Sicilia - Siracusa - Catacombe di San Giovanni e di Santa Lucia
Sicilia : Siracusa :
-- Catacombe di San Giovanni
-- Catacombe di Santa Lucia
Catacomba di San Giovanni a Siracusa: la visita teatralizzata
Il patrimonio delle catacombe paleocristiane di Siracusa è considerato il più importante in Italia dopo quello di Roma. E' costituito dalle Catacombe di San Giovanni (accessibili anche dai diversamente abili), di Vigna Cassia e di Santa Lucia. L'iniziativa ideata da Kairós è una visita teatralizzata che aiuta a comprendere quanto complessa, storicamente significativa e ricca di esperienze fu la realtà di Siracusa e della sua comunità cristiana in epoca romana.
Catacombs - Catacombe San Marziano - Catacombs of Syracuse
Catacombe di San Marziano
Catacombs of Syracuse
Se si eccettua il periodo dei tiranni, che a Siracusa segna il massimo di espansione culturale e politica, non v'è altro paragone, in nessuna altra epoca, che possa tenere il confronto con tutto ciò che lasciò il periodo paleocristiano. Intanto tutto intorno all'area effettivamente abitata (Ortigia - Acradina) si realizzarono i vasti cimiteri sotterranei, ognuno dei quali legato a un particolare momento culturale e connotato da una particolare caratteristica: le catacombe di S. Giovanni, il sistema più monumentale e più meditato nell'impianto planimetrico, vicino al primo luogo chiesastico di periodo cristiano in Sicilia: la cripta di S. Marziano. Le arcaicissime catacombe di S. Lucia, dedaliche e ancora non completamente esplorate.
Le catacombe di Vigna Cassia realizzate su diversi piani di escavazione e infine le catacombe di S. Maria del Gesù. A questo sistema di cimiteri pubblici che per vastità e importanza non hanno riscontro che a Roma, si affiancano le tombe private, i ricchi ipogei ricavati nell'area dei vecchi e ormai disabitati quartieri greci, ornati da pitture parietali, come quelli ritrovati entro la villa Landolina.
Le chiese vedono la realizzazione di uno schema di basilichetta primitiva a portico, vale a dire senza interclusione fra le pareti perimetrali e le zone esterne (S. Focà e Palagonia: così doveva anche essere la scomparsa chiesa della Pinta a Palermo) e, più tardi, su schema diverso, la costruzione di basiliche come S. Pietro intra moenia e S. Pietro ad Bajas.
Sempre su queste forme venne costruita in periodo bizantino la nuova cattedrale in Ortigia ricavata dalla trasformazione dell'Athenaion. Un'altra basilichetta ricavata nell'area di una precedente costruzione classica fu quella oggi chiamata piscina romana della quale più appresso parleremo e la chiesa ricavata entro il perimetro della cella del tempio di Apollo.
È chiaro che dal punto di vista urbanistico nulla fu più, sia pure da lontano, paragonabile al periodo greco, alla metropoli dei Geloni e dei Dionigi, alla città che aveva battuto gli etruschi, i cartaginesi e tenuto testa a Roma.
Siracusa non raggiungerà più quella dimensione di metropoli fittamente popolata ed enormemente estesa in relazione alle coeve città del mondo mediterraneo. È chiaro che nei confronti della città greca ogni periodo, ad eccezione di quello romano che vide grandi lavori di sistemazione urbanistica, fu un momento di regresso.
La tendenza inarrestabile che già era ben manifesta verso lo spopolamento, dovuto sia alla contrazione demografica sia all'esodo verso le campagne (dove si organizzarono forme di vita sociale che prefiguravano chiaramente il feudalesimo), si fa progressivamente più evidente ed è manifestata dall'avanzamento delle necropoli entro il cuore dei vecchi e ormai disabitati quartieri greci di Tiche e della stessa Neapoli per poi investire, già dal Il secolo dopo Cristo, l'Acradina, che appunto fu sede dei grandi cimiteri pubblici cristiani: S. Giovanni, S. Lucia (il sistema cimiteriale più vasto e più antico), S. Maria del Gesù e Vigna Cassia.
Lo spopolamento, al quale già Augusto tentava di porre rimedio in tutto il proprio impero varando una apposita politica demografica, fu dovuto anche, nei riguardi dell'esodo dalle zone urbanizzate verso la campagna, a situazioni di incertezza politica che ormai facevano della città un poco sicuro rifugio. E infatti proprio nel III secolo, a fronte della contrazione di Siracusa e dell'insediamento di zone cimiteri ali nel cuore dell'antica città, sta il sorgere della splendida villa del Casale di Piazza Armerina, sede di un'ultima romanità arroccata entro vaste tenute gravitanti intorno alla dimora signorile che insieme era munita contro i pericoli esterni.
È vero che Siracusa era stata cinta dalla poderosa cinta dionigiana costruita a sua difesa ma è logico pensare che tale opera fosse ormai invecchiata e che mancassero le forze per il suo restauro. Durante i secoli romani, infatti, la consistenza politica dello stato romano e la conseguente sicurezza della vita cittadina avevano procurato l'abbandono del sistema della fortificazione urbana che venne invece ripreso già a partire dal II secolo, quando lo stato romano cominciò a fare naufragio. Ma a quel tempo, posto che si fosse restaurata l'opera greca, sarebbero mancati gli uomini per poterne presidiare l'enorme sviluppo lineare che presupponeva una città densamente popolata e urbanizzata in ogni parte.
Il primo insediamento cimiteriale, di età romana, fu realizzato nell'estremità orientale della Neapoli, in contrada Grotticelle. La maggior parte delle tombe di questa necropoli è di periodo romano e solo dopo il III secolo si ha, nella stessa zona, qualche tomba cristiana.
