Castelli Aperti FVG 2017 di ombrasera
Breve visita a 3 dei numerosi Castelli Aperti Friuli Venezia Giulia effettuata il primo aprile 2017 tra Portogruaro e Latisana. Il Castello di Flambruzzo conserva ormai poco dell’antica struttura castellana, anche gli arredi sono stati bruciati e depredati durante i secoli con l’aiuto di vari terremoti. Si può godere in un raro archivio fotografico sul maresciallo Badoglio in quanto la proprietà è di un nipote diretto. La parte più attrattiva è sicuramente il vasto parco sulle rive dello Stella. Le acque trasparenti e guizzanti di vita ci coinvolgono. Il Castello di Fraforeano è sostanzialmente un bel palazzo padronale con annessi vari edifici di servizio e un piccolo ma interessante parco con laghetto. Le stanze visitabili sono ben arredate e la guida della proprietaria ce le fa rivivere nei suoi ricordi e aneddoti. Foto riguardanti Hemingway e studi con relative maquettes eseguiti da studenti dello IUAV di Venezia sulla fattibilità di un prossimo restauro sono un ulteriore plus alla visita. Non perdetevi la Cappella cimiteriale della famiglia Asarta con uno stupendo Cristo deposto degli inizi del ‘900. Il Castello di Cordovado è forse il più intrigante dei tre soprattutto merito degli edifici in pietra che lo circondano (uno tra i più bei borghi d’Italia) e un duomo architettonicamente originale e ricco di opere d’arte.
English: Short visit to 3 of the numerous Castles Open Friuli Venezia Giulia carried out on April 1, 2017 between Portogruaro and Latisana. The Castle of Flambruzzo now has little of the ancient castellana structure, even the furnishings have been burnt and spoiled over the centuries with the help of various earthquakes. You can enjoy in a rare photo archive on Marshal Badoglio as the property is a direct grandson. The most attractive part is definitely the vast park on the shores of the Stella river. Transparent and vibrant waters of life involve us. The Fraforeano Castle is basically a beautiful mansion with annexes of various service buildings and a small but interesting park with pond. The guest rooms are well-appointed and the owner's guide relives them in his memories and anecdotes. Photos about Hemingway and studies with related maquettes performed by IUAV students in Venice on the feasibility of a next restoration are another plus for the visit. Do not miss the cemetery's Chapel of the Asarta family with a splendid Christ deposed, carved in the early 1900s. The Castle of Cordovado is perhaps the most intriguing of the three, above all because of the stone buildings surrounding it (one of the most beautiful villages in Italy) and an architecturally original duomo with many works of art.
La cultura in vacanza: Cordovado
Castello medievale - Antica Pieve di Sant'Andrea - Palazzi signorili
Aviano (PN) Italia, 2011
Driving around Aviano, Italy
Contact: snd13yt@gmail.com
O soi un torzeon - Valter Peruzzi - Manzano (UD) - Friuli Venezia Giulia
Lavoro della Sezione C (Poesia inedita) della quarta edizione del concorso SALVA LA TUA LINGUA LOCALE, abbinato alla Giornata Nazionale del Dialetto istituita dall'Unione Nazionale delle Pro Loco. Info: giornatadeldialetto@unpli.info
castello di Montegufoni 2
Altro video con particolari del parco e del giardino all'italiana del castello di Montegufoni
Cordovado castelli aperti 2017
Cortometraggio realizzato in occasione della giornata Castelli Aperti a Cordovado (PN), 1 aprile 2017
Carpitaly parte 2
Continua il tour tra gli stand del Carpitaly, la più grande manifestazione in Italia dedicata al mondo del carpfishing. Vi accompagnerà una guida d'eccezione, il campione del mondo, Riccardo Fanucchi. Godetevi questo video e guardate la terza parte su: carpapertutti.it/
Il Castello di Gorizia
Le nostre vacanze in Friuli - settima parte: il castello di Gorizia.
Il castello di Gorizia è una fortificazione risalente all'XI secolo costruita sul colle che domina la città da cui prende il nome.
La costruzione del castello di Gorizia è databile intorno al 1001, anno nel quale per la prima volta compare il titolo di conte di Gorizia, abbinato a Enrico IV di Spanheim, che presuppone la presenza di una fortificazione in loco.
Castello di Flambruzzo
Il Castello di Flambruzzo, ovvero Villa Codroipo, Rota, Badoglio, si inserisce nel Comune omonimo alla confluenza del fiume Stella e della Roggia Cubana, che circondano e attraversano la proprietà.
