and bidets. Conveniences include...
Il Giro d'Italia a Saluzzo | By Andrea Caponnetto
Volti, sorrisi, passione per un giorno speciale a Saluzzo. Tutto colorato di rosa nella vecchia capitale del Marchesato. Passa il giro d'Italia... e grande è l'euforia!
L'interviste e il Giro raccontato in diretta da Andrea Caponnetto.
Riprese di Alessandro Benson e Bibo Agban.
Saluzzo
Un pomeriggio di shooting in Saluzzo vecchia, fra stretti vicoli e scalinate nascoste, che ne fanno un piccolo gioiellino della provincia di Cuneo. L'edit è un onedayproject, filmato ed editato quindi nella stessa giornata, utilizzando una Canon 5d mark2 su Manfrotto 728B per le riprese fisse e una Canon 60d su Glidecam 2000 per quelle in movimento.
Showreel sede di Manta di Saluzzo (Cuneo)
Showreel di presentazione della nostra sede di Manta di Saluzzo, in provincia di Cuneo.
Saluzzo - Antique Fair
A travel into the town of Saluzzo, discovring places, culture and traditions.
For more information visit
Hotel Castello Rosso - Costigliole Saluzzo (Cn)
L'Hotel Castello Rosso è sito in un antico Maniero del 1400, già dimora dei Conti Crotti Imperiali che oggi, a distanza di secoli, è tornato a vivere per offrire, nel sapore della storia, momenti di pace in sintonia con la natura. Il ristorante si distingue per l'alta qualità della sua cucina.
Saluzzo,la bella ai piedi del Monviso
Saluzzo
Saluzzo: l'antica e nobile città del marchesato.
Saluzzo - Festival
A travel into the town of Saluzzo, discovering places, culture and traditions.
Video by Santosh Guarino
Saluzzo, il marchesato del vino
Alla scoperta dei nettari Doc delle Colline Saluzzesi, fra antichi manieri, vigneti autoctoni e piccoli borghi: un territorio di grande bellezza che anche e soprattutto nella stagione fredda si presta a un weekend in camper e non solo