Sicilia - Siracusa - Parco archeologico e Catacombe di Santa Lucia
Sicilia : Siracusa :
-- Parco archeologico Neapolis e
-- Catacombe di Santa Lucia
La catacomba di San Giovanni a Siracusa (Uno Mattina in Famiglia del 27 ottobre 2012)
In tervista a Mariarita Sgarlata all'interno della Catacomba di San Giovanni di Siracusa
Sicilia - Siracusa - Catacomba e chiese di San Giovanni
Sicilia : Siracusa : Catacomba e chiese di San Giovanni
Grande Albergo Alfeo Siracusa SR
Il Grande Albergo Alfeo é un elegante hotel 4 stelle di Siracusa.
La nostra struttura alberghiera si trova vicino al centro storico di Siracusa e all’affascinante Isola di Ortigia.
Dal Grande Albergo Alfeo potete raggiungere facilmente il porto di Siracusa, il Parco Archeologico, la Cattedrale di Santa Lucia e le Catacombe cittadine.
San Giovanni alle Catacombe
Video amatoriale realizzato a scopo didattico da Chiara Siracusa per il corso di formazione di Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle destinazioni turistiche e la gestione dell'accoglienza dell'I.T.S. Archimede di Siracusa.
(Viaggio da una Vita) Catacombe Siracusa 20/08/17
Catacomba di San Giovanni, Siracuse, Sicily, Italy
Tour in Catacomba di San Giovanni arranged by private tour guide from PRIVATE GUIDE WORLD pg.world
All private tour guides on Sicily are on PRIVATE GUIDE WORLD pg.world
Siracusa, Il nuovo volto delle catacombe di San Giovanni
Questo video riguarda Siracusa, Il nuovo volto delle catacombe di San Giovanni
Siracusa Chiesa di San Giovanni alle catacombe
Chiesa di San Giovanni alle catacombe a Siracusa
La latomia dei Cappuccini - Siracusa
La latomia dei Cappuccini è la più grande e forse anche la più bella delle latomie presenti a Siracusa. Tornata ad essere visitabile nel 2005 grazie all'intervento di Italia Nostra, è una meta imperdibile per chi viene a Siracusa.
Dovuti ringraziamenti alla prof.ssa L. Acerra (di Italia Nostra - sede SR) e al dott. F. Vitale, dai quali ho attinto informazioni utili ed alcune immagini per la realizzazione di questo filmato.
Chiesa di San Giovanni alle catacombe - Siracusa
Breve video sulla Chiesa di San Giovanni alle catacombe a Siracusa, realizzato da Gabriele Caruso, studente dell'ITS Fondazione Archimede di Siracusa. Video pubblicato su guidadisiracusa.it . Musica di Iggy Pop.
Short video of Chiesa di San Giovanni alle catacombe in Syracuse, made by Gabriele Caruso, student of the ITS Fondazione Archimede in Syracuse. Video shared on guidadisiracusa.it . Music by Iggy Pop.
Strepitus Silentii... le notti delle catacombe: terza parte
Nella Catacomba di San Giovanni a Siracusa, durante la visita teatralizzata di Kairós, si raccontano tante storie, in particolare quelle di (fine) vita vissuta di chi vi ha trovato sepoltura, secoli fa. Storie de gente comune e personaggi storici, ma anche le vicende delle persecuzioni subite dai primi cristiani e l'affascinante origine del culto di santa Lucia. Ce lo dimostra Lorenzo Maria Faletti.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Santa Lucia a Siracusa. Un'attesa di 1700 anni. Video di Orazio Pistorio
Dedico questo video all'amica Alicia Cassia,direttrice del Circolo Cattolico Siciliano Santa Lucia Siracusana di Buenos Aires- Argentina. Orazio Pistorio Malandrino
L' ultimo viaggio di Santa Lucia « Finalmente è tornata nella sua Siracusa dopo un'attesa di 1700 anni »,
Nata a Siracusa intorno al 283, Santa Lucia faceva parte di una facoltosa famiglia siracusana. Promessa in sposa a un pagano rifiutò il matrimonio perché aveva fatto voto di castità dopo aver pregato sulla tomba di Sant' Agata per chiedere la guarigione della madre IL MARTIRIO Denunciata come cristiana dal fidanzato al prefetto romano Pascasio, fu sottoposta ad atroci tormenti e infine uccisa con una spada nel 304 d.C. I cristiani allora erano perseguitati dall' imperatore Diocleziano IL CULTO Il corpo di Santa Lucia fu deposto nelle catacombe a Siracusa (nella foto l' immagine della sepoltura dipinta da Caravaggio). Il suo culto si diffuse ben presto fuori dalla Sicilia. E' invocata come protettrice della vista, forse dal suo stesso nome, Lucia (luce). Fa parte delle sette donne menzionate nel Canone romano LA TRADIZIONE Santa Lucia è festeggiata il 13 dicembre. In molte regioni, in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, nel giorno di Santa Lucia si usa fare doni ai bambini e vengono posati sui davanzali delle finestre dalla santa
Siracusa Ieri
Le immagini di Siracusa in bianco e nero.
Fonte Aretusa in Ortigia, Siracusa Sicily
The famous fountain in Ortigia and the area around it.
Dansk rejsebeskrivelse på
INCONTRI: MERCATO DI SIRACUSA
Mercato di Ortigia, Siracusa.
Festival di suoni,profumi,colori ed emozioni!
Siracusa 1.3 - San Giovanni - Rosano 2006
Siracusa - Catacombe di San Giovanni - Rosano 2006