Un muro balaustrato a nord e uno merlato a ovest delimitano la proprietà, il cui accesso principale avviene attraverso un'antica torre portaia, mediante un ponte: ad essa è collegato il complesso degli edifici disposti a L che cinge il cortile di rappresentanza. Sul retro, uno splendido giardino all'inglese prosegue a sud con il parco (quasi quattro ettari) di rara bellezza naturalistica, solcato da acque di risorgiva, un laghetto, ponticelli e alberi secolari, tra i quali un carpino bianco, un cipresso di palude e una quercia farnia di 300 anni, che un tempo formavano un boschetto planiziale.
La Villa conserva gli arredi e l’archivio dell’abitazione romana di Pietro Badoglio che fu assegnato allo Stato Maggiore della 2ª Armata e al comando della 4ª divisione durante la prima guerra mondiale. Fu artefice della conquista, nel 1916, del Monte Sabotino e, nel 1917, del Vodice e del Monte Kuk. Badoglio fu maresciallo d'Italia, senatore e Capo del Governo dal 25 luglio 1943 al 8 giugno 1944. Fu nominato marchese dal re Vittorio Emanuele e duca di Addis Abeba.
Castello di Cassacco
Disastrosamente danneggiato nel terremoto del 1976, grazie alle leggi di ricostruzione post-terremoto è stato accuratamente consolidato e restaurato, restituendo al Friuli un magnifico esempio di castello medioevale, periodicamente aperto al pubblico nelle varie manifestazioni tipo Castelli aperti e simili.
Il castello sorge all'estremità Sud di una collina che degrada verso la piana, nei dintorni di Tricesimo, ed è visibile dalla strada Pontebbana. L'attuale costruzione consta di due torri uguali, quadrangolari, a tre piani, con merlatura aggettante sorretta da archetti pensili e coperte da tetto di coppi, collegate fra loro da un corpo centrale armoniosamente inserito, con la facciata a tre archi a tutto sesto. Sopra l'arco centrale, nel secolo XVIII o XIX, è stato addossato alla torre meridionale un avancorpo, con fini istituzionali, che mal si articola con la chiarezza e la linearità compositiva dell'edificio originale. Una cinta murata, a cui si appoggiano rustici di recente costruzione, circonda l'intero complesso e, tra il castello e il cortile, sono visibili i resti del fossato.
Gradara, il borgo di Paola e Francesca
Leggi sul sito:
Cosa vedere nel vostro viaggio a Gradara, il borgo più bello in Italia dove si consumò la storia d'amore di Paolo e Francesca
#castellodigradara #gradara #marche
► COSA VEDERE IN ITALIA:
► IDEE DI VIAGGIO MARCHE:
★ RIMANI IN CONTATTO CON ZINGARATE.COM
► ISCRIVITI AL CANALE:
► FACEBOOK:
► INSTAGRAM:
Anteprima Carpitaly 2011
Il campione del mondo di carpfishing, Riccardo Fanucchi, vi accompagnerà in un tour fra le aziende, i prodotti e le novità del Carpitaly di Gonzaga. Troverete a breve l'integrale dei due giorni di fiera su carpapertutti.it
Pordenone, Villa Catteneo
La costruzione originaria della villa fu avviata verso la fine del XVII secolo, su commissione della nobile famiglia Marini.
Più tardi la villa venne acquistata dai Cattaneo, famiglia che aveva da poco acquisito il titolo nobiliare e che fece importanti interventi di ristrutturazione per trasformare l’edificio in palazzo di rappresentanza della famiglia.
Nel 1980 la villa e gli annessi rustici diventano proprietà del Comune di Pordenone che, tra il 2004 e il 2015, realizza importanti lavori di restauro sia sulla villa che sul suo giardino storico.
Oggi Villa Cattaneo è sede di “Polo Young”, il centro culturale dedicato alle giovani start up e alle imprese culturali e creative del territorio.
Scopri di più »
Riprese: Paolo Comuzzi
Montaggio: Remigio Guadagnini
GARDA: CASTELLI
Desenzano: riprese effettuate all'esterno e all'interno del Castello.
Il Castello che domina la città, fu ricostruito in epoca comunale e rafforzato nel XV secolo, quando racchiudeva 120 case ed una chiesa dedicata a S. Ambrogio. Dell'imponente costruzione restano le mura, percorse nel perimetro da quattro torri, ed il mastio d'ingresso con i resti di un ponte levatoio.
Il recupero delle mura permette la visita del camminamento di ronda e la salita al mastio d'ingresso, dal quale si gode di uno dei più bei panorami sul lago di Garda (come si può notare dalle riprese).
