FrancoNonnis - Segni di vita - Museo del Duomo - Cagliari Italy
Franco Nonnis - MUSEO DEL DUOMO - Cagliari Italy
Museo e Duomo di Cagliari
Il Museo del Duomo si trova nei locali attigui alla Cattedrale di Santa Maria. Inaugurato nel 2004, il Museo accoglie gran parte del Tesoro della Cattedrale, costituito dai lasciti degli arcivescovi che si sono succeduti nella Chiesa di Cagliari e dalle donazioni di oggetti utilizzati nelle celebrazioni liturgiche. Sono presenti numerosi argenti (tra cui calici, pissidi, ostensori, croci processionali, crocifissi in avorio), paramenti, statue lignee e dipinti.
La cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia è il principale luogo di culto di Cagliari, chiesa madre dell'omonima arcidiocesi metropolitana e parrocchiale del quartiere storico Castello.
La chiesa si presenta come un connubio di diversi stili artistici e custodisce sette secoli di memorie storiche della città di Cagliari. Costruita nel corso del duecento, in stile romanico pisano, venne elevata al rango di cattedrale nel 1258. Quando Cagliari fu capitale del regno di Sardegna, al suo interno prestavano giuramento i rappresentanti dei tre stamenti (bracci del parlamento sardo). Nel corso del seicento e del settecento il tempio fu rinnovato secondo i canoni dello stile barocco. Negli anni trenta del novecento venne innalzata l'attuale facciata in stile neoromanico, ispirata al prospetto del duomo di Pisa.
La cattedrale, oltre ad essere un importante luogo di culto cattolico, in cui si svolgono le principali celebrazioni dell'anno liturgico presiedute dall'arcivescovo, è uno dei più noti e visitati monumenti di Cagliari.
Impact Intermezzo di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Video fotografico 28 settembre 2014 Cagliari La Cattedrale di Santa Maria Assunta
Video fotografico di Anto Jon ( Antonio Satta) del 28 settembre 2014 La Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia
a Cagliari zona storica Castello .
Base Musicale MaMarie Dedicata alla Madre di Dio e a tutte le Madri del Mondo e Ave Maria .
Momotti La Cattedrale di Cagliari: La Storia
Storia della cattedrale di Cagliari
Cagliari cattedrale Santa Maria
Cagliari Cattedrale di Santa Maria
Costruita in forme gotico-romaniche, fu poi ridotta in forme tipiche del barocco genovese, da Domenico Spotorno, con la collaborazione di scalpellini liguri (Solario e Aprile), dal 1669 al 1702. Larcivescovo Pietro De Vico (1657-1676) comandò i lavori di restauro.
La facciata esterna è stata rifatta in forme pisano-lucchese con pietra calcare del colle di Bonaria nel 1931 dallarchitetto Francesco Giarrizzo.
Gli elementi originali rimasti sono: i bracci dei transetti con i due rosoni; il portale del transetto destro; l'architrave sull'ingresso centrale, con decorazioni a foglia di acanto, la facciata interna e la torre del campanile.
All'interno, ai lati del portale centrale, due pulpiti derivati da un unico ambone (1158 - 1162), opera di Maestro Guglielmo di Innsbruck, eseguito per il Duomo di Pisa, che lo donò alla Cattedrale nel 1312; la Madonna col Bambino, scultura lignea dorata, di scuola veneta, della seconda metà del XIV, e le due cappelle gotiche del transetto del XIII con il polittico dell'Annunziata, attribuito a Michele Cavaro (1517-1584), uno dei più belli esempi di pittura locale del XV. Nella cappella del SS. Sacramento un importante pezzo di oreficeria d'argento: la lampada pensile di Giovanni Mameli (1602), uno dei primi esempi di arte barocca locale. Sotto il presbiterio, il santuario dei Martiri o cripta dellArcivescovo Francesco Desquivel, scavato nella roccia, con decorazioni di stucco barocche, di tipo siciliano, risalente al 1618, una sorprendente rarità nella sua originalità. Nella sacrestia, volte a crociera del XV, di tipo aragonese. Nel Museo Capitolare, era riunito il Tesoro della Cattedrale con notevoli opere fra cui una croce processionale della fine del XV e il trittico, detto di Clemente VII, opera di Roger Van der Weiden, pittore fiammingo del XIV, che un soldato spagnolo rubò dalla camera del Papa in Vaticano durante il Sacco di Roma del 1527 e che poi lasciò qui, atterrito da una tempesta che lo aveva colto nel suo viaggio di ritorno in patria, al largo della città. Il prezioso dipinto fu, infine, donato dal papa alla Cattedrale assieme a una sacra Spina della corona di Gesù.
Recentemente (1999) é stato effettuato un restauro radicale, che ha riguardato la cupola, il tetto e gli infissi, il campanile e la restituzione allo splendore originale della facciata
Musica :Karol Szymanowski Etude No.3 Op.4
ROMA*AMOR - CAGLIARI - Attivazione Cattedrale di Santa Maria Parte 1
La cattedrale di Cagliari
Cagliari, cattedrale di S. Maria
Visita alla cattedrale di S. Maria a Cagliari il 13/8/2010
monumenti aperti-Cagliari.mov
gita a Cagliari durante la giornata dedicata ai Monumenti Aperti.
Dalla Pietra alla Vita: la metamorfosi delle statue nella Cattedrale di Cagliari
Le statue della Cattedrale di Cagliari prendono Vita, si trasformano in creature viventi
Momotti La Cattedrale di Cagliari: L'Interno
L'interno della cattedrale di Cagliari
【K】Italy Travel-Sardinia[이탈리아 여행-사르데냐]아라곤 왕조의 도시 ‘알게로’/Alghero/Spain Kingdom Aragon/Duomo/Sardegna
■ KBS 걸어서 세계속으로 PD들이 직접 만든 해외여행전문 유투브 채널 【Everywhere, K】
■ The Travels of Nearly Everywhere! 10,000 of HD world travel video clips with English subtitle! (Click on 'subtitles/CC' button)
■ '구독' 버튼을 누르고 10,000여 개의 생생한 【HD】영상을 공유 해 보세요! (Click on 'setting'-'quality'- 【1080P HD】 ! / 더보기 SHOW MORE ↓↓↓)
● Subscribe to YOUTUBE -
● Follow me on TWITTER -
● Like us on FACEBOOK -
● KBS 걸어서세계속으로 홈페이지 -
[한국어 정보]
내가 찾은 곳은 사르데냐 서부 해안도시 알게로. 바다로부터 침략에 대비한 방어용 성곽이 도시를 길게 에워싸고 있다. 알게로는 14세기부터 18세기까지 무려 400년 동안 스페인 아라곤 왕조가 지배했던 곳. 도시 구석구석엔 아직도 스페인의 느낌이 묻어나는 이곳은 사르데냐의 작은 바르셀로나로 불린다. 특히 성 미켈레 성당은 스페인 카탈루냐 양식의 두오모로 유명하다. 도심으로 발걸음을 옮기던 나는 알게로의 깃발을 만날 수 있었는데, 노랑과 빨강이 교차하는 문양은 스페인 바르셀로나의 그것과 너무나 흡사했다. 게다가 깃발에는 ‘사르데냐의 스페인 땅’이라고 적혀있었다. 그것도 스페인어로 말이다. “사르데냐는 제노바, 피에몬테, 스페인, 아랍 등 여러 민족의 지배를 받았어요. 이곳 알게로는 특히 스페인의 지배를 받았기 때문에 사르데냐에서 스페인 카탈루냐어를 사용하는 유일한 곳입니다.” 사람들의 정체성 역시 로마보다 스페인에 더 가깝다.
[English: Google Translator]
Where I found it is to know when the western coast of Sardinia. Castle is a defense against invasion from the sea has long surrounded the city. Alghero is a place where the Aragon dynasty ruled Spain for nearly 400 years from the 14th century until the 18th century. The city every corner of Spain yen still feel this place is called the small Loose Barcelona in Sardinia. St. Michele in particular is famous Duomo cathedral of Spain Catalonia form. Omgideon the pace I was able to meet the flag to the center of Alghero, yellow and red cross patterns that were too similar to that of Barcelona. In addition, the flag had written called the land of Sardinia Spain. It says in Spanish. Sardinia has got the mastery of many nations, including Genoa, Piedmont, Spanish, Arabic. Because here to learn, especially batatgi the rule of Spain is the only place in Spain that uses Catalan in Sardinia. The people's identity is also closer to Spain than Rome.