Padenghe sul Garda: riprese esterne effettuate presso il Palazzo Comunale di Padenghe.
Moniga del Garda: riprese esterno del Castello di Moniga, che è uno fra i meglio conservati, sia per quello che riguarda la pianta, sia per le strutture murarie. Poiché non vi è mai stata la presenza di un palazzo signorile e mai un signore del luogo vi ha abitato, è una semplice aggregazione di case dove la popolazione del villaggio circostante si rifugiava in caso di pericolo, portando con sé quanto necessario al suo sostentamento. E' dunque una costruzione difensiva di tipo comunale, molto simile a quella di Padenghe e alle altre presenti in Valtenesi.
Soiano del Lago: riprese esterne ed interne effettuate presso il Castello di Soiano. Costruito sulla sommità di un'altura, esso domina l'intera Valtenesi. Il complesso presenta una pianta quadrangolare e si distingue per la muratura molto alta. In origine l'ingresso era posto sotto una torre trasformata successivamente nel campanile della chiesa vicina. In prossimità del muraglione orientale vennero costruite due torri dotate di feritoie: da quella settentrionale si ha una meravigliosa vista del lago.
Sirmione: riprese esterne effettuate presso il Castello Scaligero di Sirmione, che è l'unico punto d'accesso al centro storico del Paese.
Riprese effettuate presso la Piazza del Porto.
Pozzolengo: riprese effettuate presso Piazza Don Gnocchi con vista sull' ex Palazzo Albertini.
Riprese effettuate presso i resti del Castello di Pozzolengo edificato sul monte Fluno.
4K Timelapse Big Clouds at Sunset Parma Italy
4K Timelapse
Big Clouds at Sunset at Parma, Italy
Location: Parma (Italy)
Date: 05.02.2017
- Each Timelapse:
Duration: 16''
Number of pictures: 400
Delay between pictures: 1
Shooting time: 7min
For more videos, timelapses & more follow me here
Facebook:
Google+:
Twitter:
Instagram:
XXIII Rievocazione Storica Rinascimentale - Cormòns (Go)
Alcuni momenti della XXIII Rievocazione Storica Rinascimentale con torneo cavalleresco in armatura che si è svolta il 9 agosto 2009 presso la Tenuta di Angoris a Cormòns (Gorizia). Hanno partecipato: compagnia Espadrones di Bratislava; rappresentanze militari lanzichenecche da Slovacchia, Boemia e Germania; gruppo e mercato storico La Desene di Premariacco; gruppi storici di Cordovado, Gemona del Friuli, Porcia, Borgo Pracchiuso di Udine, Spilimbergo, Venzone e Cormòns. Organizzato dalla Pro Loco Castrum Carmonis con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cormòns, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dell'Associazione tra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia.
Il restauro del Palazzo Municipale
Parma, 30 dicembre 2016. Si sono conclusi i lavori di restauro della facciata del municipio, per cui il Comune ha stanziato poco meno di 350 mila euro. L'intervento rientra fra quelli che l'assessorato ai lavori pubblici, guidato da Michele Alinovi, sta mettendo in atto nell'ambito nel centro storico della città e che comprendono il recupero e la rigenerazione urbana del complesso ex conventuale di San Paolo e la riqualificazione di via Mazzini. Ne hanno parlato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, l'assessore ai Lavori pubblici, Michele Alinovi; la progettista, architto Barbara Zilocchi; Gabriele Buia, dell'impresa Buia che ha effettuato i lavori; ed i tecnici di Parma Infrastrutture Spa, Marco Ferrari e Albino Carpi.
“Dopo 5 mesi di lavori, avviati a metà giungo, si è concluso i restauro della facciata del Municipio – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Michele Alinovi, - si tratta di un restauro scientifico e conservativo. La residenza municipale torna, così, all'antico splendore. Parmigiani e turisti ne possono ammirare la bellezza. Tutto questo avviene dopo la conclusione del restauro della torre campanaria del complesso di San Paolo per rendere Parma sempre più bella ed attrattiva, all'altezza con le sfide dei prossimi anni”.
Castello di Coia
Il castello di Coia Fr. di Tarcento
Fagagna - Piccola Grande Italia
Comune del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine, con circa seimilatrecento abitanti. Fagagna è gemellata con Murau (Austria), dal 2006.
Castello di Ravistagno Montenars.
Un filmato che non volevo farlo per lo stato e il degrado di questo bel posto speriamo che qualcuno intervenga . Sergio