[Italian: Google Translator]
Dove ho trovato è quello di sapere quando la costa occidentale della Sardegna. Castello è una difesa contro l'invasione dal mare è da tempo circondato la città. Alghero è un luogo in cui la dinastia aragonese governò Spagna per quasi 400 anni dal 14 ° secolo fino al 18 ° secolo. La città in ogni angolo della Spagna yen si sentono ancora questo luogo è chiamato il piccolo allentato Barcellona in Sardegna. San Michele in particolare, è famoso Duomo di forma in Spagna Catalogna. Omgideon il ritmo sono stato in grado di soddisfare la bandiera al centro di Alghero, modelli trasversali gialle e rosse che erano troppo simile a quello di Barcellona. Inoltre, la bandiera aveva scritto chiamato la terra di Sardegna Spagna. Si dice in spagnolo. La Sardegna ha la padronanza di molte nazioni, tra cui Genova, Piemonte, spagnolo, arabo. Perché qui da imparare, soprattutto batatgi la regola della Spagna è l'unico posto in Spagna, che utilizza il catalano in Sardegna. Identità del popolo è anche più vicino alla Spagna che Roma.
[Information]
■클립명: 유럽103-이탈리아12-08 스페인 아라곤 왕조의 도시 ‘알게로’/Alghero/Spain Kingdom Aragon/Duomo/Catalan language/Sardegna
■여행, 촬영, 편집, 원고: 송웅달 PD (travel, filming, editing, writing: KBS TV Producer)
■촬영일자: 2013년 5월 May
[Keywords]
섬,island,열도, 군도, archipelago, cay,도시,downtown,도심, 시가지, urban, city, metropolitan,해변,beach,coast, shore, sea, swimming, fishing, diving,성,castle,acropolis, palace, fort, king, royal,건물,architecture,building,유럽,Europe,유럽,이탈리아,Italy,Italia,이태리,송웅달,2013,5월 May,사르데냐,Sardinia,Sardegna,사르데냐
Cattedrale di Cagliari: la messa per l'Arcivescovo Mani
-youtg.net- La telecamera di youtg.net ha filmato la messa riparatrice tenuta da don Alberto Pala alla cattedrale di Cagliari in piazza Castello dopo le contestazioni dei fedeli del quartiere Marina all'Arcivescovo del capoluogo, monsignor, Giuseppe Mani.
Deutsches Requiem Cattedrale Cagliari
Coro del Teatro Lirico di Cagliari
Direttore: Gaetano Mastroiaco
Soprano: Barbara Crisponi
Baritono: Nicola Ebau
Pianiste: Clorinda Perfetto, Francesca Pittau
Cattedrale di Cagliari, 12 Maggio 2016
Cagliari - Quartiere Castello
Il giorno 13/10/2013 nella mia città Cagliari, con degli amici ci siamo ritrovati a fare i turisti per caso, riscoprendo così, le bellezze del quartiere Castello.
Il Castello (Castéddu 'e susu in sardo, tradotto in italiano, Castello di su) è il principale dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare. Popolarmente il quartiere è indicato senza l'articolo.
I Pisani fondarono questo quartiere nel XIII secolo, lo fortificarono, dotandolo di mura, torri e bastioni e vi trasferirono le sedi del potere civile, militare e religioso dalla decaduta capitale giudicale di Santa Igia. Da allora, sotto ogni dominazione, da quella Pisana (XIII - XIV secolo), a quella Spagnola (XIV - XVIII secolo) e Piemontese (XVIII - XIX secolo), fino al secondo dopoguerra il Castello ha ospitato i palazzi del potere e le residenze nobiliari, tanto da identificarsi con la città, che non a caso in sardo si chiama Castéddu. Al quartiere ancora oggi si accede attraverso le antiche porte medievali, aperte nelle mura che ancora cingono gran parte del perimetro del Castello, isolandolo dal resto della città.
Il Castello ospita attualmente importanti istituzioni, quali la Prefettura e l'aula Consiliare della Provincia di Cagliari nei locali del palazzo Reale, ubicato nella Piazza Palazzo.
La Parrocchia del Castello è intitolata a Santa Cecilia e ha la sua sede nella Chiesa Cattedrale, la chiesa principale dell'Arcidiocesi di Cagliari, anch'essa nella Piazza Palazzo.
Anche l'Università degli Studi di Cagliari ha in Castello la sua sede principale, nel palazzo settecentesco che ospita gli uffici del Rettorato.
Colonna sonora di: Montefeltro - CANTO ALLA LUNA - BALLA E SORRIDI
La Cappella di San Sebastiano nella Cattedrale di Cagliari: un gioiello gotico-catalano nascosto.
L'articolo completo su micromegakaralis.it:
Il sito:
Pagina Facebook:
VITTORIO SGARBI Inaugurazione mostra Duomo di Cagliari sulla Natività4 Parte
VITTORIO SGARBI Natività 4 Parte
Cagliaripad Tour: Castello
A spasso con professor Fruttu: Castello
Cagliaripad Tour
Servizio di Simone Spiga
Alghero; Cattedrale di Santa Maria